olio differenziale posteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2019, 11:09     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


termi.... quando è nato il tuo mulo non sapevano
cosa era l'olio sintetico, se è arrivato fino a qui
con del volgare olio minerale forse usare olio meno
nobile è possibile, senza andare su quello d'oliva :P :P :P

www.ebay.it/itm/4-4x1-Liter-SAE-75...CwAAOSwrXddC3Fd

www.ebay.it/itm/20-1x20-Liter-FANF...dIAAOSwnHBdLYLx

la specifica è quella : API GL-5 LS

vedi bene quanti ettolitri ne ha venduto senza un solo commento negativo
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 12:20     +1   -1
Avatar

Hilux ln105 1992

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Arezzo

Status:


Mi sembra un buon prezzo, da fare un pensierino sul fusto da 20 litri!
Se ci fosse qualcuno zona Arezzo interessato, si potrebbe dividere.
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 12:23     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


IMG-20180218-WA0010

io ho utilizzato questo... mi pare che lo pagai 6,5€ al litro

viene venduto ( credo ) in confezione da 20 litri e non in confezione da un litro
 
Top
Manuela Alessio
view post Posted on 11/9/2019, 18:57     +1   -1




CITAZIONE (Luca Drago @ 10/9/2019, 08:44) 
direi che va bene.. un po costoso...

Ritorno al Castrol 75w140 specifico per differenziali LSD. Personalmente ho scelto questo, il mio meccanico non l'aveva e non conosce i differenziali autobloccanti, bloccabili o a slittamento limitato. Non importa, usa olio Castrol e per simpatia gli ho portato questo. Giustamente Luca Drago fa notare che costa molto ma dice che va bene, c'è chi all'opposto consiglia l'economicissimo olio Fanfaro che suppongo sia un minerale rigenerato.
Riassumo: Castrol costa tanto perché è un multigrado specifico per LSD (apprezzato da quel che so dalla Russia all'Australia) e perché è un olio sintetico integrale.
Domanda: gli intervalli di manutenzione mi sembrano troppo ravvicinati, cioè, era normale per gli standard di decenni fa, ora gli intervalli di manutenzione si sono allungati, parlo pure di fuoristrada di vecchia concezione come la Lada Niva, non mi riferisco mai alle auto ultramoderne che non apprezzo perché non mi piace l'elettronica.
Secondo voi, in un Hilux del 1990 se si opta per un olio come il Castrol e per altri olii di qualità in motore cambio riduttore differenziali è possibile allungare gli intervalli di sostituzione da due a quattro anni, per i chilometri non mi ricordo, facciamo ad esempio da 10.000 a 20.000? Oppure questo discorso non vale perché non è solo questione di olii ma anche di materiali e di processi costruttivi impiegati durante l'assemblaggio in fabbrica?
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 20:47     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Manuela Alessio @ 11/9/2019, 19:57) 
CITAZIONE (Luca Drago @ 10/9/2019, 08:44) 
direi che va bene.. un po costoso...

Ritorno al Castrol 75w140 specifico per differenziali LSD. Personalmente ho scelto questo, il mio meccanico non l'aveva e non conosce i differenziali autobloccanti, bloccabili o a slittamento limitato. Non importa, usa olio Castrol e per simpatia gli ho portato questo. Giustamente Luca Drago fa notare che costa molto ma dice che va bene, c'è chi all'opposto consiglia l'economicissimo olio Fanfaro che suppongo sia un minerale rigenerato.
Riassumo: Castrol costa tanto perché è un multigrado specifico per LSD (apprezzato da quel che so dalla Russia all'Australia) e perché è un olio sintetico integrale.
Domanda: gli intervalli di manutenzione mi sembrano troppo ravvicinati, cioè, era normale per gli standard di decenni fa, ora gli intervalli di manutenzione si sono allungati, parlo pure di fuoristrada di vecchia concezione come la Lada Niva, non mi riferisco mai alle auto ultramoderne che non apprezzo perché non mi piace l'elettronica.
Secondo voi, in un Hilux del 1990 se si opta per un olio come il Castrol e per altri olii di qualità in motore cambio riduttore differenziali è possibile allungare gli intervalli di sostituzione da due a quattro anni, per i chilometri non mi ricordo, facciamo ad esempio da 10.000 a 20.000? Oppure questo discorso non vale perché non è solo questione di olii ma anche di materiali e di processi costruttivi impiegati durante l'assemblaggio in fabbrica?

