HHO chi ne sa qualcosa?generatore idrogeno, qualcuno lo monta sul mulo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2012, 13:38     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il meccanico che la cura (su Facebook Endrio Boccali); l'ho visto stamattina, mi ha detto che l'ha intestata a qualcun altro e forse non la vende più. Prova ad informarti comunque.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2012, 20:43     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se ti interessa un gc v8 c'è nella ditta dove lavoravo fino a mercoledì... si porta via con poco.. hanno una fame !! avevo in mente di prenderla e mettere il motore sotto un hilx e venirci a fare i raduni.. troppo lavoro ... gif gif gif gif

il v8 mi ha sempre affascinato...
 
Top
cufu69
view post Posted on 24/7/2012, 09:50     +1   -1




ciao fisch88 se non sbaglio tu qualche mese fa dovevi montare proprio un sistema dell'hho plus?
com'è andata?
lo consigli?
funziona come descritto nel sito?
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 16:40     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Qualcuno ha poi montato questo sistema?
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2017, 16:24     +1   -1
Avatar

2.4 TD LN130 - 1995

Group:
Mulisti doc
Posts:
151
Location:
venezia

Status:


riprendo il discorso perchè l'altro giorno, parlando con il mio meccanico, mi ha proposto di installare questo generatore di ossidrogeno nel mulo. Ognuno porta acqua al proprio mulino e ovviamente ne ha fatto gran lodi, volevo sapere se alla fine qualcuno del forum ne ha mai montato uno, anche in mezzi diversi dal mulo.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 16:58     +1   -1

4 runner 3.0 V6 "la Betty"

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Prato

Status:


non avevo mai letto di questa cosa... nè avevo trovato questo thread prima..
ho curiosato nella rete e trovato

www.hho-plus.com/hho-it

non sembra neanche troppo costoso e conciliabile anche con il gpl...
mi associo per sapere se qualcuno è stato cosi curioso da montarlo
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 08:23     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


libro di chimica..
guardate l'energia che serve per scomporre una molecola d'acqua..
..e poi l'energia che produce la combustione dell'idrogeno ed ossigeno ottenuto

aggiungiamo che parlando di elettrolisi "l'energia" in questione è corrente elettrica, che arriva dall'alternatore (o dalla batteria, che comunque è caricata dall'alternatore) quindi energia tolta al motore stesso..
mettiamoci tutti i rendimenti che non possono mai essere del 100%
il passaggio è:
motore -> alternatore -> elettrolisi -> combustione gas -> motore

altrimenti, ragionamento più semplice..
sono anni che le case spendono milioni per studiare veicoli "ibridi" (toyota forse la prima tra tutte) ..
ma secondo voi, se "Potesse" funzionare, non dico se funzionasse.. ma solo se ci fosse una vaga possibilità, non sarebbe già montato di serie sulle varie prius, yaris ibride al posto o in abbinamento ai costosi sistemi attuali.. ?!?!?!
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2017, 16:16     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 31/5/2017, 09:23) 
libro di chimica..
guardate l'energia che serve per scomporre una molecola d'acqua..
..e poi l'energia che produce la combustione dell'idrogeno ed ossigeno ottenuto

aggiungiamo che parlando di elettrolisi "l'energia" in questione è corrente elettrica, che arriva dall'alternatore (o dalla batteria, che comunque è caricata dall'alternatore) quindi energia tolta al motore stesso..
mettiamoci tutti i rendimenti che non possono mai essere del 100%
il passaggio è:
motore -> alternatore -> elettrolisi -> combustione gas -> motore

altrimenti, ragionamento più semplice..
sono anni che le case spendono milioni per studiare veicoli "ibridi" (toyota forse la prima tra tutte) ..
ma secondo voi, se "Potesse" funzionare, non dico se funzionasse.. ma solo se ci fosse una vaga possibilità, non sarebbe già montato di serie sulle varie prius, yaris ibride al posto o in abbinamento ai costosi sistemi attuali.. ?!?!?!

Mmmmh.... non so più se credere che le grandi case decidano di investire sulla strada più efficiente... ritengo investano su quella più utile ai loro affari, specialmente a lungo termine dato che le aziende multinazionali ragionano su proiezioni di 30 o anche 50 anni. Ad esempio esisteva anche il motore wankel che consumava un nulla rispetto ai tradizionali, ma le case si son ben guardate dallo svilupparlo (se non sbaglio solo la Mazda ne elaborò una mezza specie). Questo per dire che -ed è una mia opinione, ovviamente- se i grandi investono tanto su pacchi batteria e non sull'idrogeno è perché il futuro sarà sviluppare metodi di stoccaggio dell'elettricità ed è quindi un investimento in un multi settore, non in qualcosa legata solo al far muovere un veicolo, non so se mi sono spiegato. Il futuro girerà intorno all'elettricità e portarla nei veicoli consente di sperimentare su vasta scala dato che questa è la misura di distribuzione dei mezzi di locomozione. Una sperimentazione, ricordiamolo, ripagata da chi compra la macchina quindi pure a costo zero.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 16:50     +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


