CITAZIONE (missile 1 @ 18/11/2011, 14:04)
Ciao bergio, non conosco i particolari, ma l'alternatore, produce tanta corrente quanta gli viene richiesta, infatti se aumenti il carico di utilizzatori, senti che il motore cala di giri per il maggior sforzo che deve sopportare.
Ok.
questo significa che maggior carico sull'alternatore = coppia sulla puleggia = maggior coppia resistente sull'albero motore = a parità di potenza erogata in quell'istante dal motore => calo di giri del motore (esiste una legge che dice P (potenza) = C (coppia) X giri (giri motore) Normalmente se le unicà di misura sono tutte SI P è espresso in W, C in N/m e i giri motore in radianti al secondo.
Ora per compensare l'abbassamento di giri cosa bisogna fare? Semplice... dare più gas il che vuol dire che ciò male si sposa col discorso dell'abbasasmento dei consumi
al più con un pareggio (sempre trascurando le varie dispersioni)
Ripeto ciò che ho detto all'inizio del mio primo post:
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.... alla fine di tutto .... in calore PUNTO e basta.
Le leggi della fisica, della termodinamica e della meccanica non le abbiamo mica inventate questa notte.
Diverso è il discorso, se e c'è comunque un minimo di sovraproduzione che, come diceva EnricoVincenzo (ma non conosco neppure io i dettagli dei vari alternatori), potrebbero essere in qualche modo recuperati trasformando l'energia che andrebbe dispersa in questo modo.
Riguardo a quel bel fuoristrada del video che mostrano viaggiare solo con quanto produce... e continua a produrre strada facendo,,,NO COMMENT ... buon per lui, forse ricarica anche il cellulare mettendo lo spinotto direttamente in una patata o arancia
Per quanto riguarda l'altro video dove riportano anche i dati numerici.. ok buono che almeno hanno corretto le unità di misura, comunque sono 411W di potenza assorbita (non energia) per produrre un tot di volume di gas in tot tempo. A parte l'errorino sull'unità di misura, quello che vorrei sottolineare è che 411W sono 411W
e facciomo il calcolo del volume prodotto in un secondo (e non il viceversa come fanno nel video) ovvero 45ml al secondo che Ok non è poco ma neanche 30A a 13.7V (ovvero appunto i 411W) sono pochi....
Ricordiamoci che quello prodotto è un aeriforme e non un liquido ed è in più la somma del comburente e del combustibile....
Un motore tipo il mio 3000ml che giri a 1000 giri /min ovvero 16.67 giri al secondo elabora un volume di 50000ml ovvero più di 1000 volte il volume di quella somma (tra comburente e combustibile)....
Tornaiamo quindi indietro sui ragionamenti che ok ci può stare un vantaggio nel recupero dell'energia dispersa, ma altra cosa è viaggiare gratis
Avrebbero inventato non solo il moto perpetuo ma anche di più