Scaldare i nostri vecchi diesel prima dell'uso, come?

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C.Norris
view post Posted on 3/1/2016, 18:31     +1   +1   -1




anche il mio dorme fuori, un vecchio meccanico mi diceva che con i diesel a precamera era una buona norma far spegnere due volte di fila le candelette prima di avviare il motore (praticamente un'accensione, uno spegnimento ed una nuova accensione del quadro per capirci) ....con i primi freddi ho pazienza di stare uno o due minuti al minimo senza tirare lo starter fermo, una volta in movimento mi limito a non tirare troppo le marce arrivando giust'appunto a non più di 1500-1800 giri.
 
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bizuvnot
view post Posted on 4/1/2016, 19:16     +2   +1   -1




1500 rpm fino a che non apre il termostato, ovvero quanto basta per arrivare all'asfalto in inverno.
 
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view post Posted on 11/1/2016, 13:57     +1   -1
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CITAZIONE (C.Norris @ 3/1/2016, 18:31) 
un vecchio meccanico mi diceva che con i diesel a precamera era una buona norma far spegnere due volte di fila le candelette prima di avviare il motore (praticamente un'accensione, uno spegnimento ed una nuova accensione del quadro per capirci)

Anche io sapevo quesa cosa...sarà vera? Male non dovrebbe fare...forse un po alla batteria ;-)
 
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view post Posted on 11/1/2016, 15:05     +1   -1
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CITAZIONE (flozzo @ 11/1/2016, 13:57) 
CITAZIONE (C.Norris @ 3/1/2016, 18:31) 
un vecchio meccanico mi diceva che con i diesel a precamera era una buona norma far spegnere due volte di fila le candelette prima di avviare il motore (praticamente un'accensione, uno spegnimento ed una nuova accensione del quadro per capirci)

Anche io sapevo quesa cosa...sarà vera? Male non dovrebbe fare...forse un po alla batteria ;-)

c'è un superlavoro per le candelette, bisogna valutare pro e contro, se il motore altrimenti si avvia zoppicando allora scaldiamo 2, 3, 4 ....... volte ma se il motore si avvia senza indugio non appena si gira la chiave, è inutile ammazzarle per niente; ognuno si regoli in base alla propria esperienza
 
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view post Posted on 11/1/2016, 16:36     +1   +1   -1
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grazie missile!
 
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C.Norris
view post Posted on 11/1/2016, 21:37     +1   -1




mi fa molto piacere questo tuo parere Missile, in effetti il moolo si avvia decisamente bene anche a freddo (ma per il momento non ho visto notti glaciali qui in pianura piadina...) e diciamo che lo faccio quando mi brina il naso fuori dal passamontagna non proprio tutti i giorni!!

paradossalmente la bmw 320d e91 che avevo prima del 4Runner partiva MOLTO peggio la mattina, ma non esisteva nemmeno la spia delle candelette!!
 
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view post Posted on 11/1/2016, 21:40     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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forse era un motore ad iniezione diretta e quindi privo di candelette (con al massimo un riscaldatore nel collettore di aspirazione)
 
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C.Norris
view post Posted on 11/1/2016, 21:48     +1   -1




sì...esatto, chiamiamolo come ci è più comodo, common rail, iniezione diretta, iniettore pompa o topogigio alla fine il risultato è sempre il medesimo... :lol:
 
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view post Posted on 13/1/2017, 18:02     +1   -1
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ragazzi una domanda: quando faccio scaldare il mulo, dopo un paio di minuti che è al minimo sento un "click" e una conseguente minima variazione di suono del motore. Se il motore è molto freddo il click arriva dopo un 2-3 minuti, se è più caldo anche dopo pochi secondi che lo acccendo... sapete dirmi che cos'è?
 
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view post Posted on 13/1/2017, 18:04     +1   -1

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La centralina che ti stacca il candelotto in aspirazione
 
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view post Posted on 13/1/2017, 18:24     +1   -1
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sconsigliato quindi partire prima del click?
 
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view post Posted on 13/1/2017, 21:26     +1   -1
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