Junior Member
 Group: MemberPosts: 7 Status:  | |
| ciao a tutti con l'arrivo delle piogge, dopo aver digerito le fastidiose vicende relative all'acquisto, ho messo in naftalina la moto e ricominciato ad usare il mio hilux 3.0 e sto scoprendo le meravigliose sensazioni e soddisfazione che si provano a guidarlo. Sonodecisamente alle prime armi con fuoristrada e trazioni multiple. Non sono uno dalla guida sportiva, direi, piuttosto, "allegra", e abitudinalmente uso l'auto per spostamenti brevi e misto autostrada (vivo in liguria di levante). Ho sempre avuto auto a trazione posteriore, ma porca miseria sto coso scarico scodinzola di brutto. Per sentirmi più sicuro sul bagnato e su strade extraurbane veloci (anche 120 km\h) ricche di curve metto su la trazione integrale. In autostrada anche ad andature sostenute (150-160), con la trazione posteriore, avverto leggerezza ma non in modo così disarmante come sull'extraurbano. Ora chiedo quindi ai più esperti, dove devo essere più cauto? nell'inserimento inopportuno della trazione integrale o nell'andare come un matto in autostrada con la sola trazione posteriore. Ok, non c'è un differenziale centrale, ma cosa vuol dire che la meccanica "si stressa", non è fatta appositamente per questi scopi? M'immaginavo che la controindicazione fosse solo un maggior consumo degli pneumatici. Esiste, che so', un compendio, un manuale per la corretta guida di questi mezzi? Facendo un test drive (tradotto= lo scemo) sul bagnato e spingendomi al limite (della strada, della velocità, e delle mie capacità di guida) mi son reso conto che le 4ruotemotrici possono non essere sufficenti a tenere in traiettoria 18quintali di massa lanciati. Brutto, veramente brutto, sentirlo partirre di muso in curva, però con frenatina e scalata mi è sembrato immediatamente governabile. Spero nei vostri autorevoli consigli grazie
|