Webasto, Riscaldamento Webasto.......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2017, 16:41     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Dopo un anno finalmente mi arriva pure il webasto thermo top c (al 90%) e quindi voglio prendermi per tempo e capire tutto lo schema di montaggio. Mi aiutate? A capodanno e qualche giorno successivo mi toccherà dormire in 4runner e farebbe comodo averlo con -10°C fuori!!

Dunque:

- dai video mi pare troppo rumoroso per essere messo al posto del riscaldatore posteriore sotto il cubby box quindi penso lo metterò fuori nel passaruota (come mi mostrò tempo fa un ragazzo qui del forum) riparato da una scatola di acciaio ecc ecc

- COLLEGAMENTO ACQUA: dove è preferibile? non vorrei toccare i due manicotti del radiatore, bensì quelli che vanno dentro in cabina, MA ho bisogno di capire se da lì l'acqua ci passa liberamente oppure c'è una valvola che chiude. Inoltre se già di suo il termostato, a freddo, mi blocca il passaggio. Poi bisogna che capisca il verso del passaggio acqua tra i due tubi prescelti sennò ci sarà un contrasto con la pompa del webasto e la pompa acqua.

- COLLEGAMENTO ELETTRICO: na bea mer**!! Da dove intercetto le ventole? Anzi LA ventola...mi pare sia presente solo quella dietro il vano porta oggetti.

e per finire

- ALLACCIAMENTO GASOLIO: se ci metto una T (se ne trovassi una della misura giusta) poco più a valle del filtro gasolio, la pompetta del webasto ce la farebbe a tirare su gasolio?
altrimenti mi dovrei attaccare al tubo di ritorno ma quello mica è sempre pieno...credo sia da escludere. Semmai vado diretto sul serbatoio con una T più a monte

Aiutooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 16:56     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Rispondo per la pompetta😅
Non ha problemi è una “pompa magnetica “
Nei camion rimane lì vicino al pescante.....e lo spinge fino sopra la cabina il gasolio ne arriva una lacrima devi usare il tubo apposito
piuttosto che il motore del webasto (ormai sono abituato al rumore)
la pompetta fa un tac tac bello tosto
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 17:26     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Chiaro allora potrei mettere anche lei là nei d'intorni del vano motore.

Grazie per ora :D
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 19:15     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Airtop 2000 lo conosco bene, revisionato personalmente 2 volte
Non só il tuo modello.....i ricambi costano cari😩
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 19:26     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


la pompa non so quanto di preciso ma stiam sui 100 circa...candelotto all'interno costa na cippa....la ventola che gira l'acqua assieme ad una eventuale """"centralina"""" vengono tipo 1000 euro. Dati ricevuti da un tipo che ne ha passati 3 ma di vario tipo thermo top c v z....

ma comunque quello che sarà mio a breve dovrebbe esser già revisionato e completo...boh vedrò. ma dato il basso tempo a disposizione devo prepararmi bene tutto il MONTAGGIO :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 00:22     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


sei sicuro dei prezzi che scrivi ???
questo è un kit completo
https://www.ebay.it/itm/Standheizung-Webas...sYAAOSwNRdYAmRl

la lettera dopo thermo top -> c/e etc etc è la potenza di riscaldamento
la e è 4 KW (che di solito si usa su motori benzina)
ma c sono 5,2 KW (sui diesel)
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 00:38     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


No infatti non ne sono mica sicuro ma non ho controllato perché teoricamente quello che avrò io sarà in buone condizione/revisionato (mi tocco) quindi non mi son preso la briga di controllare i prezzi.

Fatto sta che non so come fare il collegamento elettrico per poter comandare le ventole con il selettore originale....e questo è il mio problema più grande
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 07:10     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 13/12/2017, 00:22) 
sei sicuro dei prezzi che scrivi ???
questo è un kit completo
www.ebay.it/itm/Standheizung-Webas...sYAAOSwNRdYAmRl

la lettera dopo thermo top -> c/e etc etc è la potenza di riscaldamento
la e è 4 KW (che di solito si usa su motori benzina)
ma c sono 5,2 KW (sui diesel)

