noie frizione!, 4runner v6

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Enricovincenzo88
icon7  view post Posted on 7/6/2012, 16:28     +1   -1




salve gente! da ieri il mulo ha tirato fuori un nuovo capriccio! da risolvere al più presto per il bene mio e della collettività! :)

ieri "Babbu meu" mi ha chiamato dicendomi che al mulo non entrano le marce a motore in moto! e schiacciando la frizione questa non stacca! mentre a motore spento entrano tutte! (o le fa entrare) ha cominciato a farlo all'improvviso quindi ho pensato a una rottura o a qualcosa che si sia sganciato!
nessun rumore di ferraglia ne di sfregamenti! per telefono gli ho fatto controllare se ci fosse olio nella vaschette ed è piena! premendo il pedale, il pistone spinge il leveraggio della frizione quindi pompa e attuatore dovrebbero essere ok! insomma il problema dovrebbe essere dentro penso a questo punto!
vorrei una conferma! cioè meglio! vorrei una disdetta ma non ci spero! :(

quindi il punto è! dovrò al 99% tirar giù il cambio!
ora non ricordo chi (mi pare Bergiotto e Duke61 hanno rifatto la frizione da soli!
o con l'ausilio di alcune persone!
vorrei sapere se io da solo o al più con l'ausilio del "babbo" si può riuscire a tirar giù il cambio e a riposizionarlo?

p.s.per il bene della collettività perchè mio babbo sta continuando ad usarlo così anche se non può cambiare le marce! e non è molto affidabile! ;)
 
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bergiotto
view post Posted on 7/6/2012, 18:32     +1   +1   -1




Ciao Enrico
prova a dare un'ochciata qui:
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=52234215
poi facci sapere
Ciao
bergio
 
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view post Posted on 7/6/2012, 19:06     +1   +1   -1
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ottimo reportage bergio !!!!
@Enricovincenzo88.. dai sintomi mi spiace dirtelo ma è la frizione da sostituire.. cambia tutto e non ci pensi più.. farlo in terra sarà una bella impresa , il cambio pesa molto e lo spazio non abbonda.. minimo dovrete essere in due e anche belli forti !!
 
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fra&dè
view post Posted on 7/6/2012, 19:23     +1   +1   -1




Bergio ho appena letto tutto il reportage.. complimenti!
Con una descrizione così dettagliata passo a passo, ci proverei quasi anche io a cambiarla :D
E' un casino trovare un meccanico del quale ci si può fidare
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 7/6/2012, 21:22     +1   -1




Bergio ciao! :) si era la tua discussione che avevo letto! (l'ho riletta tutta) ma come lo avete tirato giù il cambio? a mano o con un crick? e per riposizionarlo? problemi? (ottima guida sei sempre impeccabile nelle spiegazioni)
come dicevi tu e come dicefra è difficile trovare un meccanico in gamba! in fatti quello che ci ha sostituito la frizione circa un anno e mezzo fa non lo è per niente! ed è per quello che lo voglio fare io! visto che tutti i lavori che ho fatto io sino ad ora sono durati! (sarà che ci tengo :) )
Drago è che la frizione è cambiata un anno e mezzo max due! e non slitta manco per niente! si devono essere piegate le linguette del diaframma anche nel nostro perchè di ce babbo che la leva a mano non si smuove di un millimetro, se si fosse sganciata la leva dal cuscinetto dovrebbe ruotare a mano!
quindi alla fine cambierò solo il piatto! poi per il discorso delle persone forti! ricordati che siamo prima di tutto agricoltori! :) e abbiamo il mulo perché siamo muli! :)

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HIY HOOOO!

scherzi a parte dalle mie parti su 4 " meccanici" che ci sono non ne vale 1 e gli abbiamo girati tutti e 4! e portare il mezzo a sistemare a Oristano (20km) rompe un pò le balle!
 
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view post Posted on 7/6/2012, 21:29     +1   +1   -1
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capisco che sostituire tutto è una spesona.. ma sei sicuro che ti hanno cambiato tutto la volta scorsa ?? se mi dici che i meccanici di zona non valgono nulla può anche darsi che hanno cambiato solo il disco frizione e te l'hanno rimontata.. ti auguro di non trovare sorprese quando smonti !!! io di frizioni al 4r ne ho fatte tante.. ma sul ponte e con un cavalletto idraulico ! ti assicuro che il cambio è bello tosto da togliere e mettere.. non è che tu lo spingi dentro e lui si infila preciso nella frizione.. un pò và centrato e se non cali il differenziale anteriore lo spazio per infilarlo è veramente poco !!!
 
