CITAZIONE (G5X @ 29/2/2008, 09:40)
Aspetta che si desti e poi ti dirà lui.
..AAAArrrrgh....mamma mia...Marco
ciò circa 3 ore di sonno sul groppone..e già ho poggiato le mie chiappe sul mulo più di una volta,e tra un pò debbo rifarlo...(non scenderei mai!!) chiusa parentesi...
Ciao Korak 64,
come ti ha appena anticipato G5X,ho avuto il 2500 102cv versione 2006.
Comunque questo motore è stato migliorato,infatti l'attuale 2.500 in vendita ha in più l'intercooler,e 120cv.Certo che 18 cv di incremento,non è che si sentiranno molto sui 18q.li di peso,però confrontando i grafici delle erogazioni dei due 2.500,noto che la coppia è aumentata,ed anche il modo con cui viene espressa è diverso,più fluido sicuramente...Il mio 2.500 esprimeva il meglio di sè in un arco di giri ristretto,e superati i 2500giri,era "vuoto"..
Detto ciò,ti dico che i consumi sono pressochè identici sul misto,però il 3.000 fà la differenza in autostrada,sia come potenza,sia come consumi.Infatti il 2.500 spingendolo a 130Km/h percorreva circa 9,5-10Km/l,mentre il 3.0L percorre tranquillamente gli 11,5Km/l..poi se col 2.5 spingevi oltre,calavi ancora sotto gli 8,5-9Km/l
Caricando il cassone con 4-5 q.li ,sulle salite,il 2.500 bisogna mantenerlo col motore allegrotto,con conseguenti aumenti di consumi,mentre il 3.0 avendo una coppia bassissima,spinge bene subito e non risente più di tanto del carico.
Direi che in off-road sono praticamente due trattori,e con il riduttore inserito,anche il 2.500 faceva paura!Nonostante la sua modesta potenza motoristica,era validissimo,e non risentiva minimamente dei cv in meno!
Per quanto riguarda le prestazioni,se sei orientato all'acquisto,io consiglio vivamente il 3.000...è altra storia!
Sù strada,non c'è paragone,con il 3.000 un pò più giù che metti il piede destro,e ti ritrovi a superare i 100Km/h in un attimo!Il motore è potente ed elastico,puoi permetterti sorpassi in tutta tranquillità(cosa che col 2.500 dovevi rifletterci prima di mettere la freccia)
Le tasse sono uguali(bollo e assicurazione),i consumi sono uguali ed in alcuni casi(autostrada e strade montane)e con il piede giusto, minori sul 3.0L,il programma manutentivo è uguale,quindi,meglio il 3.0Litri!