non funziona più il quadro strumenti...

« Older   Newer »
  Share  
toyota4r
icon13  view post Posted on 28/3/2009, 15:47     +1   -1




avevo in precedenza aggiustato il motore del mio 4runner,ma mi mancava la sostituzione del motorino di avviamento dato che il vecchio non si poteva riparare( o almeno così mi ha detto l'elettrauto quando glielo fatto vedere....)

nè ho trovato uno nuovo (ma non originale) con le stesse caratteristiche ecc.

l'ho montato ,e come ho provato a mettere in moto ,nel momento in cui ho girato la chiave per avviare lo starter della macchina si è spento tutto il quadro strumenti....... BUIO COMPLETO :cry:

sono andato a riprovare ad accendere il quadro ma niente,tutto spento , non si accende niente solo le 4 frecce di emergenza ,lo stereo e le luci degli sportelli per il resto niente da fare ,neanche gli alzacristalli funzionano più !!!

sono andato arivedere il motorino e ho aprendo il culo dello starter ho visto che il filo che e saldato all'interno stesso del motorino era saldato male e toccava a massa.

ho limato ila saldatura,ripiazzato il tutto ma niente,il quadro e sempre spento...

sono andato a vedere i fusibili e ne ho trovato 2 scoppiati ,sono da 80 ampere (quelli nel cofano motore a dx)

ho sostituito anche quelli ma niente ,il quadro e sempre spento, ed io sto diventando matto nel cercar di capire che cavolo e successo !!!!

o provato anche a scollegare il motorino di avviamento per veder se il quadro e il resto tornasse alla normalità ma niente da fare

qualcuno che ne capisce sa darmi qualche indicazione su cosa posso fare ora???

HELP
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 16:20     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Con un cortocircuito diretto, da come lo descrivi, le conseguenze possono essere molteplici.
devi procedere a "gradini"
mi sembra di capire che le protezioni primarie dei fusibili le hai già verificate tutte.(non so se il 4run ha fusibili anche in cabina) Con il tester o con lampadina e filo devi individuare e seguire il percorso della corrente, vedi se ti arriva in ingresso dei portafusibili e via via a ritroso nella distribuzione per individuare dove si interrompe. potresti anche aver "solo" bruciato i componenti che dici non funzionano, prova subito a vedere se ora, con il motorino ok sono alimentati correttamente
magari ti ho detto cose che già sapevi.... buona ricerca
 
Top
salvo67
view post Posted on 29/3/2009, 09:41     +1   -1




Controlla anche quelli interni, accanto alla pedaliera in basso a sinistra.
 
Top
toyota4r
view post Posted on 29/3/2009, 22:12     +1   -1




CITAZIONE (salvo67 @ 29/3/2009, 10:41)
Controlla anche quelli interni, accanto alla pedaliera in basso a sinistra.

Fatto anche quello ma niente, ho smontato anche un pezzo di cruscotto (sottto il volante) per vedere se ci sono altri fusibili ,ma non ne ho visto

è possibile che ci siano fusibili dietro dentro il quadro strumenti??

kakkio mi sà che domani smonto anche quello...... :wacko: speriamo bene

CITAZIONE (nickolos @ 28/3/2009, 17:20)
...buona ricerca

grazie :(
 
Top
Wagner67
view post Posted on 30/3/2009, 17:20     +1   -1




CITAZIONE (toyota4r @ 29/3/2009, 23:12)
è possibile che ci siano fusibili dietro dentro il quadro strumenti??

No assolutamente!

Controlla bene nel vano motore: dev'esserci più di una scatola fusibili. Avendo un filo del motorino a massa il danno (a livello di fusibili) potrebbe essere esteso.
Cerca altri fusibili...anche nella parte destra della cabina, vicino al montante della porta c'è un portafusibili.

Facci sapere.
 
Top
salvo67
view post Posted on 30/3/2009, 17:51     +1   -1




Hai provato a controllare i relè?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 31/3/2009, 08:24     +1   -1




Mi sembra, però, di capire che nemmeno il quadro si accende...questo no dipende da alcun relais.
 
Top
Lumacher
view post Posted on 31/3/2009, 09:14     +1   -1




Ci dovrebbero essere dagli altri fusibili sotto il battiracco del lato passeggero.

Inoltre verifica meglio i fusibili che hai sostituito, magari con un tester.

Verifica anche che i morsetti della batteria siano puliti ( all'interno dove fanno contattto, non all'esterno ), poiché un corto cosi "sostanzioso" può far sfiammare anche li' e poi non recuperano il contatto se non previa pulizia.
Dato che ci sei controlla anche tutte le connessioni dalla batteria fino a motorino ed alternatore.
A proposito di quest'ultimo, potrebee essersi cotto anche qualcosa lì dentro. :(

Controlla anche che non sia sfiammato o peggio cotto il contatto del blocchetto avviamento.

Per far saltare un fusibile da 80Ah ce ne vuole e i danni possono essere in più di un punto.

In bocca al lupo!
 
Top
Wagner67
view post Posted on 31/3/2009, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (Lumacher @ 31/3/2009, 10:14)
Ci dovrebbero essere dagli altri fusibili sotto il battiracco del lato passeggero.

