Un ticchettio fastidioso, Motore 1KZ-TE

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view post Posted on 24/3/2012, 05:58     +1   -1
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Caterpillar AM

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E' un ticchettio distribuito che, sembrerebbe, interessi tutti e quattro i pistoni. E' il classico ticchettio che fanno i diesel a freddo, però lo fà anche quando poi si scalda.
Premetto che questo tichettio c'è da quando l'ho montato e mi lascia perplesso perchè il motore altrimenti gira molto bene senza dare segnali di rotture specifiche.
- proviene dalla parte alta del motore, direi all'altezza delle camere di scoppio;
- lo fà unicamente con l'acceleratore parzializzato. In completo rilascio dell'acceleratore non lo fà (tipo in discesa) e nemmeno quando spingo, solo quando resto a metà gas...
- lo si sente sopratutto a freddo, ma continua a farlo anche dopo anche se attenuato, oppure nelle lunghe discese quando la temperatura del motore scende;
- il motore non consuma manco un filo olio;
- lo scarico all'accensione puzza come di "carbone" bruciato :o:

Naturalmente l'ho fatto sentire ad un paio di motoristi, ma tutti se ne stanno lì senza risposte....

Ho pensato alle fasce di un pistone, però consumerebbe molto olio e ne risentirebbero le prestazioni.
Ho pensato alle candelette, però lo fà anche quando ormai il motore è caldo.
Ho pensato a dei giochi di valvole, ma i meccanici dicono che consumerebbe olio e lo farebbe in qualsiasi situazione, e non solo a gas parzializzato.
Ho pensato ad un gioco tra bielle ed albero motore, però mi dicono che farebbe più rumore e lo farebbe comunque sempre: in spinta e rilascio. Poi proverrebbe dal fondo del motore e non dall'alto.
Ho pensato ad una trafilatura dell'olio dalla turbina, e quindi ad una sorta di "battere in testa", ma non manca mai olio! Eppoi non fuma olio...ma carbone :blink:
Ho pensato che minchia c'ha sto motore? Eppure cammina e spinge come una bomba e ripeto che non scalda, non manca acqua, non mangia olio, non ha vuoti, niente! Che sia originale di fabbrica? Io ho lo stesso motore sul Land Cruiser e non fà questo ticchettio manco da freddo!

Non restano che gli iniettori o la pompa. I motoristi dicono :unsure: è possibile.
La pompa non la voglio toccare fino a chè non sia certo che il problema venga da lì, gli iniettori li potrei far cambiare, comunque la spesa non è poca.

Che ne dite? Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Eventualmente come l'ha risolta?
Grazie.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 12:36     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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dalle tue analisi,sembra che il motore sia ok...quindi può essere qualche iniettore che in una determinata fase..a metà acceleratore,"ticchettia" un pò..un pompista potrebbe controllarli..sè fuma poco dallo scarico,magari ne è solo 1 che fà i capricci..però quando li cambi,li cambi tutti..io lascerei tutto così come stà visto che non ti dà problemi di sorta...semmai li darà,inizi con il controllo
 
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view post Posted on 24/3/2012, 12:49     +1   -1
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Caterpillar AM

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In effetti è da diversi mesi che faccio questo ragionamento, e stò attendendo qualche segnale più concreto, chessò un pistone in cabina :o: . Il discorso è che voglio farci un viaggetto e mi scoccia avere il ticchettio senza sapere da cosa è causato. Forse è il caso di cambiare gli iniettori (solo gli ugelli) e vedere se migliora....
Con questa discussione volevo sentire se qualcuno avesse lo stesso problema che secondo me non è specifico del 3.0, bensì di tutti i diesel con un certo chilometraggio...
 
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view post Posted on 24/3/2012, 13:02     +1   -1

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Visto tutte le considerazioni opterei anch'io per gli iniettori, forse solo i polverizzatori magari non in linea con la pressione della pompa, tornerebbe anche il discorso della combustione odorosa; però un pompista "sgaio" dovrebbe darti ulteriori indicazioni
 
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view post Posted on 24/3/2012, 13:04     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Da come lo descrivi, opterei per una sorta di battito in testa, forse per una cattiva nebulizzazione del gasolio, proverei ad effettuare una bella pulizia e taratura degli iniettori prima di cambiarli.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 13:15     +1   -1
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Esatto, quanto meno estrarli e vedere che aspetto hanno.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 13:39     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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c'è un ottimo prodotto della TUNAP per pulire l'impianto di iniezione diesel ! io l'ho provato sul mulo e vi garantisco che la fumosità scende di un buon 70% !!! adesso non ricordo la sigla , ma in officina ne ho almeno 20 confezioni ! lunedi posto il nome del prodotto..
 
