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Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990
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| CITAZIONE (redflyer @ 4/1/2016, 12:42) vedi se riesci a sfondare il catalizzatore, già risolveresti in parte... (mazzetta e scalpello a punta oppure una punta di trapano lunga tipo quello per forare i tramezzi e poi vai di scalpello...) ok stasera ci provo, su un noto sito di fuoristrada ho trovato questo : Vero... posto che sugli sacrichi sarebbe da scriverci un trattato. Cerchiamo di riassumere in (relativamente)poche righe. PRESTAZIONALMENTE PARLANDO uno scarico ideale dovrebbe rassomigliare più possibile ad un tubo dritto (ovvero un cono... ma lasciamo stare) con al limite dei SILENZIATORI ad assorbimento. LA marmitta a camere si usa solo perchè non deve essere mai rigenerata e sinchè non si buca per la ruggine il suo potere di silenziare rimane inalterato. Più è grosso il tubo e meglio è? NO: In effetti quel che conta è la velocità con cui i gas vengono evacuati, per cui è determinante far conservar loro la temperatura e l'energia cinetica. Fare una furbata come svuotare un catalizzatore o mettere delle grondaie al posto dei tubi fa si che i gas si fermino e si freddino all' interno di uno scarico dalla volumetria interna smisurata facendo loro stessi da tappo a quelli che seguono. Per contro un tubo molto stretto farà si che l'inerzia dei gas e la loro velocità, e anche la temperatura a causa di una minor superfice di scambio termico con il ferro, siano ottimali gia con poco flusso... a scapito però della portata massima. Inoltre su un motore dall' incrocio elevato se inizialmente i gas trovano troppa o troppo poca contropressione, ciò può influenzare il correeto riempimento dei cilindri ad un determinato regime.
Perciò vale il principio che stretto va meglio ai bassi, largo agli alti regimi. Non deve essere tanto stretto da fornire una gran coppia anche al minimo ma tale da strozzare ai medi ed agli alti, ne tanto largo da cominciare a creare un flusso decente solo pompando quasi al massimo(o peggio teoricamente oltre) mortificando tutti i normali regimi di utilizzo. Alcune auto su cui merita farlo, per salvare capra e cavoli hanno lo scarico con by pass, due tubi e tre possibilità per far passare i gas (bassi:piccolo, medi: grosso,alti:tutti e due)
Riassumendo:
-Su un ASPIRATO benzina, se (per così dire)il motore NON è ben raccordato allo scarico, si rischia come appena detto di avere uno scarico che "renderebbe" dai 5000 agli 8000 giri ma un motore con cammes stradali (e tutto il resto) che a quei giri non ci arriverà mai. Ergo per un minuscolo incremento al limite del limitatore il motore "si svuota" in tutto il normale funzionamento.
-Arriviamo al diesel aspirato: l'intervallo di giri a cui opera è notoriamente limitato in ogni caso ben sotto i 5000... l'incrocio dei cammes è praticamente inesistente, i gas di scarico relativamente freddi, e per tanto dallo scarico è influenzato poco. Tuttavia realizzare uno scarico che evaqui i gas senza che il motore spenda energia per spingerli fuori è cosa buona e giusta... in particolar modo se si pompa più gasolio e pertanto i gas sono più caldi e pertanto voluminosi.
-I TURBO... e qui cambia tutto. A monte della turbina vale quel che è detto, ergo lucidare i collettori o metterci le bende isolanti termiche (oltre ovviamente a pompare più aria-combustibile) aiuta a far arrivare quanta più energia dai gas alla turbina per fare il suo lavoro.... a valle l'energia residua dei gas è pochissima è meno se ne stanno ad impicciare meglio è. ANZI, una minor contropressione a valle della turbina ed un migliore sfogo fa si che si surriscaldi di meno, e cio ne AUMENTEREBBE la vita (perlomeno della girante di scarico).
Pertanto lo scarico ideale sul turbo, anche diesel, è quello inesistente o quasi.
Va da se che in qualche modo dobbiamo pur silenziare... e anche se la turbina a riguardo fa parecchio, uno scarico lungo quanto l'originale darà più possibilità rispetto ad un sottoporta. Il fatto che molti litri di "capienza" vengano eliminati sostituendo la marmitta con un silenziatore a canna forata, il diametro dei tubi si può pure un po' aumentare per favorire la portata, in special modo se il motore è stato "pompato". Tuttavia attenzione... il volume è proporzionale alla sezione, e la stessa (come noto dalle elementari) al quadrato del raggio, per cui non esagerate. Se all' origine c'è un tubo da 50 mm che ha una sezione di 19,6 cm2, mettendone gia uno da 60 la sezione passa a 28.3 cm2... per farli correre alla stessa velocità ci vogliono quasi una volta e mezza i gas di scarico di prima.quanto può essere affidabile ?
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