Immatricolazione HILUX

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view post Posted on 23/10/2010, 12:59     +1   -1
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Be dico la mia siamo in un paese del c...o ,il mio e autovettura perche' a quei tempi l'autocarri eran solo 2 posti ,ora e il contrario. be non capisco perche' uno non possa decidere come immatricolarlo visto che tutti i mezzi sono omologabili sia autocarro che autovettura,perche ' i pick up no?????
 
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view post Posted on 23/10/2010, 13:37     +1   -1
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Anch'io non capisco, si stà dicendo che i nuovi pick up (hilux 3.0 doppia cabina per esempio) vengono venduti e consegnati immatricolati autocarro con le limitazioni proprie degli autocarri? A parte che la gran parte ormai viene usata quale mezzo (consentitemi) "da di porto" e non propriamente da lavoro, dico io, dal momento che me lo vendono senza dover presentare una partita IVA è ovvio che lo posso usare a mio piacimento....finchè l'uso è privato e nei termini previsti dal codice della strada. O no? Mi venderebbero un oggetto che poi non posso usare? Ma allora è frode!
 
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grifo65
view post Posted on 23/10/2010, 14:40     +1   -1




per nikolos hai detto giusto, sono immatricolati autocarro ma possono circolare come autovetture, questa norma è in contrapposizione con la sentenza 6885 la quale dice che tutti gli autocarri hanno delle limitazioni.....cioè anche quelli del DL in oggetto, Mi chiedo vale la regola Temporale che la sentenza del 2009 abroga la legge del 2006?
per gigi il casino è successo perchè l'antitrust ha multato un conce mitsu per pubblicità scorretta sull'l200 un cliente si è visto ritirare il libretto dalla stradale e ha messo in causa la mitsu, trovi tutto con google su internet, i concessionari si parano il c...
per marco, la soluzione sarebbe semplice e andrebbe suggerita allo stato, far pagare il bollo agli " autocarri trasporto cose, uso proprio" in base alla potenza KW e non in base alla portata. Ci guadagnerebbero tutti, lo stato maggiori entrate i propietari meno beghe e cavilli legali e i produttori, ke sono tanti, venderebbero più macchine. Non si potrebbe suggerire questa soluzione al tipo della toy presente sul sito?
 
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grifo65
view post Posted on 23/10/2010, 20:07     +1   -1




Guardate ancora qui si ha infrazione art 82 www.assinews.it/testi/tiz9026_300408tec.html
per le persone in cabina si parla solo di trasporto merci quindi per autocarri intestati a ditte.
 
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grifo65
view post Posted on 25/10/2010, 10:27     +1   -1




ecco una interpretazione di legge da uno studio di avvocati http://www.studiocanducci.com/index.php?op...id=213&Itemid=2

Edited by Wagner67 - 30/10/2010, 16:08
 
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view post Posted on 30/10/2010, 07:55     +1   -1

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Wagner67
view post Posted on 30/10/2010, 15:05     +1   -1




CITAZIONE (swipcamel @ 23/10/2010, 13:59) 
Be dico la mia siamo in un paese del c...o ,il mio e autovettura perche' a quei tempi l'autocarri eran solo 2 posti ,ora e il contrario. be non capisco perche' uno non possa decidere come immatricolarlo visto che tutti i mezzi sono omologabili sia autocarro che autovettura,perche ' i pick up no?????

Il nostro HiLux appartiene ad una categoria ormai radiata dall'elenco di quelle disponibili. Si tratta appunto di Autovettura ad uso propmisquo.

Il motivo per cui ciò non sia più fattibile non lo conosco e mi chiedo per quale altro motivo, invece, si debbano immatricolare solo autocarri i pickup...tra l'altro non so se i pickup diversi da Toyota subiscano la stessa sorte.
 
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view post Posted on 30/10/2010, 15:17     +1   -1

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Ciao mario, ti confermo che anche altre marche imm. autocarro: ISUZU, MITSUBISHI sicuro

Edited by nickolos - 30/10/2010, 16:23
 
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Wagner67
view post Posted on 30/10/2010, 15:30     +1   -1




CITAZIONE (grifo65 @ 23/10/2010, 21:07) 
Guardate ancora qui si ha infrazione art 82 www.assinews.it/testi/tiz9026_300408tec.html
per le persone in cabina si parla solo di trasporto merci quindi per autocarri intestati a ditte.

In base a quanto scritto su tale documento non si possono portare persone che non abbiano attinenza con lo scarico, il carico e l'uso della merce.
A questo punto ci possiamo porre due domande:

  1. I miei figli sono abilitati al carico, allo scarico e soprattutto all'utilizzo dei giochi presenti nel cassone?

  2. Se non si possono portare persone con le caratteristiche di cui sopra, a cosa servono i sedili posteriori ed i cinque posti segnati a libretto?


Mi sa che si dovrebbero chiamare in causa i costruttori ed invitarli a confrontarsi con i legislatori....come al solito, nel nostro Paese, la mano destra non sa cosa fa la sinistra! :angry:

CITAZIONE (nickolos @ 30/10/2010, 08:55) 

Ciao Nicola....ho letto or ora la questione della Mitsubishi!!

Quindi, in base all'articolo sopra esposto, i nostri bei pickup non possono esser utilizzati ad uso famigliare! Dico nostri per generalizzare...il mio è ancora abilitato!

