E' un ticchettio distribuito che, sembrerebbe, interessi tutti e quattro i pistoni. E' il classico ticchettio che fanno i diesel a freddo, però lo fà anche quando poi si scalda.
Premetto che questo tichettio c'è da quando l'ho montato e mi lascia perplesso perchè il motore altrimenti gira molto bene senza dare segnali di rotture specifiche.
- proviene dalla parte alta del motore, direi all'altezza delle camere di scoppio;
- lo fà unicamente
con l'acceleratore parzializzato. In completo rilascio dell'acceleratore
non lo fà (tipo in discesa) e
nemmeno quando spingo, solo quando resto a metà gas...
- lo si sente sopratutto a freddo, ma continua a farlo anche dopo anche se attenuato, oppure nelle lunghe discese quando la temperatura del motore scende;
- il motore
non consuma manco un filo olio;
- lo scarico all'accensione puzza come di "carbone" bruciato
Naturalmente l'ho fatto sentire ad un paio di motoristi, ma tutti se ne stanno lì senza risposte....
Ho pensato alle fasce di un pistone, però consumerebbe molto olio e ne risentirebbero le prestazioni.
Ho pensato alle candelette, però lo fà anche quando ormai il motore è caldo.
Ho pensato a dei giochi di valvole, ma i meccanici dicono che consumerebbe olio e lo farebbe in qualsiasi situazione, e non solo a gas parzializzato.
Ho pensato ad un gioco tra bielle ed albero motore, però mi dicono che farebbe più rumore e lo farebbe comunque sempre: in spinta e rilascio. Poi proverrebbe dal fondo del motore e non dall'alto.
Ho pensato ad una trafilatura dell'olio dalla turbina, e quindi ad una sorta di "battere in testa", ma non manca mai olio! Eppoi non fuma olio...ma carbone
Ho pensato che minchia c'ha sto motore? Eppure cammina e spinge come una bomba e ripeto che non scalda, non manca acqua, non mangia olio, non ha vuoti, niente! Che sia originale di fabbrica? Io ho lo stesso motore sul Land Cruiser e non fà questo ticchettio manco da freddo!
Non restano che gli iniettori o la pompa. I motoristi dicono
è possibile.
La pompa non la voglio toccare fino a chè non sia certo che il problema venga da lì, gli iniettori li potrei far cambiare, comunque la spesa non è poca.
Che ne dite? Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Eventualmente come l'ha risolta?
Grazie.