VERNICIARE LA MOTO

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icon14  view post Posted on 22/1/2012, 10:06     +1   -1
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voglio riverniciare la moto senza ricorrere al carrozziere, il compressore ce l'ho....secondo voi è possibile ottenere un buon risultato senza ricorrere al forno?

 
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view post Posted on 22/1/2012, 10:17     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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ciao duke ! si possono ottenere dei buoni risultati anche con il fai da te .. dipende dal tipo di verniciatura che vuoi fare , con i colori opachi non dovresti avere problemi, con i lucidi... per mio consiglio questa non è la stagione adatta per verniciare, non sò se hai un garage riscaldato, ma con l'umidità che c'è adesso i colori impiegano molto di più ad asciugarsi e non è un bene ! senza falsa modestia mi reputo un mezzo artista ( :D :D ) della bomboletta spray.. d'estate vernicio anche i cerchioni della macchina, d'inverno è molto più complicato !! comunque ci vuole ambiente caldo e privo di polvere !!
 
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view post Posted on 22/1/2012, 11:27     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Concordo con Drago, posso solo aggiungere che ci vuole una grande manualità che io non ho, quando durante le vacanze scolastiche facevo il carrozziere, ho visto che ero più portato al lavoro di lamierista che a quello del verniciatore, generalmente in carrozzeria, non ci si scambia i compiti, proprio perchè non è facile il lavoro dell'altro, ci vuole molta pratica.
Ti consiglio di provare prima a verniciare un piccolo oggetto e vedere il risultato.
Devi sopratutto evitare polvere e peli, Molly, deve stare alla larga.
Devi anche renderti conto che i prodotti usati dai carrozzieri, costano un accidenti e non sono in commercio nei comuni negozi di vernici, quindi parti svantaggiato. Questo non vuol dire che qualsiasi carrozziere farà un lavoro migliore del tuo, dalla tua parte, hai la passione e l'amore per la tua 2 ruote e sopratutto il tempo che un professionista non può dedicare ai singoli lavori, la fretta che necessariamente avrà lui, gioca a tuo favore.
 
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view post Posted on 22/1/2012, 11:33     +1   -1
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beh...ho deciso...ci provo...drago e missile avete il tempo di buttar giù il processo step by step? Dalla scartavetratura al trasparente per intenderci....considerate che ci sono:
2 borse in ABS
parafanghi e serbatoio in metallo
scudo in vetroresina

inizierei dalle borse, perchè se vengono male ne ho altre due da montare

grazie mulisti!!!

 
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view post Posted on 22/1/2012, 12:05     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Guarda che le mie vacanze scolastiche erano della metà anni 70, sei sicuro che vuoi un consiglio basandoti sulla mia memoria?
Contento tu! devi comprare un congruo n.ro di fogli di carta abrasiva all'acqua, un secchio ed un tampone, (che sulle superfici curve non ti servirà a niente) la carta deve essere in 3 gradazioni, (non ricordo i n.ri) forse ricordo 280, 600 (intermedia) e 1000 o 1200 la più fine (chiedi consiglio in negozio). Lavi bene i pezzi con un detersivo sgrassante tipo quelli per bucato a mano, cominci a passare uniformemente la carta più grossa, evitando di formare avvallamenti, se vedi che si formano chiazze per il colore che asporti, passaci su la mano nuda leggermente, per sentire se stai facendo delle buche, se si, lascia stare tutto, stai facendo danni!
Se invece la superfice è ancora dritta, continua, stai andando bene.
Vedrai che la carta, sta lasciando i solchi, è normale, è cartra grossa.
Quando hai finito, è il momento di togliere tutte le righe che hai fatto e se ti fanno già male i bicipiti, pensa che hai appena iniziato.
Rifai tutto il lavoro con la carta media, che lascerà righe meno profonde e quindi con la carta finissima che toglierà tutte le righe, ma ti sembrerà che il lavoro non finisce mai, non pensare ai crampi al braccio, pensa a come sarà bella a lavoro finito. Non ricordo quando bisognava dare una mano di "spia". Era una mano di "fondo" leggero, da stendere per vedere se ripassando la carta si formavano chiazze che appunto facevano la spia, facendo risaltare quegli avvallamenti che non dovevi fare, credo fra la carta media e quella fina, ma forse dopo la fina.
Eventuali stuccature, dopo ogni carta.
Per la verniciatura, affidati al Drago che è meglio.

P.S. comincerei con un parafango, (quello più piccolo) è meno costoso portarlo da un carrozziere se fai danni.
 
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view post Posted on 22/1/2012, 12:10     +2   +1   -1
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MISSILE HAI PARLATO COME UN MANUALE DEL PERFETTO CARROZZIERE !!! gif gif character083 character083
 
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view post Posted on 22/1/2012, 12:35     +1   -1
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CITAZIONE (drago64 @ 22/1/2012, 12:10) 
MISSILE HAI PARLATO COME UN MANUALE DEL PERFETTO CARROZZIERE !!! gif gif character083 character083

Sergio (il carrozziere all'epoca amico di mio papà), non sarebbe molto daccordo.
Confermi, i miei ricordi sulla gradazione della carta?
La mano di fondo "spia", quando va data?
Pare ieri che lo facevo, ma sono passati più di 30 anni!
Mi passano le scene davanti agli occhi, quando voglio ricordare i particolari, svaniscono all'improvviso.
 
