Io non penso che sia poi cosí difficile rendere stradale il 4x4,
ho pensato spesso a questo problema e alla fine chedo che sia piú facile di quello che si creda.
Provate a seguirmi:
il nostro mezzo é a trazione posteriore con cardano che si immette nella scatola di deviazione che va all'avantreno, il moto agli assi viene dato dall'albero che arriva dal motore.
Se inseriamo le 4x4, il moto viene anche inviato all'avantreno, ed ecco il trucco, e se togliamo il cardano posteriore cosa succede? Succede che il mulo avanza solo con la trazione anteriore.
Quindi abbiamo la possibilitá o tutto avanti o tutto dietro.
Fino a quí tutto chiaro?
Ora pensiamo a come avere il 4x4 stadale, il problema é che in curva i raggi di svolta sono diversi tra avantreno e retrotreno, quindi occorre che i cardani ruotino a velocitá diverse, come fare?
semplice, una frizione sull'asse posteriore, funziona come il differenziale a slittamento limitato, l'asse anteriode ruota piú veloce perché quello posteriore slitta.
Problema, quando togliamo la traz. ant. la trasmissione posteriore se trova di mezzo una frizione che impedisce un correto funzionamento.
Soluzione:
occorre una frizione elettromagnetica, in condizione di trazione posteriore la frizione é bloccata e quindi é come se non ci fosse, in 4x4, la frizione é libera e quindi lascia che i due alberi slittino uno rispetto all'altro.
Il problema che puó esserci é l'ancoraggio al telaio, ma é sempre possibile saldare un un supporto.
Adesso potete darmi del fesso.
Ciao
Alessandro