CITAZIONE (4run @ 31/5/2017, 17:16) 
CITAZIONE (specialmotors @ 31/5/2017, 09:23) 
libro di chimica..
guardate l'energia che serve per scomporre una molecola d'acqua..
..e poi l'energia che produce la combustione dell'idrogeno ed ossigeno ottenuto

aggiungiamo che parlando di elettrolisi "l'energia" in questione è corrente elettrica, che arriva dall'alternatore (o dalla batteria, che comunque è caricata dall'alternatore) quindi energia tolta al motore stesso..
mettiamoci tutti i rendimenti che non possono mai essere del 100%
il passaggio è:
motore -> alternatore -> elettrolisi -> combustione gas -> motore

altrimenti, ragionamento più semplice..
sono anni che le case spendono milioni per studiare veicoli "ibridi" (toyota forse la prima tra tutte) ..
ma secondo voi, se "Potesse" funzionare, non dico se funzionasse.. ma solo se ci fosse una vaga possibilità, non sarebbe già montato di serie sulle varie prius, yaris ibride al posto o in abbinamento ai costosi sistemi attuali.. ?!?!?!

Mmmmh.... non so più se credere che le grandi case decidano di investire sulla strada più efficiente... ritengo investano su quella più utile ai loro affari, specialmente a lungo termine dato che le aziende multinazionali ragionano su proiezioni di 30 o anche 50 anni. Ad esempio esisteva anche il motore wankel che consumava un nulla rispetto ai tradizionali, ma le case si son ben guardate dallo svilupparlo (se non sbaglio solo la Mazda ne elaborò una mezza specie). Questo per dire che -ed è una mia opinione, ovviamente- se i grandi investono tanto su pacchi batteria e non sull'idrogeno è perché il futuro sarà sviluppare metodi di stoccaggio dell'elettricità ed è quindi un investimento in un multi settore, non in qualcosa legata solo al far muovere un veicolo, non so se mi sono spiegato. Il futuro girerà intorno all'elettricità e portarla nei veicoli consente di sperimentare su vasta scala dato che questa è la misura di distribuzione dei mezzi di locomozione. Una sperimentazione, ricordiamolo, ripagata da chi compra la macchina quindi pure a costo zero.

Non mi esprimo su tipologie di motori, elettrico, idrogeno ecc ecc perché non ne ho le competenze... però solo un appunto... le grandi case automobilistiche fanno ormai solo progetti a breve-medio termine, mai oltre i 3 anni.. se tu fossi CFO o CEO di Toyota faresti mai investimenti che potrebbero dare un ritorno economico tra 50 anni? Se io dovessi dare un risultato agli azionisti lo darei da qui a 6 mesi (massimo 18)... se ci pensi avere un ritorno tra 50 anni non interessa a nessuno: all'amministratore perché non potrebbe mostrarlo come suo, agli azionisti perché nessun rendimento potrebbe valere un lasso di tempo così ampio (senza contare che probabilmente non potrebbero nemmeno goderne dei frutti :D )..
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 16:52     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (4run @ 31/5/2017, 17:16) 
CITAZIONE (specialmotors @ 31/5/2017, 09:23) 
libro di chimica..
guardate l'energia che serve per scomporre una molecola d'acqua..
..e poi l'energia che produce la combustione dell'idrogeno ed ossigeno ottenuto

aggiungiamo che parlando di elettrolisi "l'energia" in questione è corrente elettrica, che arriva dall'alternatore (o dalla batteria, che comunque è caricata dall'alternatore) quindi energia tolta al motore stesso..
mettiamoci tutti i rendimenti che non possono mai essere del 100%
il passaggio è:
motore -> alternatore -> elettrolisi -> combustione gas -> motore

altrimenti, ragionamento più semplice..
sono anni che le case spendono milioni per studiare veicoli "ibridi" (toyota forse la prima tra tutte) ..
ma secondo voi, se "Potesse" funzionare, non dico se funzionasse.. ma solo se ci fosse una vaga possibilità, non sarebbe già montato di serie sulle varie prius, yaris ibride al posto o in abbinamento ai costosi sistemi attuali.. ?!?!?!

Mmmmh.... non so più se credere che le grandi case decidano di investire sulla strada più efficiente... ritengo investano su quella più utile ai loro affari, specialmente a lungo termine dato che le aziende multinazionali ragionano su proiezioni di 30 o anche 50 anni. Ad esempio esisteva anche il motore wankel che consumava un nulla rispetto ai tradizionali, ma le case si son ben guardate dallo svilupparlo (se non sbaglio solo la Mazda ne elaborò una mezza specie). Questo per dire che -ed è una mia opinione, ovviamente- se i grandi investono tanto su pacchi batteria e non sull'idrogeno è perché il futuro sarà sviluppare metodi di stoccaggio dell'elettricità ed è quindi un investimento in un multi settore, non in qualcosa legata solo al far muovere un veicolo, non so se mi sono spiegato. Il futuro girerà intorno all'elettricità e portarla nei veicoli consente di sperimentare su vasta scala dato che questa è la misura di distribuzione dei mezzi di locomozione. Una sperimentazione, ricordiamolo, ripagata da chi compra la macchina quindi pure a costo zero.

