LDA questa sconosciuta....

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pitman
view post Posted on 16/9/2012, 23:25     +1   -1




Il lavoro l'ha fatto davanti a me il mecca. Vi dico solo che prima andava una cippa, dopo andava....e come se andava.
Diminuendo il diametro del cono passa più nafta, perche cè più spazio praticamente.
A me ha tolto pure la rontellina superiore della LDA. Sfumazza ai bassi se pigio forte....poi cmq và benissimo.
 
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view post Posted on 17/9/2012, 00:10     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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ciao Red e un suggerimento pel V6 no eh?!?!?!
 
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FOGH
view post Posted on 17/9/2012, 07:18     +2   +1   -1




occhio che comunque non e' una lavorazione da fare cosi ad minchiam!! ci va qualcuno che la sappia fare... Molti meccanici non la fanno come modifica o comunque e' molto costosa...
 
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view post Posted on 17/9/2012, 07:43     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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mi sono preso la libertà di trovare il codice della valvolina.. per chi la volesse ordinare nuova e poi fare il lavoro..
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view post Posted on 17/9/2012, 07:51     +2   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile 1 @ 17/9/2012, 01:10) 
ciao Red e un suggerimento pel V6 no eh?!?!?!

rifate i collettori di scarico.....
un collettore per bancata e conseguente doppio scarico (a dx e sx)
Non so se hai notato che i cilindri di dx confluiscono a sinistra attraverso un tubo con diametro simile al collettore di scarico del vespino 50 passando fra motore e paratia abitacolo


CITAZIONE (FOGH @ 17/9/2012, 08:18) 
occhio che comunque non e' una lavorazione da fare cosi ad minchiam!! ci va qualcuno che la sappia fare... Molti meccanici non la fanno come modifica o comunque e' molto costosa...

vendono un kit in francia composto da alberino, membrana e rondelle per la turbina al "modico" prezzo di 670 €..........

in genere i meccanici ignorano il funzionamente di una pompa iniezione e son soliti rivolgersi al "pompista", il quale non sempre è in grado di effettuare tale modifica (tralascio i motivi.....)
 
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view post Posted on 17/9/2012, 08:46     +1   -1

Bostik

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file di spiegazioni ed altre amenità
p.s. se qualcuno ha voglia di renderlo visibile direttamente come messaggio, sicuramente sarà ringraziato da tutti (me compreso)

Download attachment
lda_mia.doc ( Number of downloads: 473 )

 
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view post Posted on 17/9/2012, 09:34     +1   -1
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ECCO FATTO!!!!
in parte son foto di un lj trovate in rete

primo passo:
rimuovere il coperchio 4 viti della pompa di iniezione posizionato come in figura su alcuni modelli, le viti sono esagonale (da 5 ) oppure classico, (chiave da 10)


]11
rimosso il coperchio, appare la membrana
(consiglio di effettuare una marcatura sul corpo pompa e il disco membrana)

confronto di due camme destra originale, sinistra la modifica (foto del kit francese venduto a 670 €)
]22




la mia valvola
]33




in pratica ho molato la parte cilindrica mantenendo l’inclinazione del cono in questo modo l’asta attuatore interna avrà maggior corsa, per realizzare il tutto ho utilizzato una morsa come supporto dell’alberino ( tipo i supporti ad X che si vedono quando tagliano la legna) il disco abrasivo del dremel angolato il giusto per mantenere la conicità originale, si mola e contemporaneamente si ruota l’albero il tutto con molta delicatezza.
Se serve proverò a realizzare un disegno schematico del lavoro
Un’ultima cosa, ho realizzato anche uno smusso (si vede in alto a destra) serve per facilitare l’inserimento nella pompa.

procedimento:
rimuovere la molla nella pompa e regolare la ruota dentata che regola la taratura della molla, si deve, come indicato nel manuale:
- svitare di 1/4 giro la ruota dentata
]44
imontare molla e nuovo asse/membrana ...
chiudere il coperchio ...
il gioco è fatto! (10 minuti per cambiare la LDA)

se volete anche aumentare la pressione dovrete montare rondelle per uno spessore di almeno 4 millimetri sulla Wastegate, per farlo, svitare le due viti sulla piastra (personalmente preferisco procedere con la foratura della wastegate e inserimento di un getto di carburatore nella tubazione di pressione, in questo modo non andremo a diminuire il movimento della wastegate come si verifica montando le rondelle)

giro di prova per regolazione ...

- Primo tentativo (dopo aver svitato il 1/4 giro la ruota dentata)
con una guida normale, non cambia assolutamente nulla salvo una diminuzione dei fumi (avevo precedentemente aperto la pompa di ¼ di giro avvitando la vite di massima)
prova accelerazione: buona spinta aumento significativo della spinta da 1800 a 3800 a 4000 (sfumazza meno rispetto al settaggio lda originale)
risulta possibile viaggiare in 4^ o 5^ marcia nel traffico cittadino e riprendere senza esitazioni fin dai 1300 giri (senza affondare il gas e con la turbina a 0,30)
sempre in tangenziale mi son trovato a viaggiare a 3800 giri con meno di mezzo gas e turbina a circa 0,50)

mi sovvengono le raccomandazioni:
“Da un motore all'altro, le regolazioni della pompa di iniezione sono differenti”
Questa regolazione viene effettuata dopo aver provato l'auto sulla strada.
Il test da eseguire è il seguente:
2000 giri, 5^ marcia e premere a fondo l'acceleratore.

