Chiave torsiometrica?, domanda per esperti o meccanici

« Older   Newer »
  Share  
tashunka witko
view post Posted on 15/3/2012, 14:55     +1   -1




Benissimo, grazie Drago, mi è arrivata anche l'e-mail!!!!
Cavolo però credevo fosse più semplice... mi sa che aspetterò che perda veramente, intanto magari gli cambio l'olio... ci penserò un po' sù!
Mi sa che se cambio solo la guarnizione e lascio il manicotto collassabile li, il dado va serrato a 196N/m un botto, quindi non credo che richiudendolo si deformi ancora, magari prima di mollarlo provo a vedere con la dinamometrica a quanto era chiuso e lo richiudo uguale...
Che dite?
Ciao e grazie!
Dino
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 17:19     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


facci un segno e rimettilo dov'era... dovrebbe andare bene !!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 15/3/2012, 20:13     +1   -1




avevo pensato la stessa cosa, non sarà facile perchè è facile che l'albero giri, ma ci si può riuscire!
Grazie ancora!

Edited by tashunka witko - 21/3/2012, 13:46
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 21:41     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


tashunka io cambierei solo i paraoli e basta per fare quello che dici te bisogna smontare i semiassi per togliere il differenziale e poi aprirlo :o: :o:
fai cosi :smonta la flangia togli il paraolio metti quello nuovo ristringi la flangia sentendo quando tira e vedi di quanto si è stretta di piu' (lo vedi dalla punzonatura vecchia) e se gira libero ora ripunzoni lavoro finito

poi se è davanti devi togliere anche i mozzi
sulla mia ho cambiato i cuscinetti del pignone post (presi di concorenza) e la boccola lo spessorata per riportare la misura all'origine

poi se perde prima di cambiare pezzi puoi provare anche solo a stringere
 
Contacts  Top
tashunka witko
view post Posted on 16/3/2012, 13:52     +1   -1




Grazie, alcuni consigli sono ottimi, ma tanto credo che questo lavoro lo rinvierò, intanto oggi devo fare la "stessa" guarnizione però del riduttore per l'albero di trasmissione anteriore.
Volevo fare qualche foto, poi magari apro un post, speriamo di non trovare danni...





Mannaggia stavo attaccando il risotto!!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 14:39     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Se un giorno decidi di fare i cuscinetti, ricordati che in U.S.A. trovi i kit completi a prezzi modici. Lo sto prendendo ora a - di 200$. (che con le spese di dogana e trasporto fino a casa, diventano €)
 
Contacts  Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 23:22     +1   -1




Maurizio, ma parli dei cuscinetti del differenziale?
Penso che quando revisionerò i differenziali sostituirò altro oltre i cuscinetti o no?
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 23:29     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


c'era un sito che vendeva già i diff montati e con blocco ARB.. appena mi ricordo chi era metto il link.. mi sembra che era la TRACTION 4X4...
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 23:45     +1   -1




Ottimo!
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 08:32     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sei riuscito a fare il lavoro ??
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 24/3/2012, 10:25     +1   -1




Grazie del pensiero Drago, in quel momento stavo ammattendo con tre manuali aperti contemporaneamente ed il traduttore di google...
Ieri mattina ho finito di sostituire le guarnizioni al "transfer", mi manca di serrare con la dinamometrica il dado e cacciarci dentro l'olio, pensavo di poter usare intanto il mulo su strada con 2WD senza rimontare l'albero di tramissione anteriore poichè il differenziale anteriore mi restava sempre umido e soprattutto dopo aver usato le 4x4 gocciolava; qui la foto del differenziale umido: https://picasaweb.google.com/103585881278974361639/200312C#
Ma non si può, ovvero dovrei comunque rimontare il "ponte" di sostegno al cambio e per non montarlo e rismontarlo ho deciso, con il classico modo do dire "già che ci sono" di sostituire anche la guarnizione al differenziale anteriore.
Fino a qui tutto bene, ho sostituito al guarnizione e sono al punto che devo serrare il dado.
Faccio riferimento al manuale che molto gentilmente mi ha inviato Drago nel terzultimo post della pagina 1.
Nella pagina SA_157 al punto 16 il serraggio del dado è mostrato a 196N-m
A chi mi sa spiegare quanto segue offro una cene e c'è tutto il forum come testimone:
Della pagina SA-158 riporto in blu tutto il punto 17 così come sono riuscito a tradurlo:
17. REGOLAZIONE DEL PRECARICO DEL PIGNONE
Usando un misuratore di coppia, misurare il precarico del gioco tra pignone e corona.
Precarico (di partenza):

Con tanta pazienza sono riuscito a capire che il differenziale anteriore è di tipo 2 mentre il differenziale posteriore è di tipo 4; quindi mi interessa la terza delle tre opzioni presentate:
Cuscinetti usati
pignone di tipo 2:
0.9 - 1.3 N-m

(a) Se il precarico è maggiore di quanto specificato, sostituire il distanziale del cuscinetto.
(b) Se il precarico è minore di quanto specificato, stringere di nuovo il dado un po' alla volta
(aumentando) di 13 N-m fino a raggiungere il precarico specificato.
Massima torsione:
343 N-m

Se la coppia massima viene superata durante il serraggio del dado, sostituire il distanziale del cuscinetto e ripetere la procedura di precarico.
Non svitare il dado del pignone per ridurre il precarico.

Quello che non ho capito è cos'è e come faccio a misurare quel precarico compreso tra 0.9 e 1.3 N-m?
Ricordo: cena pagata al ristorante, magari in occasione del muloraduno, al primo che mi da una risposta esauriente!
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 12:33     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


con la chiave dinamometrica !! la tari a 0.9 e la fai scattare.. poi alzi un po' la taratura della chiave fino 1.3.. la chiave deve muovere il bullone prima di scattare.. se scatta subito hai tirato troppo.. devi riallentare e ripartire da capo. con quel precarico il pignone si deve muovere liberamente senza fare troppo attrito.. cioè essere duro.. lo devi poter girare con le mani.. ok ??
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 24/3/2012, 13:30     +1   -1




Ora mi sa d'aver capito e mi sa che ti devo una cena alla prima occasione!
Quindi sembra facile, anzi sicuramente è più facile a farsi che a dirsi!
Intanto grazie mille Drago!!!
Dino
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 13:42     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


un consiglio, fallo con le ruote del mulo alzate.. questa è la regolazione a differenziale "in mano".. e per la cena , stai tranqui che te la metto in mente io !!! VHTrE 4zlY2 VHTrE 4zlY2
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 24/3/2012, 14:11     +1   -1




mmmm...... (non per la cena, chiaro), ma se sblocco solo i mozzi?
in effetti li ci sono collegati gli assi, quindi posso tenere conto di aumentare appena appena quei due valori... tipo 1.3 e 1.7... certo è un po' empirico... vedrò cosa riesco a capirci...
Intanto provo a vedere che coppia serve per far girare il pignone senza la controflangià, cioè senza nessun serraggio, così posso provare a fare per differenza... o ho detto un'altra cavolata?
 
Top
87 replies since 15/3/2012, 01:00   1689 views
  Share