Il dilemma del ruotino VW, ...quiz !!!

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icon14  view post Posted on 13/11/2014, 13:28     +1   -1
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Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

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Ciao a tutti,

non capisco questa cosa...premetto: esula "dal mulo" pero' in quanto riguarda il Gruppo VW.
ma poi magari delle risposte possono essere applicate anche ad altri pneu...

La domanda é questa: io monto delle 205/55 r 16 e avrei trovato un ruotino di recupero con misure 195/65 r 15 va bene?
E' corretto fare 5,5+16 = 6,5+15 ?? Perche' c'e' qualcosa che mi dice che non é così facile? :unsure: :unsure:
Anche perche'quello originale proposto dal conce é 125/70 R 18 (7+18 ????) :sick: :sick:

Boh !!! :alienff: :alienff: :alienff:
 
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view post Posted on 13/11/2014, 13:43     +2   +1   -1

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Se guardi le prime discussioni in questa sezione trovi i programmini che comparano le varie misure.
Cmq la somma che fai è fuori....strada! 55 o 65 sono la percentuale della larghezza che determina la spalla.
 
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view post Posted on 13/11/2014, 13:48     +2   +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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assolutamente no.
205=mm del battistrada
55=spalla del pneumatico=55%del battistrada=112,75mm
16=dimensione cerchione in pollici=406mm
Totale diametro ruota=631,5mm

(65%di 195=126,7)+(15"=381mm)=634,4mm
alla fine la differenza è pochi spiccioli, ma è il procedimento che hai fatto che è sbagliato...
 
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view post Posted on 13/11/2014, 14:17     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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se non ti sembrano esatti i calcoli di bracco è perchè ha omesso di scrivere che per ottenere il diametro la spalla va sommata due volte, cosa che ha correttamente fatto ;)
 
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view post Posted on 13/11/2014, 19:13     +1   -1
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Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

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Capito! pensavo fosse la misura secca... immaginavo ci fosse qualcosa sotto (ovvero il battistrada :lol: ) sarà anche poco ma la differenza c'e' e...credo si sentirà!
Nel dubbio forse meglio non prenderlo e tenermi il mio ruotone in cabina (con pari misure!) . Grazie!
 
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view post Posted on 13/11/2014, 20:58     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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E' da vedere se il cerchio da 15" non tocca da qualche parte.
Comunque se ce l'hai a libretto e costa poco, può essere un'alternativa; se non l'hai a libretto sai che rischi il collaudo e più di 400€
 
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view post Posted on 13/11/2014, 21:18     +1   -1
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Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

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A libretto ci dovrebbe essere (verifico) perche VW a libretto ne mette tante (sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo fatto...perche' ho molta scelta anche sulle neve)
e poi questo che ha bocciato e ora rottama aveva la stessa auto...quindi per andare ci va...

Il problema é che se dovessi forare a sto punto avrei 3 ruote di un diametro (205/55 r 16) e un ruotino di diametro diverso (195/65 r 15) ... il che non so se é gestibile

...per il fermo spero che dopo aver bucato la s...a abbia già dato!! :B): :B): :B):

Nel dubbio forse e' meglio lasciarlo dove é perche lo dovrei pagare (ca 60/70euro)...
 
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view post Posted on 13/11/2014, 21:54     +1   +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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La differenza è irrisoria: 3 millimetri nel diametro non incidono. Piuttosto verifica come dice missile se è a libretto....
 
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view post Posted on 13/11/2014, 23:10     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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pochi mm manco li senti, a me è capitato di usare ruote di 3/4cm più piccole e non mi han dato particolari problemi, ovvio che con differenze così grandi non si può pretendere di fare il tempo sul giro
 
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Sam_Hilux
view post Posted on 13/11/2014, 23:13     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 13/11/2014, 20:58) 
E' da vedere se il cerchio da 15" non tocca da qualche parte.
Comunque se ce l'hai a libretto e costa poco, può essere un'alternativa; se non l'hai a libretto sai che rischi il collaudo e più di 400€