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bergiotto
view post Posted on 7/6/2012, 22:01     +1   -1




Sì in effetti il gran casino è proprio ricentrare il tutto, noi ci eravamo fatti un perno di centraggio con la stessa geometria dell'albero con il millerighe lato cambio.
Alcun kit lo danno in dotazione ma non sempre.
Meccanico di fiducia? Mica per altro che mi sono rivolto a Beppe (fratello di Mario Wagner), anche nel mio caso chi aveva fatto il lavoro in precedenza non mi dava affatto molta fiducia ed infatti il timore (quasi certezza dopo aver smontato il tutto) era che appunto avesse fatto un lavoro incompleto (ovviamente pagato molto più che completo).
Comunque un altro casino era legato al fatto che non avevamo nè ponte nè pozzo quindi anche solo raggiungere alcune parti risultava un po' difficoltoso.
In quanto a forza fisica sicuramente Beppe è più dotato di me (beh chi mi ha visto sa bene che non sono di certo maciste però riuscivo ad "intrufolarmi" meglio sotto il mulo :D ) comunque abbiamo lavorato con un crick idraulico a carrello, con un piattello largo a 4 razze, l'abbiamo piazzato bene nel punto che ci sembrava meglio in corrispondenza del baricentro, abbiamo comunque messo delle funi, abbiamo smollato gli ultimi dadi e piano piano abbiamo calato blocco cambio e campana della frizione, tenendolo in equilibrio e facendo moltissssima attenzione a che non ci cadesse addosso, visto che eravamo praticamente accucciati / coricati sotto il mulo.
Ultimo dettaglio, il mio mulo è un 3000V6 quindi le indicazioni riportate sono per quel motore, sinceramente non saprei dire se e quanto uguali o diversi siano i passaggi per il 2.4TD che invece è la motorizzazione più diffusa.
Ovviamente per te (Enrico) non c'è problema visto che anche tu hai il V6.
In ogni caso noi ci siamo aiutati tantissimo con il manuale d'officina di cui spesso abbiamo dato il link. C'è proprio il capitolo "Clutch" dedicato alle fasi di smontaggio frizione.
A questo punto nonmi rimane altro che dire buon lavoro ;)
Ciao
bergio
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 7/6/2012, 22:09     +1   -1




Drago scherzo naturalmente! non lo so se ce la faccio è per quello che ho chiesto se fosse possibile! e comunque anche per capire a cosa vado in contro! qual'è il cavalletto idraulico? non ce l'ho presente! l'ultima frizione l'ho ordinata io da internet (per la misera cifra di 120€ spedizione compresa) è LUK di marca che a quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza buona! non era manco il modello base base era quella dal costo medio !
il meccanico diceva che mettendo i pezzi lui voleva più di 1000€ con la manodopera compresa, sostenendo che la frizione sarebbe costata sui 750€ ; noi non ci siamo stati, gli abbiamo portato la frizione e ci ha preso 300€ per montarla! ma secondo me ha fatto qualche porcata! perché è sempre stata strana sin dall'inizio; diceva che si doveva assestare! l'assestamento è durato una anno e mezzo! :)
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 7/6/2012, 22:35     +1   -1




Bergio anche io mi affido molto alla bibbia del 4runner ! :) e lo farò anche questa volta! quindi crick idraulico a carrello! cavolo! devo inventarmi qualcuno che me lo possa prestare in questi giorni! comunque per ora sono a distanza non si parla prima di mercoledì per metterci mano! nella frizione che avevo comprato c'era un affare di plastica a forma di millerighe! ma non mi sono preso la briga di capire a cosa servisse visto che ci doveva mettere mano il meccanico! adesso rimpiango! ho capito una cosa ma me ne sfugge un'altra!
allora il problema è centrare il millerighe del cambio con i denti della frizione! ma come lo uso quell'affare in plastica e a che prò se tanto c'ho la campana in mezzo alle balle? vado a tentativi! ruoto un pò la frizione e provo a vedere se il cambio entra, se non entra, ruoto un altro pelino e riprovo e così via finchè non entra?
 
