ECCO FATTO!!!!
in parte son foto di un lj trovate in rete
primo passo:
rimuovere il coperchio 4 viti della pompa di iniezione posizionato come in figura su alcuni modelli, le viti sono esagonale (da 5 ) oppure classico, (chiave da 10)
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rimosso il coperchio, appare la membrana
(consiglio di effettuare una marcatura sul corpo pompa e il disco membrana)
confronto di due camme destra originale, sinistra la modifica (foto del kit francese venduto a 670 €)
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la mia valvola
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in pratica ho molato la parte cilindrica mantenendo l’inclinazione del cono in questo modo l’asta attuatore interna avrà maggior corsa, per realizzare il tutto ho utilizzato una morsa come supporto dell’alberino ( tipo i supporti ad X che si vedono quando tagliano la legna) il disco abrasivo del dremel angolato il giusto per mantenere la conicità originale, si mola e contemporaneamente si ruota l’albero il tutto con molta delicatezza.
Se serve proverò a realizzare un disegno schematico del lavoro
Un’ultima cosa, ho realizzato anche uno smusso (si vede in alto a destra) serve per facilitare l’inserimento nella pompa.
procedimento:
rimuovere la molla nella pompa e regolare la ruota dentata che regola la taratura della molla, si deve, come indicato nel manuale:
- svitare di 1/4 giro la ruota dentata
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imontare molla e nuovo asse/membrana ...
chiudere il coperchio ...
il gioco è fatto! (10 minuti per cambiare la LDA)
se volete anche aumentare la pressione dovrete montare rondelle per uno spessore di almeno 4 millimetri sulla Wastegate, per farlo, svitare le due viti sulla piastra (personalmente preferisco procedere con la foratura della wastegate e inserimento di un getto di carburatore nella tubazione di pressione, in questo modo non andremo a diminuire il movimento della wastegate come si verifica montando le rondelle)
giro di prova per regolazione ...
- Primo tentativo (dopo aver svitato il 1/4 giro la ruota dentata)
con una guida normale, non cambia assolutamente nulla salvo una diminuzione dei fumi (avevo precedentemente aperto la pompa di ¼ di giro avvitando la vite di massima)
prova accelerazione: buona spinta aumento significativo della spinta da 1800 a 3800 a 4000 (sfumazza meno rispetto al settaggio lda originale)
risulta possibile viaggiare in 4^ o 5^ marcia nel traffico cittadino e riprendere senza esitazioni fin dai 1300 giri (senza affondare il gas e con la turbina a 0,30)
sempre in tangenziale mi son trovato a viaggiare a 3800 giri con meno di mezzo gas e turbina a circa 0,50)
mi sovvengono le raccomandazioni:
“Da un motore all'altro, le regolazioni della pompa di iniezione sono differenti”
Questa regolazione viene effettuata dopo aver provato l'auto sulla strada.
Il test da eseguire è il seguente:
2000 giri, 5^ marcia e premere a fondo l'acceleratore.
- Se il veicolo fuma: si deve svitare la ruota dentata per metà da mezzo giro per ottenere un risultato soddisfacente (Equilibrio tra prestazioni e fumi)
- Se il veicolo non fuma: deve serrare la ruota dentata mezzo giro da mezzo giro
(In generale, se il veicolo non fuma un po ', non si guadagna molto)
buon compromesso è fumo leggermente superiore rispetto all’originale.
Troppo o poco fumo influisce sulle prestazioni equilibrio/consumo.
nel mio caso:
la turbina l’avevo registrata a circa 1,1 atm (manometro a glicerina)
stamattina ho dato una tiratina sulla tangenziale, risultato:
manometro a fondo scala (presumo di siperare 1,20 atm.)
in accelerazione sfumazza come prima, ma ho una spinta quasi pari al bj71 (avevo intercooler, pressione 1,1 e pompa completamente aperta)
In complesso si ottiene un uttimo incremento, il consumo deve essere invariato
con il valore aggiunto di sentirsi dispensatore di fumo quasi a livello della Michelangelo (ci piaccia o no)
In conclusione:
- Senza guardare troppo i consumi aggiungete, senza esitazione, il ritocco alla vite di mandata
- Se si preferisce guidare e divertirsi con l’occhio al serbatoio questa modifica super semplice (permette di tornare all’originale quando si desidera) è per voi
regolazione pompa :
la vita da regolare è posta dietro la pompa, si deve allentare il controdado ed avvitare la vite centrale, più si stringe, più aumenta il gasolio!
ho dato un 1/4 giro, vi consiglio di andare molto cauti !
per confermare la corretta regolazione deve girare il motore al minimo e dare gas leggero colpetto e guardare il fumo di scarico che non dovrebbe fumare molto aumentando i giri!
un piccolo dettaglio importante, il regime del minimo aumenta!
quindi la prossima cosa è regolare il minimo con motore caldo.
allentare la vite del minimo (sopra la pompa verso il basamento) regolando a circa 850 giri
ultime raccomandazioni:
In primo luogo, un veicolo che ha più mandata e una maggiore pressione del turbo si riscalda molto,
è indispensabile giocare sul raffreddamento!
Per rimediare all’inconveniente non resta altro da fare che forare il termostato ai lati (sistema barbaro ma efficace) per ottimizzare il flusso di liquido al radiatore!