Copiosa perdita olio, Spero non sia la il mio regalo di natale

« Older   Newer »
  Share  
Steo83
view post Posted on 24/12/2008, 19:22     +1   -1




Ciao a tutti e innanzitutto auguri.
Posto questa discussione perchè avrei davvero bisogno di aiuto. Oggi mentre torno a prendere la macchina noto che dal lato anteriore DX gocciola un po di olio, cerco di dare un occhiata ma non vedo molto.
Sono tornato a casa e ho smontato ruota e paramotore anteriore: il differenziale anteriore è coperto di olio e purtroppo con il movimento lo ha spruzzato su tutta la parte sinistra quindi diventa abbasanza difficile capire dove sia il problema.
Domanda: l'olio del differenziale ha lo stesso colore dell'olio motore quindi nero? (scusate la mia estrema ignoranza).
Lunedì scorso sono rimasto impiantato nella neve e con la ruota anteriore DX molto molto in basso, con la sospensione appoggiata sulla neve, potrebbe essere che la macchina è andata anche ad appoggiarsi sulla coppa dell'olio, l'ha crepata (o cmq compromesso la perfetta tenuta) e poi l'olio che gocciola andando sul differenziale è stato spruzzato in giro?
Non si accendono spie strane sul cruscotto, non ho ancora provato ad andare con le 4WD ma mi da l'impressione che non ci siano grossi problemi.

Ultima cosa: io il 26 dovrei partire per la montagna, dite che se faccio attenzione con il livello olio potrei andare tranquillo eventualmente rabboccando e portarla poi a vedere il 29?
Grazie a tutti e ancora auguri.
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 01:26     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ciao Steo,auguroni anche a te..
Provo a risponderti,anche sè fare una diagnosi di una perdita,è un pò delicata...l'olio motore ha un diverso odore rispetto all'olio del differenziale,però non sò come spiegartelo :( ..Certo anche il colore è differente,(quello motore è di sicuro più nero).Però,sè il livello dell'olio motore sull'astina è rimasto invariato,dagli ultimi tuoi controlli,vuol dire che perdite non ce ne sono..La tua ipotesi può essere valida,l'unica sarebbe quella di lavare l'imbrattamento con una idropulitrice,così riesce più semplice capire da dove parte la perdita.Penso anch'io che una perdita vistosa così come descrivi,possa essere data da una rottura improvvisa..penso sia improbabile che una perdita di quel genere possa derivare dal differenziale,di solito le perdite dal differenziate iniziano con dei piccoli trasudamenti,a meno che non avvengono vere e proprie rotture..
Comunque aspetta anche qualche altro parere,magari più approfondito,dai più esperti del forum..Ciao
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 09:58     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Ciao,STEO, e' difficile cosi a dare diagnosi,anche perche non sappiamo che mezzo hai.
La butto da intuito :) ipotizzando che hai le sospensioni anteriori indipendenti,potrebbero essere le cuffie dei semiassi,che causa il freddo e la vecchiaia ,,trasudano o s'e' ne rotta una.Modica spesa e' non sei fermo,L'olio e' quello del differenziale e appena puoi provvedi alla loro sostituzione ,,Lavora sempre in coppia -Mai farne solo una -Speriamo d'averla indovinata :D Ciao STEO BUONNATALE
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 20:38     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,505

Status:


Steo, controlla il filtro dell'olio (che però guardando il motore è a sinistra). A me è già capitato due volte che imbrattasse tutto perché si rompe la guarnizione e non tiene più. Guarda caso anche a me scendeva giù e transitava sul differenziale.
Diversamente faresti meglio a postare una foto con freccia indicando dove vedi l'imbrattatura.
 
