Dubbio ATROCE (Liquido refrigerante radiatore)

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pitman
view post Posted on 17/11/2012, 11:42     +1   -1




Salve gente, premesso che ho già parlato con il mio meccanico.
Premesso che sapete quali lavori ho fatto sul runner, tipo, Testata nuova, pompa acqua nuova, radiatore maggiorato nuovo, manicotti nuovi ecc ecc.
Mi si ripresenta un ("[problema]").
Quando apro il tappo del radiatore, il liquido non arriva mai nel tappo, ne manca sempre circa mezzo litro.
Giusto ieri, mi è arrivato il manicotto inferiore del radiatore (53 euro più iva, porca paletta), ho fatto quindi tutto il cambio del liquido, mettendo 5,5 litri di refrigerante verde arexnox comprato in offerta all'auchan e il resto acqua distillata. Devo dire che ieri la temperatura della macchina si teneva anche un pelo più bassa, ma stamane ho visto che mancavano i canonici 400 ml di acqua.
Ora il mecca mi ha detto che è normale, perche l'acqua si espande, e quindi quella in più non serve, e di non aggiungere l'acqua. Io forse perche già scottato, quando vedo la mancanza di acqua mi spavento e l'aggiungo.
Ora vi chiedo, non avendo perdite nell'impianto, perche tutto nuovo, o cmq se ci sono le perdite non sono tangibili ad occhio, è normale che mancano sempre questi 400/500 ml di liquido?
 
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view post Posted on 17/11/2012, 14:22     +1   -1
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Sul mio V6 l'acqua sta sempre circa un centimetro sotto l'orlo del tappo, non ne consuma una goccia, quando il radiatore è un po' più "pieno" ne manca un po' dalla vaschetta, quando è un po' più vuoto ce n'è di più nella vaschetta. Credo dipenda dalla capacità del tappo di resistere alla depressione che si crea durante il raffreddamento del motore.
L'importante è che non si svuotino sia il motore che la vaschetta.
Credo che finchè il fenomeno rimane "stabile" non valga nemmeno la pena di cambiare il tappo, se "aumenta" di proporzione sostituiscilo.
 
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pitman
view post Posted on 17/11/2012, 15:01     +1   -1




Qundi pensi sia un problema legato al tappo?? Anche se il tappo e il bocchettore del tappo sono nuovi originali di qualche mese?
 
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view post Posted on 17/11/2012, 15:06     +1   +1   -1
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concordo con missile, il mio non scalda essando 2l ma l'acqua sta sempre poco sotto il tappo e se la rabbocco, la prossima volta sta sempre poco sotto
 
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pitman
view post Posted on 17/11/2012, 18:29     +1   -1




per rabbocco che intendi?
 
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view post Posted on 17/11/2012, 18:41     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (pitman @ 17/11/2012, 15:01) 
Qundi pensi sia un problema legato al tappo?? Anche se il tappo e il bocchettore del tappo sono nuovi originali di qualche mese?

Non dico che il tappo è difettoso, ma che è una sua caratteristica, finchè (senza mai rabboccare) la cosa si mantiene stabile, lascia tutto così com'è. Se invece il livello cala ulteriormente ogni volta che usi la macchina, allora prova con un tappo nuovo. Se non funziona ancora .......... prega di trovare una perdita.
Se ci sono perdite dal radiatore dovresti vedere tracce azzurre di antigelo, di solito o sul radiatore o dove si innestano i vari tubi di gomma.
 
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pitman
view post Posted on 17/11/2012, 18:49     +1   -1




Il radiatore è nuovo. Non mi pare ci siano perdite, anzi fino a l'altro ieri c'erano perche il manicotto inferiore era cotto e stracotto!
Non voglio neanche pensarci al problema testata, cazzo non ha neanche 1000 km questa!!!!
Ma cè un modo sicuro per capire se è la testa?
 
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view post Posted on 17/11/2012, 19:11     +1   -1
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prima di fasciarti la testa, fai una prova, al mattino prima di controllare il liquido, metti in moto almeno 2/3 minuti, lascia riposare un pochino e poi controlla il livello dal tappo. quando il liquido si espande per il calore il tappo lascia passare la pressione in eccesso ( e il liquido ) nella vaschetta di compensazione, quando il motore si raffredda il liquido antigelo cala di volume, ma non c'è abbastanza depressione per richiamarlo nel circuito.. cosa che fa quando il motore si accende ! domanda, ma il liquido che manca, è nella vaschetta o proprio manca ????
perchè se proprio manca da qualche parte deve uscire.. non è che i manicotti del radiatorino riscaldamento posteriore ( che hai smontato ) perdono ?? perchè non andresti a cercare la perdita NEL MEZZO della macchina....
 
