Dubbio iscrizione ASI

« Older   Newer »
  Share  
easycliming37
view post Posted on 10/12/2011, 21:54     +1   -1




Salve muli da mulattiere, in merito alle assicurazioni storiche, lo scorso anno pagai 152 euri , regolarmente iscritto al toyota club, quest'anno mi e' arrivato il rinnovo a 255 euri, questa assicurazione mi era stata assegnata dal toyota club.una compagnia di Genova Qualcuno ha avuto la stessa sorpresa mia? Ditemelo
 
Top
runneraddict
view post Posted on 10/12/2011, 22:56     +1   -1




ciao , ragazzi voglio rendervi partecipi di una cosa di cui sono venuto a conoscenza da poco mentre cercavo info sui mezzi iscritti asi etc, secondo il nuovo codice della strada, tutti i mezzi iscritti asi perdono al momento dell'iscrizione tutte le omogazioni riportate in libretto relative al n di passeggieri ed al carico massimo trasportabile, poiche'mezzi storici e quindi nn piu idonei alle '' fatiche '' per cui erano stati omologati, da cio' un vigile informato, ti puo sequestrare il mezzo con mille motivazioni se nn sei su da solo e senza carichi.e riempirti il baule di multe, la nostra fortuna e' data dall'incompetenza dei controllori a quanto pare. Inoltre in lombardia , a seguito delle insensate decisioni riguardo all' inquinamento, e' stata presentata una mozione per fare in modo che gli 'storici possano girare solo un giorno al mese per il mantenimento del mezzo, o solo per raduni ufficiali sul percorso piu breve , da casa al raduno.....Veicoli d'epoca art 60 cds


Veicoli d'interesse storico o collezionistico

Sono i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione.


Rientrano nella categoria dei motoveicoli ed autoveicoli di interesse storico o collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

La loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;


I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli.

Il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui sopra


cosa ne dite ?
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 01:02     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (easycliming37 @ 10/12/2011, 21:54) 
Salve muli da mulattiere, in merito alle assicurazioni storiche, lo scorso anno pagai 152 euri , regolarmente iscritto al toyota club, quest'anno mi e' arrivato il rinnovo a 255 euri, questa assicurazione mi era stata assegnata dal toyota club.una compagnia di Genova Qualcuno ha avuto la stessa sorpresa mia? Ditemelo

ma chi sei te?
 
Top
icaro_
view post Posted on 11/12/2011, 12:31     +1   -1




CITAZIONE (4run @ 11/12/2011, 01:02) 
ma chi sei te?

:DGrigna:


CITAZIONE (runneraddict @ 10/12/2011, 22:56) 
ciao , ragazzi voglio rendervi partecipi di una cosa di cui sono venuto a conoscenza da poco mentre cercavo info sui mezzi iscritti asi etc, secondo il nuovo codice della strada, tutti i mezzi iscritti asi perdono al momento dell'iscrizione tutte le omogazioni riportate in libretto relative al n di passeggieri ed al carico massimo trasportabile, poiche'mezzi storici e quindi nn piu idonei alle '' fatiche '' per cui erano stati omologati, da cio' un vigile informato, ti puo sequestrare il mezzo con mille motivazioni se nn sei su da solo e senza carichi.e riempirti il baule di multe, la nostra fortuna e' data dall'incompetenza dei controllori a quanto pare. Inoltre in lombardia , a seguito delle insensate decisioni riguardo all' inquinamento, e' stata presentata una mozione per fare in modo che gli 'storici possano girare solo un giorno al mese per il mantenimento del mezzo, o solo per raduni ufficiali sul percorso piu breve , da casa al raduno.....Veicoli d'epoca art 60 cds


Veicoli d'interesse storico o collezionistico

Sono i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione.


Rientrano nella categoria dei motoveicoli ed autoveicoli di interesse storico o collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

La loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;


I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli.

Il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui sopra


cosa ne dite ?

Per il mulo potrei anche (quando sarà, per ora è piccolo - nov.93 -) optare per la soluzione regisro storico toy e bollo pieno, ma le mie due Vespa dell'81 e del '62' iscritte FMI? Speriamo che questa cosa non passi...
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:41     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (icaro_ @ 11/12/2011, 12:31) 
CITAZIONE (4run @ 11/12/2011, 01:02) 
ma chi sei te?

