Svuotare lo scarico, maaaaaaa il motore ne soffrirà????

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domenicoD
view post Posted on 1/3/2013, 10:52     +1   -1




mi inserisco nella discussione, io quando andavo in fuoristrada lo toglievo il silenziatore ,lo svitavo dai due bulloni e via mi piaceva il rombo che faceva e se nn sbaglio un po di spinta al motore la dava , ma cosi provocherò danni al motore ??? o lo posso continuare a fare ???grazie
 
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view post Posted on 1/3/2013, 11:42     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (domenicoD @ 1/3/2013, 10:52) 
mi inserisco nella discussione, io quando andavo in fuoristrada lo toglievo il silenziatore ,lo svitavo dai due bulloni e via mi piaceva il rombo che faceva e se nn sbaglio un po di spinta al motore la dava , ma cosi provocherò danni al motore ??? o lo posso continuare a fare ???grazie

di quale fuoristrada parli?

p.s. parlando di scarichi, allego la foro di quel che si vede dal tubo sinistro della moto campione gp1 anno 2007

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02052008031rid

 
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view post Posted on 1/3/2013, 13:11     +1   -1
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ciao red volevo farti una domanda inerente al silenziatore del mulo, premetto che l' ho eliminato e quindi ora cammino col mulo completamente libero diciamo che il rumore che fa essendo un diesel non è esagerato avverto solamente una specie di fischio in accelerata come se la turbina appunto fischiasse è normale ???? poi avevo pensato di auto costruirmi un silenziatore ad assorbimento vediamo se ci azzecco allora prendere un tubo zincato da 1" (DM 50) facendogli tanti buchini attorno diciamo che dovrebbe essere di circa 50 cm. questo lo inserirò al' interno di un tubo sempre zincato da 1"1/2 (DM 60) interponendo al' interno del + grande lana di vetro. Che ne pensi hai qualche consiglio in merito???
 
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view post Posted on 1/3/2013, 13:47     +1   -1

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piccole correzioni dimensionali: tubo forato diametro compreso fra 50 e 55, tubo esterno almeno 80 (espresso in pollici : interno fra 2' e 2-1/4'; esterno fra 3' e 3-1/2'
non devi utilizzare il tubo da idraulica bensì quello a parete sottile
p.s. faresti prima a trovare una terminale motociclistico ed adattarlo successivamente..
http://www.subito.it/accessori-moto/termin...mo-59654018.htm
 
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view post Posted on 1/3/2013, 13:50     +1   -1
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esistono dei parametri da seguire a seconda, chesò, della cilindrata, dei cavalli o qualcosaltro?.......
oppure si deve fare a lume di naso.......
 
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view post Posted on 1/3/2013, 14:13     +1   -1
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Grazie Red a buon rendere ti debbo una biona scorpacciata di cannoli siculi!!!!!! :D :D :D
 
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view post Posted on 1/3/2013, 15:00     +1   -1

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CITAZIONE (bracco73 @ 1/3/2013, 13:50) 
esistono dei parametri da seguire a seconda, chesò, della cilindrata, dei cavalli o qualcosaltro?.......
oppure si deve fare a lume di naso.......

le formule ci sono, ma visto che non stiamo parlando di motori F1, SBK e Motogp mi atterrei al semplice calcolo del volume dei gas di scarico (cilindrata/2 X giri massimi) paragonando il motore di origine del silenziatore con quello del 4runner (con un occhio al coefficiente di sovralimentazione)
calcoli:
motore 2lt:
2,400/2 x 4000= 4800 litri /minuto
ora occorre incrementare in basa alla sovralimentazione (nel mio caso 1,5) .
Si ottengono 7200 litri/minuto
ora si passa all'empirico: occorre detrarre le perdite di carico da attrito delle colonne d'aria nei collettori di aspirazione e scarico, direi di approssimare ad un 20% quindi :
il gas di scarico che attraverserà il silenziatore del nostro motore è pari a circa 5000 litri /minuto

per approssimazione un qualsiasi terminale di motocicletta di 800/1000 cc andrà benissimo, considerate che quei motori girano almeno a 12000 giri/minuto.
(n.b. parlo di moto con monoterminale oppure con doppio scarico aftermarket molto aperto tipo ducati .
 