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view post Posted on 24/3/2012, 13:52     +1   -1
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Caterpillar AM

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Bene! Potrebbe essere un primo tentativo.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 14:08     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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prima di smontare. una bella pulizia.. se poi il problema rimane uno smonta e fà vedere a esperti del settore..
lunedì provo anche a mettere una modifica che ha mandato la vw per il 1.6 turbodiesel, si tratta di smorzatori da montare su i tubi degli iniettori per abbassare la rumorosità.. anche la mia ha un ticchettio sull'iniezione che non dovrebbe essere niente però alla lunga dà un po' di fastidio.. gia messo polverizzatori nuovi, e lo fa' a medio carico.. se rilascio smette, se do' gas si sente molto meno.. è una prova che voglio fare, che non sia una specie di "vibrazione" dei tubi.. vi farò sapere come va..
 
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view post Posted on 24/3/2012, 14:45     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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comunque gigi...sè non vuoi ascoltare più quel ticchettio,ti propongo una soluzione diversa.....rismonti il motore,e ce ne piazzi sù uno a benza
 
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view post Posted on 24/3/2012, 15:22     +1   -1
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no la soluzione ce lo io, smonti il motore e lo dai a me :P :D
dai scherzo prova ad allentare una cannetta se è possibile alla volta mentre fa il ticchettio e vedi se cambia, se si cambialo di posto per vedere se è lui ho il cilindro e riprova
oppure fai una bella registrazione valvole se sono registrabili (potreb. essere idrauliche)
 
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view post Posted on 24/3/2012, 16:00     +1   -1
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Caterpillar AM

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Volete dire che le cannette che portano il gasolio dalla pompa ai cilindri potrebbero produrre il ticchettio? Per me sarebbe proprio una novità!
Il rumore assomiglia al suono che potrebbe produrre del ghiaino se fosse dentro ai cilindri! Come un battere in testa. Al minimo non lo fà, col motore sotto sforzo nemmeno, da fermo lo fà se si accelera un pochino...
Farò una prova con un buon prodotto per la pulizia dell'impianto e poi semmai lo porto da un pompista. Non mi fido di toccare le cannette, non è cosa per me.
 
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Lumacher
view post Posted on 24/3/2012, 17:58     +1   +1   -1




POtrebbe anche essere uno spinotto di uno dei pistoni, oppure se ha molti km può dipendere dalle incrostazioni che si creano in camera di scoppio che possono creare rumore di risonanza durante la detonazione.
Propenderei più per la seconda.

Un amico aveva lo stesso problema sul suo Trooper 2,8td ed un pompista di quelli coi capelli bianchi gli ha fatto bere dell'acqua... :B): :B): :B):
 
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view post Posted on 24/3/2012, 18:21     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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vedi a volte come tornano alla mente le cose ?? quella dell'acqua me l'ero dimenticata !!!! è vero !! facendo aspirare al motore acqua nebulizzata e tenendolo un pochino accellerato, l'acqua fa' innalzare la temperatura in camera di scoppio a livelli esponenziali e brucia le incrostazioni presenti in camera di combustione.. questo valeva per i motori a benzina.. non lo so' se può essere valida per il diesel.. comunque grazie lumacher per avermela fatta ricordare !!!!!!!!!!!!!

gif gif gif
 
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view post Posted on 24/3/2012, 18:32     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Le croste dalle camere di scoppio, le puoi togliere "addittivando" il carburante con la naftalina. 2/3 palline ogni 10 litri potrebbero bastare, per favorire lo scioglimento, ne riempio una mezza tanichetta che poi finisco di riempire con della benzina, dopo un paio di giorni ne comincio ad aggiungere un bicchiere a rifornimento.
 
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