CITAZIONE (bracco73 @ 1/3/2013, 13:50)
esistono dei parametri da seguire a seconda, chesò, della cilindrata, dei cavalli o qualcosaltro?.......
oppure si deve fare a lume di naso.......
le formule ci sono, ma visto che non stiamo parlando di motori F1, SBK e Motogp mi atterrei al semplice calcolo del volume dei gas di scarico (cilindrata/2 X giri massimi) paragonando il motore di origine del silenziatore con quello del 4runner (con un occhio al coefficiente di sovralimentazione)
calcoli:
motore 2lt:
2,400/2 x 4000= 4800 litri /minuto
ora occorre incrementare in basa alla sovralimentazione (nel mio caso 1,5) .
Si ottengono 7200 litri/minuto
ora si passa all'empirico: occorre detrarre le perdite di carico da attrito delle colonne d'aria nei collettori di aspirazione e scarico, direi di approssimare ad un 20% quindi :
il gas di scarico che attraverserà il silenziatore del nostro motore è pari a circa 5000 litri /minuto
per approssimazione un qualsiasi terminale di motocicletta di 800/1000 cc andrà benissimo, considerate che quei motori girano almeno a 12000 giri/minuto.
(n.b. parlo di moto con monoterminale oppure con doppio scarico aftermarket molto aperto tipo ducati .