LE NOSTRE "AVVENTURE"

« Older   Newer »
  Share  
salvo67
view post Posted on 23/3/2009, 22:46     +1   -1




Salve a proposito di discese su argilla con rivoletto d'acqua presente, ieri ho passato una felice giornata a ruzzolarmi nell'argilla, 3,5 Km di percorso in terreno privato con salite e discese da paura. Posso dirvi che in discesa con seconda ridotta e niente gas, ho riportato a casa il mulo senza danni e con un centinaio di chili d'argilla attaccati. Appena posso comunque inserirò delle foto anche per capire di che cosa è capace un mulo un pò preparato con alla guida un'altro mulo.
 
Top
GN71
view post Posted on 23/3/2009, 23:29     +1   -1




:lol: ...il mulo alla guida è indispensabile...
 
Top
Wagner67
view post Posted on 24/3/2009, 09:25     +1   -1




Buoni ragassi...altrimenti Bergiotto ci mette in castigo :ph34r: !

CITAZIONE (gigitoyota @ 22/3/2009, 06:48)
La discesa, senza aderenza e con un mezzo pesante come il nostro, è l'esperienza più critica che si possa fare.....:
poco differenza fanno le gomme ed i blocchi, bisogna dimenticare i freni e dimenticare di stare su di un mezzo munito di ruote. La conduzione del mezzo la paragonerei più ad una discesa con gli sci o con la slitta! Ovvero:
- va fatta tutta d'un fiato;
- sfruttare le sponde e canali i quant'altro ci aiuti a seguire la direzione desiderata;
- lasciar scorrere senza forzare,
- sterzare con la coda, ovvero usare il gas dolcemente per i cambi direzione;
- preventivare qualche toccata senza fermarsi a controllare i danni;
- ricordarsi di riprendere a respirare una volta arrivati in fondo!

avrei un bel filmatino da mostrare ma non riesco a caricarlo! :huh:

Io non ho grande esperienza di fuoristrada ma credetemi che quando sei su un trattore (agricolo), nel bel mezzo di un bosco (letteralmente fuoristrada) con 70/80 q.li di legna su un rimorchio che spinge malgrado il freno inserito...il blocco serve...altrochè se serve!!
Mi è capitato una volta che il trattore ha preso a scivolare e le ruote posteriori giravano una in senso giusto (discreta aderenza a terra) e l'altra al contrario (aderenza meno che zero) rispetto al senso di marcia e la velocità aumentava...fino a quando con il piede non ho inserito il blocco e quindi entrambe le ruote fungevano da freno.
Ora vien da dire che i Muli non son trattori e che ogni scuola di pensiero è valida ma alla fine la cosa giusta in una discesa del genere è che Dio ce la mandi buonaaaaaaaaaaaaaaaa :4x4ko: e che si giunga in fondo con i piedi ancora sui pedali!!

 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 12:42     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


In occasione del raduno, all'interno della tenuta, cercheremo una discesa ad hoc dove testare le differenti scuole e quindi dare una risposta definitiva a questo amletico quesito....si tratterà di trovare i volontari...io purtroppo non ho il permesso del mio medico perchè soffro di vertigini!
 
Top
GN71
view post Posted on 24/3/2009, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (gigitoyota @ 24/3/2009, 12:42)
In occasione del raduno, all'interno della tenuta, cercheremo una discesa ad hoc dove testare le differenti scuole e quindi dare una risposta definitiva a questo amletico quesito....si tratterà di trovare i volontari...io purtroppo non ho il permesso del mio medico perchè soffro di vertigini!

Sarebbe bello, ma io non potrò esserci poiché troppo distante.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 13:06     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Parole sante!
Io non soffro di vertigini, cerchi il pilota?? :MGrigna:
Dimenticavo, tanta esperienza con 2 nessuna con 4 (ruote)
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 13:36     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 24/3/2009, 13:06)
Parole sante!
Io non soffro di vertigini, cerchi il pilota?? :MGrigna:
Dimenticavo, tanta esperienza con 2 nessuna con 4 (ruote)

troppa generosità...ti ringrazio, ma il mio mulo scalcia parecchio e soffre anche lui di vertigini.

In ogni caso appuntamento al raduno!
 
Top
BrIzZoLaTo_
view post Posted on 24/3/2009, 14:01     +1   -1




Benissimo mi auguro che dopo il raduno, a cui io non posso partecipare per ovvie ragioni !!!!!!! ci siano tante foto e filmati.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 25/3/2009, 11:57     +1   -1




CITAZIONE (gigitoyota @ 24/3/2009, 12:42)
In occasione del raduno, all'interno della tenuta, cercheremo una discesa ad hoc dove testare le differenti scuole e quindi dare una risposta definitiva a questo amletico quesito....si tratterà di trovare i volontari...io purtroppo non ho il permesso del mio medico perchè soffro di vertigini!

Buuuuuuuuuuuu!!! Vertigini!!!!!! Ma vaaaaaaa!!!
Io non posso farlo perchè il mio Mulo non ha il blocco...e a dire il vero nemmeno le gomme per fare free-climbing!
 
Top
view post Posted on 25/3/2009, 12:27     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Io non posso farlo perché voi vi fate troppi problemi .....
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2009, 12:39     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (G5X @ 25/3/2009, 12:27)
Io non posso farlo perché voi vi fate troppi problemi .....

????? che significa?
 
Top
grifo65
view post Posted on 20/10/2009, 20:28     +1   -1




io uso il mulo d'inverno per far legna e andare a sciare e d'estate per portare a spasso la famiglia con tutto quello che serve per divertirsi :B) il grosso infognamento quest'estate il mulo si è arreso in mezzo metro di fango dopo averlo tirato fuori ho passato 3 giorni a levar terra e fango
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 08:34     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


CITAZIONE (gigitoyota @ 25/3/2009, 13:39)
CITAZIONE (G5X @ 25/3/2009, 12:27)
Io non posso farlo perché voi vi fate troppi problemi .....

????? che significa?

Non significa niente .. era un gioco, una provocazione verso quanti asseriscono che non possono fare questo o quello per i più disparati motivi ... insomma, ironizzavo.
 
Web  Top
atiweiand
view post Posted on 23/4/2010, 12:16     +1   -1




Grazie (si fa per dire) al freddo becco e alla neve di quest' inverno sto cominciando da poco a provare il mulo in OR (l' ho preso in ottobre). Come prime esperienze mi sto dilettando sul greto di un torrente di montagna vicino a casa mia, dove ho già bucato le lamellari, che hanno si una presa eccellente sui sassi, ma proprio per questo son così morbide che si bucano con facilità. In un altro ambito, l'altro giorno sono andato a milano e devo dire che sono arrivato fresco come una rosa! Pazzesco! E' un gran divoratore di strada. Momentaneamente sono le uniche cose che ho fatto di una certa entita'. Aspettiamo tempi (e gomme) migliori.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 15:38     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
582
Location:
Italia Venezia

Status:


Camping ahhhhh che bella vita ! Altro che camper da mille mila euro....

Attached Image: rps20150629_163659

rps20150629_163659

 
Top
43 replies since 9/2/2009, 16:50   1051 views
  Share