OLIO FRENI E FRIZIONE

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view post Posted on 28/3/2007, 19:49     +1   -1
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Benrivisto Vincenzo .... ogni lustro torni a farci visita ....

La tua competenza è cmq ben accetta e spero proprio che sarai con noi moooolto più spesso.
 
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Wagner67
view post Posted on 28/3/2007, 22:46     +1   -1




Boh! Io alle mie macchine non ho mai ne cambiato l'olio ne le pompe....magari bisogna anche considerare dove si vive o meglio dove "dorme" la vettura di notte: se sta all'umidità (forse) è più probabile che l'olio assorba acqua con le ormai note conseguenze...se la vettura sta in posto più asciutto allora l'olio dura di più...con conseguente possibilità di evitare il cambio olio e relativa revisione impianto!

@vincenzopisotne: dove hai fatto il meccanico? Di dove sei?
 
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Vincenzopistone
icon1  view post Posted on 28/3/2007, 23:13     +1   -1




CITAZIONE
Benrivisto Vincenzo .... ogni lustro torni a farci visita ....

Ogni tanto mi affaccio

CITAZIONE
@vincenzopisotne: dove hai fatto il meccanico? Di dove sei?

Mio padre ha avuto un'officina con soccorso ACI e distributore ad Amatrice (RI) fino a due anni fa e io ci ho sempre lavorato prima solo l'estate, poi come primo e infine come secondo lavoro fino al 2000 quando infine mi sono trasferito a Pescara a causa di nuova specializzazione sul lavoro...

Per quanto riguarda il fare o non fare, anche se sarei x il fare, io al mio mulo non ho ancora cambiato l'olio ai freni a causa di impegni e scarsa voglia di lavorarci (ci ho già faticato troppo sopra) comunque, ribadisco, il problema non è tanto nelle prestazioni anche se l'olio vecchio bolle prima (ma non penso sia il caso del mulo) quanto la corrosione dei componenti (e assicuro di aver smontato tante di quelle pompe e cilindretti coi buchi dentro da poterci scrivere un libro)....E per quanto riguarda l'umidità è nell'aria, indipendentemente dai guadi o da dove dorma il veicolo...

Comunque se si vuole tentare a cambiare l'olio senza smontare tutto e senza fare danni c'è il metodo ed è il seguente:

a) smontare la vaschetta del liquido e pulirla prima con alcool, risciaccuare abbondantemente con acqua e asciugare perfettamente, sciaccuare con liquido freni nuovo

b) rimontare la vaschetta al suo posto e riempire con liquido nuovo

c) aprire gli spurghi sui freni verificando che da TUTTI esca il liquido (ci potrebbe volere qualche minuto) e far uscire il liquido SENZA POMPARE avendo cura che nella vaschetta il liquido non finisca mai

d) quando avremo rabboccato circa tre vaschette di olio il cambio può dirsi effettuato

e) verificare che non vi sia aria nell'impianto (lasciare riposare il pedale, se alla prima pompata il pedale va giù e alle successive tende a salire c'è aria) anche se non si fa finire il liquido non dovrebbe essercene.

se è tutto ok siamo a posto, controlliamo però nei gg seguenti il livello e l'assenza di perdite
 
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Wagner67
view post Posted on 28/3/2007, 23:26     +1   -1




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L'esperienza non ce la insegna nessuno....MILLE grazie per le dritte!

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cyrus x
view post Posted on 29/3/2007, 13:42     +1   -1




...azz Vincenzo sei sempre un mito!
grazie!
:B):
Oh, ragazzi, ringrazio anche Wagner e Marco ( ;))

però mi consola il fatto che nonostante il Knowhow e la passione....
anche Vincenzo il liquido non l'ha poi cambiato!!!!! :D
vuoi per pigrizia o per indaffaretezza.... siamo tutti umani alla fine! :lol:
 
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cyrus x
view post Posted on 16/2/2010, 14:35     +1   -1




ehehe.... dopo la bellezza di 3 anni da questa discussione ho ieri rabboccato il liquido della frizione!
ho usato DOT4... quello avevo e Vincenzo aveva detto che potevo rabboccare con quello.
Oltretutto per andare dalla tacca del minimo alla tacca del massimo ci sarà andato dentro non più di un cucchiaio di DOT4!
La cosa curiosa è che quando ho rabboccato.... è comparsa a galla una specie di caramellona di plastica! :o:
Un "coso" grande più o meno come un 100lire... fatto a disco volante... di plastica trasparente con un numerino inciso!!!
Mi sono chiesto se fosse venuto a galla... perchè prima non lo fosse....!!!!
L'ho tirato fuori... osservato... e rimesso dentro..... lì a galla. <_<
Poi ho chiuso il tappo.

