Regolazione cuscinetti anteriori

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view post Posted on 13/12/2006, 17:55     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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Ciao a tutti,e' un po di tempo che avevo il pedale del freno che alla seconda pompata saliva un po.. <_<
Freni non sono, lo spurgo nemmeno perche'gia' fatto ,ho pensato ai cuscinetti anteriori.
Alzo il muso con le ruote montate,faccio la prova su-giu,e trovo la ruota sx con un po di giuoco.
Forza al lavoro, ho registrato i cuscinetti ,,messo del grasso nuovo,a tutte e due,cosi per 50.000km sono a posto.
La vado a provare e i freni adesso vanno bene,,,il pedale resta sempre bello su.
Lavoretto un po pignolo di un paio d'ore.
Il mulo ringrazia :P
 
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view post Posted on 13/12/2006, 20:32     +1   -1
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Ma due fotine del lavoro le hai fatte?? Cmq complimenti per l'intuizione ...
 
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view post Posted on 14/12/2006, 16:19     +1   -1
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Alla prossima manutenzione [speriamo piu'tardi possibile]
mi organizzo prima faccio un REPORTAGE...
:P ciao
 
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Wagner67
view post Posted on 14/12/2006, 21:24     +1   -1




Bravo....è un'ottima manutenzione!!!
Ricordati la Galleria Meccanica!

Bye
 
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Picciotto Max
view post Posted on 7/3/2008, 13:07     +1   -1




una piccola curiosità !!!

come si regolano i cuscinetti delle ruote anteriori ??
Grazie
 
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Luca4x4
view post Posted on 7/3/2008, 14:17     +1   -1




Io ci ho provato a registrarli, ho notato che anche io ho un paio di mm di gioco...ma non ci sono riuscito, sinceramente ci sono rimasto anche male perchè sul Nissan me li sono registrati diverse volte da solo, li avevo anche sostituiti, ma sull'Hilux una volta tolti i bulloncini laterali e il coperchietto a pressione non sono riuscito a staccare il mozo dalla flangia, sicuramente và battuto, ma non ho voluto insistere...
Ecco una foto del pezzo,
image

Onlyjeeps, potresti dirmi se una volta tolti i bulloni devo battere come un pazzo tra la fessura delle due flangie o se c'è un altro modo più delicato?!?

Grazieeee

L4x4 :lol:
 
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view post Posted on 7/3/2008, 17:35     +1   -1
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Ciao,Luca
Devi prima togliere il coperchietto in mezzo e svitare il bullone che ferma l'asse con una rondella spessa..Poi ricordati quando lo rimonti di dargli un filo di pasta rossa.
Poi sviti tutti e 6 i dadi ci sono glover e rondelle coniche.Usa due bulloni da mettere nelle flange vedi filetto per estrattore.Dagli delle piccole battute con mazzettina di rame ai 6 prigonieri cosi saltano fuori le rondelle coniche.A questo punto avviterai i due bulloni che ai messo nella flangia per estrarla.
Attento alla guarnizione non romperla,anchessa metterai un filo di pasta al montaggio.fronte retro-
Vedrai un grosso dado fermato da una rondella piegata su un suo lato,addrizza il fermo e lo sviti.
Sotto c'e' ne' un'altro anchesso fermato da un lato da una rondella col fermo.
Quest'ultimo fa la regolazione.
Stacca le pastiglie dal disco freno monti la ruota con due dadi,e fai girare la ruota- avvita il dado fino a che la ruota non frena,,,poi torna indietro col dado lasciando che la ruota giri libera .Piegherai il fermo ,metterai l'altro dado usa scalpellinox avvitare se non hai la chiave [non ricordo la misura]
Poi gli cacci il fermo piegato metti grasso specifico nuovo e rimonti il tutto
facci sapere-ciao
 
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Luca4x4
view post Posted on 10/3/2008, 09:36     +1   -1




Grazie, la tua descrizione è dettagliatissima, ma non ho l'estrattore, quindi non penso di aver capito una volta tolto il coperchio e svitato le viti cos'è che devo fare di preciso... :wacko: ...se mi capita comunque ci riprovo, grazie ancora

Luca :D
 
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Wagner67
view post Posted on 10/3/2008, 10:21     +1   -1




Ciao Luca, non ti serve l'estrattore. Nel mozzo ci sono dei fori filettati. In questi fori, dopo aver battuto con il martello di rame sui prigionieri, infili ed avviti dei bulloncini. Devi avvitarli in modo omogeneo: non tutto uno e poi l'altro ma un giro uno ed un giro l'altro.
L'operazione è semplice ed Onlyjeeps l'ha descritta bene. Unica cosa tieni in considerazione che, a lavoro finito, è melgio avere un cuscinetto con un pochino di gioco piuttosto che un cuscinetto che si grippa.

Ciaux
 
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view post Posted on 10/3/2008, 12:49     +1   -1
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CITAZIONE (Wagner67 @ 10/3/2008, 10:21)
Ciao Luca, non ti serve l'estrattore. Nel mozzo ci sono dei fori filettati. In questi fori, dopo aver battuto con il martello di rame sui prigionieri, infili ed avviti dei bulloncini. Devi avvitarli in modo omogeneo: non tutto uno e poi l'altro ma un giro uno ed un giro l'altro.
L'operazione è semplice ed Onlyjeeps l'ha descritta bene. Unica cosa tieni in considerazione che, a lavoro finito, è melgio avere un cuscinetto con un pochino di gioco piuttosto che un cuscinetto che si grippa.

Ciaux

Si quoto Wagner metti dei comuni bulloni MA passo 1.5 comune,da 6-8 non ricordo,poi tolto il mozzo vedi tutto facile.L'importante e togliere prima dal coperchietto centrale il bullone che blocca l'asse zigrinato,e che i cuscinetti non li serri troppo,la ruota deve girare libera. image

 
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Luca4x4
view post Posted on 10/3/2008, 13:15     +1   -1




AAAAHHHHH, ho capito!!!!! :lol:
Una volta tolto il cappuccio con il bullone centrale e svitato i 6 dadi i fori filettati che vedo sono da utilizzare per avvitarci delle viti allo scopo di allontanare le flange ed estrarre il tutto, giusto?!? :P
 
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Wagner67
view post Posted on 10/3/2008, 13:16     +1   -1




Bingo!!! Sei sulla strada giusta!!
 
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view post Posted on 10/3/2008, 23:43     +1   -1
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Onlyjeeps...sei sempre un TECNICO nel descrivere in dettaglio le tue operazioni sul mulo!!image
 
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view post Posted on 11/3/2008, 07:16     +1   +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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:D Grazie Ragazzi.
Si OK hai capito :) ,prima devi estrarre le sei rondelle coniche .Punti "l'estrattore"
poi con una mazzettina di rame -alluminio batti i sei prigionieri vedrai che saltano fuori le sei rondelle coniche,,poi procedi all'estrazione.
CIAO
 
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view post Posted on 7/9/2015, 10:49     +1   -1

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Rispolvero questa discussione per un quesito :
Un pochetto di tolleranza va lasciata oppure il gioco va del tutto eliminato ?
 
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