Mulo zozzo

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Wagner67
icon2  view post Posted on 3/2/2014, 12:26     +1   -1




...OMISSIS...:)

Edited by Wagner67 - 25/1/2016, 00:25
 
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runneraddict
view post Posted on 3/2/2014, 13:50     +1   -1




FAI PRIMA A CAMBIARE IL PEZZO INTERO E METTERLO INGRASSABILE, COSTERA 50 O 60 EURO, PIT ARM, UGUALE PER LE TESTINE DEI BRACCETTI POCHE DECINEE DI EURO, IL CASINO E' PIU IL LAVORO PERCHE' NON ESCONO E DEVI MARTELLARE DI BRUTTO, MA DEVI SAPERE COME MARTELLARE, NON SIU FILETTI MA SUL PEZZO CONICO CHE FA' PRESA
 
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view post Posted on 3/2/2014, 14:37     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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eeee e qui ti volevo .... sulla mia si era rovinata la sfera sul ponte facendo uscire il braccetto in una manovra di "parcheggio per fortuna"
quindi essendo rotto e visto che si toglieva ho provato a toglierlo con la pressa da 70t ed è uscito con un gran botto il pernetto liscio e il braccetto con il foro conico, ma dalla parte opposta, cioè sopra ( dopo controllo per sicurezza) quindi ci doveva essere per forza una boccolo messa da sopra che lo blocca, ma nello sfilarlo è saltata e ancora oggi la cerco in officina
poi ad un amico di un mio amico si è rotta la sfera dalla parte della scatola e a visto la morte in faccia, giu per un dirupo per 300m allora il mio amico visto che gli si muoveva il pernetto sempre dal lato scatola lo ha preso nuovo da OFF 4 e quello vecchio lo ho io e a vederlo la boccola sopra non c'è
ora anch'io stavo per acquistare il kit ricambio ma poi ho trovato il braccio usato proprio qui sul forum, ma lo prenderei uno per poterlo revisionare se mai dovesse servire
stavo pensando anche se si poteva montare delle testine normali non regolabili
poi resta sempre il fatto che non ai mai il volante dritto con questo sistema quando carichi o se fai un rialzo
devi sempre ricentrarlo
 
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view post Posted on 3/2/2014, 17:22     +1   -1
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ma nessuno ha mai pensato di fare una modifica con questi ???

Attached Image: download

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Wagner67
view post Posted on 3/2/2014, 18:06     +1   -1




Non si può sostituire il sitema originale (magari rinforzarlo si...ma non mettere le boccole che dici tu).
Nella barra sono presenti due molle (una per perno) montate in maniera che lavorino una al contrario dell'altra. Queste molle, penso, servano per attutire i colpi presi alle ruote e causati anche dai sobbalzi.
Non per altro anche altri marchi (Dodge, GMC, Ford) dove son presenti i ponti rigidi e la scatola dell'idroguida è posizionata come la nostra, hanno lo stesso sistema.

Una cosa, però, m'incuriosisce:

CITAZIONE (luca sa @ 3/2/2014, 14:37) 
...è uscito con un gran botto il pernetto liscio e il braccetto con il foro conico, ma dalla parte opposta, cioè sopra ( dopo controllo per sicurezza) quindi ci doveva essere per forza una boccolo messa da sopra che lo blocca, ma nello sfilarlo è saltata e ancora oggi la cerco in officina

Quindi nel braccetto la sede è conica? Sia nel braccetto sul mozzo sia in quello della scatola idroguida?
Secondo te (Luca sa) il perno visualizzato nella prima foto della discussione, monta correttamente su entrambi i braccetti?

Ps.: i miei non faranno alcun botto perchè già adesso li muovo con le mani...quindi non sono bloccati (come dovrebbero essere).
Ps bis.: certo che il diametro dei pernetti è abbastanza piccolo per affidargli lo sforzo dello sterzo!!!
 
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view post Posted on 3/2/2014, 21:41     +1   -1
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allora il braccio sulla ruota è conico si ma da sopra e non da sotto come il perno che ai postato
il braccio sulla scatola che ho si muove come il tuo e gira anche ma,e quindi non credo che sia conico o che ci sia la boccola, ho si è letteralmente consumata. quello di quella che ha avuto l'incidente si muoveva lo stesso e non so se è stata questa la causa perche lo avevano saldato intorno e lui si è rotto a meta ed è uscito fuori
ora non so ma potrei anche pensare che il perno conico che ai postato è fatto per metterlo sopra dato che se alzi la macchina lui lavora troppo obliquo stando sotto in origine
per il fatto delle molle si assorbono i colpi ma non piu' di tanto poi, io appunto ho conservato i pezzi vecchi e il mulo incidentato
p.s i tuoi si muovono anche da sopra, cioè sempra tutto un pezzo ?
 
