Sorpresa al ritorno dal raduno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2020, 16:51     +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


riprendo questa discussione che ho trovato sul tema su cui mi serve aiuto, cioè la sostituzione del giunto anteriore del 4R 3.0 V6.
Mi sono procurato un giunto SKF compatibile, evitando la fascia di primo prezzo che parte da 30 eur. Tutte le verifiche dimensionali esterne tornano perfettamente con originale e così le cave.
il vecchio giunto era rumoroso e arrugginito per ritardo nella sostituzone cuffia da parte del precedente proprietario.
L'ho smontato incidendo il planetario a colpetti di smerigliatrice, evitando di estrarlo intero per non forzare la sede della clip com martellate violente. (tecnica adottata da chi 4 anni fa mi sostuì la cuffia, rompendo due denti del millerighe all'estremità cieca e lasciando la firma della mazzetta sul bicchiere del giunto)
Quindi ho inserito la clip nuova fornita (identica sezione e diametro) , stretta con fascetta da elettricista , ingrassato il giunto, albero in morsa, imboccato e martellato moderatamente il giunto dopo aver eliminato la fascetta per completare l'inserimento.
Qui il problema. L'inserimento si blocca a 5 mm dalla battuta presente sul semiasse, lasciando scoperti circa 3 mm di millerighe. Il giunto originale arrivava in battuta al fondo.
Ho girato al contrario nella morsa e provato a battere per farlo uscire ma niente da fare. Sollecitando trasversalmente si nota il normale gioco dell'incastro millerighe evidenziato dal movimento del grasso, quindi l'incastro non pare forzato per imprecisioni di lavorazione nelle cave. Ma assialmente non c'è risposta alla mazzetta da 1 kg usata con decisione, in nessuno dei due sensi. Apparentemente è come se la clip fosse già fuoriuscita nella zona cieca e ne impedisse l'estrazione.
La fascetta al momento del taglio non era pizzicata, escludo residui nel millerighe.
Purtroppo non ho fatto prima una prova a secco senza clip, quindi merito un burridone, ma gradisco anche ipotesi e suggerimenti ;)
Giunto_ant_0
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 20:12     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non hai misurato il giunto per vedere se era uguale ?
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 22:03     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


cmq è entrato , anche a me è capitato che per cambiare la cuffia non esce il giunto , quindi o vai di mazzetate o si monta la cuffia dall'altro lato smontando tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2020, 16:10     +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


Ho preso tutte le misure esterne prima di tagliare via il vecchio e sono perfette; poi il sabato mi son messo li ho tagliato il vecchio e preso dalla foga il dentro non l'ho controlalto. :cry:
La cuffia è già in posizione , quello è il giunto nuovo. E' entrato si, ma se non va in battuta per gli ultimi 5 mm chissà contro cosa tocca... in fondo alla sede del planetario..., anche se devo dire che articola bene senza raschiare
non so se c'è da fidarsi ad andare in giro così
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 23:21     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


non tocca da nessuna parte , è nella sede del segger, ma non riesce a riuscire perche il segger non si chiude essendo troppo "grande"
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2020, 14:19     +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


si Luca, questo spiega perchè non esce piu.
probabilmente la femmina del millerighe, ragnetto come la chiamo io, è piu corta (o piu bassa) che nel pezzo originale e quindi il seger esce fuori "prima" che l'albero sia entrato fino alla battuta, impedendone l'uscita indietro.

non mi spiego però perche non possa andare avanti ancora per 5 mm.
Cosa gli sta impedendo di entrare fino alla battuta dell'albero? l'estremità col seger è oramai uscita oltre il "ragnetto" e si trova nello spazio cavo dentro al bicchiere del giunto. Non dovrebbe avere ostacoli.

la battuta contrasta le forze che spingono l'albero in compressione (accorciamento) verso il differenziale, il seger viceversa ne arresta l'estensione.
Se l'incastro non entra fino alla battuta, quale parte del giunto esterno lavorerà contro le forze in compressione e con quali conseguenze.

E poi: il semiasse tutto compresso risulta 5 mm piu lungo dell'altro , con possibili conseguenze di "puntare" tra la flangia del mozzo dal lato esterno e il giunto omocinetico lato differenziale.
queste sono le due cose che mi preoccupano a rimontare facendo finta di nente...

rimetto la foto con descrizioni e grazie per la pazienza
Giunto_ant_descriz
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 23:09     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ripeto per me è in sede e non esce perche il segger non riesce a chiudersi quando batti
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2020, 23:26     +1   +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


Grazie, volevo essere certo di aver spiegato adeguatamente. Rimonto e vedo come va
 
Top
37 replies since 6/6/2013, 18:20   731 views
  Share