MINIMO & ACCENSIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 21:41     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sicuramente ai una candeletta bruciata o non fa contatto il cavetto con la piattina delle candelette (dove sta quel bullone con chiave 10mm)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2013, 09:54     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 2/12/2013, 21:41) 
sicuramente ai una candeletta bruciata o non fa contatto il cavetto con la piattina delle candelette (dove sta quel bullone con chiave 10mm)

Con una sola candeletta bruciata non darebbe tanti problemi, all'avviamento zoppicherebbe un po' sfumacchiando, ma non darebbe la necessità di insistere con la chiave.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:47     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 3/12/2013, 09:54) 
CITAZIONE (luca sa @ 2/12/2013, 21:41) 
sicuramente ai una candeletta bruciata o non fa contatto il cavetto con la piattina delle candelette (dove sta quel bullone con chiave 10mm)

Con una sola candeletta bruciata non darebbe tanti problemi, all'avviamento zoppicherebbe un po' sfumacchiando, ma non darebbe la necessità di insistere con la chiave.

confermo...
Io dovrei averne una rotta o malfunzionante, con le attuali temperature, alla 1^ accensione non parte con il solito mezzo giro ma devo insistere per alcuni giri, si avvia zoppicando e sfumazzando bianco, dopo 2 secondi si stabilizza; se faccio fare un secondo ciclo di riscaldamento alle candelette, si avvia regolarmente.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 12:29     +1   -1
Avatar

hi lux 2.4 2L double cab 90'

Group:
Mulisti doc
Posts:
44
Location:
Umbria

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 2/12/2013, 10:23) 
CITAZIONE (nickzorba @ 2/12/2013, 10:00) 
Io stò pensando di rimettere il supporto originale o simile buono, mi date qualche dritta!!

I filtri nuovi si equivalgono per qualità, quindi per il momento non ha senso cambiare il portafiltro, fra 15/20 anni ci ripenserai quando darà problemi. Se invece la cartuccia filtrante è un modello particolarmente costoso allora cambialo con un modello che preveda una cartuccia più economica.

Il porta filtro è adattato infatti è ancorato solo con un dado perchè l'altro foro è più vicino ha il dado per lo sfiato aria ed il filtro è più piccolo quasi la metà (fiaam)e non ha il sensore segnalatore d'acqua che a me sembra importante.

CITAZIONE (m i s s i l e @ 3/12/2013, 09:54) 
CITAZIONE (luca sa @ 2/12/2013, 21:41) 
sicuramente ai una candeletta bruciata o non fa contatto il cavetto con la piattina delle candelette (dove sta quel bullone con chiave 10mm)

Con una sola candeletta bruciata non darebbe tanti problemi, all'avviamento zoppicherebbe un po' sfumacchiando, ma non darebbe la necessità di insistere con la chiave.

Infatti il mecc mi ha detto proprio così e una la cambiata perchè funzionava male.

CITAZIONE (nickzorba @ 3/12/2013, 12:24) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 2/12/2013, 10:23) 
CITAZIONE (nickzorba @ 2/12/2013, 10:00) 
Io stò pensando di rimettere il supporto originale o simile buono, mi date qualche dritta!!

I filtri nuovi si equivalgono per qualità, quindi per il momento non ha senso cambiare il portafiltro, fra 15/20 anni ci ripenserai quando darà problemi. Se invece la cartuccia filtrante è un modello particolarmente costoso allora cambialo con un modello che preveda una cartuccia più economica.

Il porta filtro è adattato infatti è ancorato solo con un dado perchè l'altro foro è più vicino ha il dado per lo sfiato aria ed il filtro è più piccolo quasi la metà (fiaam)e non ha il sensore segnalatore d'acqua che a me sembra importante.

CITAZIONE (m i s s i l e @ 3/12/2013, 09:54) 
CITAZIONE (luca sa @ 2/12/2013, 21:41) 
sicuramente ai una candeletta bruciata o non fa contatto il cavetto con la piattina delle candelette (dove sta quel bullone con chiave 10mm)

Con una sola candeletta bruciata non darebbe tanti problemi, all'avviamento zoppicherebbe un po' sfumacchiando, ma non darebbe la necessità di insistere con la chiave.

Infatti il mecc mi ha detto proprio così e una la cambiata perchè funzionava male.

Questa mattina ho provato solo girando la chiave e non è partita. Invece spompettando sull'acceleratore è partita dopo un paio di giri.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2013, 13:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (nickzorba @ 3/12/2013, 12:29) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 2/12/2013, 10:23) 
CITAZIONE (nickzorba @ 2/12/2013, 10:00) 

Il porta filtro è adattato infatti è ancorato solo con un dado perchè l'altro foro è più vicino ha il dado per lo sfiato aria ed il filtro è più piccolo quasi la metà (fiaam)e non ha il sensore segnalatore d'acqua che a me sembra importante.

