Inverter 220V

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CrAzY_JoKeR
view post Posted on 27/10/2012, 20:16     +1   -1




Ho di recente acquistato un'inverter da 1 KW per portare la Tensione dell'auto da 12V a 220V.

e fin qui tutto ok.

.. La mia mente contorta stava pensando che forse è possibile usarlo anche alla rovescia per caricare le batterie dell'auto, o sbaglio?

L'utilità la troverei in campeggio dove è presente solo la 220V, con i 12V forniti dall'inverter ci caricherei le batterie per far andare il frigo, e l'illuminazione.


Secondo voi è possibile??!??
 
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view post Posted on 27/10/2012, 20:55     +1   -1

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Non credo proprio! Scusa non puoi alimentare il frigo (il tuo mi sembra di ricordare sia anche 220 V) e delle luci senza stressare la batteria.
 
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CrAzY_JoKeR
view post Posted on 27/10/2012, 20:58     +1   -1




sisi, è anche a 220 il frighino..

Il dubbio mi era venuto quando ho visto un tizio su un defender che ha fatto proprio questo collegamento, ma non so se è l'inverter che ha questa funzione particolare o se qualunque inverter possa farlo..
 
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view post Posted on 27/10/2012, 22:05     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Forse se fosse un semplice trasformatore con due bobine avvolte sul classico pezzo di ferro come progettato 2 secoli fa probabilmente potrebbe funzionare nei due sensi, ma con i circuiti elettronici e la trasformazione da continua in alternata, credo proprio di no.
O.T.
proprio stasera volevo controllare una cosa sul camper, ho preso una portatile (manico in plastica e griglia di protezione in metallo) cui avevo messo una lampadina a basso consumo, mentre era appoggiata sul motore, ha cominciato a ronzare, l'ho toccata ed ho preso una lieve scossa, si è affievolita la luce ed ho visto scintille fra la lampadina e la griglia della portatile, un leggero fumo e puzza di bruciato, l'ho spenta e non si è più riaccesa.
Figuriamoci un inverter usato al contrario.
 
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iskandar83
view post Posted on 27/10/2012, 23:02     +1   -1




il trasformatore in se funziona anche al contrario, il problema è che per portare una tensione da alternata a continua ci vuole un ponte raddrizzatore a diodi, e dubito fortemente che l'inverter ne sia dotato. è una macchina elettrica semplice, te lo puoi costruire anche da te:
trasformatore 220->12 ( più grosso è meglio è ) e a seguire il raddrizzatore( www.ebay.it/itm/PONTE-DI-DIODI-50A-...f#ht_553wt_1037 )

se ci devi solo caricare una batteria ( staccata dall'auto ) va bene così, altrimenti ci vuole un condensatore in parallelo
 
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dru77
view post Posted on 28/10/2012, 11:47     +1   +1   -1




Un caricabatteria per auto costa molto poco non so se ti conviene neanche pensare ad un impianto "strano".

Un inverter da 1000 watt è una bella bestia... lo devi usare solo a motore acceso! altrimenti ti manda a terra le due batterie in un attimo....

Il mio elettrauto me lo aveva raccomandato per il mio che è di 300watt (lo uso solo per le batterie delle macchine fotografiche).

 
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peppescienziato
view post Posted on 28/10/2012, 17:25     +1   -1




L'inverter che funziona al contrario cè, ed è l'inveter usato comunemente nei gruppi di continuità, puoi comperare un inverter con batterie in tampone UPS e al posto delle batterie ci colleghi la batteria del mulo :D

per curiosità sono andato a leggere la targhetta del' UPS del mio computer marca, TRUST PW-4100T potenza 1000VA UPS!! quindi 480W, se bastano è abbastanza economico...
 
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RunnerTV
view post Posted on 28/10/2012, 19:00     +1   -1




CITAZIONE (peppescienziato @ 28/10/2012, 17:25) 
L'inverter che funziona al contrario cè, ed è l'inveter usato comunemente nei gruppi di continuità, puoi comperare un inverter con batterie in tampone UPS e al posto delle batterie ci colleghi la batteria del mulo :D

per curiosità sono andato a leggere la targhetta del' UPS del mio computer marca, TRUST PW-4100T potenza 1000VA UPS!! quindi 480W, se bastano è abbastanza economico...

Interessante! Oltretutto gli UPS aziendali usati se te li regalano risparmiano le spese di smaltimento
 
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CrAzY_JoKeR
view post Posted on 28/10/2012, 22:35     +1   -1




sisi lo so che 1kw è tanto, forse addirittura troppo per quello che devo fare io, il fatto è che la versione piu piccola da 500 w non aveva le stesse protezioni che ha questo, poi questo mi sembrava migliore; a vuoto comunque consuma esattamente come il fratello piu piccolo, 500 mA/h che non è una mazza; io lo userei solo ed esclusivamente per caricare le batterie del telefono, torce e pc, ovviamente sempre a motore acceso, anche perchè il frigo andrebbe sempre, anche a motore spento.

Installo 2 staccabatterie: uno per escludere la batteria secondaria dalla principale e uno per escludere tutto l'impianto elettrico che andrò ad installare sul cassone.

interessante il discorso di utilizzare i gruppi di continuità per caricare le batterie, c'è da vedere bene se la tensione d'uscita sia 12V per poter caricare la batteria
 
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view post Posted on 29/10/2012, 00:23     +1   -1
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CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 28/10/2012, 22:35) 
Installo 2 staccabatterie: uno per escludere la batteria secondaria dalla principale

Se ne metti uno per batteria, puoi scegliere in qualsiasi momento quale delle due è la "principale" e quale la "secondaria".
Sul camper ho 3 batterie, ciascuna col suo staccabatteria, posso scegliere in qualsiasi momento come usarle e come ricaricarle e se una va in corto la posso staccare perchè non mi butti giù le altre.
 
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CrAzY_JoKeR
view post Posted on 29/10/2012, 22:45     +1   -1




non ne metto uno per batteria ne uso uno per impianto elettrico che andrà ad alimentare inverter, compressore, pompa elettrica per il serbatoio aggiuntivo e frigo e uno per escludere una batteria dall'altra, in modo che se si scarica ne ho una carica
 
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view post Posted on 30/10/2012, 09:20     +1   -1
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L?inverter ce l'ho sul camper ...... è stata la peggior spesa fatta ........ non ci alimenti quasi niente .... solo roba che non abbia grosso spunto in accensione e che sia molto costante nel funzionamento ..... in pratica va bene giusto per un frigo portatile, un pc, una radio .... già un Phon o una macchinetta del caffè non riescono ad andare!
 
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view post Posted on 30/10/2012, 10:17     +1   -1

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Ci sono delle leggi da rispettare per il dimensionamento e tipologie di inverter geometra! Non è come il tuo lavoro che si misura tutto a passi e spanne!!! :P
 
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view post Posted on 30/10/2012, 11:06     +1   -1
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CITAZIONE (nickolos @ 30/10/2012, 10:17) 
Ci sono delle leggi da rispettare per il dimensionamento e tipologie di inverter geometra! Non è come il tuo lavoro che si misura tutto a passi e spanne!!! :P

EH lo so caro elettrico .... per quella ragione ha fatto tutto un istallatore qualificato ...... ma alla prova dei fatti buona parte degli accessori e delle attrezzature non ci funzionano ..... eppure ne fu montato uno dei più potenti in giro .... appena riesco ti do le info necessarie che si è occupato di tutto il babbo e quindi conosco solo gli effetti nefasti della cosa ..... per certo so che lui, più che me c'è rimasto malissimo.
 
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view post Posted on 30/10/2012, 20:03     +1   -1
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CITAZIONE (G5X @ 30/10/2012, 09:20) 
L?inverter ce l'ho sul camper ...... è stata la peggior spesa fatta ........ non ci alimenti quasi niente .... solo roba che non abbia grosso spunto in accensione e che sia molto costante nel funzionamento ..... in pratica va bene giusto per un frigo portatile, un pc, una radio .... già un Phon o una macchinetta del caffè non riescono ad andare!

ma un phon non consuma minimo 1000watt? Da quanto sono gli inverter da camper?
 
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