su questo mi trovi d'accordo !
p.s.
sentire una donna che parla di oli e manutenzioni... vi giuro che mi commuove ! :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 22:16     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io invece ho capito che vuoi montare castrol che costa di piu ma poi per non fare il cambio a 10000km vuoi arrivare a 20000km
io dico meglio 7000km , ma alla mia metto quello delle macchine nuove, il vecchio che sostituisco, cosi ho "castrol" a 0e
ma non scherzo è vero.., anzi devo rabboccare dato che oggi in discesa si accendeva la spia
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2019, 22:38     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Discorso olio a parere mio sono migliorati parecchio.... qualcosa anche i materiali
Parlando di mezzi pesanti stralis 500 davano 100.000 km o un anno il tagliando motore ,gli intervalli potevano scendere in caso di uso gravoso, facevo il passo
Bernina due o tre volte a settimana peso 40ton più scarico con pompa per circa un ora e facevo il sevizio a 70mila
Il primo olio del cambio fatto a 150mila (avevo il retarder come freno di rallentamento dunque era sempre al lavoro)
Il differenziale fatto a 250mila km
Parlando in officina i km degli intervalli sostituzione si sono allungati grazie appunto a oli sintetici.
Il mulo con i suoi 330.000km ho cambiato il sincronizzatore della prima e seconda il resto sembrava tutto nuovo cuscinetti compresi e in 30 anni forse ho cambiato olio del cambio 4 volte e il differenziale 2😅
 
Top
Manuela Alessio
view post Posted on 12/9/2019, 06:11     +1   -1




Grazie max78ferrari per la risposta dettagliata, senz'altro opterò per olii ottimi e sostituzioni più rare per la trasmissione (cambio, riduttore e i due differenziali). Scusate se ho nominato l'olio motore, quello e il filtro s' intende meglio cambiarlo ogni anno o 10.000 km, su questi ho un piccolo dubbio riguardo alla gradazione dell'olio e alle valvole del filtro, vedrò se mi basterà fare una ricerca qui nel forum, altrimenti apro o faccio rivivere un'apposita discussione.
 
Top
Manuela Alessio
view post Posted on 14/9/2019, 16:26     +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 11/9/2019, 23:16) 
devo rabboccare dato che oggi in discesa si accendeva la spia

Scusa Luca sa, m'è rimasta una curiosità, cosa fai dell'olio che togli alle macchine nuove (??? intendi l'olio del rodaggio???) dopo che l'hai fatto girare nel tuo povero motore? Lo metti nelle macchine vecchie o nei trattori? Perché, caspita, a me l'unica spia che si accende in discesa è quella della riserva carburante, per far accendere quella della pressione dell'olio ce ne vuole di impegno, tanto più se lo cambi ogni 7000 km con olio di ottima qualità a costo zero come hai scritto tu stesso ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2019, 21:06     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


veramente non lo cambio , oppure quando me lo ricordo lo faccio , l'hilux a 520000km e in viaggi lunghi consuma olio
 
Contacts  Top
Manuela Alessio
view post Posted on 16/9/2019, 05:54     +1   -1




Ah ecco svelato l'arcano, grazie Luca sa, certo è naturale che con molti km sul groppone il tuo mulo si pappi un bel po' d'olio ed è anche ovvio che non si possa controllare l'olio in marcia!!!
Scusami ancora, se ben ricordo in un tuo post dicevi che hai un Monster da vendere, io non guido moto ma mio fratello Nicola ha una Ducati Monster 750 a carburatori (ne sono sicura perché mi chiese il favore di cercargli il manuale d'officina....) e, anche se qui siamo OT, avrebbe la piccola curiosità di sapere che modello hai tu, in quanto non è escluso che voglia passare a un Monster con frizione a secco. Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/9/2019, 21:43     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2019, 20:52     +1   -1
Avatar

Hilux ln105 1992

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Arezzo

Status:


Alla fine ho scelto il Motul Gear 300 75W-90 per differenziali a slittamento limitato, arrivato oggi e ho subito provato a cambiare l'olio e sono iniziati i problemi.
Ho pochi attrezzi ma di buona qualità: pensavo che con le mie bussole Beta me la sarei sbrigata velocemente ma non è stato così: i dadi sono maledettamente corti e chi ci ha messo le mani prima ci è andato giù pesante... ho provato col WD 40, con la pistola ad aria calda (senza esagerare) ma non si smuovono. Ammesso che riesca a svitarli, mi sapere dare la misura così li metto nuovi (magari con la testa un po' più alta). Se invece che una bussola usassi una chiave a T potrei avere sorte migliore? Altri suggerimenti per svitarli?
 
Top
view post Posted on 20/9/2019, 21:53     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si lo fanno , dagli qualche colpo con il martello e vai di chiave a bussola col leva a T e tubo
 
Contacts  Top
Manuela Alessio
view post Posted on 21/9/2019, 07:29     +1   +1   -1




CITAZIONE (Termignator @ 20/9/2019, 21:52) 
Ammesso che riesca a svitarli, mi sapete dare la misura così li metto nuovi

Salve Termignator, la misura non te la so subito indicare così su due piedi, però si trovano parecchie info nel seguente sito. Ora non ho tempo di consultarlo più accuratamente, vado a fare un po' di defaticamento muscolare ché ieri ho fatto una lunga passeggiata sul Monte Grappa,sì lo so che c'ho il mulo ma l'ho lasciato a casa a riposare, ciao.

https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-avt...ential-17906333
 
Top
33 replies since 25/11/2010, 20:36   2361 views
  Share