revisione pinze freni 4 runner

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view post Posted on 21/8/2013, 13:14     +6   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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dopo aver fatto i freni posteriori, ho deciso di cambiare pasticche e dischi freno anteriori.. nello smontaggio ho visto che , purtroppo, un pistoncino della pinza anteriore destra era bloccato ( capibile dopo 19 anni e almeno 249.000 km, quelli che segna il contachilometri.. :P )
ho ordinato subito il kit revisione pinze e ho rimandato il lavoro..
arrivato il kit... si comincia !
bloccare il tubo freni con una pinza e staccare il raccordo.
100_7348

il pistoncino "incriminato
100_7349

disco freno con 249.000 km ( stimati per difetto.. )
100_7350

pasticca nuova
100_7351

pasticca con 106.000 km
100_7353
smontata la pinza tramite i due bulloni di 17 mm
100_7357

svitate i 4 bulloni da 14 mm
100_7359

pinza "aperta" ! non perdete i due gommini neri,, nel kit revisione stranamente non ci sono !!
100_7360

togliere i parapolvere
100_7361

sfilate i pistoncini
100_7364

dentro ci trovate di tutto....
100_7365

una bella pulita e passate cartavetra da carrozzieri.. molto fine per non intaccare la superficie
adesso si !!!

100_7368

rimontate il gommino nuovo
100_7370

rimontate i parapolvere con i rispettivi anelli
100_7371

100_7372

100_7374

richiudete la pinza stando molto attenti a posizionare i due gommini neri che avevo detto di non perdere...
una bella verniciata prima di rimontare la pinza
100_7377

rimontate pinza e pasticche.. SPURGATE L'ARIA DAI FRENI E IL GIOCO è FATTO !!
non ho potuto fare le foto della sostituzione del disco freni perchè la digitale ha visto bene di scaricarsi,, per quello vi rimando al lavoro che ha fatto zukabamba..
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=65680116

come per i freni posteriori, se non ve la sentite e non avete attrezzatura adeguata , fatelo fare a chi se ne intende.. con i freni NON SI SCHERZA !!!
 
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bizuvnot
view post Posted on 21/8/2013, 13:34     +1   -1




Gran Bel servizietto !
Beh, per l'eta' che hanno, le pinze non sono nemmeno messe male (solo un po' di "camola" sul bordo dei pistoncini). Anche i dischi, visti in foto, non sembravano cadaveri: io che sono "una crosta", gli avrei dato una rasatina sul tornio, ma poi bisogna vedere dal vivo se sono dritti e consumati bene.
Come fai a spurgare da solo, hai un recipiente con la valvolina ?
 
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view post Posted on 21/8/2013, 13:36     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (drago 4x4 @ 21/8/2013, 14:14) 
se non ve la sentite e non avete attrezzatura adeguata , fatelo fare a chi se ne intende.. con i freni NON SI SCHERZA !!!

Di per se, è un lavoro molto semplice, ma che richiede una grande manualità, calma ed estrema pulizia; se non si ha uno spazio adeguato e se si è nervosi o stressati è meglio lasciar perdere, o il risultato finale sarà di scagliare le pinze contro il muro ;)
Generalmente lo faccio da me, ma tante volte, se so di avere la luna di traverso, porto le pinze da un amico: 70€ compreso il materiale ed i gommini li cambia lui.
 
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view post Posted on 21/8/2013, 13:38     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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drago l'altro giorno o cambiato le pasticche all' hilux 3000 nuovo del mio amico e ne sono rimasto sorpreso sia perché avevano 150000km originali e in piu' sono le stesse del mio come del resto quelle del runner, dopo 25 anni la Toyota ancora usa la stessa pinza, straordinario
sulla mia con i dischi rovinati ci ho fatto un anno
cmq bel post dovro' fare la revisione pinze anchio prima o poi
 
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view post Posted on 21/8/2013, 14:12     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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CITAZIONE (bizuvnot @ 21/8/2013, 14:34) 
Gran Bel servizietto !
Beh, per l'eta' che hanno, le pinze non sono nemmeno messe male (solo un po' di "camola" sul bordo dei pistoncini). Anche i dischi, visti in foto, non sembravano cadaveri: io che sono "una crosta", gli avrei dato una rasatina sul tornio, ma poi bisogna vedere dal vivo se sono dritti e consumati bene.
Come fai a spurgare da solo, hai un recipiente con la valvolina ?

no, ho una bottiglietta con un tubo che tocca in fondo, pompando il pedale , quando torna su non aspira aria perchè tocca nell'olio freni..
 
