Inverter

« Older   Newer »
  Share  
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 25/3/2011, 21:12     +1   -1




CITAZIONE (4run @ 25/3/2011, 17:18) 
1)e se ci metto una batteria dedicata al solo funzionamento dell'inverter? Chessò, tipo una Optima?

Puoi tranquillamente farlo, tutto si può, il discorso è che comunque avresti l'alternatore sempre sotto stress.
Per quanto riguarda il discorso di abbinarla solo all'inverter puoi farlo usando uno switch.

Ma questo secondo me è un po una caxx*# nel senso che si potrebbe anche evitare: una volta che hai una bella batteria e un buon alternatore e soprattutto motore ACCESO non c'è nessun probblema, il fatto è che se colleghi un inverter per usare solo ed esclusivamente 220V ci sta tutto, se colleghi un inverter per collegare un caricabatterie di qualsiasi tipo che passa da 220V a basse tensioni fai una cagata (almeno secondo me) perchè:
1. Per alzare la tensione da 12V a 220V molta potenza viene sprecata in calore.
2. Stesso discorso per il trasformatore usato dai caricabatterie: per passare da 220V a basse tensioni esempio 19V per alimentare un notebook viene sprecata molta energia in calore, per rendertene conto basta che prendi in mano l'alimentatore del pc.

Quindi sono del parere che se ti devi caricare la videocamera o quel che vuoi ti prendi l'alimentatore da 12v, se ti devi asciugare i capelli, attaccare una stufetta, una lavatrice, un forno, una lampadina da 220V e una lavastoviglie ti prendi un bell'inverter da 5 KW e 6 aposto, se no avanzi!!

ovviamente non riferito a te, ho scritto te-ti ma è in generale

 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 21:17     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Installare la 2° batteria con l'alternatore originale naturalmente prolunga notevolmentei tempi di ricarica delle stesse, dipende da l'uso del mezzo (naturalmente con spostamenti brevi, luci accese ecc, potresti avere dei problemi, il vantaggio dello stacca batteria è appunto di poter risparmiare l'energia di una batteria per la sola funzione dell'accensione del motore prelevando l'energia per usi ausiliari dalla seconda, C'è un post di Bergio dove spiega l'installazione della centralina di controllo per due batterie, @ Brizz. ti conviene sempre partire dalla batteria con conduttori adeguati e fusibile di protezione se non è già installato lato 12 V. nell'inverter.
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 25/3/2011, 21:21     +1   -1




p.s. nel mio mi pare di ricordare che abbia 2 batterie da 65A!! bueno :B):
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:41     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 25/3/2011, 21:12) 
ovviamente non riferito a te, ho scritto te-ti ma è in generale

Avevo capito ;)

Grazie per le delucidazioni. Ora non mi resta che studiare meglio la questione e la fattibilità. Se non sbaglio proprio Bergiotto aveva messo un'altra batteria nello culo posteriore e si trovava bene. Piace anche a me l'idea.
 
Top
Lumacher
view post Posted on 28/3/2011, 07:59     +1   -1




Ecco un paio di immagini del lavoro completato:

Attached Image: 4R inverter 3.jpg

4R inverter 3.jpg

 
Top
Lumacher
view post Posted on 28/3/2011, 08:00     +1   -1




2

Attached Image: 4R inverter 4.jpg

4R inverter 4.jpg

 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 08:17     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 28/3/2011, 08:59) 
Ecco un paio di immagini del lavoro completato:

tecnicamente non ci capisco un'acca...quindi vi seguo in religioso silenzio per imparare il più possibile dalle vostre dotte :D discussioni...però una cosa la voglio dire a Lumacher...complimenti...un lavoro straordinariamente pulito e preciso......magari fossi capace anche io di simili performances.... :( :( :(
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 28/3/2011, 09:23     +1   -1




bello davvero, la cosa che piu mi piace esteticamente è il pannellino tipo carbonio
 
Top
flash-83
view post Posted on 28/3/2011, 10:54     +1   -1




alzo le mani per la pulizia e l'esecuzione sembra di serie........
 
