Chiave torsiometrica?, domanda per esperti o meccanici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2012, 14:22     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


assolutamente no !! se hai i mozzi liberi , sblocca quelli che è meglio che alzare la macchina !!!! ricordati però, che il precarico viene misurato a dif smontato.. quindi se nonostante ai mozzi liberi, un diverso attrito ci sarà.. poi, le nostre non sono macchine da corsa, che le cose devono essere tarate al centesimo di millimetro, sono dei MULI !! comunque vada, a meno che non fai una caxxata macroscopica, non avrai problemi !!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 24/3/2012, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (drago64 @ 24/3/2012, 14:22) 
poi, le nostre non sono macchine da corsa, che le cose devono essere tarate al centesimo di millimetro, sono dei MULI !! comunque vada, a meno che non fai una caxxata macroscopica, non avrai problemi !!

Mi piace questa filosofia e mi ha fatto tornare un po' di ottimismo!!!
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 17:30     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


mai farsi prendere dallo sgomento...
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 27/3/2012, 08:04     +1   -1




CITAZIONE (drago64 @ 24/3/2012, 15:22) 
... a meno che non fai una caxxata macroscopica, non avrai problemi !!

Ecco!
Forse l'ho combinata...
Ieri sera arrivo al fatidico momento, comincio a serrare il dado a 180Nm (fra me e me dico: devo arrivare a 196, ma a stringere c'è sempre tempo) e la chiave dinamometrica tarata a 0,8Nm non scatta, anzi la controflangia gira molto liberamente, allora stringo a 196Nm e non cambia nulla, stringo a 200 (ho la dinamometrica con fondo scala 200Nm anche se dovrei serrare aumantando di 13Nm) e non cambia nulla, provo a serrare a 209Nm (regolando la dinamometrica di latri 9Nm oltre il fondoscala) e non cambia nulla.
Allora percepisco che devo chiudere molto di più e prendo il "paletto" facendo questo ragionamento: chiudo un pochino alla volta e faccio il test con la dinamometrica piccola che dovrebbe scattare a 0,9Nm, ma far girare la controflangia a 1,3Nm.
La posizione è scomoda, sono sdraiato sotto il mulo, ora capisco a cosa servono i ponti sollevatori, mettiamoci pure un po' di stanchezza e di non prontezza di riflessi dalla giornata, applico troppa forza e do un'ulteriore stratta tra i 20° e 30°... per non far scattare la dinamometrica devo appliocare 2,5Nm... TROPPI!!! Mannaggia!
Provo a mollare e ripetere l'operazione più volte fermandomi a 180Nm, ma a quel serraggio sevono comunque 2,5Nm.
Ho lasciato perdere (mi son detto lasciamolo riposare [so che è una cavolata] questa notte che domattina riprovo).
Così stamattina riprovo e se non mi convince, mi toccherà andare alla ricerca di un estrattore speciale per estrarre il cuscinetto conico, sperando di trovarlo e che non costi 200€, dovrò sacrificare il paraolio nuovo, sostituire il distanziale del cuscinetto, quello che si deve deformare, rimontare il cuscinetto, montare un nuovo paraolio e ripetere l'operazione... tempo di lavoro una giornata se mi va bene! accidenti non mi ci voleva proprio!
Speriamo bene!
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 09:14     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ma anche serrato il pignone ha gioco ? nel senso che si muove su e giù ??
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 27/3/2012, 13:03     +1   +1   -1




No, con il dado serrato non c'è gioco, ma posso quasi cantar vittoria...
Stamattina scendo, verifico la situazione che avevo lasciato ieri sera e riallento il dado,
comincia a serrarlo a 160Nm e gira praticamente libero senza attrito,
stringo a 170Nm e gira ancora sotto l'1,3Nm,
stringo a 180Nm e apparte in un punto che ce ne vorrebbero 1,5, per il resto la controflangia gira a 1,3Nm,
allora prendo coraggio e stringo a 190Nm, per metà giro gira ancora con 1,3Nm,
infine fra me e me dico, ti pare che non riesco a stringere fino ai consigliati 196Nm?
Così stringo a 196Nm ed ancora in una certa posizione la controflangia gira per 180° con 1,3Nm, poi con la chiave non riesco girare oltre e mi tocca fermarmi, nel ripartire la chiave scatta finchè non giungo sul punto di prima dove riesco a farla girare nuovamente per 180°.
BINGO!!! E chi la tocca più?!!!
Oggi pomeriggio rimonto l'albero di trasmissione, inserisco l'olio al riduttore ed al differenziale anteriore, così finalmente dopo quasi un mese di fermo il mio mulo torna a ruggire! ehh, pardon, a ragliare!!!
:DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:

Edited by tashunka witko - 31/3/2012, 18:03
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 13:23     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


BRAVO !!!!!!!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 31/3/2012, 17:19     +2   +1   -1




