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4 Runner 3.0 TD
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| CITAZIONE (4run @ 31/5/2017, 17:16) CITAZIONE (specialmotors @ 31/5/2017, 09:23) libro di chimica.. guardate l'energia che serve per scomporre una molecola d'acqua.. ..e poi l'energia che produce la combustione dell'idrogeno ed ossigeno ottenuto
aggiungiamo che parlando di elettrolisi "l'energia" in questione è corrente elettrica, che arriva dall'alternatore (o dalla batteria, che comunque è caricata dall'alternatore) quindi energia tolta al motore stesso.. mettiamoci tutti i rendimenti che non possono mai essere del 100% il passaggio è: motore -> alternatore -> elettrolisi -> combustione gas -> motore
altrimenti, ragionamento più semplice.. sono anni che le case spendono milioni per studiare veicoli "ibridi" (toyota forse la prima tra tutte) .. ma secondo voi, se "Potesse" funzionare, non dico se funzionasse.. ma solo se ci fosse una vaga possibilità, non sarebbe già montato di serie sulle varie prius, yaris ibride al posto o in abbinamento ai costosi sistemi attuali.. ?!?!?! Mmmmh.... non so più se credere che le grandi case decidano di investire sulla strada più efficiente... ritengo investano su quella più utile ai loro affari, specialmente a lungo termine dato che le aziende multinazionali ragionano su proiezioni di 30 o anche 50 anni. Ad esempio esisteva anche il motore wankel che consumava un nulla rispetto ai tradizionali, ma le case si son ben guardate dallo svilupparlo (se non sbaglio solo la Mazda ne elaborò una mezza specie). Questo per dire che -ed è una mia opinione, ovviamente- se i grandi investono tanto su pacchi batteria e non sull'idrogeno è perché il futuro sarà sviluppare metodi di stoccaggio dell'elettricità ed è quindi un investimento in un multi settore, non in qualcosa legata solo al far muovere un veicolo, non so se mi sono spiegato. Il futuro girerà intorno all'elettricità e portarla nei veicoli consente di sperimentare su vasta scala dato che questa è la misura di distribuzione dei mezzi di locomozione. Una sperimentazione, ricordiamolo, ripagata da chi compra la macchina quindi pure a costo zero. Non mi esprimo su tipologie di motori, elettrico, idrogeno ecc ecc perché non ne ho le competenze... però solo un appunto... le grandi case automobilistiche fanno ormai solo progetti a breve-medio termine, mai oltre i 3 anni.. se tu fossi CFO o CEO di Toyota faresti mai investimenti che potrebbero dare un ritorno economico tra 50 anni? Se io dovessi dare un risultato agli azionisti lo darei da qui a 6 mesi (massimo 18)... se ci pensi avere un ritorno tra 50 anni non interessa a nessuno: all'amministratore perché non potrebbe mostrarlo come suo, agli azionisti perché nessun rendimento potrebbe valere un lasso di tempo così ampio (senza contare che probabilmente non potrebbero nemmeno goderne dei frutti )..
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