:DGrigna:

:B):

CITAZIONE (runneraddict @ 10/12/2011, 22:56) 
ciao , ragazzi voglio rendervi partecipi di una cosa di cui sono venuto a conoscenza da poco mentre cercavo info sui mezzi iscritti asi etc, secondo il nuovo codice della strada, tutti i mezzi iscritti asi perdono al momento dell'iscrizione tutte le omogazioni riportate in libretto relative al n di passeggieri ed al carico massimo trasportabile, poiche'mezzi storici e quindi nn piu idonei alle '' fatiche '' per cui erano stati omologati, da cio' un vigile informato, ti puo sequestrare il mezzo con mille motivazioni se nn sei su da solo e senza carichi.e riempirti il baule di multe, la nostra fortuna e' data dall'incompetenza dei controllori a quanto pare. Inoltre in lombardia , a seguito delle insensate decisioni riguardo all' inquinamento, e' stata presentata una mozione per fare in modo che gli 'storici possano girare solo un giorno al mese per il mantenimento del mezzo, o solo per raduni ufficiali sul percorso piu breve , da casa al raduno.....Veicoli d'epoca art 60 cds


Veicoli d'interesse storico o collezionistico

Sono i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione.


Rientrano nella categoria dei motoveicoli ed autoveicoli di interesse storico o collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

La loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;


I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli.

Il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui sopra


cosa ne dite ?

Tacci loro.... incredibile come i nostri "dipendenti" siano solerti a normativizzare anche i peli del nostro culo, ma dimentichino, come contropartita, di alleggerire l'impianto burocratico dalle inefficienze e specialmente dalla corruzione: il solito paese di merda di pulcinella.

Ad ogni modo nel caso del 4runner non vedo nessun grave problema a meno di non utilizzarlo davvero per lavorarci caricandoci materiale vario pur se con l'omologazione ad uso promiscuo, cosa che era vietata già prima.

Forse il problema ci sarebbe per i possessori di hilux? Della serie che il cassone ce l'hai, ma non lo puoi caricare neanche per metterci una bicicletta? Questa sì che sarebbe una rogna.

Sulle misure inerenti l'inquinamento sono i soliti esercizi a mente libera fatti da incapaci burocrati frustrati che lasciano il tempo che trovano: se il mio mulo va a gpl come puoi impormi di circolare una sola volta al mese? Senza contare come il parco auto di veicoli storici et similia sia talmente minimo sul totale dei mezzi circolanti che andare ad imbastardicisi contro è proprio come sparare sulla croce rossa cioè una vigliaccheria, un sopruso, una prepotenza inutile.

Comunque runneraddict, puoi metterci qualche link delle tue fonti?
 
Top
runneraddict
view post Posted on 11/12/2011, 16:58     +3   +1   -1




@4run , sul solito google , metti , codice della strada art 60..... e' stato approvato nel 2010, nel frattempo Vi comunico che il blocco delle auto a Milano nn ha riportato l'inquinamento entro i limiti (provare a convertire le caldaie a olio pesente e gasolio no ????) percio adesso il sindaco ipotizza il blocco totale dei diesel euro 3(gia in corso) ed euro 4 senza fap(venduiti fino ad un anno fa').. PER TUTTA LA PROVINCIA!!!!! sarei dell'idea di fargli bloccare il blocco motore del mio mulo con la sua testa!!!!!...........nel frattempo quatti quatti...... i nostri politici a cui era stato chiesto l'adeguamento dei loro stipendientro il 31 12..., hanno deciso di rimandare la cosa... piu avanti, perche' nn e' competenza del decreto salva italia. resta sempre valido il mio personale augurio di poter spendere i soldi che si fottono per curasi malattie dolorose . degenerative e sopratutto molto molto lunghe.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 17:09     +2   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (runneraddict @ 11/12/2011, 16:58) 
....resta sempre valido il mio personale augurio di poter spendere i soldi che si fottono per curasi malattie dolorose . degenerative e sopratutto molto molto lunghe.

asdquoto7hmqj0kc4
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 19:32     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


L'A.S.I., è un ente privato, per rimanerci iscritto, devi pagare ogni anno la relativa quota associativa. Sul libretto, non viene riportato niente, è impossibile per chiunque accertare se il veicolo è iscritto o meno, se il titolare non esibisce i relativi attestati. Anche ammesso che un veicolo sia stato iscritto per un anno, come l'Opel di mio padre o l'ex mio LJ70, se allo stato attuale non lo sono più, che facciamo, un anno sono con handicap e l'anno dopo non più?
Forse leggendo tutto lo scritto di runneraddict, si può immaginare che ci si riferisce esclusivamente ai veicoli già radiati e successivamente reimmatricolati perchè di interesse storico.
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 11/12/2011, 20:52     +1   -1




ciao missile, da quel che capisco io , di interesse storico sono quelle oltre i 30 anni e magari radiate, ma nn ci possono accedere tutte, es la 127 fiat, mentre quelle da collezionismo sono quelle dopo i 20 anni, comunque ....cerco di trovare un link piu chiaro e lo posto, ciao












 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 21:44     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


in un primo momento, avevano deciso di fare un elenco di vetture che potevano essere definite di interesse storico al compimento del 20° anno o anche prima in casi particolarissimi di esemplari rari o unici (ad es. vetture con un passato sportivo), poi pensando di incorrere in qualche incostituzionalità, hanno concesso il beneficio a tutte. Dai 20 ai 30 anni, solo in alcune province, previo iscrizione A.S.I.; dopo i 30, tutte, ovunque, senza alcuna eccezione, ne obblighi particolari.
 