Dipende molto dai modelli anno ecc ecc
Per la candeletta accensione o rilevamento fiamma con bruciatore nuovo stavamo sui 100 euro
anni fà su internet mica trovavi ricambio del genere
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 11:22     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
poter comandare le ventole con il selettore originale.

basta che monti un relè sull'alimentazione corrente al selettore
con alimentazione e fusibile direttamente dalla batteria
e comandato dal circuito del webasto.
quando accendi il webasto dai corrente (relè) anche al selettore che metti sulla
posizione di velocità desiderata della ventilazione interna.
naturalmente fusibili etc etc
a seconda di dove attacchi il webasto sul circuito acqua andrà
lasciata aperta la valvola freddo/caldo del riscaldamento.

il vero problema è che tra webasto e ventola interna ti ciucci la batteria
in 4 e 4 che fa 8.... :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 11:47     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Ci vuole quello a sola aria.... senza scaldare l’acqua.....consuma un sacco di meno
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 12:05     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


lo so ma avere il motore caldo al mattino mi fa un sacco comodo...poi appena posso ci metto un altra batteria da 100A

diagram

dunque sto esaminando tutti gli schemi elettrici che ho e per ora mi son imbattuto in questo: schema di destra.
come immaginavo il selettore velocità funziona a massa ed il primo positivo che incrocio è quello del "blower motor". potrebbe bastare intercettare questo o devo andare più a monte? pensando ad uno schema ideale metterei in parallelo quel positivo con quello che uscirebbe dal webasto atto a comandare le ventole (non ho però idea dei fili disponibile sul webasto dato che non lo ho ancora sotto mano)

oppure mi collego alla massa del selettore con un ponte e regolo tutto da là mettendo il "positivo webasto che comanda le ventole" come diretto alla batteria.

uhmmmmm forse èè meglio che aspetto di averlo in mano perchè non ho idea di quanti fili avrò a disposizione
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 12:56     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


controlla, ma un interruttore a due posizioni (deviatore) sul pin 3 del front heater relay

centrale sul pin3
1 posizione corrente da sistema webasto con fusibile (comando relè per cui basta anche da 1)
2 posizione arrivo originale su pin3

cosi attivi corrente sistema ventilazione in pos.1 senza quadro da webasto
posizione 2 tutto normale, eventuale comando webasto a parte senza ventola interna
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 19:26     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


uhmmm vorrei fare in altro modo....meglio che ci ragiono su quando vedo che cavi ho a disposizione...stay tuned!

piuttosto per il circolo d'acqua: pensavo ad un collegamento in serie al tubo che manda acqua al radiatore di riscaldamento frontale che poi ritornando ai raccordi sul lato destro del blocco motore va a scaldare anche l'acqua del radiatore posteriore, il quale non dovrebbe avere valvole in mezzo al circuito come per quello frontale. ammettendo di avere la leva del riscaldamento frontale tutta sul rosso, il circuito non dovrebbe avere intoppi! l'acqua del radiatore motore dovrebbe comunque riscaldarsi per poi defluire in tutto l'impianto non appena il termostato comincia ad aprirsi. che ne pensate? Dodgy?
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 12:25     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


non puoi mettere una caldaia a scaldare una cuccia.
cioè non puoi mettere 5KW a scaldare un radiatore
da 20X15 cm...
se utilizzi un generatore di calore avrai un range di resa
ottimale che può andare dal 20 al 80% della potenzialità.
se no rischi che funzioni male.

ricordati poi che il punto di montaggio di un webasto ad acqua calda è
come se fosse al posto del termostato, se lo attacchi da altre parti
rischi che l'acqua non circoli per termostato chiuso.
il webasto è tarato quasi sempre per fermare il riscaldamento sulla
temperatura acqua a 80°, se non ricordo male il nostro termostato
apre sopra gli 85.
è il webasto che diventa termostato quando è in funzione.
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 12:43     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ma scusa il termostato è completamente chiuso o un pò ne circola di acqua? Se la metti così allora tutti quelli che lo montano son dei mona 😂 sulla discussione di madbkr mica si era fatta sta storia.
Io ho trovato che per il webasto servono almeno 4 litri di acqua quindi ci son quasi ma di suo stacca a 70 gradi

Si ok il termostato resta chiuso
 
Top
60 replies since 24/7/2011, 21:19   2937 views
  Share