CITAZIONE (m i s s i l e @ 3/12/2013, 09:54) 
CITAZIONE (luca sa @ 2/12/2013, 21:41) 

CITAZIONE (nickzorba @ 3/12/2013, 12:24) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 2/12/2013, 10:23) 
CITAZIONE (nickzorba @ 2/12/2013, 10:00) 

CITAZIONE (m i s s i l e @ 3/12/2013, 09:54) 
CITAZIONE (luca sa @ 2/12/2013, 21:41) 

Forse, ma in più di 30 anni nei filtri ci ho trovato di tutto: peli del cane, ruggine, morchie, ma mai acqua; se vuoi tenere d'occhio cosa ci passa, metti un prefiltro (costa un paio di Euro) direttamente sul tubo, è in plastica trasparente, se c'è acqua la vedi e potrai anche vedere se eventualmente il circuito si svuota per infiltrazioni di aria.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2013, 13:38     +2   +1   -1
Avatar

hi lux 2.4 2L double cab 90'

Group:
Mulisti doc
Posts:
44
Location:
Umbria

Status:


Mi sa che a stò punto ci metto una valvola di non ritorno prima del filtro e un fitro trasparente.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2014, 09:43     +2   +1   -1
Avatar

hi lux 2.4 2L double cab 90'

Group:
Mulisti doc
Posts:
44
Location:
Umbria

Status:


Risolto! Erano i dadi del beccuccio porta filtro stretto poco, inserito pure valvola non ritorno adesso tutto ok parte con mezzo giro!!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2016, 21:04     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


eccomi con gli stessi sintomi di Nickzorba :( mai che me ne vada bene una <_< allora la mattina a freddo o comunque quando sta per un pò fermo, un giorno intero o una notte, fatica ad accendere.
Il primo giro del motorino fa come per accendersi ma poi si "spegne" dopo di che il motorino gira per un pò e accende solo dopo che premo il gas e se lo mollo si rispegne come se non tenesse il minimo, poi dopo che lo tengo accelerato per una ventina di secondi va tutto regolare, idem dopo la prima accensione ! se spengo poi riaccende normalmente.

Sembrano i sintomi descritti sopra, ma ho controllato tutti i tubi che vanno dal serbatoio al filtro e alla pompa ma non vedo perdite, dite che cambiando il filtro gasolio potrei risolvere ?

potrebbe aver a che fare con lo scarico artigianale che ho da poco montato ?
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


filtro gasolio
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2016, 21:19     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (AssoHilux @ 12/1/2016, 21:04) 
eccomi con gli stessi sintomi di Nickzorba :( mai che me ne vada bene una <_< allora la mattina a freddo o comunque quando sta per un pò fermo, un giorno intero o una notte, fatica ad accendere.
Il primo giro del motorino fa come per accendersi ma poi si "spegne" dopo di che il motorino gira per un pò e accende solo dopo che premo il gas e se lo mollo si rispegne come se non tenesse il minimo, poi dopo che lo tengo accelerato per una ventina di secondi va tutto regolare, idem dopo la prima accensione ! se spengo poi riaccende normalmente.

Sembrano i sintomi descritti sopra, ma ho controllato tutti i tubi che vanno dal serbatoio al filtro e alla pompa ma non vedo perdite, dite che cambiando il filtro gasolio potrei risolvere ?

potrebbe aver a che fare con lo scarico artigianale che ho da poco montato ?

bypassa il filtro (fai un collegamento diretto) se il problema svanisce è il portafiltro (prima però prova a cambiare il filtro)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2016, 21:26     +2   +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


ok grazie, provo prima cambiando il filtro (che stasera non son riuscito a svitare manco con la chiave porta filtro), poi se non dovessi risolvere provo collegando il tubo che porta il gasolio al filtro a quello in uscita giusto ?
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 21:38     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


si, è solo un test per sapere se il problema è nel portafiltro, a volte basta una rondella da 10 cent rovinata e ti fa dannare peggio di un guasto da migliaia di Euro
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2016, 22:38     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (AssoHilux @ 12/1/2016, 21:04) 
eccomi con gli stessi sintomi di Nickzorba :( mai che me ne vada bene una <_< allora la mattina a freddo o comunque quando sta per un pò fermo, un giorno intero o una notte, fatica ad accendere.
Il primo giro del motorino fa come per accendersi ma poi si "spegne" dopo di che il motorino gira per un pò e accende solo dopo che premo il gas e se lo mollo si rispegne come se non tenesse il minimo, poi dopo che lo tengo accelerato per una ventina di secondi va tutto regolare, idem dopo la prima accensione ! se spengo poi riaccende normalmente.

Sembrano i sintomi descritti sopra, ma ho controllato tutti i tubi che vanno dal serbatoio al filtro e alla pompa ma non vedo perdite, dite che cambiando il filtro gasolio potrei risolvere ?

potrebbe aver a che fare con lo scarico artigianale che ho da poco montato ?

dubito, io ho lo scarico modificato da 5/6 anni e mai avuto quel problema.. controlla bene tutto e cambia il filtro.. controlla bene il tubetto di ritorno che dagli iniettori ritorna nella pompa.. a me anni fa ha fatto impazzire !
 
Top
42 replies since 27/11/2012, 16:50   520 views
  Share