Supporto - Skin Lab - Chat - Faccine

I Muli Toyota
Le ultime discussioni
Aggiungi il forum ai preferiti
ForumFree.net

Reply
scusate l'ignoranza
view post Posted on 2/10/2009, 13:10Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 22:52

No Adriano, non abbiamo detto questo. Andare in giro di traverso è sconsigliabile su strada, sia ben chiaro. La vera cosa da fare è guidare con estrema prudenza, ma sapere capire le reazioni del mezzo è altrettanto importante. Personalmente non ho mai usato le 4 motrici su asfalto, neppure sotto il diluvio universale, e mai ho avuto problemi. Altro discorso è quando la sede stradale è invasa dal fango, ma questo bisogna aspettarselo se si percorrono strade (anche statali) che siano a rischio di subire smottamenti dei terreni a monte.

Per quanto riguarda il drifting si è soltanto spiegato il significato.
Impirativi categorici sono la prudenza e la capacità di guida, che senz'altro contribuiscono (malasorte a parte) nel garantire la sicurezza propria e quella altrui.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/10/2009, 14:43Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:56, 30 minuti fa

CITAZIONE (adrianocbr900 @ 2/10/2009, 10:32)
Da quello che mi sembra di capire e' meglio andare in giro a fare controsterzi e stare sempre sul filo del rasoio che mettere le 4wd sul bagnato e andare sicuri? Ma siete davvero convinti che (e mai succeda)in una situazione di emergenza come una scodata sarete sempre pronti a controsterzare e ripigliare la macchina come fanno i rallysti? Siete sempre convinti che ci sia lo spazio fisico di fare queste manovre senza invadere le altre corsie? In definitiva io penso che la strada non e' il posto adatto per correre certi rischi. Personalmente uso le 4x4 su asfalto molto bagnato e in strada con curve aperte e mi sento molto piu' sicuro sia come tenuta che come frenata. Naturalmente il discorso che la meccanica viene stressata e' giustissimo,per carita',ma con una guida attenta attaccando e staccando il 4wd tutto questo si minimizza me di molto.

In verità la considerazione di base è ben diversa. Non si deve correggere un tendenza del veicolo commettendo un errore. Certi mezzi devono essere guidati come essi impongono e non come vorremmo noi. Non sono mezzi che si lasciano guidare e che se commetti un errore ti perdonano. Sono mezzi duri e puri e come tali vanno vissuti e guidati. Anni fa ricordo che un tizio con il 4runner in uso alla moglie lo vendette dopo un mese dall'acquisto perché la moglie faceva i 360 sulle rotatorie. Va da se che il mulo sia ben predisposto ma è davvero così oppure ci vogliamo mettere anche l'inadeguatezza della guidatrice? Cmq ragionevolmente cambiarono macchina. Di chi fosse la colpa poco importava ... insieme erano pericolosi. Peronalmente non ho mai sofferto di alcun problema .. forse perchè mi rapporto sempre alla strada ed alle sue condizioni senza cercare eccessi ma anzi assecondando i voleri del mezzo. Le 4wd solo su neve, fango, furoristrada o alluvione!

image image

La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione.
Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.
ASIMOV

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/10/2009, 15:02Quote

PhotoScout

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:30

Ciao muleria,io intendevo che quando vado allegro in curva sò cosa aspettarmi e stò pronto..........certe curve le faccio 4-6 volte al giorno da circa 3 anni con lo stesso mulo è sò gia che reazioni ha, con qualsiasi condizione meteo e a qualunque velocità.(e comunque tengo un margine )
Certo e che sè faccio strade sconosciute, stò calmino.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/10/2009, 16:09Quote

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:45

Scusate ragazzi (in bello del forum è proprio questo :P ..discutere..peccato che non siamo tutti insieme,davanti ad una tavola imbandita)
Io sono daccordo con Adriano...con lo stacca e attacca...la meccanica soffre meno,e comunque guido tranquillo..
Ma d'altra parte,sè durante un'acquazzone (come quello di pochi minuti fà) ho la strada che sembra un ruscello,ed il culo del mio Hilux,ad una curva aperta, parte in traversata con la 3^marcia che è una bellezza..questo vuol dire, che le ruote non stanno girando tutte alla stessa velocità...ma perdono aderenza...e non è forse forse una condizione in cui il 4x4 fà il suo lavoro?Daccordo sulle curve strette e/o tornanti (dove la traction viene staccata)ma nelle curve aperte,dove io ridò gas,e perdo aderenza,gli schiaffo dentro il 4,ed il mulo stà piantato...Tra l'altro,quando riaccelero,riesco ad individuare proprio la ruota che perde aderenza,quindi sè slitta,non stà facendo la curva alla stessa velocità dell'altra.In autostrada poi,luogo ove i rettifili la fanno da padrone,le ruote girano tutte alla stessa velocità,quindi la trasmissione non ne risente..eheh vado dritto,il problema non sussiste..

image image

Quanti giri fà na palla???.... La risposta è: nzì sà!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/10/2009, 17:28Quote

Millennium Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:56, 30 minuti fa

Infatti Franco, è quello che diciamo. In condizioni critiche il discorso cambia ma dipende dalle condizioni del fondo non dal guidatore o dal mulo!

image image

La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione.
Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.
ASIMOV

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/10/2009, 19:48Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 09:31

vedo che ho aperto una gran bella discussione e valutando i pro ed i contro preferisco, al momento, guidare con prudenza sempre, e sul bagnato di piu'. Pazienza per la meccanica ma sul bagnato mi sento piu' tranquillo con le 4 inserite sperando di non sbattere di muso. Comunque una guida accorta dovrebbe aiutarmi.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 05:56Quote

