Spia Anomalia Turbina

« Older   Newer »
  Share  
atiweiand
icon5  view post Posted on 6/8/2010, 19:26     +1   -1




Scusate ragazzi, proprio oggi mi si è accesa la spia del turbo sul contagiri! Ho spento il motore, e dopo pochi secondi l' ho riacceso e la spia era spenta. Ero partito da poco da casa, il motore era quasi in temperatura e non stavo assolutamente sforzandolo, dato che ero su una strada piana e a 40 all'ora. Sicuramente sono paranoico, ma mi viene l'angoscia a pensare di dover casomai cambiare il turbo... Ma cosa è che fa accendere la spia? Potrebbe essere che dopo 16 anni e 226k km di onorato servizio ci sia dello sporco o si sia guastato questo fantomatico sensore o quello che è?
image HELP ME!..
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 21:36     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


non so che sia, ma sono altamente interessato!
 
Top
FOGH
view post Posted on 7/8/2010, 01:53     +1   -1




di solito la spia si accende quando diminuisce la pressione del turbo se nn sbaglio....uhm sporco la vedo dura...puo' essere che sfiati da qualche parte...senti per casi sibili o fischi strani?
 
Top
atiweiand
view post Posted on 8/8/2010, 17:29     +1   -1




Realmente va esattamente come prima, non fuma, non scorreggia, le prestazioni son le stesse di prima... Ad es. oggi non si è accesa. boh? Cmq il suono dello scarico furbetto :ph34r: mi copre abbastanza altri eventuali rumori, quindi non saprei per eventuali fischi eccc... Guardando bene il manuale uso e manutenzione scaricato, dice che la lancetta della pressione dell'olio deve essere ben sopra la prima tacca (intendo quella che c'è circa 1/2 cm dopo quella di base), mentre la mia è sempre appena appena dopo, e a bassi giri anche sotto. Può essere anche questo che incide sulla turbina, di sicuro... image
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 18/10/2010, 10:02     +1   -1




CITAZIONE (atiweiand @ 8/8/2010, 18:29)
Realmente va esattamente come prima, non fuma, non scorreggia, le prestazioni son le stesse di prima... Ad es. oggi non si è accesa. boh? Cmq il suono dello scarico furbetto :ph34r: mi copre abbastanza altri eventuali rumori, quindi non saprei per eventuali fischi eccc... Guardando bene il manuale uso e manutenzione scaricato, dice che la lancetta della pressione dell'olio deve essere ben sopra la prima tacca (intendo quella che c'è circa 1/2 cm dopo quella di base), mentre la mia è sempre appena appena dopo, e a bassi giri anche sotto. Può essere anche questo che incide sulla turbina, di sicuro... image

ma parli di spia rossa o verde?
La verde s'accende a 0,2, la rossa a 0,85 BAR.

La pressione olio che dici tu, ammesso che lo strumento segni giusto, è normale. Al minimo va al minimo, in esercizio sta da poco sopra a molto sopra la prima tacca, a seconda di quanto è caldo il motore ed il blocco. Non so dove sia posizionato il sensore, ma il funzionamento di questo potrebbe anche essere influenzato dalla permeabilità del filtro olio, ovvero quanto è sporco.
 
Top
atiweiand
view post Posted on 18/10/2010, 11:52     +1   -1




OPPerbacco!! Il mio contagiri ha una sola spia ed è arancione... Non sono a conoscenza di spie verdi, ma tutto ciò è molto interessante. Riguardo allo strumento dell' olio ho sostituito da circa 1000 km il filtro. ma va bé... forse co son morchie nella coppa. Un giorno la smonto e la perlustro.
 
Top
ninine
view post Posted on 18/10/2010, 12:29     +1   -1




me mettete na paura quando leggo ste cose ....... ma che lingua parlate ?!?! :o:
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 14:12     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Serve tutto per prendersi la misura, tranquillo!
Per inciso, pure il mio c'ha solo la spia arancione!
 
Web  Top
lentomacontento
view post Posted on 18/10/2010, 14:54     +1   -1




Mah, strano, il mio ne ha due e non è nemeno un modello tanto full optional.
La rossa dovrebbe essere quella che si accende a 0.85 bar. A me non s'era mai accesa prima di metetre la turbina nuova, ora lo fa spesso in accellerazione di 5a sopta i 90 all'ora, ma poi presa velocità e diminuita la contropressione si spenge.
 
Top
atiweiand
view post Posted on 19/10/2010, 11:47     +1   -1




image
 
Top
ninine
view post Posted on 19/10/2010, 12:20     +1   -1




image ........... non ci ho capito nulla di come parlate, sob ahimè :cry:
 
Top
david4runner
view post Posted on 25/12/2010, 11:36     +1   -1




i modelli piu nuovi hanno solo la spia arancione...la seri piu vecchia aveva le due spie tipo lj 70!!!anche nella mia ognitanto si accende specialmente con molto freddo ..e anche al minimo!!!penso che sia un contatto elettrico non ci faccio molto caso..
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 25/12/2010, 12:03     +1   -1




Dovete solo controllare che la wastegate funzioni, se non fosse così avreste una macchina stranamente più brillante ad alti regimi.
 
Top
12 replies since 6/8/2010, 19:26   744 views
  Share