Riscaldamento del MULO...., ...problemi....

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ronin76
view post Posted on 20/2/2012, 20:45     +1   -1




Questa mattina mentre andavo al lavoro mi sono accorto che dalle bocchette del mulo non usciva aria calda.....il motore era in temperatura, la lancetta era bella fissa a meta' ma l'aria che usciva delle bocchette era appena fuori dal freddo, dopo avere mosso un po' la levetta che regola la temperatura in pochi minuti tutto si e' sistemato.
Questa sera, quando sono uscito dal lavoro, la stessa cosa, il mulo era in temperatura (parlo del motore) ma dalle bocchette solo aria fredda....poi, dopo aver spostato a sx e dx la levetta della temperatura e' arrivata!!!

Cosa potrebbe essere???

Normalmente quando accendo il mulo aspetto sempre un minuto prima di partire (e nelle giornate piu' fredde anche 10/15 min.) appena la lancetta della temperatura del motore comincia a salire accendo la ventola e l'aria arriva subito tiepida...ma oggi niente!!!
 
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view post Posted on 20/2/2012, 20:59     +1   -1
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Ciao Ronin, aiutami a ricordare che mulo hai!
Comunque direi che c'è un problema sul comando. Se è un vecchio runner, la levetta, tramite un cavo, dovrebbe azionare un rubinetto meccanico, abbastanza difficile che funzioni male: generalmente smanettando non dovrebbe funzionare dopo che si è bloccato. Su certe macchine (tipico su vecchi FIAT anni 80), si rompe il fermo della guaina, così azionando la leva, invece di far scorrere il cavo, si sposta tutta la guaina, senza azionare la valvola dell'acqua calda.
Su macchine più moderne, con il comando elettroassistito, può essere invece un cattivo contatto elettrico.
 
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ronin76
view post Posted on 20/2/2012, 21:12     +1   -1




Grazie missile....e scusa per i pochi dettagli!!

Ho un 4runner 2,4TD del 1994 con A/C, fino ad oggi nessun problema con il riscaldamento l'unica cosa che ti posso "segnalare" e che la levetta del riscaldamento fatica a stare tutta a DX tende a tornare leggermente indietro ma non ha mai dato problemi. Una seconda cosa: questa mattina ho provato anche ad accende le ventola posteriore e mi sembrava che anche dietro l'aria uscisse fredda.

Per correttezza devo dirti anche questo dettagli (che credo ininfluente). Questa mattina mi sono infilato in un fiume (sulla strada) che si e' creato per un canale intasato che ha inondato la strada, niente di esagerato ma non essendomene accorto ci sono passato a 50Km/h e ho inondato tutto il mulo (credo che gli schizzi abbiano passato i 2m) subito non mi sono preoccupato o pensato che il mulo non poteva risentire di una cosa simile ma per chiarezza ti racconto anche questa.

Ciao
Raf
 
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runneraddict
view post Posted on 20/2/2012, 21:39     +1   -1




controlla nel cofano, sulla paratia centrale c'e' il rubinetto attaccato al tubo di mandata dell'acqua calda, e tenuto da uno o due dadi, magari si sono allentati quelli.... ma se nn funziona neppure quello dietro, ti si e' staccata qualche incrostazione che blocca in parte il giro dell'acqua , i tubetti che vanno dietro sono molto piccoli.
 
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ronin76
view post Posted on 20/2/2012, 21:54     +1   -1




runneraddict.....non ho capito bene quali dadi dovrei controllare....dove sono precisamente??

La cosa strana e che il riscaldamento funziona bene ma ci vuole molto piu' tempo a "partire" anche se il motore e' in temperatura....
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 20/2/2012, 22:30     +1   -1




da quello che stai dicendo il tuo riscaldamento si comporta analogamente al mio! motore in temperatura, se metto la ventola al max l'aria esce fredda, se la metto in prima o seconda velocità allora la sento tiepida.
(non ho avuto tempo di verificare sul) sul mio sto dubitando di una valvolina che apre il circolo del radiatorino credo sia questa segnata in rosso
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lasciando stare il motore credo che anche tu debba averla uguale! io appena posso controllo quella!
 
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ronin76
view post Posted on 20/2/2012, 22:35     +1   -1




Si, ne ho una uguale nella stessa posizione....a cosa serve?
 
