No, con il dado serrato non c'è gioco, ma posso quasi cantar vittoria...
Stamattina scendo, verifico la situazione che avevo lasciato ieri sera e riallento il dado,
comincia a serrarlo a 160Nm e gira praticamente libero senza attrito,
stringo a 170Nm e gira ancora sotto l'1,3Nm,
stringo a 180Nm e apparte in un punto che ce ne vorrebbero 1,5, per il resto la controflangia gira a 1,3Nm,
allora prendo coraggio e stringo a 190Nm, per metà giro gira ancora con 1,3Nm,
infine fra me e me dico, ti pare che non riesco a stringere fino ai consigliati 196Nm?
Così stringo a 196Nm ed ancora in una certa posizione la controflangia gira per 180° con 1,3Nm, poi con la chiave non riesco girare oltre e mi tocca fermarmi, nel ripartire la chiave scatta finchè non giungo sul punto di prima dove riesco a farla girare nuovamente per 180°.
BINGO!!! E chi la tocca più?!!!
Oggi pomeriggio rimonto l'albero di trasmissione, inserisco l'olio al riduttore ed al differenziale anteriore, così finalmente dopo quasi un mese di fermo il mio mulo torna a ruggire! ehh, pardon, a ragliare!!!
Edited by tashunka witko - 31/3/2012, 18:03