Perdita d'olio e lavori al TRANSFER, o riduttore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2012, 23:31     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ERA UNA BATTUTACCIA... mai mi candiderei per la politica!!!!!
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 19/3/2012, 00:48     +1   +1   -1




Votate per il drago che si fa in quattro......
anzi per il drago che si fa in 4x4...........
no, per quello che si fa in 4x4x4: drago64 :D
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 08:25     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 08:50     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (RunnerTV @ 19/3/2012, 00:48) 
Votate per il drago che si fa in quattro......
anzi per il drago che si fa in 4x4...........
no, per quello che si fa in 4x4x4: drago64 :D

:blink: :blink: :blink: :blink:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2012, 08:55     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (drago64 @ 18/3/2012, 23:31) 
ERA UNA BATTUTACCIA... mai mi candiderei per la politica!!!!!

Ma per un governo TECNICO potresti farlo! :lol:
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 10:29     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


voto voto
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 20/3/2012, 15:15     +1   -1




Bene, si fa per dire, stamattina dopo aver ultimato la chiave speciale per trattenere la flangia per l'antriore,prima perdo un sacco di tempo ad asportare la deformazione del dado che lo ferma poi provo a mollare il dado, ma non ci sono riuscito ne con le due chiavi, ne con la pistola ad aria, ne con la prima e le 4x4 ridotte inserite, ne con lo sbloccante, ne scaldandolo...
ora sono un po' demoralizzato, non si può perdere una mattina senza cavare un ragno da un buco, è vero che non ho tutti gli attrezzi più adatti, ma porcaccia miseria si tratta di mollare un dado e questo mi fa unh po' imbufalire... vi aggiorno stasera...
Ciao!
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 21/3/2012, 00:41     +1   -1




Dino, nol sarà un dado rovèrso?
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 21/3/2012, 08:29     +1   +1   -1




Cronaca di una giornata:
Ciao, allora cone già accennato sopra, ieri mattina scendo in giardino e garage e finisco la chiave speciale per fermare la flengia.
https://picasaweb.google.com/1035858812789...truzioneChiave#
qui trovate come ho costruito la chiave:
2 bulloni 50x10; 4 dadi, 4 rondelle e una sbarra ad "L" 30x30x3
misurando gli interassi dei fori delle flange lato riduttore e già che c'ero anche lato differenziale vedo che 2 sono quasi tangenti, decido quindi di fare un asola avendo in questo modo una chiave più versatile.
Con carta e matita eseguo un calco delle flange per determinarne l'asolatura che permette l'accesso alla bussola da 30 per svitarne il dado e asporto con "moletta angolare" e mola da banco.
Sempre con la moletta faccio saltare la testa ai bulloni ed il gioco, anzi la chiave è fatta!
Tempo impiegato 2 ore, purtroppo sono un perfezionista.
Bello carico per l'ottima riuscita della chiave mi adopero per svitare il dado, non avendo uno scalpello da meccanico impiego un'ora e mezza ad asportare la deformazione del dado che lo blocca molando ogni 4 o 5 colpi dei vecchi cacciaviti che ho deciso di sacrificare... lo so, no comment!
E già mi ero un po' demoralizzato, quindi provo a svitare il dado, ma con il cricchetto da 600mm non si muove e la nuova chiave speciale la puntellavo su un ceppo di legno in modo da agire con una mano e mezza sul cricchetto, allora giù di sbloccante e niente, allora scaldo con la fiamma da campeggio, non è il massimo se insisti fa, mi aveva salvato in tante situazioni, ma niente, provo con la pistola ad aria che dovrebbe sviluppare 250Nm, ma mi si deforma la chiave speciale e cominciano a pivere porchi dal cielo.
Nel frattempo avevo anche pensato, come detto da RunnerTV, che potesse essere un dado rovescio, ma nemmeno quello, allora provo dinuovo con il cricchetto e poi con la pistola pneumatica con la prima e le 4x4 ridotte inserite e niente.
Dopo un'altra ora e mezza di lavoro il risultato è quello qui sotto
https://picasaweb.google.com/103585881278974361639/200312A#
Parecchio demoralizzato salgo per il pranzo e scrivo il posto precedente.
Torno giù e dai di sbloccante, e dai di pistola ad aria, e dai di fiamma per riscaldare e insomma non si muove una paglia!
Decido di indebolire il dado, quindi mi munisco di santa pazienza e con la mia minismerigliatrice tipo "dremel" incido in un paio di punti il dado, finchè ad un certo punto, dopo 2 ore che insistevo con la tecnica di intervallare l'azione della minismerigliatrice con quella della pistola pneumatica per farla raffreddare un po' poverina, mi accorgo che il dado si era svitato di 1mm, a quel punto ho insistito con la pistola e VITTORIA!!! il dado è venuto!
Si sfila senza problemi la flangia, mentre credevo che mi ci volesse l'estrattore, viene via anche ilm primo paraolio di spugna con la sua gabbietta metallica, ma il paraolio vero e proprio anche se di gomma non viene, dovrei romperlo e non mi va perchè volevo verificare come era preso.
Così ora scendo e mi costruisco un piccolo estrattore.
Voglio verificare quanto si possa essere consumato perchè ho misurato il diametro della flangia e dove è lucido perchè ci lavorava il paraolio il diametro è inferiore di quasi 2 decimi, secondo voi devo mettere nuova anche la flangia?
Bhè, qui le foto della vittoria parziale, più tardi altri aggiornamenti.
https://picasaweb.google.com/103585881278974361639/200312B#
Ciao!!!
Dino