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view post Posted on 20/2/2012, 22:52     +1   -1
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è il rubinetto che chiude il passaggio di acqua calda nel radiatore del riscaldamento.. fattelo azionare da qualcuno e vedi se fà tutta la corsa .. avanti e indietro.. dal mio punto di vista il problema stà tutto lì.. probabile che sia indurito il rubinetto ! al limite per la stagione fredda puoi staccare il cavo e metterlo sulla posizione tutto aperto.. così vedi anche se è il cavo che te lo riporta indietro o se è proprio il rubinetto che tende a chiudersi da solo...

p.s. non è salutare farlo scaldare a fermo.. meglio partire e farlo scaldare marciando.. senza tirare fino a che non è in temperatura..
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 20/2/2012, 23:14     +1   -1




@drago a quindi è un rubinetto azionato direttamente dal leveraggio del FREDDO-CALDO io l'ho buttata li; nel senso che non capivo perché non uscisse aria calda e ho seguito il circolo del riscaldamento finché non ho visto quella scatoletta con una freccia..ho pensato ad una valvola solo a una direzione, magari tappata nel mio caso da incrostazioni.
è possibile ispezionarla?
 
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view post Posted on 21/2/2012, 08:25     +1   -1
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togli i tubi dell'acqua , è talmente corta che puoi benissimo vedere se tutto è a posto.. non dovrebbe nemmeno costare una cifra nuova.. sempre che ce l'abbiano !!
 
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view post Posted on 21/2/2012, 08:34     +1   +1   -1
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CITAZIONE (drago64 @ 20/2/2012, 22:52) 
p.s. non è salutare farlo scaldare a fermo.. meglio partire e farlo scaldare marciando.. senza tirare fino a che non è in temperatura..

Questa stà scritta pure nella bibbia dell'automobilista accorto. Inoltre il motore ci mette di meno ad entrare in temperatura! Il primo kilometro senza superare i 2000 giri. Io ho il termometro della temperatura dell'olio, solo quando arrivo ad 80° allora tiro a piacimento.

Riguardo al rubinetto quoto anch'io il discorso della valvolina incrostata e della leva che ritorna indietro da sola. La cura è smontare il rubinetto, trattarlo con prodotti che sciolgano le incrostazioni, controllare che non ci siano gommini esausti che impediscono il movimento all'interno del rubinetto stesso. Non credo si possa aprire, per lo meno non lo sò con certezza, sul mio mulo è fatto diversamente ma ha gli stessi problemi cronici. L'ideale sarebbe sostituirlo con uno nuovo. Aggiungerei di verificare la guaina del cavetto di comando, potrebbe avere delle pieghe o delle rotture che causano ossidazione. Spesso il movimento della levetta sul cruscotto non "arriva" al rubinetto proprio a causa di problemi al cavo stesso. Quindi verificare che i movimenti della levetta di comando in cabina corrispondano ai movimenti sul rubinetto.
 
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view post Posted on 21/2/2012, 13:15     +1   -1

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se metto la ventola al max l'aria esce fredda, se la metto in prima o seconda velocità allora la sento tiepida.

Significa solo che passa poca acqua, se la scambi con tanta aria (Vel. max) l'aria ti risulta fredda, se lo scambio è più lento l'aria è più calda. Ma la valvola termostatica non potrebbe essere anche quella che non manda in temperatura il radiatore abitacolo?
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 21/2/2012, 14:06     +1   -1




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Significa solo che passa poca acqua, se la scambi con tanta aria (Vel. max) l'aria ti risulta fredda, se lo scambio è più lento l'aria è più calda. Ma la valvola termostatica non potrebbe essere anche quella che non manda in temperatura il radiatore abitacolo?

si infatti è proprio per quello che ho pensato alla valvola mezzo tappata; finché la ventola non gira tanto il radiatore si raffredda correttamente e l'aria esce medio calda; quando la ventola gira molto, non passa abbastanza acqua da riscaldare il radiatore e l'aria esce un pelino tiepida o fredda
 
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ronin76
view post Posted on 21/2/2012, 16:46     +1   -1




Il mio problema non e' "FISSO", se sposto la leve dal riscaldamento a sx e dx per un po' la situazione si normalizza, tutto funziona bene sia che sia fermo che in velocita'.

Questa sera mi fermo dal meccanico e sento cosa mi dice!!! poi vi saprò dire......
 
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view post Posted on 21/2/2012, 19:20     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (ronin76 @ 21/2/2012, 16:46) 
Il mio problema non e' "FISSO", se sposto la leve dal riscaldamento a sx e dx per un po' la situazione si normalizza, tutto funziona bene sia che sia fermo che in velocita'.

Questa sera mi fermo dal meccanico e sento cosa mi dice!!! poi vi saprò dire......

Quindi le opzioni rimangono 2: o c'è un groppo di sporco che muovendosi parzializza più o meno la valvola, oppure una guaina fissata male ed il relativo cavo che tira più o meno la valvola a seconda di come siblocca la guaina.
 
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162 replies since 20/2/2012, 20:45   2471 views
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