Martedì scorso ho finito di lavorarci alle 23:00, il peggio è stato serrare i dadi tra l'albero di trasmissione anteriore e la controflangia del riduttore, ho dovuto usare uno stratagemma trovato qui: www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8663.0 mi sa che tra muli e 2cavalli un po' ce la intendiamo :DGrigna:
Ho usato una chiave cambinata da 14: l'occhio della chiave sul dado da chiudere e il nottolino della dinamometrica da 1/2" nella "spaccata", il tutto che lavorasse a 90°.
Quindi mercoledì mattina, dopo vari giorni di batteria in carica, mi sa che nonostante le abbia ripristinato i livelli sia un po' alla frutta, il mulo è partito al primo colpo e mi ha portato alla visita medica che mi ha riabilitato al lavoro...
dopo 4 mesi e 1/2 a casa giovedì sono rientrato, per la gioia del mio titolare, al lavoro.
Questo è il motivo per cui non ho scritto più... adesso che ho ripreso a lavorare purtroppo avrò molto meno tempo per leggere e scrivere sul forum, lo so che questa sera festeggerete con le riserve di "Champagne" che avete in cantina!
Comunque non vi libererete facilmente di me.
Per ora posso dire, nonostante l'abbia usato solo per strada in 2WD che il lavoro mi soddisfa molto e mi sembra ben fatto.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 07:18     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Complimenti per la pazienza e la costanza,io non avrei fatto di meglio... anzi...
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 20:53     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


novità ??? il mulo funziona a dovere ?
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 15/4/2012, 21:26     +1   -1




Ciao Drago!!!
Si funziona, ho ricominciato a lavorare e quindi lo uso meno e soprattutto l'ho usato solo in strada e quindi solo in 2wd, ma per ora non gocciola nè dal riduttore, nè dal differenziale anteriore, quindi mi ritengo molto soddisfatto, ormai credo che il prossimo off-road sarà al raduno, quindi tutti voi sarete giudici del mio lavoro!
Nel frattempo sto facendo altri piccoli lavoretti di carrozzeria, ho acquistato una miriade di tappi, tappini, tappetti, guarnizioncine e spero di portarlo a riverniciare prima del raduno... ho in mente una marea di altri lavoretti low-cost, ma di molto effetto che però non intendo eseguire prima della riverniciatura per non doverli montare, smontare e rimontare... vedremo, ma è mia intenzione tenervi aggiornati!
Ieri ad esempio con molta soddisfazione in circa 3 ore (molto lavoro, ma molto buon risultato) ho rinforzato una riparazione eseguita dal vecchio proprietario sul meccanismo interno a leva della maniglia di apertura del portellone posteriore... "ogni scarrafone è bello a mamma soa" (mi perdoneranno i Napoletani DOC), ma ho eseguito veramente un lavoretto artigianale di ricostruzione plastica che definisco opera d'arte, meglio perfino dell'originale, che non ho mai visto!
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 15/4/2012, 21:31     +1   -1




Dino, aspetta a portarlo dal carrozziere, le fiancate sverniciale al muloraduno!!!!!!!!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 15/4/2012, 21:40     +1   -1




Un'altra bella soddisfazione l'ho avuta ieri mattina... in precedenza con molto freddo non riuscivo proprio a far girare il motorino d'avviamento, quindi avevo ripristinato i livelli della batteria, un po' bassi a dire il vero e l'avevo ricaricata per un po' di giorni e dopo 2 settimane e mezza che non lo accendevo è partito al primo mezzo giro di chiave... nemmeno il Doblò di un anno con cui lavoro tutti i giorni!

CITAZIONE (RunnerTV @ 15/4/2012, 22:31) 
Dino, aspetta a portarlo dal carrozziere, le fiancate sverniciale al muloraduno!!!!!!!!

Avevo pensato anche a questa possibilità, ma non vorrei fargli dei danni... se si sverniciano perchè drusciamo contro dei cespugli ancora ancora bene, ma se di peso proprio contro gli alberi, li non si tratta solo di riverniciare...
è che volevo fargli la roof-console, metterci CB e soprattutto sostituire l'antenna sul tetto che ora è quella della radio, soprattutto perchè è proprio il tetto che ha bisogno di vernice che è quella originale ormai a dir poco "cucinata"!
vedremo...
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 22:00     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sono contento che vada tutto bene !! al muloraduno allora ci fai vedere che lavori hai fatto !!! anche io sono sempre a farci lavoretti.. che ti farò vedere !!!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 15/4/2012, 22:04     +1   -1




Benissimo, anche se credo che al muloraduno avrò avuto il tempo di fare ancora ben poco e quindi avrò ancora molto tempo e spazio per sognare, ma magari volentieri ci si potrà confrontare anche solo sui lavoretti che con il tempo vorrei fargli!
E poi, se non ricordo male, avanzi una cena!!!
 
Top
87 replies since 15/3/2012, 01:00   1689 views
  Share