Web  Top
FOGH
view post Posted on 25/12/2008, 23:09     +1   -1




dunque io ho avuto inverno scorso un problema che ,mi pare sia simile al tuo....ovvero chiazza d'olio dalla parte anteriore destra e il differenziale sempre dalla parte destra completamente inzuppato....ora mi son chiesto se potesse essere un cortecco secco ( o almeno speravo ) invece messo sul ponte e toccando solo col dito il semiasse ant destro ballava ( con gioco abba visibile)....morale della favola causa vecchiaia si erano consumati i cuscinetti e si era rotto un ingranaggio interno a causa del gioco....questa e' stata la diagnosi del meccanico...1800 euro di riparazione di differenziale e cusinetto del semiasse....fortuna che il semiasse era ancora buono come ingranaggi altrimenti sono 1300 euro solo il semiasse ( mamma toyota e' molto cara dicono)....per viaggiare solo con trzione post nn c'erano troppi problemi ma mi era stato proibito di usare le 4wd....piu o meno il mio caso e' stato questo....spero che per te nn valga lo stesso...:)...
 
Top
Steo83
view post Posted on 26/12/2008, 11:54     +1   -1




Posto una foto del motore: quella cerchiata in rosso è la parte più in alto che si vede essere imbrattata di olio. é appena di fianco alla turbina.

[img=http://img117.imageshack.us/img117/4081/aaaa00094mm0.th.jpg]

Adesso provo a sentire il semiasse (penso che mettendo sul cric da quella parte e alzando la ruota dovrei sentire se ha un gioco anomalo).
Ho pensato al fatto che stando inclinata di muso (e verso destra) si fosse accumulato olio che sia poi uscito da uno spurgo (anche se mi sembra strano che sia li).
In ogni caso non vorrei rischiare, spero domani di trovare qualcuno aperto che mi dia solo un occhiata veloce e mi dica se posso muovermi o no.

X FOGH: ma nei semiassi non c'è un grasso abbastanza denso? Tu vedevi olio tipo olio motore?

Edited by Steo83 - 26/12/2008, 12:49
 
Top
FOGH
view post Posted on 26/12/2008, 17:11     +1   -1




ma io perdevo olio proprio tra il semiasse e il differenziale....era olio del differenziale che usciva credo causato dal gioco....nel differenziale c'e' olio vero?? mo mi viene il dubbio....:)...comunque qualunque cosa fosse era bello nero e nn molto denso.....

comunque il mio era sporco solo dal differenziale in giu....nn mi pare fosse sporco dove hai cerchiato tu....
 
Top
Steo83
view post Posted on 27/12/2008, 13:34     +1   -1




PROBLEMA RISOLTO!!

Allora vi svelo la causa: la perdita d'olio era dovuta ad una piccolissima crepa sul filtro olio :angry: , era talmente piccola che, al minimo, la pressione dell'olio non era sufficiente per farlo uscire da quel forellino; abbiamo quindi provato con il motore accelerato (3000 giri) e si è visto il problema.
La parte cerchiata nella foto che ho messo nei post sopra è si sporca di olio ma è solo normale trasudazione.
Altra nota positiva: ho speso 116 euro compreso di manodopera, filtro olio, cambio totale olio, pulizia motore :MWash: , praticamente un normale cambio olio e filtro, considerando che è il 27 dicembre e senza appuntamento mi hanno fatto tutto in mattinata (anzi dalle 10.30 alle 12) sono stati veramente gentili, inoltre mi hanno fatto anche lo sconto del 20% (senza che conoscessi nessuno).
Se vi può servire la concessionaria è la Central Motors di C.so Giambone a Torino.

P.S. Stavano anche cambiando lo scarico ad un :woot: HDJ 100 4.2TD :woot: : è veramente molto molto bello, ma si vede che è più grande del mio mulo...e non di pochissimo.

Edited by Steo83 - 27/12/2008, 15:03
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 14:55     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Scusa.... intendevi filtro olio vero??
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 14:57     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


CITAZIONE (Steo83 @ 27/12/2008, 13:34)
PROBLEMA RISOLTO!!

Allora vi svelo la causa: la perdita d'olio era dovuta ad una piccolissima crepa sul filtro gasolio :angry: ...

Ciao Steo,per fortuna te la sei cavata con poco...però forse volevi dire filtro olio??..anzichè gasolio??..
 
Top
Steo83
view post Posted on 27/12/2008, 15:02     +1   -1




Scusa la scemenza!! Correggo anche il post, si si è il filtro olio, sono davvero contento.
Grazie a tutti per l'aiuto e buone feste.
 
Top
10 replies since 24/12/2008, 19:22   1790 views
  Share