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view post Posted on 3/3/2013, 16:41     +1   -1
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CITAZIONE (redflyer @ 1/3/2013, 15:00) 
CITAZIONE (bracco73 @ 1/3/2013, 13:50) 
esistono dei parametri da seguire a seconda, chesò, della cilindrata, dei cavalli o qualcosaltro?.......
oppure si deve fare a lume di naso.......

le formule ci sono, ma visto che non stiamo parlando di motori F1, SBK e Motogp mi atterrei al semplice calcolo del volume dei gas di scarico (cilindrata/2 X giri massimi) paragonando il motore di origine del silenziatore con quello del 4runner (con un occhio al coefficiente di sovralimentazione)
calcoli:
motore 2lt:
2,400/2 x 4000= 4800 litri /minuto
ora occorre incrementare in basa alla sovralimentazione (nel mio caso 1,5) .
Si ottengono 7200 litri/minuto
ora si passa all'empirico: occorre detrarre le perdite di carico da attrito delle colonne d'aria nei collettori di aspirazione e scarico, direi di approssimare ad un 20% quindi :
il gas di scarico che attraverserà il silenziatore del nostro motore è pari a circa 5000 litri /minuto

per approssimazione un qualsiasi terminale di motocicletta di 800/1000 cc andrà benissimo, considerate che quei motori girano almeno a 12000 giri/minuto.
(n.b. parlo di moto con monoterminale oppure con doppio scarico aftermarket molto aperto tipo ducati .

Quindi se ho fatto bene i calcoli.......
3000cc:2 x 3000g/min= 4500l/min.
4500x1.2 (press. Turbo)= 5400l/min.
5400-20%=4320l/min.
Ora conosco quanti litri passano dal silenziatore, ma poi per determinare il diametro del tubo da utilizzare, non parlo di quello per il silenziatore. Se dal collettore il tubo che arriva al silenziatore è da 70mm, lo mantengo da 70, o lo diminuisco/aumento?
 
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view post Posted on 4/3/2013, 09:02     +1   -1

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diminuendolo sposti il picco di coppia massima ad un regime giri inferiore, aumentandolo ottieni il contrario e "forse" un minimo di potenza massima superiore; parlo di scureggesimi di zanzara...
 
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view post Posted on 4/3/2013, 09:18     +1   -1
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CITAZIONE (redflyer @ 4/3/2013, 09:02) 
diminuendolo sposti il picco di coppia massima ad un regime giri inferiore, aumentandolo ottieni il contrario e "forse" un minimo di potenza massima superiore; parlo di scureggesimi di zanzara...

Esatto, ma devi abbinarlo al diametro delle valvole ed all'incrocio ed alzata delle cammes.
 
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view post Posted on 4/3/2013, 10:51     +1   -1
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Azzo missile, mi fai passare la voglia di provare di autocostruirmela :D :P :D
I fattori in gioco sono tanti se si vuol fare un prodotto perfetto, ma se non rischio di spaccare nulla potrei provarci ugualmente...... Dai collettori mi sembra di ricordare che il tubo sia da 70, entro nel silenziatore e poi esco con un 60. La lunghezza totale conta?
 
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view post Posted on 4/3/2013, 12:32     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (bracco73 @ 4/3/2013, 10:51) 
Azzo missile, mi fai passare la voglia di provare di autocostruirmela :D :P :D
I fattori in gioco sono tanti se si vuol fare un prodotto perfetto, ma se non rischio di spaccare nulla potrei provarci ugualmente...... Dai collettori mi sembra di ricordare che il tubo sia da 70, entro nel silenziatore e poi esco con un 60. La lunghezza totale conta?

Ma no, :D scusami Bracco, intendevo dire che non puoi sperare di abbassare o alzare il regime di coppia e potenza massima solo con uno di questi 3 parametri, se la fastura del camme è per una determinata erogazione, anche lo scarico deve comportarsi in conseguenza, quindi devi stare vicino ai valori originali, comunque sul tuo motore che è moderno, puoi giocare anche con la centralina, se personalizzi lo scarico, puoi aggiustare tutto con una rimappata.
 
