Grazie del pensiero Drago, in quel momento stavo ammattendo con tre manuali aperti contemporaneamente ed il traduttore di google...
Ieri mattina ho finito di sostituire le guarnizioni al "transfer", mi manca di serrare con la dinamometrica il dado e cacciarci dentro l'olio, pensavo di poter usare intanto il mulo su strada con 2WD senza rimontare l'albero di tramissione anteriore poichè il differenziale anteriore mi restava sempre umido e soprattutto dopo aver usato le 4x4 gocciolava; qui la foto del differenziale umido:
https://picasaweb.google.com/103585881278974361639/200312C#Ma non si può, ovvero dovrei comunque rimontare il "ponte" di sostegno al cambio e per non montarlo e rismontarlo ho deciso, con il classico modo do dire "già che ci sono" di sostituire anche la guarnizione al differenziale anteriore.
Fino a qui tutto bene, ho sostituito al guarnizione e sono al punto che devo serrare il dado.
Faccio riferimento al manuale che molto gentilmente mi ha inviato Drago nel terzultimo post della pagina 1.
Nella pagina SA_157 al punto 16 il serraggio del dado è mostrato a 196N-m
A chi mi sa spiegare quanto segue offro una cene e c'è tutto il forum come testimone:
Della pagina SA-158 riporto in blu tutto il punto 17 così come sono riuscito a tradurlo:
17. REGOLAZIONE DEL PRECARICO DEL PIGNONE
Usando un misuratore di coppia, misurare il precarico del gioco tra pignone e corona.
Precarico (di partenza):Con tanta pazienza sono riuscito a capire che il differenziale anteriore è di tipo 2 mentre il differenziale posteriore è di tipo 4; quindi mi interessa la terza delle tre opzioni presentate:
Cuscinetti usati
pignone di tipo 2:
0.9 - 1.3 N-m
(a) Se il precarico è maggiore di quanto specificato, sostituire il distanziale del cuscinetto.
(b) Se il precarico è minore di quanto specificato, stringere di nuovo il dado un po' alla volta (aumentando)
di 13 N-m fino a raggiungere il precarico specificato.
Massima torsione:
343 N-m
Se la coppia massima viene superata durante il serraggio del dado, sostituire il distanziale del cuscinetto e ripetere la procedura di precarico.
Non svitare il dado del pignone per ridurre il precarico.Quello che non ho capito è cos'è e come faccio a misurare quel precarico compreso tra 0.9 e 1.3 N-m?Ricordo: cena pagata al ristorante, magari in occasione del muloraduno, al primo che mi da una risposta esauriente!
Grazie in anticipo!