aiuto gomme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2011, 09:12     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ciao 4run, era una battuta, chi mi segue, vede dai miei post che il mulo è stato preparato per fare fuoristrada, (su asfalto sopporto senza lamentarmi).
Considerando che qualsiasi gomma, su asfalto, non avrà alcun problema di trazione, preferisco montare gomme che mi garantiscano la massima mobilità sui fondi difficili, in estate monto gomme da fango estreme (ex forest - super trial) oppure degli mt come i Goodrich, che per me, per le mie esigenze, sono 100% stradali. Per descriverti queste gomme, (ho provato solo il modello vecchio) ti devo dire che vengono acquistate per il rapporto qualità/prezzo, dove per prezzo, si intende la durata; purtroppo la maggior durata, significa mescola più dura, sul bagnato bisogna andare piano! Sono ottime per il terreno per cui sono costruite robuste e con ottime doti di trazione, sopportano bene le strapazzate ad alta velocità in autostrada, ma sono fastidiose per il rumore.
Non ho mai avuto modo di provare gomme AT se non gomme da neve con disegno lamellare in mescola termica, le uso solo con neve; la mescola ultra morbida, non sopporta temperature oltre i 10/15°, usate con temperature più alte su asfalto, si sgretolano, come passate con la grattugia, vanno bene su fondi duri, terra e pietrisco, erba e fango no, ovviamente il loro pane sono la neve ed il ghiaccio, se fa caldo e la neve si riduce a poltiglia (tipo sorbetto, per intendersi), non vanno più bene, bisogna tornare alle MT.
 
Contacts  Top
FOGH
view post Posted on 6/10/2011, 10:29     +1   -1




kumho kumho..... kl71 ......:)


sulle ziarelli partono i tasselli....
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 12:52     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


fogh, è normale che sulle ricoperte, si possano staccare pezzi di battistrada, mi è già successo! La mia domanda era: come vanno le brutale? Hanno buone doti di trazione nel fango o conviene restare sulle più collaudate ex forest? Hanno controindicazioni si fondi carsici ricchi di pietrisco e rocce affioranti?

P.S. grazie mujesan!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2011, 13:47     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


grazie Lumacher, grazie Missile, ora ci penserò un po' su. Ho visto le bridgestone e ne ho letto in giro un gran bene solo che non mi fanno impazzire come disegno. Credo che rimarrò ancora un po' col dubbio fra BF A/T e BF M/T.

La ragione mi dovrebbe far prendere le A/T per tanti motivi:

prevalente uso su strada,
maggiore tenuta su asfalto bagnato,
maggiore durata,
minor costo.

Ma c'è la parte tamarra di me che propende per le M/T per dare un look aggressivo al mulo che secondo me gli calza a pennello.
Forse con la tassellatura della M/T la ruota sembrerà pure più grossa favorendo il look ignorante.
Sacrificherò però la:

guidabilità,
i consumi,
la silenziosità di marcia,
la velocità massima,
la durata,
la sicurezza sul bagnato,
più soldi.


Boh. Essere o non essere? Utilità o estetica? Questo è il problema!
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:34     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


caro 4run, hai fatto un sacco di considerazioni, ne condivido la maggior parte, ma su qualcosa ho dei dubbi, mi pare che tu abbia un 2LT, in tal caso, non credo che fra i due tipi di gomma, ci sia una sensibile differenza di consumi e velocità massima, con codesto motore, l'LJ 70, non ne risentiva assolutamente.
Aggiungo un'altra considerazione, come già scritto, il punto forte delle BF MT, è il rapporto spesa prestazioni ed è una delle gomme più usate dai miei amici, le BF AT invece, non le monta quasi nessuno; chi usa gomme "stradali", parla molto bene delle Yokohama e qualcun altro (non molti) delle Bridgestone, credo che le BF siano un pochino più dure (mescola battistrada) della concorrenza
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 6/10/2011, 15:25     +1   -1




Ciao ragazzi,

sto seguendo questo interessante topic perche' da qui a breve dovrò gommare il mio mulo per la stagione invernale......

