TERREMOTO ABRUZZO 06/04/2009

« Older   Newer »
  Share  
Lumacher
view post Posted on 9/4/2009, 17:45     +1   -1




Il convoglio del Roar è partito alla volta dell'Abruzzo.
Speriamo che questa nostra piccola goccia possa essere d'aiuto.
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 11:51     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


E la terra continua a tremare ...... spero si plachi.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2009, 15:00     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Stamattina mia moglie si è racata nel paese dove vivono i suoi genitori,a 9Km di distanza dal nostro.
Ha visitato una casa costruita all'incirca fine '800 (l'abruzzo è piena zeppa di edifici costruiti in quell'epoca,ed anche di epoche antecedenti,normalmente abitati).
Questa casa è composta da piano terra,1°piano,ed attico abitabile.E' una casa di un'avvocato e non è più abitata da tempo,ma completamente arredata con mobili del primo '900 appunto dell'epoca in cui la famiglia di questo signore viveva lì.Mio suocero ha le chiavi dell'abitazione,perchè svolge lavori di giardinaggio e di ogni genere per conto di questo signore.
Lo stabile esternamente,non sembrava riportare lesioni,ma una volta entrati,hanno visto le crepe formatisi.Al piano terra sulle mura perimetrali,ad una ventina di centimetri di distanza dal solaio,c'è una lesione che attraversa tutta la superficie di appoggio del solaio(come sè l'appoggio del solaio fosse stato tagliato).Con le oscillazioni del sisma,il solaio cerca di distaccarsi dall'appoggio sulle perimetrali,al 1° piano,gli effetti sono ancora più evidenti,calcinacci a terra,caminetto distaccato dal muro,ed anche il solaio sovrastante,presenta lo stesso "taglio" evidenziato al piano terra,in più ci sono pure lesioni in prossimità delle porte.Sull'attico,i due camini sono praticamente distrutti,e la pavimentazione è tutta alzata,calcinacci a terra non ce ne sono per il solo motivo che non era intanacato,infatti all'epoca,nell'attico ci vivevano i servitori di questa famiglia.
Le 4 chiese di questo paese sono TUTTE inagibili,ed il centro storico è stato chiuso per la demolizione degli edifici pericolanti,alcune famiglie hanno dovuto lasciare le case..

Inserisco 2 foto che ha fatto mia moglie con il telefono,scusate sè la qualità lascia a desiderare...

L'attico,..a qualità della foto è quella che è,in più mia moglie ha avuto paura,ed è scesa subito,ha fatto quindi una foto "toccata e fuga"

Attached Image: Foto0150.jpg

Foto0150.jpg

 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 15:01     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Questa foto evidenzia alcune delle lesioni...

Attached Image: Foto0151.jpg

Foto0151.jpg

 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 16:19     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Mi raccomando Franco, non correte inutili rischi, chiamate il COM della Protezione Civile se c'è oppure l'Ufficio Tecnico del comune e fate venire personale qualificato a fare le verifiche di agibilità. Mi raccomando non entrate in edifici che hanno subito danni.
 
Web  Top
Wagner67
view post Posted on 10/4/2009, 16:58     +1   -1




Già...a volte la piccola differenza di peso o poche vibrazioni possono mettere a repentaglio la "stabilità" dell'edificio...causando il crack che irrimediabilmente porta al crollo.
 
Top
FOGH
view post Posted on 20/4/2009, 11:19     +1   -1




c'e' una grossa probabilita' che la prossima settimana vada in abruzzo nel campo di San Biagio o Camarda...dovremmo partire sabato 25 notte e tornare il 1°....
 
Top
BrIzZoLaTo_
view post Posted on 20/4/2009, 13:03     +1   -1




Mi sembra di aver capito (e gia' da molto)che in questo forum non manca di certo l'altruismo.FOGH in ogni caso buon lavoro
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 15:05     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Venerdì è arrivata la chiamata ufficiale per il 27 aprile. Finalmente si sono organizzati ed hanno risolto le dispute interne. Purtroppo non sarò nel primo turno ma dovrò rinviare a dopo il 3 di maggio. Cmq dopo quella data sarò in Abruzzo. Il giorno dipende dal turno. Sabato scorso abbiamo posizionato un camper 4 posti come base logistica nel campo dedicato ai volontari della Toscana che si trova a Castelnuovo di San Pio delle Camere (AQ) ed è sotto il comando del COM n. 2 di S.Demetrio.

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&sou...bb401919ef&z=10
 
Web  Top
FOGH
view post Posted on 20/4/2009, 15:27     +1   -1




purtroppo io nn ho praticita' ne in elettronica ne in meccanica ( facendo il politecnico nn so fare na mazza..:)...)..pero' posso aiutare nelle cucine nei trasporti , carico scarico e qualsiasi altra cosa...allora ho deciso che andro' giu una settimana...mi servira'...
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 16:20     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Chiunque vi parteciperà riceverà una importante lezione di vita e gli servirà, compreso a me stesso chiaramente.
 
Web  Top
FOGH
view post Posted on 27/4/2009, 13:37     +1   -1




di ritorno da una toccata e fuga di due giorni in abruzzo...abbiamo portato giu materiale vario da distribuire a varie tendopoli...abbiamo attraversato parecchi paesini nei dintorni di l'aquila e veramente credo di nn aver visto una casa che nn avesse almeno crepe ovunque se nn muri crollati oppure spostate di mezzo metro rispetto al basamento....pauroso....la situazione comunque nn e' per nulla bella come si vuol far credere.....ho sentito alcune storie che terro' per me ma posso assicurare che le condizioni delle tendopoli sono pessime e il morale della gente e' sottoterra e la situazione nn e' per nulla sotto controllo ma sta sfuggendo di mano......ciao!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 13:50     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


So che la situazione non è facile ... la mia squadra doveva scendere oggi ma hanno rinviato tutto a data da destinarsi. Si dice siano motivazioni politiche in seno alla Protezione Civile. Sfugge però quali siano queste motivazioni.
 
Web  Top
FOGH
view post Posted on 27/4/2009, 13:53     +1   -1




so che ci sono rotture in corso all'interno della prot civile e so che come al solito si raccontano un mare di cazzate alla gente!!
 
Top
BrIzZoLaTo_
view post Posted on 27/4/2009, 14:35     +1   -1




La fregatura é che la gente troppo spesso crede alle cazzate.
 
Top
56 replies since 6/4/2009, 08:41   2126 views
  Share