Contacts  Top
marco 67
view post Posted on 14/12/2011, 22:07     +1   -1




a prescindere dal fatto che in uno stato ladro, con governanti ladri , con banche ladre, anche le assicurazioni ci danno una bella botta, comunque per circolare il problema grosso e' per i diesel, chi come me ha il benza con il gas non puo' essere bloccato, le m...e delle assicurazioni sempre meno vogliono assicurare mezzi storici perche' poi come faccio io vengono usati tutti i giorni, infatti alcune compagnie inseriscono nella polizza la dicitura mezzo usato prevalentemente per raduni e manifestazioni, il mio e' asi, pero' per mantenere l' iscrizione mi hanno chiesto 120 euro annui piu' 250 di assicurazione, allora ho trovato la uisp di reggio emilia che mi ha fatto 40 euro di tessera e 180 euro di assicurazione, per il bollo e' una cosa diversa perche' ogni regione fa' come vuole, tipo, io pago tariffa fissa 60 euro la regione lazio 25 euro la regione emilia bollo pieno come una macchina nuova, tranne un po' di sconto se hai il mezzo asi
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 22:46     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ciao Marco, anch'io per un paio di anni ho usufruito della convenzione U.I.S.P., poi, prima hanno escluso autocarri e camper e subito dopo le vetture con meno di 30 anni ed ho dovuto appoggiarmi ad un club di autostoriche. Tu con chi hai avuto la convenzione, con la signora Bartoli?
Comunque costava molto meno, circa 140€ tutto compreso, grazie per l'informazione
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 14/12/2011, 22:52     +1   +1   -1




evviva l' ITAGLIA Emoticons%20espressioni%20%286%29 espre2 , nella umoristica lombardia, dopo i 20 anni si paga 28 euro anche se nn sei asi..... ma nn puoi circolare per l'inquinamento ah ah ah
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 08:32     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (runneraddict @ 10/12/2011, 22:56) 
ciao , ragazzi voglio rendervi partecipi di una cosa di cui sono venuto a conoscenza da poco mentre cercavo info sui mezzi iscritti asi etc, secondo il nuovo codice della strada, tutti i mezzi iscritti asi perdono al momento dell'iscrizione tutte le omogazioni riportate in libretto relative al n di passeggieri ed al carico massimo trasportabile, poiche'mezzi storici e quindi nn piu idonei alle '' fatiche '' per cui erano stati omologati, da cio' un vigile informato, ti puo sequestrare il mezzo con mille motivazioni se nn sei su da solo e senza carichi.e riempirti il baule di multe, la nostra fortuna e' data dall'incompetenza dei controllori a quanto pare. Inoltre in lombardia , a seguito delle insensate decisioni riguardo all' inquinamento, e' stata presentata una mozione per fare in modo che gli 'storici possano girare solo un giorno al mese per il mantenimento del mezzo, o solo per raduni ufficiali sul percorso piu breve , da casa al raduno.....Veicoli d'epoca art 60 cds


Veicoli d'interesse storico o collezionistico

Sono i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione.


Rientrano nella categoria dei motoveicoli ed autoveicoli di interesse storico o collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

La loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati,

cut

cosa ne dite ?

chiedo solo cosa non risulti chiaro nella frase :

"Sono i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati"



una chicca capitatami la scorsa settimana, circolavo tranquillamente in zona interdetta e in un giorno di blocco traffico (targhe alterne) vengo fermato al posto di blocco dei vigili urbani, solita prassi (documenti patente ecc.) esordisco con un "e' storica", mostrando il certificato "R.I.V.A." (riportoa anno di prima omologazione modello: 1989 , anno di immatricolazione : 1994) mi han restituito i documenti conditi con una simpatica chiacchierata comprensiva di risate...
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 10:15     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Red, mi hai anticipato .... una volta che la sapevo bene anche io mi son fatto fregare a bischero :DGrigna:
 
Web  Top
37 replies since 17/1/2011, 10:20   1386 views
  Share