- Se il veicolo fuma: si deve svitare la ruota dentata per metà da mezzo giro per ottenere un risultato soddisfacente (Equilibrio tra prestazioni e fumi)

- Se il veicolo non fuma: deve serrare la ruota dentata mezzo giro da mezzo giro
(In generale, se il veicolo non fuma un po ', non si guadagna molto)

buon compromesso è fumo leggermente superiore rispetto all’originale.
Troppo o poco fumo influisce sulle prestazioni equilibrio/consumo.

nel mio caso:

la turbina l’avevo registrata a circa 1,1 atm (manometro a glicerina)
stamattina ho dato una tiratina sulla tangenziale, risultato:
manometro a fondo scala (presumo di siperare 1,20 atm.)
in accelerazione sfumazza come prima, ma ho una spinta quasi pari al bj71 (avevo intercooler, pressione 1,1 e pompa completamente aperta)

In complesso si ottiene un uttimo incremento, il consumo deve essere invariato
con il valore aggiunto di sentirsi dispensatore di fumo quasi a livello della Michelangelo (ci piaccia o no)

In conclusione:
- Senza guardare troppo i consumi aggiungete, senza esitazione, il ritocco alla vite di mandata
- Se si preferisce guidare e divertirsi con l’occhio al serbatoio questa modifica super semplice (permette di tornare all’originale quando si desidera) è per voi

regolazione pompa :
la vita da regolare è posta dietro la pompa, si deve allentare il controdado ed avvitare la vite centrale, più si stringe, più aumenta il gasolio!
ho dato un 1/4 giro, vi consiglio di andare molto cauti !
per confermare la corretta regolazione deve girare il motore al minimo e dare gas leggero colpetto e guardare il fumo di scarico che non dovrebbe fumare molto aumentando i giri!
un piccolo dettaglio importante, il regime del minimo aumenta!
quindi la prossima cosa è regolare il minimo con motore caldo.
allentare la vite del minimo (sopra la pompa verso il basamento) regolando a circa 850 giri

ultime raccomandazioni:
In primo luogo, un veicolo che ha più mandata e una maggiore pressione del turbo si riscalda molto,
è indispensabile giocare sul raffreddamento!
Per rimediare all’inconveniente non resta altro da fare che forare il termostato ai lati (sistema barbaro ma efficace) per ottimizzare il flusso di liquido al radiatore!
 
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view post Posted on 17/9/2012, 10:00     +1   -1

Bostik

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disegno della modifica da una foto già messa, le linee rosse rappresentano il profilo modificato.

Attached Image: dla

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view post Posted on 17/9/2012, 16:13     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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A vedere tutto questo mi sono ringiovanito di 20 anni,, :D
questa modifica la avevo fatta sul mio LJ,accoppiata a uno scarico laterale, ed un'intercooler tutto da me costruito,avevo fatto tarare anche gl'iniettori .
Se non si e' pratici e meglio lasciar stare,subentrano tanti fattori.
Pero' se si ottimizza tutto bene, si hanno notevoli vantaggi :P
 
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view post Posted on 17/9/2012, 16:57     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (onlyjeeps @ 17/9/2012, 17:13) 
A vedere tutto questo mi sono ringiovanito di 20 anni,, :D
questa modifica la avevo fatta sul mio LJ,accoppiata a uno scarico laterale, ed un'intercooler tutto da me costruito,avevo fatto tarare anche gl'iniettori .
Se non si e' pratici e meglio lasciar stare,subentrano tanti fattori.
Pero' se si ottimizza tutto bene, si hanno notevoli vantaggi :P

beh... ancora n'n ho ottimizzato un c§§o ma poco fa, sulla tangenziale ho stranito un tipo con una brava...



dando solo gas in 5^ marcia!
 
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Lumacher
view post Posted on 17/9/2012, 17:28     +1   -1




CITAZIONE (drago64 @ 17/9/2012, 08:43) 
mi sono preso la libertà di trovare il codice della valvolina.. per chi la volesse ordinare nuova e poi fare il lavoro..
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Il ricambio costa poco più di 55 €. ;)
 
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iskandar83
view post Posted on 17/9/2012, 18:49     +1   +1   -1




ma un ti capita mai di passare per pistoia? sapessi che birra c'è da ste parti...
 
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view post Posted on 17/9/2012, 18:58     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (iskandar83 @ 17/9/2012, 19:49) 
ma un ti capita mai di passare per pistoia? sapessi che birra c'è da ste parti...

beh.. si potrebbe organizzare una trasferta cumulativa con altri di zone limitrofe, magari non a Pistoia ma più vicino...
(ho un amico con ristorante e parco annesso in quel di Montepulciano)
basta organizzare....
 
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view post Posted on 20/9/2012, 13:17     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (redflyer @ 17/9/2012, 17:57) 
CITAZIONE (onlyjeeps @ 17/9/2012, 17:13) 
A vedere tutto questo mi sono ringiovanito di 20 anni,, :D
questa modifica la avevo fatta sul mio LJ,accoppiata a uno scarico laterale, ed un'intercooler tutto da me costruito,avevo fatto tarare anche gl'iniettori .
Se non si e' pratici e meglio lasciar stare,subentrano tanti fattori.
Pero' se si ottimizza tutto bene, si hanno notevoli vantaggi :P

beh... ancora n'n ho ottimizzato un c§§o ma poco fa, sulla tangenziale ho stranito un tipo con una brava...

dando solo gas in 5^ marcia!

Ieri son riuscito ad effettuare una prova un poco più approfondita,complice un amico che mi ha prestato un manometro con opportuno fondoscala, credo dover intervenire sulla taratura della turbina e togliere il quarto di vite alla pompa, sono combattuto sul da fare....

voi cosa dite ????
(allego foto del manometro al lavoro)

Attached Image: 19-09-2012

19-09-2012

 
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pitman
view post Posted on 20/9/2012, 14:52     +1   -1




A fumosità come sei messo?
 
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93 replies since 16/9/2012, 12:07   10638 views
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