Top
Lumacher
view post Posted on 28/3/2011, 11:04     +1   -1




...adulatori... :rolleyes:


Grazie, grazie... troppo buoni! ^_^ ^_^ ^_^

Faccio ciò che posso, ma il pannellino è opera di un mio amico che si occupa di pubblicità, grafica ( adesivi e varie ) e lavorazione materiali plastici e non solo con taglio laser.

E' bravissimo e si cimenta anche in allestimenti nautici. ;) ;) ;)
 
Top
iskandar83
view post Posted on 28/3/2011, 12:08     +1   -1




Praticamente perfetto, non c'è che dire. viene voglia pure a me di mettercelo :)
 
Top
bergiotto
view post Posted on 29/3/2011, 09:20     +1   -1




Gran bel lavoro, complimenti per la precisione professionale.
Buona cosa anche la seconda presa con i vari tipi di attacchi. Spesso succede che non ci si possa collegare perchè manca il connettore giusto. Vedi per esempio le prese italiane con terrra in centro.

Per rispodere ad alcuni che ponevano la questione batteria ausiliaria, sì io ne ho una nel vanetto posteriore lato sinistro (ovviamente modificato). Certo non è un granchè in termini di capacità. Inizialmente avevo messo una Bosch ASIA da 45Ah (se non ricordo male) che ci stava giusta giiusta. Ora ne ho una più piccola.
La doppia batteria a me serve per attaccarci il frigorifero in modo che faccia da batteria "tampone" senza andare ad abbassare il livello di carica di quella principale.
Ogni volta che l'alternatore non carica (motore fermo per es. ed anche all'avviamento fino a che non è a regime) le batterie sono scollegate.
Posso inoltre scollegarle anche a motore ed alternatore in funzione, in modo che quando non mi serve la scollego per non sovraccaricare l'alternatore. La carico solo di tanto in tanto quando vedo che va un po' giù (ho un voltmetro dedicato).

Saluti
bergio
 
Top
iskandar83
view post Posted on 7/4/2011, 21:45     +1   -1




spinto dalla curiosità ho levato quelle 4 viti che tengono fermo il pezzo centrale... a parte una secchiata di centesimi e una quantità smodata di sudicio, ho trovato 4 connettori.
-2 bianchi, sono del ventolone riscaldamento posteriore
-1 blu, è del deviatore che comanda il lunotto posteriore
-1 nero scollegato

qualcuno sa dirmi a cosa possa riferirsi il connettore nero? :o:
image

detto ciò... io in quello spazio, invece che un inverter, co vorrei mettere un CB... vi sembra una scelta sensata? :D
 
Top
Lumacher
view post Posted on 8/4/2011, 08:12     +1   -1




Non saprei dirti a cosa è dedicato il connettore nero, ma senza dubbio è una predisposizione per qualche accessorio, magari previsto per altre versioni.

Io il CB l'ho messo al posto del miniportaoggetti che sta praticamente davanti alle leve di cambio/riduttore.
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 09:03     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (iskandar83 @ 7/4/2011, 22:45) 
spinto dalla curiosità ho levato quelle 4 viti che tengono fermo il pezzo centrale... a parte una secchiata di centesimi e una quantità smodata di sudicio, ho trovato 4 connettori.
-2 bianchi, sono del ventolone riscaldamento posteriore
-1 blu, è del deviatore che comanda il lunotto posteriore
-1 nero scollegato

qualcuno sa dirmi a cosa possa riferirsi il connettore nero? :o:
image

detto ciò... io in quello spazio, invece che un inverter, co vorrei mettere un CB... vi sembra una scelta sensata? :D

il manuale parla di " predisposizione buckle"..

controlalto or ora in modo approfondito sarebbe la èpredisposizione per la spia delle cinture di sicurezza.

dammi un'indirizzo e t'invio il pdf relativo..

Edited by redflyer - 8/4/2011, 11:55
 
Top
47 replies since 16/3/2011, 09:39   794 views
  Share