Svuotare lo scarico, maaaaaaa il motore ne soffrirà????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2016, 22:40     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ecco per me devi ricomprare la marmitta nuova, è un aspirato e non un turbo
cambieresti solo il rumore e non le prestazioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2016, 09:15     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Come temevo :( quindi se le prestazioni non cambiano potrei fare direttamente un tubo diretto ??
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 09:37     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


oppure faccio come ha detto Redflyer ? tubo da 50 forato ricoperto con lana di vetro e inserito in un tubo da 60 ? creando una specie di polmoncino ?
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 11:38     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (AssoHilux @ 3/1/2016, 09:37) 
oppure faccio come ha detto Redflyer ? tubo da 50 forato ricoperto con lana di vetro e inserito in un tubo da 60 ? creando una specie di polmoncino ?

facciamo almeno 80...
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 16:41     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Stasera ho fatto una prova con lo scarico originale di un r6 del 2004, e sembra sia fatto apposta per montare li sotto !

IMG_20160103_WA0009

DSC_0351

DSC_0352

DSC_0353



Ho fatto un breve giro per provarlo ed è silenziosissimo a minimo, mentre quando accelero a fondo fa un rumore cupo e un pò più forte dell' originale, cosi a sensazione mi pare che abbia perso qualcosa ai bassi e guadagnato qualcosa in erogazione, ma probabilmente è solo una mia sensazione, voi che dite ?
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 21:53     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


sensazioni..... p.s. controlla che non abbia il catalizzatore
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 22:13     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


red, vuoi dire che qualcosa deve cambiare ??????? a parte il rumore ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2016, 08:27     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 3/1/2016, 22:13) 
red, vuoi dire che qualcosa deve cambiare ??????? a parte il rumore ?

Si, qualcosina cambia ma visto che non sono venditore di scarichi e non reclamizzo fantastici guadagni di potenza dico solo che con uno scarico più aperto (mantenendo tutti gli altri parametri del motore) si guadagna 1 o 2 % in potenza massima ed ovviamente la curva di coppia si sposta in alto.
(ma sempre basandosi su scureggesimi di zanzarara)
p.s. facendo i conti della serva riguardo lo scarico originale della R6 : 0,6 lt. X 12.000/2 = 3.600 litri/minuto
2Lt : 2,4 lt X 4.000/2 = 4.800 litri/minuto
ci sono 1.200 litri di differenza ed in pratica il terminale R6 "potrebbe" risultare un tappo...
(dalle foto il terminale mi sembra l'originale quindi il sistema di silenziamento è a trappola non ad assorbimento, come ho 5 minuti cerco qualche spaccato del terminale per verificare.)
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 11:32     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 3/1/2016, 21:53) 
sensazioni..... p.s. controlla che non abbia il catalizzatore

Si ha il catalizzatore nel silenziatore :(

CITAZIONE (redflyer @ 4/1/2016, 08:27) 
CITAZIONE (luca sa @ 3/1/2016, 22:13) 
red, vuoi dire che qualcosa deve cambiare ??????? a parte il rumore ?

p.s. facendo i conti della serva riguardo lo scarico originale della R6 : 0,6 lt. X 14.000/2 =4.200 litri/minuto 18.000 giri a fondo scala
2Lt : 2,4 lt X 4.000/2 = 4.800 litri/minuto
ci sono 600 litri di differenza ed in pratica il terminale R6 "potrebbe" risultare un tappo...
(dalle foto il terminale mi sembra l'originale quindi il sistema di silenziamento è a trappola non ad assorbimento, come ho 5 minuti cerco qualche spaccato del terminale per verificare.)

è comunque un tappo :cry: :cry: dovrei cercare categoria 1000 sportive, oppure qualche scarico di auto simile, ho uno scarico completo di pajero sport del 2000, dite che si può rimediare con quello ?

ciò che mi interessava più di tutto era avere più coppia in basso e un erogazione migliore.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 12:42     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


vedi se riesci a sfondare il catalizzatore, già risolveresti in parte... (mazzetta e scalpello a punta oppure una punta di trapano lunga tipo quello per forare i tramezzi e poi vai di scalpello...)
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 13:17     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 4/1/2016, 12:42) 
vedi se riesci a sfondare il catalizzatore, già risolveresti in parte... (mazzetta e scalpello a punta oppure una punta di trapano lunga tipo quello per forare i tramezzi e poi vai di scalpello...)

ok stasera ci provo, su un noto sito di fuoristrada ho trovato questo :

Vero... posto che sugli sacrichi sarebbe da scriverci un trattato.
Cerchiamo di riassumere in (relativamente)poche righe.
PRESTAZIONALMENTE PARLANDO uno scarico ideale dovrebbe rassomigliare più possibile ad un tubo dritto (ovvero un cono... ma lasciamo stare) con al limite dei SILENZIATORI ad assorbimento.
LA marmitta a camere si usa solo perchè non deve essere mai rigenerata e sinchè non si buca per la ruggine il suo potere di silenziare rimane inalterato.
Più è grosso il tubo e meglio è? NO:
In effetti quel che conta è la velocità con cui i gas vengono evacuati, per cui è determinante far conservar loro la temperatura e l'energia cinetica.
Fare una furbata come svuotare un catalizzatore o mettere delle grondaie al posto dei tubi fa si che i gas si fermino e si freddino all' interno di uno scarico dalla volumetria interna smisurata facendo loro stessi da tappo a quelli che seguono.
Per contro un tubo molto stretto farà si che l'inerzia dei gas e la loro velocità, e anche la temperatura a causa di una minor superfice di scambio termico con il ferro, siano ottimali gia con poco flusso... a scapito però della portata massima.
Inoltre su un motore dall' incrocio elevato se inizialmente i gas trovano troppa o troppo poca contropressione, ciò può influenzare il correeto riempimento dei cilindri ad un determinato regime.