Rimane solo la strada della normativa europea
CITAZIONE
....
Ma dal 1999 in questa stessa Italia è in vigore la direttiva europea 98/14, che tra le altre cose impone di immatricolare le pick-up esclusivamente come autocarro. In Europa questo non è un problema, perché la restrizione su chi vi può prendere posto c'è solo in Italia.
....

 
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grifo65
view post Posted on 30/10/2010, 19:36     +1   -1




bisognerebbe fare una petizione alla corte di giustizia europea per discriminazione di noi cittadini italiani verso gli altri gli altri paesi, anche perchè se viene un tedesco col mulo cosa fanno lo multano?
Cmq tutti i pick-up del 1992 in poi sono immatricolati autocarro da quando è scomparso l'uso promiscuo.


La direttiva citata nell'articolo 98/14 è quella che sopprime gli autoveicoli uso promiscuo, ma il tipo della toyota non si fà più sentire, potrebbe essere un buon intermediario con la casa madre
 
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view post Posted on 30/10/2010, 22:54     +1   -1
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www.teamtoyota4x4forum.org/

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Un attimo di pazienza ... ho il contatto diretto con Andrea (tizio di Toyota) .... sto' cercando di organizzare le varie norme e sentenze per proporre bene il quesito. Qui abbiamo parecchio materiale ma organizzare un ragionamento richiede un po' di tempo. Appena posso ci metto mano. In alternativa elaboratemi un testo che lo passo.
 
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Wagner67
view post Posted on 31/10/2010, 09:41     +1   -1




Non sarebbe il caso di coinvolgere anche altre realtà (oltre a Toyota)...l'unione fa lo sforzo!

@grifo65: dire che dal '92 in avanti sono immatricolati autocarro ho paura che non sia del tutto corretto: il mio LN105 è di maggio '92 ed è autovettura ad uso promiscuo (chiedo umilmente scusa per gli errori ortografici precedenti scrivendo promisQuo anzichè promiCuo!!).
Secondo me i pickup successivi al modello LN105 sono stati immatricolati autocarro.
 
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grifo65
view post Posted on 31/10/2010, 10:51     +1   -1




il quesito da proporre in toyota è semplice: può lo casa costruttrice omologare l'hi-lux come al comma c art 54cds -autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiori a 3.5 t..... pur rispettando la normativa europea art 47cds comma b e comma c.
A livello giuridico quello che fà testo è il cds, la sentenza della corte di cassazione è importante ma per essere legge deve essere presa in esame da tutte le sezioni in seduta comune (si legge sez. 2, sentenza 6885 del 20 marzo 2009).
A livello giuridico la domanda da rivolgere alla toyota o loro studio legale è questa:
Su un autocarro immatricolato a persona fisica trasporto cose - uso proprio- il propietario può trasportare persone che hanno a che fare con le "cose proprie trasportate" (termine generico e non merci, beni di scambio) rif. art 54cds comma d.
Queste persone possono essere famigliari amici, minori i quali hanno un rapporto di uso con le cose trasportate? art 172 cds comma 3
Il comma 6 dell'articolo 82cds si riferisce a persone trasportate in cabina o sul cassone dell'autocarro? (vedi DPR 5-2-1953)
Quale è la normativa europea al riguardo? Eventualmente inviare una domanda di chiarimento alla corte di giustizia europea?
L'art 82cds comma 8 recita " Ferme restando le disposizioni di leggi speciali......" l'articolo 35 del DL 233/2006 convertito in legge 248/2006 recita : " ..... sono individuati i veicoli che, a prescindere dalla categoria di omologazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l'utilizzo per il trasporto privato di persone......" chiederei a toyota italia e alla altre case costruttrici di pick-up di sensibilizzare gli organi competenti per inserire anche questi mezzi nella suddetta legge, si pagherebbe il bollo in base ai CV fiscali e non in base alla portata, diventerebbero a tutti gli effetti veicoli trasporto persone.
Spero di aver posto i quesiti in modo chiaro ringrazio gx5 per la disponibilità e mi tengo per me i commenti sugli ultimi avvenimenti politici poichè nel ns. paese sembra che chi ha i soldi può sorpassare leggi chiare, gli altri possono solo interpretare leggi non chiare e discriminanti.

Ciao Wagner 67 io prima avevo un mulo immatricolato nel 96 toyota LN 110L classe veicolo: autocarro per trasporto cose , adesso devo scappare poi ti spiego
 
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grifo65
view post Posted on 31/10/2010, 13:00     +1   -1




Ciao wagner 67 ti stavo dicendo che il mio precedente mulo era omologato autocarro 2 posti a sedere in cabina, nel resto d'europa questi mezzi viaggiavano con 4 posti a sedere 2+2strapuntini dietro, infatti alla mia richiesta fatta a toyota di omologare il mezzo con 4 posti non c'è stato problema mi hanno mandato il nullaosta, ho montato i seggiolini con relative cinture e passato il collaudo in mtc, questo vuol dire che i mezzi hanno una omologa a livello europeo (se a qualcuno unteressa avevo trovato anche la direttiva) io sono contento per te che hai una omologazione ancora uso promiscuo ma da una certa data in poi(presuppongo dopo che l'italia ha recepito la normativa europea) questa dicitura sulla carta di circolazione è stata eliminata
 
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193 replies since 11/1/2010, 13:29   8218 views
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