CITAZIONE
Benrivisto Vincenzo .... ogni lustro torni a farci visita ....
Ogni tanto mi affaccio
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@vincenzopisotne: dove hai fatto il meccanico? Di dove sei?
Mio padre ha avuto un'officina con soccorso ACI e distributore ad Amatrice (RI) fino a due anni fa e io ci ho sempre lavorato prima solo l'estate, poi come primo e infine come secondo lavoro fino al 2000 quando infine mi sono trasferito a Pescara a causa di nuova specializzazione sul lavoro...
Per quanto riguarda il fare o non fare, anche se sarei x il fare, io al mio mulo non ho ancora cambiato l'olio ai freni a causa di impegni e scarsa voglia di lavorarci (ci ho già faticato troppo sopra) comunque, ribadisco, il problema non è tanto nelle prestazioni anche se l'olio vecchio bolle prima (ma non penso sia il caso del mulo) quanto la corrosione dei componenti (e assicuro di aver smontato tante di quelle pompe e cilindretti coi buchi dentro da poterci scrivere un libro)....E per quanto riguarda l'umidità è nell'aria, indipendentemente dai guadi o da dove dorma il veicolo...
Comunque se si vuole tentare a cambiare l'olio senza smontare tutto e senza fare danni c'è il metodo ed è il seguente:
a) smontare la vaschetta del liquido e pulirla prima con alcool, risciaccuare abbondantemente con acqua e asciugare perfettamente, sciaccuare con liquido freni nuovo
b) rimontare la vaschetta al suo posto e riempire con liquido nuovo
c) aprire gli spurghi sui freni verificando che da TUTTI esca il liquido (ci potrebbe volere qualche minuto) e far uscire il liquido SENZA POMPARE avendo cura che nella vaschetta il liquido non finisca mai
d) quando avremo rabboccato circa tre vaschette di olio il cambio può dirsi effettuato
e) verificare che non vi sia aria nell'impianto (lasciare riposare il pedale, se alla prima pompata il pedale va giù e alle successive tende a salire c'è aria) anche se non si fa finire il liquido non dovrebbe essercene.
se è tutto ok siamo a posto, controlliamo però nei gg seguenti il livello e l'assenza di perdite