quel motore è stato quasi abbandonato perché consumava come un aereo,,, :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 17:43     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 31/5/2017, 17:52) 
CITAZIONE (4run @ 31/5/2017, 17:16) 
Mmmmh.... non so più se credere che le grandi case decidano di investire sulla strada più efficiente... ritengo investano su quella più utile ai loro affari, specialmente a lungo termine dato che le aziende multinazionali ragionano su proiezioni di 30 o anche 50 anni. Ad esempio esisteva anche il motore wankel che consumava un nulla rispetto ai tradizionali, ma le case si son ben guardate dallo svilupparlo (se non sbaglio solo la Mazda ne elaborò una mezza specie). Questo per dire che -ed è una mia opinione, ovviamente- se i grandi investono tanto su pacchi batteria e non sull'idrogeno è perché il futuro sarà sviluppare metodi di stoccaggio dell'elettricità ed è quindi un investimento in un multi settore, non in qualcosa legata solo al far muovere un veicolo, non so se mi sono spiegato. Il futuro girerà intorno all'elettricità e portarla nei veicoli consente di sperimentare su vasta scala dato che questa è la misura di distribuzione dei mezzi di locomozione. Una sperimentazione, ricordiamolo, ripagata da chi compra la macchina quindi pure a costo zero.

quel motore è stato quasi abbandonato perché consumava come un aereo,,, :D :D :D :D

Oh perbacco, ho avuto un'allucinazione ...ma allora cosa mi ricordavo? Mi sa che mi sono confuso col motore che si inventò mio padre partendo dal wankel, come mi diceva. Sono andato a vedere su wikipedia e di sperimentazione sul Wankel ne hanno fatta in vari fra cui alfa romeo. Vabbè, togliamo il discorso Wankel, però secondo me rimane quello che dicevo sulla predilizione dei pacchi batteria rispetto ad altro. Almeno fino a quando non scopro qualcosa che mi faccia cambiare idea :P
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 17:45     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


...e si consumava in tempi brevissimi. Avendo gli spigoli il rotore aveva durate da tipo 50mila km 😂 il bello del wankel era di avere un enorme potenza con una piccola cilindrata e dimensioni ridotte.
Lo hanno abbandonato soprattutto per usura e consumi
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 17:59     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Già, però ho letto sempre su wikipedia che lo usano ancora per piccoli velivoli dato che se ne apprezza "l'ottimo rapporto peso/potenza, la piccola sezione trasversale, la leggerezza, l'affidabilità, la semplicità e non ultimo il costo contenuto".
Chissà se in futuro riusciranno, coi nuovi materiali, a renderlo concorrenziale
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 06:48     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (4run @ 31/5/2017, 18:59) 
Già, però ho letto sempre su wikipedia che lo usano ancora per piccoli velivoli dato che se ne apprezza "l'ottimo rapporto peso/potenza, la piccola sezione trasversale, la leggerezza, l'affidabilità, la semplicità e non ultimo il costo contenuto".
Chissà se in futuro riusciranno, coi nuovi materiali, a renderlo concorrenziale

alcuni ultraleggeri "rimotorizzati" e stop...
Personalmente non poggerei le chiappe dentro un ulm con motore wankel che non abbia almeno 25 di efficienza.... (questa in pochi la capiscono...)
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 08:58     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


il wankel più recente è il renesis montato sulla mazda rx8
l'affidabilità è aumentata notevolmente, i precedenti (rx7) avevano una durata delle fasce sui 30mila km
il motore renesis ha quasi la vita di un motore 4T (la vita è raddoppiata da quando hanno messo le luci laterali, quindi i sergmenti sono meno stressati)

la questione consumo e potenza sono un po complesse..
ed è tutto dovuto al calcolo della cilindrata...

il motore rx8 se non sbaglio è un birotore da 1300cc con 230 cv o giu di li...
in realtà ogni rotore ha tre camere.. e fa comunque uno scoppio a giro.
il rendimento è assimilabile a quello di un 2T.. quindi la cilindrata è più corretta calcolarla doppia --> 2600cc
ed ecco che magicamente potenza e consumi tornano "nella media"

restano i vantaggi della compattezza, leggerezza ed assenza di organi in moto "non rotarivo" (tutta la distribuzione.. non c'è!!)

i problemi che ne hanno rallentato lo sviluppo sono dovuti all'inquinamento.
sul renesis per rientrare nei parametri del'epoca (è uscito intorno al 2004) hanno dovuto usare la doppia accensione per diminuire gli incombusti
l'affidabilità non è un grosso problema (quel motore ha anche vinto la 24ore di lemans con la 787) il problema è trovare un meccanico che ci sappia mettere mano.
per semplice che sia richiede accortezze diverse dagli altri tipi di motore
 
Web  Top
269 replies since 17/11/2011, 18:45   5958 views
  Share