Chiave torsiometrica?, domanda per esperti o meccanici

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view post Posted on 4/3/2016, 22:38     +1   -1

Hilux REVO

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Ho provato a inserire delle foto,niente, non sono capace.

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=72207381#lastpost

così mandi falliti i maniscalchi
 
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view post Posted on 5/3/2016, 13:44     +1   -1

LN 130 RUNNER 2.4 TD 1990

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Scusami Luca, una domanda, ho messo l'olio circa 2,5 litri e non riesce fuori, il livello a stabilirlo è lo stesso foro per riempire oppure c'è una regola ben precisa per i 2,2 litri ?
 
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view post Posted on 5/3/2016, 14:07     +2   +1   -1

Hilux REVO

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mi ritrovo sui dati un 2,7 per il posteriore, foglio dati recuperato in internet.
sul libretto invece 2,2.
cmq è il foro che fà livello, appena gocciola sei a posto... :woot: :woot: :woot:
 
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view post Posted on 5/3/2016, 15:25     +1   +1   -1

LN 130 RUNNER 2.4 TD 1990

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3 litri tondi tondi sul livello.
Spurgo i freni, monto le ruote rimetto i zoccoli per terra e via giretto di prova.
E come ho detto all'inizio.....come finisce si racconta.

Se sentite un rumoraccio....è il mio mulo !
 
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view post Posted on 6/3/2016, 13:03     +3   +1   -1

LN 130 RUNNER 2.4 TD 1990

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Fatto giretto con im mulo, tutto bene, nessun rumoraccio sospetto.
Bella esperienza anche e sopratutto al vostro aiuto....a pensare che volevo smontare il differenziale senza tirar fuori i semiassi!!
Grazie.
 
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view post Posted on 24/3/2016, 10:01     +1   -1

LN 130 RUNNER 2.4 TD 1990

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Buongiorno stalla, nuovamente nei casini, tanto per non annoiarmi.
Fatto solo venti gg fá il lavoretto sul differenziale, noto sulla ruota posteriore una vistosa perdita di olio, non e quello dei freni ma è quello del differenziale.
Quindi smonto la ruota e mi fermo....che faccio, devo scaricare tutto l'olio e tiro fuori il semiasse ? Oppure devo smontare il tamburo ?
AIUTOOO !!!
 
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view post Posted on 24/3/2016, 11:40     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (Profondosud @ 24/3/2016, 10:01) 
Buongiorno stalla, nuovamente nei casini, tanto per non annoiarmi.
Fatto solo venti gg fá il lavoretto sul differenziale, noto sulla ruota posteriore una vistosa perdita di olio, non e quello dei freni ma è quello del differenziale.
Quindi smonto la ruota e mi fermo....che faccio, devo scaricare tutto l'olio e tiro fuori il semiasse ? Oppure devo smontare il tamburo ?
AIUTOOO !!!

"ciapa!"...

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view post Posted on 24/3/2016, 15:43     +1   +1   -1

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Senza parole....
Infinitamente GRAZIE !

Cmq ho smontato tutto, adesso vado a fare spesa, cuscinetto paraolio.
Vi faccio sapere come va ha finire.
C'è qualcosa che devo sapere....vado liscio così?
Sicuramente, penso che il danno è da attribuire al lavoro fatto precedentemente, forse. Monta smonta chissa.
Come si dice....non rompere i cogl....al cane che dorme?
 
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view post Posted on 5/6/2019, 22:24     +1   -1

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In preparazione delle ferie mi sa che ho fatto una cagata! È da un pò che mi è ritornata la fissa del paraolio pignone e decido quindi di sostituirlo e di rivalutare il serraggio del dadone pignone.

Inizio oggi, il dado viene via con due pugni sul cric...pochetto. Sicuro meno di come lo avevo stretto un anno fa! Cambio paraolio e mi metto a serrare il dado aiutandomi con una ""torsiometrica fatta in casa"" per capire sti 1.3 Nm della rotazione.
((E ciò vien fatto con gomme per aria, pensnado di sovrastimare le letture e quindi star larghi))
Per riportarlo alla punzonatura pecendente ci vogliono 28Nm
La dinamometrica dice che per ruotarlo ci vogliono 2Nm, ma poi per mantenerla in rotazione basta il peso del cric.
Stringo a 40Nm e non noto differenze apprezzabili.
Stringo a 55Nm e taac! Per smuovere il pignone ci vanno 4Nm e poi per mantenere la rotazione 2Nm scarsi. Sarei tranquillo perchè ci va anche l'attrito di semiassi e tamburi ma la differenza è eccessiva.

Tuttalpiù il diff scotta da non tenere la mano. Lo faceva anche prima ma ora ho idea lo faccia di più.

Per me son un mistero sti 196Nm di serraggio....alla fine è stretto di 3mm in più (in rotazione) rispetto a prima (che già lo avevo stretto 3mm in più rispetto a mamma toy 23 anni fa

Non ho mai visto/subito le conseguenze di un cuscinetto troppo

Stretto
 
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view post Posted on 5/6/2019, 23:14     +1   +1   -1
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se non ai mai cambiato cuscinetti o altro e normale che sia stretto un po di più dell'originale , a forza di stringere cede il collassabile e si "stringono" i cuscinetti
per me lascia cosi
 
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view post Posted on 6/6/2019, 05:55     +1   -1

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Rettifico: non ho mai stretto un cusconetto pignone o "bruciato" un cuscinetto!

Intanto lascio così...
Però Luca se lo smollassi non cambierei nulla no? Il collassabile mica ritorna indietro :/
 
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view post Posted on 6/6/2019, 07:46     +1   -1

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Ah, misurato temperatura: la pera sta sui 60 gradi in 30km di tangenziale. Non ci tengo la mano per più di 3 secondi
 
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view post Posted on 6/6/2019, 21:52     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Finix50 @ 6/6/2019, 06:55) 
Rettifico: non ho mai stretto un cusconetto pignone o "bruciato" un cuscinetto!

Intanto lascio così...
Però Luca se lo smollassi non cambierei nulla no? Il collassabile mica ritorna indietro :/

no , ma si allenta il cuscinetto
se a ruote alzate si gira liberamente con la mano dal cardano va bene
 
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