Edited by tashunka witko - 21/3/2012, 09:10
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 21/3/2012, 12:31     +1   -1




Ho costruito l'estrattore che in sè funzionava, ma non riusciva ad agganciare il paraolio.
https://picasaweb.google.com/1035858812789...ioneEstrattore#
Così l'ho titato via con le cattive: 1 ora e 30', porcaccia!
https://picasaweb.google.com/103585881278974361639/210312#
si vede che il labbro interno del paraolio usato è ridotto, quindi usurato rispetto al nuovo, quindi forse la flangia non seve acquistarla: 150€ +iva risparmiati...
però ho fatto un errore, non ho rilevato la quota di inserimento del paraolio credendo che ci fosse il fondo...
a questo punto mi tocca chiedere un favore al Drago:
del tranfer mi hai inviato il disassemblaggio: pagine da TR-12 a TR-20
per caso hai anche il riassemblaggio?
Poichè sulle pagine della sostituzione dei paraoli: padine da TR-39 a TR-41
è mostrata la sostituzione del paraoliuo frontale "interno" verso il cambio, forse centra qualcosa il primo disegno in alto a sx di pagina TR-41, ma non mi è molto chiaro.
Altra domanda: in vari punti dei manuali ho trovato scritto di ingrassare con grasso MP che mi sembrava di aver letto che vuol dire Multi Pourpose: che grasso è? il grasso al litio va bene?

Edited by tashunka witko - 21/3/2012, 13:09
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 12:55     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a vederlo deve andare a filo della flangia.. se lo hai messo più basso , con delicatezza cerca o di spingerlo un pochino fuori.. se non ti riesce cerca di toglierlo e rimettilo a filo
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 21/3/2012, 13:13     +1   -1




Non l'ho ancora messo, ma prima era dentro tra i 5 e i 10 mm a occhio, forse per lasciare lo spazio al paraolio di spugna con la sua gabbia metallica?

Proverò a risalire alla quota d'inserimento facendo i calcoli dal segno di contatto del paraolio sulla flangia...
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 13:27     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se lo rimetti come era penso sia la cosa migliore !! dal mio punto di vista sei già in gamba a fartelo da solo il lavoro !! bravo !!!!!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 21/3/2012, 13:35     +1   -1




Grazie Drago, è inutile dire che per fare un lavoro del genere avrei dovuto andare da una meccanico...
mi sono cimentato in quest'impresa senza avere esttamente tutte le istruzioni e in un momento di distaziuone non ho preso quella quota...
ma ad esempio non hai da inviarmi le pagine da TR-21 a TR-38?
Sono convinto che la mia risposta sia lì dentro.
Anche questa sera, non ho fretta, preferisco farlo domani, ma farlo bene!
Grassie!
Intanto vado giù e lavo i pezzi con la benzina, così vengono meglio in foto! :D
Altra domanda: in vari punti dei manuali ho trovato scritto di ingrassare con grasso MP che mi sembrava di aver letto che vuol dire Multi Pourpose: che grasso è? il grasso al litio va bene?
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 13:58     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


un grasso qualsiasi.. basta che non lavori a secco
 
Top
48 replies since 17/3/2012, 09:53   622 views
  Share