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view post Posted on 17/11/2012, 19:14     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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All'inizio solo tramite reagenti chimici che cambiano colore all'acqua in presenza dell'anidride carbonica della combustione dei ciliundri, poi quando è più sostanziosa, comincia ad andare in pressione, consumare acqua, scoppiano i manicotti, difficoltà di avviamento a freddo per presenza di acqua in camera di scoppio (incomprimibile) e temperature in altalena alla fine.
Ma per il momento credo sia tutto nella norma; ad ogni rientro controlla che il livello sia stabile.
 
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pitman
view post Posted on 17/11/2012, 19:28     +1   -1




Allora quando io aggiungo l'acqua, è sempre nell'ordine di 400/500 ml di acqua. Inoltre è presente anche nella vaschetta di recupero.
I tubi del radiatorino dietro, non hanno perdite, la moquette dentro l'abitacolo è asciutta, e i tubi nel vano motore pure.
Ora mi è venuto un dubbio, fino a prima che cambiassi il manicotto c'era la perdita, e lo vedevo visivamente. Ieri quando l'ho cambiato, poi ho rimesso tutto il liquido. Potrebbe essere che la sera camminando il circuito dell'acqua abbia ripreso tutto il liquido, facendo uscire tutta l'aria entrata per cambiare il manicotto? Perche stamattina ne ho aggiunto circa 300 ml di acqua. E cmq l'acqua cè nella vaschetta di espanzione.
Luca mi spieghi meglio la procedura che mi hai detto???


Ragazzi se è un problema di testata, messa 1000 km fà nuova originale, gli do fuoco.
 
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view post Posted on 17/11/2012, 19:29     +1   +1   -1

Bostik

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bisogna semplicemente considerare la "polmonità" intrinseca dei manicotti.
Motore freddo, riempimento circuito, avvio motore ed entrata in temperatura, l'acqua e le parti metalliche si espandono, l'acqua passa attraverso il tappo riversandosi calda nel vaso espansione dove, in parte riesce ad evaporare, spegi il motore, si raffredda il tutto, l'acqua riduce il volume come i metalli e di conseguenza aumenta il volume dove è contenuta l'acqua, i manicotti si sgonfiano ma riducono il volume dove passa l'acqua, di conseguenza aumenta il volume del circuito ed in tutto questo non è detto che la molletta del tappo permetta il recupero inverso dell'acqua...

tiaeni anche conto che il tappo è alto rispetto al livello del vaso espansione e che , a motore freddo probabilmente per tutto quel che ho scritto in precedenza il circuito sia in leggere depressione, al momento di svitare il tappo questa depressione fa dilatatre i manicotti facendo diminuire il livello sotto tappo...


 
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pitman
view post Posted on 17/11/2012, 20:06     +1   -1




Grazie a TUTTI per i vostri interventi! Grazie.
Il mecca continua a sostenere che è una cosa del tutto normale. Sostiene che non si riempie mai a tappo nessun radiatore. Forse sono solo paranoie mie, almeno spero.

Altro quesito, quando accendo la macchina, è normale che nel manicotto superiore ci sia subito pressione, tanto che non posso aprire il tappo perche si butta di fuori il liquido?
 
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view post Posted on 17/11/2012, 20:09     +1   +1   -1
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quanta pressione ????? ci vuole qualche minuto prima che la pressione si formi... appena messa in moto mi pare eccessivo...
 
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pitman
view post Posted on 17/11/2012, 22:56     +1   -1




Quantificabile in?
 
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view post Posted on 17/11/2012, 23:08     +1   -1
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CITAZIONE (pitman @ 17/11/2012, 22:56) 
Quantificabile in?

che cosa intendi quantificabile in ?? il tempo o la pressione ??

comunque la mia quando apro il tappo è sempre piena... ne mancherà un mm..
 
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22 replies since 17/11/2012, 11:42   540 views
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