Ciao missile!visto che eravate nell'argomento, ho pensato che poteva tornare utile anche ad altri una scorciatoia che mi ha proposto il mio gommista.
Praticamente la settimana scorsa, sono andato dal gommista e visto che mi trovavo li, gli ho chiesto come potevo fare per aggiungere altre misure sul libretto(visto che sul mio ne compare una sola).
Lui mi ha detto, a mia sorpresa, che la procedura è piuttosto semplice e cioè che bastava contattare la Yokohama tramite lui e alla modica cifra di 90€ si sarebbero fatti carico di contattare la casa costruttrice per il nulla osta per altre misure.Dopo di che con il nulla osta, il certificato di lavoro eseguito a regola d'arte(del gommista) basterebbe recarsi alla motorizzazione civile per il "collaudo" che, a detta sua, a questo punto dovrebbe essere gratis, veloce e sicuro!Ha aggiunto inoltre che non gli è mai capitato che, con le giuste misure, gli negassero il nulla osta...praticamente come tante altre cose, è solo una questione di maledetti soldi!
Detto ciò, forse il mio post è poco inerente al vostro discorso, ma ripeto, mi è sembrato opportuno dirvelo perchè a mio avviso, a meno che non mi abbia detto una cazz..a (anche se ne dubito), questa informazione potrebbe tornare utile a qualcuno!grazie dell'attenzione, a presto!
 
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view post Posted on 13/11/2014, 23:42     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Vero Sam la Yokohama offre questo servizio da almeno 25/30 anni, ma neanche il cane mena la coda per niente, praticamente offrono lo stesso servizio del Ce.T.O.C., ma sono più cari.
Intanto devi comprare 4 gomme Yokohama nuove (se però il gommista intrallazza ......), poi loro chiedono il n.o., ma non è detto che la casa conceda quello che serve a te, quindi con il n.o. della casa ti mandano in M.C.T.C. dove puoi fare un normale collaudo che ti costerà i soliti 50€ e spiccioli. Con il Ce.T.O.C. spendi 120€ (tariffa per Toyota) e compri le gomme che vuoi dove vuoi.
Come ha detto il tuo gommista "con le giuste misure".
Invece con i soldi veri fai quello che vuoi, ma parliamo di cifre ben più alte.
Anche a me han detto di riprovare con Yokohama, è quello che sto facendo, ma non credo di cavare il ragno dal buco, certo se con 1.000€ riesco ad avere gomme e collaudo benvengano, ma la cifra per avere il collaudo garantito e inoppugnabile parte dai 2.000€ + le gomme.
 
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Sam_Hilux
view post Posted on 14/11/2014, 00:06     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 13/11/2014, 23:42) 
Vero Sam la Yokohama offre questo servizio da almeno 25/30 anni, ma neanche il cane mena la coda per niente, praticamente offrono lo stesso servizio del Ce.T.O.C., ma sono più cari.
Intanto devi comprare 4 gomme Yokohama nuove (se però il gommista intrallazza ......), poi loro chiedono il n.o., ma non è detto che la casa conceda quello che serve a te, quindi con il n.o. della casa ti mandano in M.C.T.C. dove puoi fare un normale collaudo che ti costerà i soliti 50€ e spiccioli. Con il Ce.T.O.C. spendi 120€ (tariffa per Toyota) e compri le gomme che vuoi dove vuoi.
Come ha detto il tuo gommista "con le giuste misure".
Invece con i soldi veri fai quello che vuoi, ma parliamo di cifre ben più alte.
Anche a me han detto di riprovare con Yokohama, è quello che sto facendo, ma non credo di cavare il ragno dal buco, certo se con 1.000€ riesco ad avere gomme e collaudo benvengano, ma la cifra per avere il collaudo garantito e inoppugnabile parte dai 2.000€ + le gomme.

E io che credevo di aver fatto la scoperta! :D magari si, ma quella dell'acqua calda!!eheh
A parte le boiate e senza volermi fare i cavoli tuoi, se posso chiederlo, che misure avevi in mente per quella cifra che hai sparato??? :o: :o: :o:
Ti sei mai rivolto al Ce.T.O.C.?
Infine domandona: che misura di pneumatico mi consiglieresti per un uso off-road ma non gravoso??grazie e scusa per il disturbo!
 
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