riprendo questa discussione che ho trovato sul tema su cui mi serve aiuto, cioè la sostituzione del giunto anteriore del 4R 3.0 V6.
Mi sono procurato un giunto SKF compatibile, evitando la fascia di primo prezzo che parte da 30 eur. Tutte le verifiche dimensionali esterne tornano perfettamente con originale e così le cave.
il vecchio giunto era rumoroso e arrugginito per ritardo nella sostituzone cuffia da parte del precedente proprietario.
L'ho smontato incidendo il planetario a colpetti di smerigliatrice, evitando di estrarlo intero per non forzare la sede della clip com martellate violente. (tecnica adottata da chi 4 anni fa mi sostuì la cuffia, rompendo due denti del millerighe all'estremità cieca e lasciando la firma della mazzetta sul bicchiere del giunto)
Quindi ho inserito la clip nuova fornita (identica sezione e diametro) , stretta con fascetta da elettricista , ingrassato il giunto, albero in morsa, imboccato e martellato moderatamente il giunto dopo aver eliminato la fascetta per completare l'inserimento.
Qui il problema. L'inserimento si blocca a 5 mm dalla battuta presente sul semiasse, lasciando scoperti circa 3 mm di millerighe. Il giunto originale arrivava in battuta al fondo.
Ho girato al contrario nella morsa e provato a battere per farlo uscire ma niente da fare. Sollecitando trasversalmente si nota il normale gioco dell'incastro millerighe evidenziato dal movimento del grasso, quindi l'incastro non pare forzato per imprecisioni di lavorazione nelle cave. Ma assialmente non c'è risposta alla mazzetta da 1 kg usata con decisione, in nessuno dei due sensi. Apparentemente è come se la clip fosse già fuoriuscita nella zona cieca e ne impedisse l'estrazione.
La fascetta al momento del taglio non era pizzicata, escludo residui nel millerighe.
Purtroppo non ho fatto prima una prova a secco senza clip, quindi merito un burridone, ma gradisco anche ipotesi e suggerimenti