Anche io sono molto indeciso su cosa montare, stavo valutando le BF All-Terrain T/A che come disegno mi piacciono molto e credo che per le mie esigenze possano essere perfette. Certo il costo non e' poco.....lo ho trovate su www.pneumatici-pneus-online.it a 137€/cad....
In alternativa (per risparmiare) potrei provare con delle ricoperte. Ho contattato Ziarelli e le loro "Cruiser". molto simili alle BF T/A, con mescola termica mi costerebbero 92€ compresa l'iva e la consegna.....

Voi avete dei siti alternativi dove trovare le BF a buon prezzo?
Mi consigliate le ricoperte o me le SCONSIGLIATE assolutamente?
Altri pareri?

Ciao a tutti

p.s. per le misure vorrei stare sulle 235/75 R15 ;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 16:42     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ciao ronin, personalmente, uso ricoperte da 30 anni, si risparmia un poco, ma secondo me, se non desideri gomme con disegni da fango estremi, il gioco non vale la candela. Con gomme ricoperte per autovettura, mi sono scoppiate a partire dai 160 km/h, con gomme da scavafango, dai 100 km/h, succede mediamente 1 su 10; con il fuoristrada, viaggio costante attorno ai 90/100 km/h, con punte di 110/115 per eventuali sorpassi. Un altro problema dei ricoperti (ma generalmente te le sostituiscono in garanzia) è il battistrada incollato a "zigzag" sulla carcassa, da poco fastidio sulle gomme da fango. Sono gomme che per loro destinazione da nuove, è molto probabile che abbiano subito un forte stress durante la loro prima vita.
A loro favore ed è per questo che le uso, costando un poco meno, mi incazzo altrettanto meno, quando ne distruggo una su qualche pietra o radice (capita spesso in fuoristrada), c'è una grande varietà di disegni estremi e c'è la possibilità di averle marchiate con misure a piacere.
Inoltre, in fuoristrada, è irrilevante il pericolo di scoppio (perchè la velocità è limitata) e le vibrazioni della gomma, sono ampiamente assorbite da quelle del percorso.
Quindi, se devi fare percorsi cittadini ed off-road, usale tranquillamente, se invece devi usarle su strade a scorrimento veloce, lasciale stare.
Per quanto riguarda la mescola termica, abbinala ad un disegno a lamelle ed usala esclusivamente nei 2/3 mesi più freddi e a rischio neve e gelate, dopo il 3° anno usale (bruciale) come estive.

www.lermagomme.it/sommario.asp?cat=12
www.pneumatici4x4.it/?75,4x4-7.50-r16

come gomma ricoperta da neve, ti consiglierei piuttosto questa qua.http://www.pneumatici4x4.it/?385,mz3-215-80r15
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2011, 17:22     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


GRABAT2WLRIMG18795-891 100 € italgomme molti dicono sia migliore delle BF, Dario mi sembra sia mulodotato con queste
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 18:28     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Io le trovo solo a circa 160,00 € quelle General ......
 
Web  Top
FOGH
view post Posted on 6/10/2011, 21:03     +1   -1




missile queste brutale non ne ho la minima idea...sicneramente ne ho viste poche in giro! ma dal disegno ho l'impressione che siano solo ed esclusivamente da fango!
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 21:16     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


grazie fogh.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2011, 21:21     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


avrò anche una botta di culo.. ma ho trovato le falken 265 /75/15 a 87+iva...
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 21:23     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


scusa drago, ma il mulo, a libretto, non ha le 265/70 - 15?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2011, 21:33     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


e che cavolo... uno non può scrivere una cazzata che lo scoprono subito !!! ebbene si !! me sò sbagliato a scrivere !! comunque le ho trovate a quel prezzo.. giuro !!!! 1196528362-Faccine_Eu_3D_74 sorry
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 21:39     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


bon, non serve che ti metti a piangere, dai che ti guardano tutti.
L'importante è che tu sia consapevole di cosa stai comperando, se sbagli a ordinare la misura, o le rivendi sotto costo, o le usi a rischio collaudo!
Se sbagli a chiacchierare con noi, non rischi nulla, o quasi!
 
Contacts  Top
120 replies since 5/10/2011, 16:51   1567 views
  Share