Inoltre verifica meglio i fusibili che hai sostituito, magari con un tester.

Verifica anche che i morsetti della batteria siano puliti ( all'interno dove fanno contattto, non all'esterno ), poiché un corto cosi "sostanzioso" può far sfiammare anche li' e poi non recuperano il contatto se non previa pulizia.
Dato che ci sei controlla anche tutte le connessioni dalla batteria fino a motorino ed alternatore.
A proposito di quest'ultimo, potrebee essersi cotto anche qualcosa lì dentro. :(

Controlla anche che non sia sfiammato o peggio cotto il contatto del blocchetto avviamento.

Per far saltare un fusibile da 80Ah ce ne vuole e i danni possono essere in più di un punto.

In bocca al lupo!

Già...come dicevo io il danno potrebbe essere esteso!
Effettivamente non sarebbe male controllare il tutto escludendo sia il motorino d'avviamento sia l'alternatore.

Tra l'altro: hai provato a staccare e riattaccare il cavo della batteria? In questa operazione non dev'esserci scintilla se non una piccolissima dovuta dall'assorbimento dell'orologio (una sciocchezza!).
 
Top
toyota4r
view post Posted on 31/3/2009, 13:59     +1   -1




grazie a tutti per l'aiuto ;)



ieri e venuto un elletrauto e ha controllato con il tester ,i fusibili nel cofano e in cabina lato sx in basso sono tutti ok

la corrente dice che cè ma che non poteva fare oltre,(a meno che non porti la macchina su carrattrezzi,in officina da lui... :cry: )

mi ha chiesto dove si trova la centralina ma ioi non ne ho idea e lui nemmeno lo sà..... :blink:

ha ipotizzato che potrebbe essere sotto le plastiche delle coperture centrali (zona cambio + o - ) oggi apro tutto anche lì e vediamo che succede.... :cry:

 
Top
Wagner67
view post Posted on 31/3/2009, 14:41     +1   -1




Centralina? Non hai detto che si tratta di un Mulo del '91 con motore 2L-T?
Quel Mulo li non sa nemmeno cosa siano le centraline....a parte qualche scatolotto per il timer delle candelette o poco più!
Secondo me il meccanico ha voglia di prenderti per il...naso!

Fa ancora una prova: smonta il cruscotto (il quadro strumenti in particolare). Sul retro degli strumenti trovi un circuito stampato su plastica semitrasparente (azzurra o verde). Su questo circuito sono saldati alcuni diodi. Questi avrebbero potuto patire (e saltare) a causa di un corto abbastanza pesante. Oltre ai diodi avresti la possibilità di controllare che le piste ramate del circuito siano tutte a posto.

Se ho tempo in serata controllo lo schema elettrico del 4Runner e poi ti dico dove mettere le mani. Confermami solo il modello (LN...), il motore e l'anno d'immatricolazione.
Ciau
 
Top
toyota4r
view post Posted on 31/3/2009, 22:21     +1   -1




Confermo l'inesistenza della centralina e la presa per i fondelli dell' elettro-meccanico che ho avuto il piacere di conoscere..... :BudVaf: anche se devo dire che ci stavo credendo al meccanico ........................... <_<

vai e fidati :angry:


il modello è un LN 130 4 runner turbodiesel da 2446 cc immatricolato a giugno del 1990

ciao Wagner ,grazie ;)

 
Top
Wagner67
view post Posted on 1/4/2009, 00:32     +1   -1




Sono appena salito in casa e non ho fatto a tempo a cercare le info che ti avevo promesso: ho controllato il meccanismo dei tergicristalli del Mulo...in questi giorni piove a dirotto ed il gioco che si è creato negli anni fa si che spazzole vadano a finire in basso fino a toccare la carrozzeria.

Domani mi porto al seguito i malloppi di carta e nella pausa pranzo vedo di cavare il ragno dal buco.

Ps.: aspetta a smontare il tutto...secondo me il problema ce l'hai nel vano motore...a proposito: la ventola del riscaldamento funziona?
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 21:39     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Per me il problema potrebbe stare proprio in un relè! Ce ne è più d'uno nella scatola nel vano motore, non saprei esattamente quale sia l'attuatore del motorino d'avviamento. Comunque m'è già successa la stessa cosa sul Land Cruiser. Macchina ferma per una settimana, una squadra di elettrauto al capezzale ma nessuno capiva....la corrente c'era ma tutto era bloccato! La soluzione è arrivata controllando ogni relè fino a trovarne uno che per il forte corto subito si era incollato e teneva in stand by tutto l'impianto! Prova a passarli tutti, aprendoli con delicatezza potrai vedere se la linguetta è rimasta incollata al contatto. Provare non costa nulla! Ti auguro lo stesso di sollievo che ho provato io quando ho sentito rombare di nuovo il motore, e spratutto a spese zero!
 
Top
toyota4r
view post Posted on 2/4/2009, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Wagner67 @ 1/4/2009, 01:32)
Ps.: aspetta a smontare il tutto...secondo me il problema ce l'hai nel vano motore...a proposito: la ventola del riscaldamento funziona?

oggi provo anche con la ventola ,sembra che abbia smesso di piovere .........finalmente
 
Top
22 replies since 28/3/2009, 15:47   2780 views
  Share