Differenziale centrale, o altra possibilità.

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view post Posted on 24/11/2015, 22:10     +1   -1
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www.teamtoyota4x4forum.org/

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Pezzi di storia che riemergono.
 
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CrAzY_JoKeR
view post Posted on 25/11/2015, 04:08     +1   -1




Una volta ho letto un articolo su una rivista di fuoristrada che sinceramente non ricordo e dicevano che qualche azienda su un navara (mi sembra) avevano montato un differenziale centrale bloccabile.
La modifica era costata non poco.
 
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view post Posted on 25/11/2015, 07:16     +1   +1   -1
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La risposta potrebbe essere, come già detto, prendere un kdj e montargli la carrozzeria de Runner, tipo l'hzj che aveva Gigi. Non penso che valga la pena.
 
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bizuvnot
view post Posted on 30/11/2015, 14:52     +1   -1




Ieri mi e' capitato di guidare, purtroppo solo in strada, un Dodge Nitro, ed ho scoperto che ha il differenzaile centrale bloccabile. Peccato che le 4 motrici si possono inserire solo insieme al blocco ! Mi chiedo che senso abbia.
 
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view post Posted on 30/11/2015, 16:51     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (bizuvnot @ 30/11/2015, 14:52) 
Ieri mi e' capitato di guidare, purtroppo solo in strada, un Dodge Nitro, ed ho scoperto che ha il differenzaile centrale bloccabile. Peccato che le 4 motrici si possono inserire solo insieme al blocco ! Mi chiedo che senso abbia.

Veramente il 177 cavalli ha solo la trazione integrale inseribile, nessun blocco ai differenziali e niente ridotte. In altre parole ha solo la possibilità di trasferire la coppia per il 50% all'anteriore con la quadratrack. (in pratica inserisci la trazione anteriore e stop.)
 
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view post Posted on 30/11/2015, 17:01     +1   -1
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CITAZIONE (bizuvnot @ 30/11/2015, 14:52)
Ieri mi e' capitato di guidare, purtroppo solo in strada, un Dodge Nitro, ed ho scoperto che ha il differenzaile centrale bloccabile. Peccato che le 4 motrici si possono inserire solo insieme al blocco ! Mi chiedo che senso abbia.

Non è che forse ha il centrale autoSbloccabile?
cioè inserisci le 4x4 e in curva con molta aderenza il centrale si sblocca in percentuale per non far sforzare tutta la trasmissione come coi nostri muli... ??
 
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view post Posted on 30/11/2015, 21:30     +1   -1
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niente di strano è come i land rover e pajero nuovi
x 4 motrici intendi le ridotte?
 
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bizuvnot
view post Posted on 2/12/2015, 09:51     +1   +1   -1




Yep, forse mi sono sbagliato: inserisce le ridotte e il blocco insieme.
Pero' mi pareva che inserisse la trazione ant. piu' il blocco del centrale.
In ogni caso non mi sembra il massimo.
Mo' mi fate venire il dubbio... Appena posso controllo (ho la memoria di un pesce rosso).
 
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adrianocbr900
view post Posted on 3/12/2015, 07:12     +1   -1




Ma scusate,non si può montare cambio e riduttore completi del kzj 90 sul mulo???
Da quello che ne so dovrebbe montare uguale.
 
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view post Posted on 3/12/2015, 09:20     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (adrianocbr900 @ 3/12/2015, 07:12) 
Ma scusate,non si può montare cambio e riduttore completi del kzj 90 sul mulo???
Da quello che ne so dovrebbe montare uguale.

credo di no, per la diversa posizione della pera sul differenziale
 
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view post Posted on 3/12/2015, 09:52     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (bizuvnot @ 2/12/2015, 09:51) 
Yep, forse mi sono sbagliato: inserisce le ridotte e il blocco insieme.
Pero' mi pareva che inserisse la trazione ant. piu' il blocco del centrale.

mode romano ON:
"quel pezzo de fero nun cià ridotte"
mode romano off.

riguardo la tua seconda frase: "inserire trazione anteriore e blocco centrale"
sarebbe da spiegar bene l'utilità dell'inserimento blocco centrale in contemporanea alla trazione anteriore
Mi spiego meglio: se non hai trazione anteriore ed hai un differenziale centrale è da vedere come caspita riesci ad avanzare visto che ti troveresti nella medesima situazione di una trazione posteriore che cerca di avanzare pur avendo una ruota sollevata da terra....


p.s. copio da scheda tecnica dodge: Quadra Trac I®.

Dodge Nitro presenta il sistema di trazione integrale part-time inseribile Quadra Trac I® di serie su tutte le versioni. Il sistema di trazione integrale NV143 dispone di una scatola di rinvio a velocità singola e di due modalità di marcia (2WD e 4WD part-time).

Il Quadra Trac I ® garantisce in modalità 4WD (trazione integrale) la massima sicurezza di guida su superfici a scarsa aderenza: in normali condizioni d’utilizzo infatti, la quasi totalità della coppia è diretta verso l’assale posteriore, nel caso in cui risulti necessaria una maggiore trazione, la coppia disponibile può essere trasferita all’asse anteriore fino ad un massimo del 50%.

in altri termini ha una sorta di blocco differenziale centrale ottenendo un 4 X 4 simile al Runner ma "PRIVO" di ridotte.

:-)
 
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view post Posted on 3/12/2015, 10:09     +1   -1
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KDJ 120 '03

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in termini ancora più precisi
è un sistema di 4x4 che quando inserito, automaticamente (giunto viscoso? LSD?) e in base al terreno ti da:
trazione solo posteriore
post.+ant. centrale libero
post.+ant. centrale bloccato
Giusto?
 
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bizuvnot
view post Posted on 3/12/2015, 12:27     +1   -1




Da come me l'hanno spiegata, il diff e' sempre bloccato, in 4x4.
Sul tasto mi pare ci sia scritto "4x4 LOCK".
Appena mi ricapita lo provo bene e mi chiarisco la questione.
 
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adrianocbr900
view post Posted on 3/12/2015, 12:49     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 3/12/2015, 09:20) 
CITAZIONE (adrianocbr900 @ 3/12/2015, 07:12) 
Ma scusate,non si può montare cambio e riduttore completi del kzj 90 sul mulo???
Da quello che ne so dovrebbe montare uguale.

credo di no, per la diversa posizione della pera sul differenziale

La posteriore è al centro come hilux e runner,l'anteriore se non sbaglio è a destra,cosa cambia?
 
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view post Posted on 3/12/2015, 14:29     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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l'avevo pensata anche io, ma due diversi mecca mi dissero che non corrisponde la posizione del differenziale e l'albero di trasmissione non sarebbe allineato; se invece si può, devo cambiare meccanico ....... a non scusa, l'ho già cambiato (era troppo caro)
 
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