Caterpillar AM

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:55

CITAZIONE (adrianocbr900 @ 2/10/2009, 10:32)
Da quello che mi sembra di capire e' meglio andare in giro a fare controsterzi e stare sempre sul filo del rasoio che mettere le 4wd sul bagnato e andare sicuri? Ma siete davvero convinti che (e mai succeda)in una situazione di emergenza come una scodata sarete sempre pronti a controsterzare e ripigliare la macchina come fanno i rallysti? Siete sempre convinti che ci sia lo spazio fisico di fare queste manovre senza invadere le altre corsie? In definitiva io penso che la strada non e' il posto adatto per correre certi rischi. Personalmente uso le 4x4 su asfalto molto bagnato e in strada con curve aperte e mi sento molto piu' sicuro sia come tenuta che come frenata. Naturalmente il discorso che la meccanica viene stressata e' giustissimo,per carita',ma con una guida attenta attaccando e staccando il 4wd tutto questo si minimizza me di molto.

ma non è propriamente così estrema la cosa.....sono anni che giro con il pickup e forse c'ho fatto l'abitudine, è un'altra guida rispetto ad una autovettura, la scodatina con correzione è normale, come pure è normale una velocità costante ma moderata....Diciamo che è una filosofia di guida a se'! Questo vale anche per qualsiasi fuoristrada a parte i SUV di ultima generazione.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 06:21Quote

Caterpillar AM

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:55

aggiungo un nota personale:

mi diverto di più a guidare il mulo, piatto e rigido e scodante, piuttosto che il L.C. 95 che con il permanente trovo quasi noioso, ovvero neutrale che però se lo perdi son ca...... amari!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 18:11Quote

PhotoScout

Quoto gigi,dopo anni ci fai l'abitudine e coreggi la scodata in automatico......ormai neanche mia moglie mi picchia più sulla spalla destra......

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 21:37Quote

Advanced Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 22:19, 6 minuti fa

CITAZIONE (mujesan @ 3/10/2009, 19:11)
Quoto gigi,dopo anni ci fai l'abitudine e coreggi la scodata in automatico......ormai neanche mia moglie mi picchia più sulla spalla destra......

:D E' vero, ora solo sorrisetto......

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/10/2009, 09:00Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/10/2009, 12:24

ciao a tutti
con l'arrivo delle piogge, dopo aver digerito le fastidiose vicende relative all'acquisto, ho messo in naftalina la moto e ricominciato ad usare il mio hilux 3.0 e sto scoprendo le meravigliose sensazioni e soddisfazione che si provano a guidarlo.
Sonodecisamente alle prime armi con fuoristrada e trazioni multiple.
Non sono uno dalla guida sportiva, direi, piuttosto, "allegra", e abitudinalmente uso l'auto per spostamenti brevi e misto autostrada (vivo in liguria di levante).
Ho sempre avuto auto a trazione posteriore, ma porca miseria sto coso scarico scodinzola di brutto. Per sentirmi più sicuro sul bagnato e su strade extraurbane veloci (anche 120 km\h) ricche di curve metto su la trazione integrale. In autostrada anche ad andature sostenute (150-160), con la trazione posteriore, avverto leggerezza ma non in modo così disarmante come sull'extraurbano.
Ora chiedo quindi ai più esperti, dove devo essere più cauto?
nell'inserimento inopportuno della trazione integrale o nell'andare come un matto in autostrada con la sola trazione posteriore.
Ok, non c'è un differenziale centrale, ma cosa vuol dire che la meccanica "si stressa", non è fatta appositamente per questi scopi? M'immaginavo che la controindicazione fosse solo un maggior consumo degli pneumatici. Esiste, che so', un compendio, un manuale per la corretta guida di questi mezzi?
Facendo un test drive (tradotto= lo scemo) sul bagnato e spingendomi al limite (della strada, della velocità, e delle mie capacità di guida) mi son reso conto che le 4ruotemotrici possono non essere sufficenti a tenere in traiettoria 18quintali di massa lanciati. Brutto, veramente brutto, sentirlo partirre di muso in curva, però con frenatina e scalata mi è sembrato immediatamente governabile.
Spero nei vostri autorevoli consigli
grazie

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/10/2009, 14:10Quote

PhotoScout

Io ho avuto notevoli miglioramenti,tenendo le gomme un pò più sgonfie e 2 sacchi di legna da 50kg l'uno ben legati nel cassone.
Altrimenti come ho detto già... SI Và PIù PIANO.....l'Hilux non è un suv e non è stato fatto per tenere la strada.......oppure si fà l'esatto contrario .....si "apre" e si corregge con sterzo,gas e freno....ma per questo ci vuole esperienza....conoscenza dei limiti della macchina ....conoscenza della strada che si percorre....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/10/2009, 14:49Quote

PhotoScout

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/10/2009, 15:10Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 22:52

Quoto quanto dice mujesan, anche se per andar di traverso su strada bisogna stare molto attenti. Eventualmente da fare soltanto dove ci sono curve aperte e ben visibili, e senza esagerare. Mettersi definitivamente di traverso ed occupare entrambe le carreggiate è cosa facilissima sul bagnato.
Tieni presente che l'HiLux non è basso e non ha un assetto piatto come la vettura del filmato, che può fare quel che fa in pista e dove comunque invade tutta la sede stradale.

x azorubina: anche con le H4 inserite la vettura deve fare quello che dici tu, e non viceversa. Evitare sempre di farla andare via di "muso". Devi piuttosto caricarla per farla scodare e poi controsterzare, e i 170 Cv e rotti ti agevolano parecchio. Il trasferimento di carico è l'elemento determinante, e se non lo fa la macchina devi farglielo fare tu.

P_MSG P_EMAIL Top
28 replies since 1/10/2009, 06:31

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: