Differenziale centrale, o altra possibilità.

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view post Posted on 10/2/2006, 16:24     +1   -1
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È possibile installare un differenziale centrale per quando si guida in 4x4 al fine di evitare gli impuntamenti dell'anteriore quando siamo a tutto sterzo?
Esiste un alternativa tecnica praticabile per ovviare a quel difetto?
Avete mai riscontrato il problema guidando il vostro mulo?
 
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view post Posted on 10/2/2006, 16:57     +1   -1
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Skizzo (Piccione viaggiatore)

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Mi dispiace ma le conoscenze meccaniche sono veramente "ridotte"
 
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Giovanni Palmieri
view post Posted on 10/2/2006, 19:12     +1   -1




Dovresti stravolgere tutta la trasmissione, non saprei...non avrebbe molto senso. Quando sei sotto sterzo su un terreno che aderisce cerca di andare a 2wd finchè puoi, se credi di non farcela perchè hai poca aderenza allora vai con 4wd e forza che tanto slitta, non solleciti più di tanto la trasmissione.
 
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view post Posted on 13/2/2006, 08:43     +1   -1
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Grazie Giovanni, non ho problemi a guidare con le 2wd però mi è capitato sulla neve (4wd) di trovarmi ad affrontare due curve in sequenza (scendendo dall'Appennino) di cui la prima ad ampio raggio e la seconda, in uscita dalla prima, a strettissimo raggio. In questa condizione la macchina tenderebbe a puntarsi sul davanti, ma non trovando resistenza va dritto. È chiaro che su neve ci vuole la massima accortezza e si deve andar molto tranquilli ed io pur andando tranquillo ho rischiato di andare nella scarpata solo perché il muso si è puntato. Sono casi come questi che un differenziale ci farebbe molto comodo.
 
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Giovanni Palmieri
view post Posted on 13/2/2006, 12:07     +1   -1




Eh sì, in questo caso la trasmissione 4x4 permanente è meglio. Sulla neve (4x4 inserite) in un modo simile ho fatto la fiancata su una staccionata: mi sono distratto un attimo e ho preso un incrocio a 90 con un po' troppo di leggerezza...
 
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view post Posted on 13/2/2006, 17:55     +1   -1
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Cacchio ... la fiancata!!! Spero che i danni fossero contenuti.
Cmq secondo te, tanto per parlare, partendo dal nostro Runner così come mamma lo ha fatto, quale potrebbe essere una soluzione tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile per montare un differenziale o altro per creare una differenza rotazionale tra gli assi?
 
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Giovanni Palmieri
view post Posted on 13/2/2006, 21:11     +1   -1




Non ne ho idea, sicuramente si può fare ma così a occhio dovresti quasi inventarti i pezzi e il modo di farci entrare tutto. La fiancata l'ho lasciata con bozze e righe...almeno quando prendo i rami a sinistra non mi piange il cuore!!!
 
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Nottefonda
view post Posted on 6/6/2006, 16:44     +1   -1




Il problema delle 4WD inseribili e' proprio questo, ahime'.
Su fondi viscidi bisogna stare ULTRA-ATTENTI.
L'auto diventa molto sottosterzante, questo perche' il retrotreno percorre una traiettoria diversa dall'avantreno.
Morale: fin dove si puo', meglio andare a 2WD.
Se bisogna andare anche su strada, lo schema migliore e' la TI permanente con differenziale centrale bloccabile.
Le 4 ruote motrici disinseribili sono roba da fuoristrada puro.
Tanto meglio e' un'auto come fuoristrada, tanto peggio va su strada ;)
Montare un differenziale centrale e' in effetti un GRAN bordello.
 
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Marco Callegari
view post Posted on 7/6/2006, 20:47     +1   -1




Lascia stare e comprati una subaru coi soldi risparmiati!
Come ogni modifica tutto è possibile, bisogna solo valutarne la fattibilità e i costi, molto meglio andare piano se il fondo è sdrucciolevole ma non ti permette di viaggiare con le 4 inserite, tanto se è come lo Zuki puoi inserirle e levarle anche in movimento.
 
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10ALEX73
view post Posted on 15/11/2006, 10:56     +1   -1




Io non penso che sia poi cosí difficile rendere stradale il 4x4,
ho pensato spesso a questo problema e alla fine chedo che sia piú facile di quello che si creda.
Provate a seguirmi:
il nostro mezzo é a trazione posteriore con cardano che si immette nella scatola di deviazione che va all'avantreno, il moto agli assi viene dato dall'albero che arriva dal motore.
Se inseriamo le 4x4, il moto viene anche inviato all'avantreno, ed ecco il trucco, e se togliamo il cardano posteriore cosa succede? Succede che il mulo avanza solo con la trazione anteriore.
Quindi abbiamo la possibilitá o tutto avanti o tutto dietro.
Fino a quí tutto chiaro?
Ora pensiamo a come avere il 4x4 stadale, il problema é che in curva i raggi di svolta sono diversi tra avantreno e retrotreno, quindi occorre che i cardani ruotino a velocitá diverse, come fare?
semplice, una frizione sull'asse posteriore, funziona come il differenziale a slittamento limitato, l'asse anteriode ruota piú veloce perché quello posteriore slitta.
Problema, quando togliamo la traz. ant. la trasmissione posteriore se trova di mezzo una frizione che impedisce un correto funzionamento.
Soluzione:
occorre una frizione elettromagnetica, in condizione di trazione posteriore la frizione é bloccata e quindi é come se non ci fosse, in 4x4, la frizione é libera e quindi lascia che i due alberi slittino uno rispetto all'altro.
Il problema che puó esserci é l'ancoraggio al telaio, ma é sempre possibile saldare un un supporto.
Adesso potete darmi del fesso. :lol:
Ciao
Alessandro
 
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view post Posted on 15/11/2006, 12:48     +1   -1
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I lati positivi li vedo .... quello che non vedo sono quelli negativi image che debbono per forza esserci .. chessò, magari tutto funziona correttamente ma si perdono delle specificità .... cmq un bel rompicapo image .
 
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sciolina
view post Posted on 15/11/2006, 13:24     +1   -1




S potrebbe pensare di trapiantare tutta la meccanica (compreso motore 163 cv.) di un Land Cruiser nuovo che è integrale, ma alla fine non sò quanto valga il gioco.
ciao
 
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cyrus x
view post Posted on 17/11/2006, 12:34     +1   -1




panico! fra poco arriverà la neve e io....
la fiancata l'ho già fatta l'altro giorno contro la betulla del mio giardino!!!!! image
 
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view post Posted on 17/11/2006, 13:18     +1   -1
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Bhe .. ora ti sentirai più leggero per fare pure l'altra fiancata ... image

Ps. ma sei sicuro che sia una Betulla?? image
 
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view post Posted on 24/11/2015, 21:41     +1   -1
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KDJ 120 '03

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Capisco che la discussione è molto datata, ma mi sembrava interessante un aggiornamento....
Qualcuno ha trovato il modo di montare un differenziale centrale sui nostri muli??
 
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36 replies since 10/2/2006, 16:24   1338 views
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