Svuotare lo scarico, maaaaaaa il motore ne soffrirà????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2016, 09:18     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (AssoHilux @ 4/1/2016, 19:40) 
Stasera ho aperto lo scarico della moto e a parte la lana di vetro non c' era niente ! praticamente è un tubo che va da parte a parte solo ricoperto con un polmone riempito di lana di vetro, lo rimontato e ci ho fatto un bel giro, ho percorso 2 o 3 salite con una buona pendenza che solitamente faccio in prima con qualche difficolta, e questa volta le ho fatte con più scioltezza, niente di impressionante però mi da l' impressione che con lo scarico "libero" il motore specialmente sotto sforzo spinga meglio, come se i gas fossero agevolati nell' uscire e lasciassero il motore più libero.

ottimo...
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 22:12     +1   +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 6/1/2016, 09:18) 
ottimo...

Era ottimo fino a oggi :(
Sono uscito con un gruppo della mia zona e dopo un paio di salite belle toste è collassato l' interno,e si è tappato con la lana di vetro.... Ho finito la giornata a scarico libero e mal di testa :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 23:12     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se vuoi mettere un finale, io ti consiglio come ho fatto io, rompifiamma centrale della passat 2000 tdi, oppure , finale del rav 2.2 d4d

 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 19:00     +1   +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Grazie Luca, per ora ho risolto con un altro lavoretto artigianale :D se non mi piace come rende farò sicuramente come te, tra l' altro ho uno scarico di pajero sport con tutti i barilotti.

Ieri praticamente dopo un paio di salitoni deve aver riscaldato parecchio, e la retina interna dello scarico ha collassato ed è uscita fuori, poi la lana interna si è bruciata e messa a tappo fino a farmi scaldare il motore.

Oggi ho recuperato lo scarico vecchio e ho fatto questo :

DSC_0370

DSC_0371

DSC_0372

In pratica ho svuotato quello che restava delle lana bruciata e ci ho messo il tubo interno/finale dello scarico originale. Poi lo tagliato su misura e forato , ho riempito di nuovo tutto con lana di roccia bella pressata e ho richiuso tutto.
Ora è uno scarico diretto con un polmone intorno per ridurre il rumore.
Ci ho fatto un breve giro e a minimo o comunque senza sgasare troppo è silenzioso, superati circa i 2000 giri inizia a fare un bel rombo :D , sabato sera lo provo bene per vedere se rende col motore.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 15:58     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Allora riprendo qui, perché dopo un po' il tubo si è di nuovo sfilato a causa delle vibrazioni.
Mi chiedevo... Ma se io facessi un tubo dritto che dalla prima curva di radrizzamento dopo i collettori, prosegue dritto lato passeggero fino all'inizio del cassone, per poi fare una minima curva verso il basso, giusto per indirizzare i gas di scarico, il tutto con un "polmoncino" centrale per attutire il rumore, migliorerebbe di qualche scurreggesimo di zanzara o sarebbe uguale ?

Leggevo che i gas di scarico dei motori diesel aspirato come il nostro, che non fanno più di 5000 giri, sono relativamente freddi, e che quindi più velocemente e agevolmente li espelle il motore, meglio è.
Lo scarico originale farà 4 o 5 curve prima di arrivare all'uscita.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 18:59     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (AssoHilux @ 8/1/2019, 15:58) 
Allora riprendo qui, perché dopo un po' il tubo si è di nuovo sfilato a causa delle vibrazioni.
Mi chiedevo... Ma se io facessi un tubo dritto che dalla prima curva di radrizzamento dopo i collettori, prosegue dritto lato passeggero fino all'inizio del cassone, per poi fare una minima curva verso il basso, giusto per indirizzare i gas di scarico, il tutto con un "polmoncino" centrale per attutire il rumore, migliorerebbe di qualche scurreggesimo di zanzara o sarebbe uguale ?

Leggevo che i gas di scarico dei motori diesel aspirato come il nostro, che non fanno più di 5000 giri, sono relativamente freddi, e che quindi più velocemente e agevolmente li espelle il motore, meglio è.
Lo scarico originale farà 4 o 5 curve prima di arrivare all'uscita.

io ho fatto rifare da artigiano (marmittaro) tutto lo scarico, da dopo il flessibile sottoscocca il tubo è alcuni mm. più grande, poi un silenziatore centrale per berline (tipo marmitta "termignoni") quindi più o meno lo stesso giro del tubo originale e stop.
Per il momento lascio così, con l'upgrade a 5L provvederò a far realizzare tutto lo scarico nuovo a partire dalla turbina con tubo inox almeno da 70 mm. (2,5 pollici) p.s. cambierà anche la flangia sulla turbina perché è quella che la distrugge...
 
Top
50 replies since 5/11/2010, 16:42   2093 views
  Share