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view post Posted on 7/6/2012, 22:56     +1   -1
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no enrico non ti da fastidio la campana, il perno che dici in plastica serviva per centrare il disco quando stringi le viti dello spingidisco seno' non ti entra l'asse del cambio sulla frizione
poi noi meccanici abbiamo quello universale, seno devi fare con l'occhiometro
cioè a occhio
il cambio come ti anno detto pesa parecchio e deve essere pulito e stare comodo per lavorarci bene
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 7/6/2012, 23:15     +1   -1




Luca capito grazie! e lo so ma alla fine credo che la soluzione migliore sia che lo faccia da me! visto che in paese i meccanici che ci sono non sono affidabili! (tranne uno che però ironia della sorte non accetta macchine con gpl) e ad Oristano non fa a portarlo! diventerebbe una telenovelas! adesso devo procurarmi il carrellino idraulico! ma magari ce la faccio anche con il transpallet??? uhm forse no! mi sa che solleva sino a 20cm! che palle! e va bhè!
 
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bergiotto
view post Posted on 7/6/2012, 23:26     +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 7/6/2012, 23:56) 
no enrico non ti da fastidio la campana, il perno che dici in plastica serviva per centrare il disco quando stringi le viti dello spingidisco seno' non ti entra l'asse del cambio sulla frizione
poi noi meccanici abbiamo quello universale, seno devi fare con l'occhiometro
cioè a occhio
il cambio come ti anno detto pesa parecchio e deve essere pulito e stare comodo per lavorarci bene

Come dice Luca il perno serve a centrare il tutto.
Tranquillo, una volta tirato tutto giù, tutto ti apparirà chiaro.
Il disco della frizione dovrà essere chiuso a sandwich tra lo spingidisco ed il volano. Al centro di esso c'è il foro nel quale il millerighe dell'albero del cambio andrà ad impegnarsi. Il problema è che il disco sarà libero fintanto che non avrai serrato tutti i bulloni dello spingidisco (nella mia descrizione dovrebbe essere riportato). Una volta serrato tutto, sta pur certo che non si muoverà neanche col martello ma fino a quel momento dovrà essere tenuto centrato. Ecco a questo punto serve un perno che abbia il diametro piccolo verso il motore e che s'impegna in un incavo del volano e poi ha le millerighe. Una volta serrato lo spingidisco il perno andrà tolto e quando la campana verrà accorstata, l'albero del cambio dovrà solo cercarsi l'angolo giusto (cioè beccare le millerighe) ma non avrà necessità di basculare o disassarsi per trovare il centro del foro perchè almeno quello sarà centrato (più o menoo ;) ).
Vedrai, sarà faticoso, ma non impossibile.
 
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Lumacher
view post Posted on 8/6/2012, 07:24     +1   -1




Non dimenticare che dsarà cosa buona e giusta sostituire anche il cuscinette nel volano ( quello dove si inserisce la punta dell'albero del cambio ) ed i paraoli di albero motore ( dato che ci sei è meglio, ma dovrai smontare anche il volano che poi andrà riserrato alla coppia prescritta ) e carter.

Il mecca che ti ha parlato di 750 € è un sòla immenso: io ho speso 450 € in TOYOTA con i seguenti pezzi:

kit - disco, ( il disco viene fornito "aggiornato" ovvero leggermente modificato rispetto al precedente, lo fanno quando necessario per ovviare a difetti o cose del genere: anchela pompa acqua l'ho trovata "aggiornata" con le palette più grandi ) spingidisco e cuscinetto reggispinta

kit revisione pompa

kit revisione ripetitore

cuscinetto volano

paraolii

forcella e perno forcella ( li ho cambiati anche se non serviva: erano come nuovi )
 
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view post Posted on 8/6/2012, 07:58     +1   +1   -1
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Bravissimi!!!! ;) ;) aveta descritto le operazioni meglio di un manuale tecnico !!!! la passione per il mulo insegna... :D :D :D :D
 
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Lumacher
view post Posted on 8/6/2012, 08:02     +1   -1




Il MULOFORUM è anche questo!!! :) ;) :)
 
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34 replies since 7/6/2012, 16:28   588 views
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