installare i mozzi a ruota libera

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view post Posted on 6/11/2013, 21:54     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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qui si parla di mozzi ruota libera e non di freni
cmq lj70 non ha gia' i dischi ventilati ?
 
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Pierluigi Storai
view post Posted on 6/11/2013, 23:30     +1   -1




No li monta il kzj
 
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view post Posted on 7/11/2013, 09:21     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (Pierluigi Storai @ 6/11/2013, 23:30) 
No li monta il kzj

ed il bj 70/71
 
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view post Posted on 7/11/2013, 10:56     +1   -1
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Il mio vecchio LJ montava dischi autoventilanti, non so se perchè era importato dalla Germania o per quale altro motivo.
Però c'erano diverse versioni con diverse pinze freni.
 
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view post Posted on 7/11/2013, 14:42     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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in officina ho un lj73 e ha dischi ventilati e pinze a 4 pistoncini
 
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view post Posted on 3/7/2016, 15:55     +1   -1

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Nei i mozzi avm, la trazione viene tenuta da quelle 6 vitine torx? È l'unico fissaggio di mozzo-mozzetto no?
Perché ne ho rotta una...e già ce n'erano 5.
 
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view post Posted on 3/7/2016, 16:10     +1   +1   -1

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Non ricordo l'accoppiamento interno
 
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view post Posted on 3/7/2016, 16:20     +1   -1

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CITAZIONE (Finix50 @ 3/7/2016, 17:10) 
Non ricordo l'accoppiamento interno

Tranquillo .... Non rimani a piedi ;)
 
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view post Posted on 23/11/2017, 14:14     +1   -1
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ciao ragazzi. continuo la discussione per chiedere una delucidazione.
a cosa servono e come funzionano i mozzi ruota libera?
io avevo un cherokee e un grand cherokee entrambi benzina e il primo era posteriore con la possibilità di mettere 4x4H o 4x4L mentre il grand cherokee era permanente e poi aveva solo ridotte.
con il cherokee ad esempio non potevo mettere il 4x4 su asfalto o comunque su fondi con grip buono..

grazie a tutti!
 
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view post Posted on 23/11/2017, 15:16     +2   +1   -1
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I mozzi a ruota libera servono a scollegare completamente le ruote (anteriori) dal semiasse... il runner ha la trazione part time, cioè normalmente si va con la sola trazione posteriore, quando si ha la necessità si inserisce il 4x4... anche fon la sola trazione posteriore inserita però i semiassi anteriori continuano a girare, perché collegati alle ruote che stanno girando... il mozzo a ruota libera "stacca" la ruota dal semiasse anteriore che quindi non gira più.. ricorda che per inserire il 4x4, oltre alla leva, dovrai azionare il mozzo stesso..
I vantaggi sono: minori consumi, minor usura, macchina leggermente più fluida..
 
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view post Posted on 23/11/2017, 15:23     +1   -1
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quindi se inserico il 4x4 senza bloccare i mozzi resto solo con il posteriore...
esiste invece un modo per poter utilizzare il 4x4 su fondi tipo asfalto bagnato o neve leggera (tipo in montagna)?
 
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view post Posted on 23/11/2017, 15:41     +1   -1
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CITAZIONE (cisco @ 23/11/2017, 15:23) 
quindi se inserico il 4x4 senza bloccare i mozzi resto solo con il posteriore...
esiste invece un modo per poter utilizzare il 4x4 su fondi tipo asfalto bagnato o neve leggera (tipo in montagna)?

Esatto.. infatti in questo modo puoi anche inserire le ridotte con la sola trazione posteriore.
Per la tua seconda domanda la risposta è no, l'unico modo per poter utilizzare il 4x4 su fondi bagnati o neve leggera è avere il differenziale centrale (senza bloccarlo)..
 
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view post Posted on 23/11/2017, 16:47     +1   -1
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Ahn!
Grazie mille della spiegazione!
 
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view post Posted on 23/11/2017, 16:55     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (Nicola1787 @ 23/11/2017, 15:41) 
Per la tua seconda domanda la risposta è no, l'unico modo per poter utilizzare il 4x4 su fondi bagnati o neve leggera è avere il differenziale centrale (senza bloccarlo)..

ni...
basta sia garantita la presenza di neve su tutto il fondo stradale,o quantomeno le ruote viaggino su neve..
 
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view post Posted on 23/11/2017, 17:03     +1   -1
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Quindi tipo se sto facendo un passo di montagna con tornanti e nevica o a terra c'è poca neve devo andare su di posteriore?
 
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