Perciò vale il principio che stretto va meglio ai bassi, largo agli alti regimi.
Non deve essere tanto stretto da fornire una gran coppia anche al minimo ma tale da strozzare ai medi ed agli alti, ne tanto largo da cominciare a creare un flusso decente solo pompando quasi al massimo(o peggio teoricamente oltre) mortificando tutti i normali regimi di utilizzo.
Alcune auto su cui merita farlo, per salvare capra e cavoli hanno lo scarico con by pass, due tubi e tre possibilità per far passare i gas
(bassi:piccolo, medi: grosso,alti:tutti e due)

Riassumendo:

-Su un ASPIRATO benzina, se (per così dire)il motore NON è ben raccordato allo scarico, si rischia come appena detto di avere uno scarico che "renderebbe" dai 5000 agli 8000 giri ma un motore con cammes stradali (e tutto il resto) che a quei giri non ci arriverà mai. Ergo per un minuscolo incremento al limite del limitatore il motore "si svuota" in tutto il normale funzionamento.

-Arriviamo al diesel aspirato: l'intervallo di giri a cui opera è notoriamente limitato in ogni caso ben sotto i 5000... l'incrocio dei cammes è praticamente inesistente, i gas di scarico relativamente freddi, e per tanto dallo scarico è influenzato poco.
Tuttavia realizzare uno scarico che evaqui i gas senza che il motore spenda energia per spingerli fuori è cosa buona e giusta... in particolar modo se si pompa più gasolio e pertanto i gas sono più caldi e pertanto voluminosi.

-I TURBO... e qui cambia tutto.
A monte della turbina vale quel che è detto, ergo lucidare i collettori o metterci le bende isolanti termiche (oltre ovviamente a pompare più aria-combustibile) aiuta a far arrivare quanta più energia dai gas alla turbina per fare il suo lavoro.... a valle l'energia residua dei gas è pochissima è meno se ne stanno ad impicciare meglio è.
ANZI, una minor contropressione a valle della turbina ed un migliore sfogo fa si che si surriscaldi di meno, e cio ne AUMENTEREBBE la vita (perlomeno della girante di scarico).

Pertanto lo scarico ideale sul turbo, anche diesel, è quello inesistente o quasi.

Va da se che in qualche modo dobbiamo pur silenziare... e anche se la turbina a riguardo fa parecchio, uno scarico lungo quanto l'originale darà più possibilità rispetto ad un sottoporta. Il fatto che molti litri di "capienza" vengano eliminati sostituendo la marmitta con un silenziatore a canna forata, il diametro dei tubi si può pure un po' aumentare per favorire la portata, in special modo se il motore è stato "pompato".
Tuttavia attenzione... il volume è proporzionale alla sezione, e la stessa (come noto dalle elementari) al quadrato del raggio, per cui non esagerate.
Se all' origine c'è un tubo da 50 mm che ha una sezione di 19,6 cm2, mettendone gia uno da 60 la sezione passa a 28.3 cm2... per farli correre alla stessa velocità ci vogliono quasi una volta e mezza i gas di scarico di prima.


quanto può essere affidabile ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 18:06     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


tutto più o meno giusto, ma conta anche un pochino di esperienza ed anche rompersi le corna provando almeno 2 configurazioni, ad esempio un mio motore 4 tempi aspirato con fasatura "un pochino aperta" ( 110° circa di incrocio valvole) provato con scarico corto marmitta completamente vuota e controcono allo scarico permetteva un allungo incredibile ma creava un buco nell'erogazione tale che o si partiva a palla oppure partendo normali ci si fermava a quel regime salvo poi buttar giù 2 marce e dare gas, provai il solo collettore allungato e magicamente il buco sparì quasi completamente (salvo la classica incertezza all'entrare in coppia) ma in ogni caso il motore era godibile...
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 19:40     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Stasera ho aperto lo scarico della moto e a parte la lana di vetro non c' era niente ! praticamente è un tubo che va da parte a parte solo ricoperto con un polmone riempito di lana di vetro, lo rimontato e ci ho fatto un bel giro, ho percorso 2 o 3 salite con una buona pendenza che solitamente faccio in prima con qualche difficolta, e questa volta le ho fatte con più scioltezza, niente di impressionante però mi da l' impressione che con lo scarico "libero" il motore specialmente sotto sforzo spinga meglio, come se i gas fossero agevolati nell' uscire e lasciassero il motore più libero.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 21:13     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ma di la verita a te piace aprire le marmitte per vedere cosa c'è dentro, bastava rompere il catalizzatore come detto da red
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2016, 23:07     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Pensavo fosse interno al silenziatore invece non c' era proprio !
vabbé un paio di rivetti ed è come nuova !
 
Top
50 replies since 5/11/2010, 16:42   2093 views
  Share