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Wagner67
view post Posted on 3/2/2014, 22:12     +1   -1




Sì. I miei si muovono anche da sopra.
Interessante il discorso del montaggio da sopra del braccetto. Però si deve cambiare anche la barra?

La saldatura è sconsigliata su diversi siti!!!
 
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view post Posted on 3/2/2014, 22:19     +1   -1
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a gia ha questo non avevo pensato...... ma come ho detto non sono sicuro che potrebbe andare sopra, oppure la foto non è reale e quindi non conico
se mai domani faccio una foto e la metto se riesco o te la mando via mail
 
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Wagner67
view post Posted on 4/2/2014, 07:26     +1   +1   -1




Ho chiesto e la foto pare che sia realmente quella...anzi,mi hanno risposto dicendo che l'avevano aggiornata con una migliore. Ecco perché mi farebbe piacere sapere con esattezza se la sede nei braccetti è cilindrica o conica.
In ogni caso oggi smonto i due braccetti e se riesco domani vado in officina da mio fratello per sfilare i perni con la pressa.
Mio fratello mi diceva che potrebbe essere possibile rettificare i perni dopo averli riportati e poi rimontare gli stessi. Questo,naturalmente, solo se la sede nei braccetti è consumata. In caso contrario mi conviene prendere un kit di quelli con il perno a sede cilindrica e montarlo con la pressa.
Ho letto su altri forum che il problema del gioco dei perni nei braccetti è molto diffuso.
Non per niente la Toyota ha cambiato sistema sui modelli successivi del Land Cruiser con ponti rigidi, adottando i perni con sede conica e bullone.
 
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view post Posted on 4/2/2014, 08:02     +1   -1
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appena posso faccio anche io questa modifica... le uniball costano un po.. le vendo anche io in negozio...
www.ttora.com/forum/showthread.php?t=118487&highlight=heim
 
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view post Posted on 4/2/2014, 10:02     +1   -1
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view post Posted on 4/2/2014, 14:17     +1   -1
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ei ei occhio che sono per guida a dx ...
il braccetto che sta sulla scatola per toglierlo a me mi ha fatto impazzire
allora la differenza che c'è tra i due perni è che quello conico è per il land criser
se li riporti e li rimetti devi stare attento che non si tolgono poi da soli
 
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Wagner67
view post Posted on 4/2/2014, 14:22     +1   -1




No, attenzione, non cerco i prodotti che hai linkato. Cerco di sostituire solo i pernetti (le sfere che poi vanno a finire nello snodo della barra). Questi pernetti sono originariamente piantati nei due braccetti a pressione e (forse) ribattuti dalla parte opposta alla sfera.
Praticamente devo sotituire questi (quello raffigurato è per un Isuzu):
Isuzu_Drag_Link_Ball_Joint_CXZ96_Part

Come vedi dalla foto, la parte da inserire nel braccetto è conica (come quella per i Land Cruiser) mentre quella dei nostri HiLux è cilindrica (e senza parte filettata):
$_12
Ora, la soluzione migliore sarebbe quella di poter montare gli stessi del Land Cruiser. Questo permetterebbe di non avere mai più gioco tra perno e braccetto: sarebbe sufficiente stringere di più il dado!
Ma per fare ciò bi sogna vedere com'è la sede del foro del braccetto.
 
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view post Posted on 4/2/2014, 14:30     +1   -1
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esatto, come ti ho detto il perno e liscio e il braccetto è conico ma da sopra, come se ci andasse una boccola esternamente conica che va a serrare ulteriormente il perno
poi credo anche che il perno va ribattuto
 
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Wagner67
view post Posted on 4/2/2014, 14:47     +1   -1




Ah...ho capito! Potrebbe esser conica solo per permettere l'espansione del perno in fase di ribattitura.
E, visto che l'hai già preso in mano (il braccetto!!!), cosa ne pensi sulla possibilità di rendere la sede conica ed installare i perni del Land Cruiser?
Anche perchè penso che anche ribattendo il perno (e ci va una forza non da poco per non battere con un martello e rischiare di romperlo!!) il gioco prima o poi si ripresenta!
 
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