E' tutto regolare??????!!!!! Deve stare lì????? <_<
 
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view post Posted on 16/2/2010, 15:30     +1   -1
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Tu sei un essere da studiare ...... con il tuo mulo siete un accoppiamento perfetto! ;)
 
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cyrus x
view post Posted on 16/2/2010, 16:50     +1   -1




dirmi anche se la caramellona deve stare lì a galla no eh????!!!! :huh:
 
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view post Posted on 17/2/2010, 11:04     +1   -1
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Non ne ho idea ...
 
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view post Posted on 18/2/2010, 00:02     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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A cyrus,e fagli nà foto a stà caramellona...così vediamo sè si può degustare!! :P Al limite sè è invitante ce lo dividiamo!!..Che stranezze che succedono al tuo mulo! :o:
 
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cyrus x
view post Posted on 18/2/2010, 11:35     +1   -1




No dico.... non è che dovete fare 'sto gran sforzo!!!! :angry:
cortesemente aprite il cofano, alzate il tappo di gomma del serbatoino frizione e vedete se anche voi avete una caramellozza di plastica grossa come un 100lire e spessa mezzo centimetro che galleggia sopra il liquido!!!!! :huh:

non è che chiedo molto
 
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view post Posted on 18/2/2010, 13:02     +1   -1

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Non ci metterei la mano sul fuoco ma, la caramellona l'ho gia vista su qualche automezzo con cui ho avuto a che fare! è possibile che faccia parte del galeggiante che controlla il livello o la guarnizione del tappo che si sia staccata image
 
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cyrus x
view post Posted on 18/2/2010, 15:45     +1   -1




insomma... che pigrizia!
questo è il manualone d'officina e la mia caramellona direi che è quel coso che si chiama FLOAT! (che vuol pure dire "galleggia")


SIAMO ALLE SOLITE!!!! COME C.....O SI ALLEGA UN'IMMAGINE??????

se clicco su IMG "inserisci un'immagine" mi chiede un URL!!!!!!!!!! Adesso sì che url!!!!!!! :woot:


 
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cyrus x
view post Posted on 18/2/2010, 17:44     +1   -1




si carica?
[IMG]https://image.forumfree.it/9/3/8/6/0/8/1266511171.jpg

il caramellone è evidentemente quel FLOAT... che immagino debba stare lì a galleggiare liberamente sull'olio frizione.

Fra l'altro devo aver rabboccato troppo perche ieri ho trovato tutto il tappo sbrodolato.

Spero che abbia già sputato fuori tutto quello in eccesso e che sia sufficiente una pulita senza andare a tirarne fuori... RIGHT?
O fa qualche casino?

Oltretutto ho rabboccato con DOT4 e dentro c'è DOT3 (Vincenzo ha detto che va benissimo.... <_< )

Edited by cyrus x - 19/2/2010, 10:48

Attached Image: FRIZIONE.jpg

FRIZIONE.jpg

 
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view post Posted on 19/2/2010, 13:01     +1   -1
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Caterpillar AM

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La dice giusta Vincenzopistone....ed a uno con un nickname così non si può far altro che dar ragione...
Nell'ultimo restyling del mulo abbiamo sostituito tutti gli olii, e questo riempiendo la vaschetta con olio pulito e ripompandola fino a farla uscire dai cilindretti, quindi filtrando l'olio abbiamo ripetuto un paio di volte fino a che usciva pulito. Costo: un paio d'ore di lavoro, 2 o 3 confezioni da 125cc?? di olio.....e qualche birretta per occupare i tempi di attesa nel pompaggio...
Risultato: nessun erosione e quant'altro..certo prima abbiamo verificato che i cilindretti e tutto il resto fossero ancora idonei, ora frena come prima...anche perchè ciò i tamburi ovalizzati a seguito dell'incidente. :angry:
 
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