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view post Posted on 4/3/2013, 12:42     +1   -1

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CITAZIONE (missile 1 @ 4/3/2013, 09:18) 
CITAZIONE (redflyer @ 4/3/2013, 09:02) 
diminuendolo sposti il picco di coppia massima ad un regime giri inferiore, aumentandolo ottieni il contrario e "forse" un minimo di potenza massima superiore; parlo di scureggesimi di zanzara...

Esatto, ma devi abbinarlo al diametro delle valvole ed all'incrocio ed alzata delle cammes.

dai, si parla di aggiustaggi di motori più o meno normali, non stiamo cercando il megamotore...

p.s. a conferma che i motori non conoscono la matematica, dopo 30 anni ancora non ho capito il motivo arcano che una delle mie realizzazioni va meglio con il solo collettore di scarico che con un collettore leggermente più corto ma con terminale svuotato (nella primo allestimento gira meglio ed il buco di carburazione da "entrata in coppia" si limita a piccole incertezze mentre nel 2° caso bisogna usare la frizione)...

CITAZIONE (bracco73 @ 4/3/2013, 10:51) 
Azzo missile, mi fai passare la voglia di provare di autocostruirmela :D :P :D
I fattori in gioco sono tanti se si vuol fare un prodotto perfetto, ma se non rischio di spaccare nulla potrei provarci ugualmente...... Dai collettori mi sembra di ricordare che il tubo sia da 70, entro nel silenziatore e poi esco con un 60. La lunghezza totale conta?

spaccare , non spacchi; il restringimento credo sia dettato da limitazioni rumoristiche, pensa solo che ormai montano silenziatori anche in aspirazione....
 
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view post Posted on 2/1/2016, 19:26     +1   -1

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CITAZIONE (bracco73 @ 1/3/2013, 13:50) 
esistono dei parametri da seguire a seconda, chesò, della cilindrata, dei cavalli o qualcosaltro?.......
oppure si deve fare a lume di naso.......

le formule ci sono, ma visto che non stiamo parlando di motori F1, SBK e Motogp mi atterrei al semplice calcolo del volume dei gas di scarico (cilindrata/2 X giri massimi) paragonando il motore di origine del silenziatore con quello del 4runner (con un occhio al coefficiente di sovralimentazione)
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ora occorre incrementare in basa alla sovralimentazione (nel mio caso 1,5) .
Si ottengono 7200 litri/minuto
ora si passa all'empirico: occorre detrarre le perdite di carico da attrito delle colonne d'aria nei collettori di aspirazione e scarico, direi di approssimare ad un 20% quindi :
il gas di scarico che attraverserà il silenziatore del nostro motore è pari a circa 5000 litri /minuto

per approssimazione un qualsiasi terminale di motocicletta di 800/1000 cc andrà benissimo, considerate che quei motori girano almeno a 12000 giri/minuto.
(n.b. parlo di moto con monoterminale oppure con doppio scarico aftermarket molto aperto tipo ducati .

Stasera ho smontato lo scarico con l' intenzione di svuotare il silenziatore e fare una sorta di scarico diretto, ma dopo aver letto pareri contrastanti sul rendimento di tale modifica mi son fermato con un gran dubbio :wacko: :wacko:
Ora lo so che mi sarei dovuto informare prima di fare questo casino, ma da quello che avevo letto inizialmente credevo di fare una cosa utile :( :(
Quello che vorrei sarebbè un pò più di coppia e tiro ai bassi

Sono un appassionato di moto, e essendo possessore di un r6, rmz 450 valenti motard, crf 450 cross, e ducati 999s gli scarichi di moto non mi mancano, ho un terminale di scarico originale di r6 e uno di crf, ma credo che siano troppo piccoli giusto ?

Sono fermo cosi :

IMG_20160102_WA0006

IMG_20160102_WA0009

da notare in cucciolo che riposa dentro il vaso dei fiori :P
 
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view post Posted on 2/1/2016, 21:33     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

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Dimenticavo, ho anche uno scarico di Pajero sport completo e disponibile
 
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