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view post Posted on 22/1/2012, 12:58     +1   -1
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confermo la scala di gradazione, se la parti non sono graffiate si può partire anche con grdazioni più alte, dalla 500-600 in sù
 
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view post Posted on 22/1/2012, 13:22     +1   -1
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ok, e fin qui ho scartavetrato....e poi?
Resta da fare:

  1. fondo\aggrappante...è uguale per i diversi tipi di materiale da verniciare? quante mani di fondo occorre dare? il colore della vernice di fondo è indifferente?

  2. verniciatura, non usando il forno che vernice devo acquistare? quante mani?

  3. trasparente...idem come sopra

  4. la pistola...che diametro devono avere gli ugelli? sono gli stessi sia per fondo che per vernice che per trasparente?


scusate se approfitto di voi ragazzi, ma un carrozziere non me lo dirà mai e su internet trovi tutto e il contrario di tutto

 
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view post Posted on 22/1/2012, 13:33     +1   -1
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come ti dicevo, io l'ho fatto durante le vacanze scolastiche, in dialetto, ero il "bubez", grattavo macchine tutto il giorno, ho provato con poco successo ad usare una pistola e sono andato meglio con cannello e lamiere da raddrizzare, di più non ti so dire, già sono in difficoltà con le bombolette. Comunque i fondi sono tutti chiari, di colore neutro.
 
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view post Posted on 22/1/2012, 13:37     +1   -1
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CITAZIONE (missile 1 @ 22/1/2012, 13:33) 
come ti dicevo, io l'ho fatto durante le vacanze scolastiche, in dialetto, ero il "bubez", grattavo macchine tutto il giorno, ho provato con poco successo ad usare una pistola e sono andato meglio con cannello e lamiere da raddrizzare, di più non ti so dire, già sono in difficoltà con le bombolette. Comunque i fondi sono tutti chiari, di colore neutro.

grazie missile, aspetto di "vedere" cosa mi dice il drago e poi procedo, ho un locale di 70mq dove poter lavorare e, all'occorenza, potrò anche scaldarlo

 
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view post Posted on 22/1/2012, 14:03     +1   -1
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Evita di smuovere l'aria con ventole durante la verniciatura e finchè non è asciutta.
Prima di verniciare, passa l'aspirapolvere e lava il pavimento.
BUON DIVERTIMENTO!
 
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view post Posted on 22/1/2012, 14:44     +1   +1   -1
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se le parti sono già verniciate non occorre l'aggrappante.. la vernice di fondo serve per coprire le "righette" che puoi aver fatto tu con la cartavetra.. potremmo parlare per ore di questo argomento, se è un lavoro che non hai mai fatto, consiglio del drago.. lascia perdere !! ridurresti la carrozzeria della tua moto in una cosa che ti farebbe ribrezzo guardare !! senti un carrozziere quanto ti prende se gli porti i pezzi già smontati !! una moto come la tua non si merita di farti venire il voltastomaco ogni volta che la guardi !!!! da quello che ho capito non hai mai fatto un lavoro di questo genere... prova a cimentarti con qualcos'altro prima .. che ne sò.. vernicia un qualcosa per vedere come te la cavi e poi decidi se ti senti in grado di fare da te..


potresti fare come questo se ti viene male..
 
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view post Posted on 22/1/2012, 14:50     +1   -1
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CITAZIONE (drago64 @ 22/1/2012, 14:44) 
se le parti sono già verniciate non occorre l'aggrappante.. la vernice di fondo serve per coprire le "righette" che puoi aver fatto tu con la cartavetra.. potremmo parlare per ore di questo argomento, se è un lavoro che non hai mai fatto, consiglio del drago.. lascia perdere !! ridurresti la carrozzeria della tua moto in una cosa che ti farebbe ribrezzo guardare !! senti un carrozziere quanto ti prende se gli porti i pezzi già smontati !! una moto come la tua non si merita di farti venire il voltastomaco ogni volta che la guardi !!!! da quello che ho capito non hai mai fatto un lavoro di questo genere... prova a cimentarti con qualcos'altro prima .. che ne sò.. vernicia un qualcosa per vedere come te la cavi e poi decidi se ti senti in grado di fare da te..


potresti fare come questo se ti viene male..

:DGrigna: :DGrigna:

capisco la tua riluttanza, al tuo posto forse farei lo stesso...in realtà qualcosa ho già verniciato....cancelli in ferro, lampioncini in alluminio, ma per la moto volevo qualche dritta ...di cancello e lampioni non mi interessava granchè anche se poi devo dire che son venuti bene
 
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view post Posted on 22/1/2012, 15:17     +1   -1
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se ti senti pronto .. vai !!! ricorda 2 cose, l'ultima "lisciata" falla con cartina 1200 ad acqua.. prima di verniciare pulisci bene le parti con antislicone ( se mai hai dato lucido da cruscotti ) e scalda i pezzi con una stufetta o l'asciugacapelli della moglie.. ( mi pare che tu non lo usi più 1145359602-44 1145359602-44 ) una volta calde le parti comincia a dare la vernice prima a "fumo" cioè da un pò più lontano per coprire, poi sempre più vicino e con mani decise.. fai passare qualche minuto che il diluente evapori e poi ridà alcune mani leggere...

che colore hai deciso di fare ??
 
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