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view post Posted on 21/8/2013, 14:17     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (drago 4x4 @ 21/8/2013, 15:12) 
no, ho una bottiglietta con un tubo che tocca in fondo, pompando il pedale , quando torna su non aspira aria perchè tocca nell'olio freni..

Io ho Gina: posso finalmente dirle di "pompare" senza temere ritorsioni :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:
 
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77Drugo
view post Posted on 22/8/2013, 07:16     +1   -1




Bel post di quelli che mi piacciono tanto... ma con i freni e con lo spurgo ho avuto una brutta esperienza con la moto... Non ci cambio più neanche le pasticche.
Un bravo gommista di solito ci sa fare anche con i freni... mi rivolgo a lui.
Se il costo di una revisione di entrambe le pinze è 70 € si potrebbe fare...
Certo che le cure del "babbo" come ci ha fatto Drago.... un mecca a ore non te le fa neanche sotto tortura... a meno che di sborsare più soldi per la sua prestazione.

Luca, quanto costa il kit revisione che hai preso?
 
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view post Posted on 22/8/2013, 07:39     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (77Drugo @ 22/8/2013, 08:16) 
Se il costo di una revisione di entrambe le pinze è 70 € si potrebbe fare...

Questo consegnando e ritirando le pinze sul bancone del negozio e non devi cambiare i pistoncini, tutto il resto del lavoro è a carico mio.
La parte delicata è infilare i pistoncini con i gommini nuovi nei cilindretti, per aiutarsi si unge con grasso di vasellina, è tassativa la massima pulizia, non ci dev'essere nemmeno un granello di sabbia e bisogna stare attenti a non pizzicare i gommini, non bisogna innervosirsi, altrimenti il pistoncino non lo infili più (il Runner ne ha 8!)
E' come infilare il filo nella cruna dell'ago: un giorno ti riesce senza problemi, il giorno dopo, hai dimenticato gli occhiali oppure ti tremano le mani e non ci riesci più; se hai un paio di pinze flottanti da utilitaria, ti ritrovi con due soli pistoncini, ma se sei alle prese con roba più sofisticata ed i pistoncini sono 8.......
 
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view post Posted on 22/8/2013, 08:21     +2   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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CITAZIONE (77Drugo @ 22/8/2013, 08:16) 
Luca, quanto costa il kit revisione che hai preso?

originale toyota l'ho pagato 68€
 
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77Drugo
view post Posted on 28/8/2013, 20:36     +3   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 22/8/2013, 08:39) 
CITAZIONE (77Drugo @ 22/8/2013, 08:16) 
Se il costo di una revisione di entrambe le pinze è 70 € si potrebbe fare...

Questo consegnando e ritirando le pinze sul bancone del negozio e non devi cambiare i pistoncini, tutto il resto del lavoro è a carico mio.
La parte delicata è infilare i pistoncini con i gommini nuovi nei cilindretti, per aiutarsi si unge con grasso di vasellina, è tassativa la massima pulizia, non ci dev'essere nemmeno un granello di sabbia e bisogna stare attenti a non pizzicare i gommini, non bisogna innervosirsi, altrimenti il pistoncino non lo infili più (il Runner ne ha 8!)
E' come infilare il filo nella cruna dell'ago: un giorno ti riesce senza problemi, il giorno dopo, hai dimenticato gli occhiali oppure ti tremano le mani e non ci riesci più; se hai un paio di pinze flottanti da utilitaria, ti ritrovi con due soli pistoncini, ma se sei alle prese con roba più sofisticata ed i pistoncini sono 8.......

Come si dice qua "ci vuole una mano passerina" :D

No.. no... io meglio che mi astenga da queste prestazioni soggettive, ho sempre sofferto di ansia da prestazione... :lol:
Meglio mettere le mani sul motore, al massimo non va più! che sui freni che al massimo non ti frenano più!

bel lavoro davvero quello che ha fatto Luca... complimenti...
vorrei farlo fare anche al mio... ma da Luca che lo fa con amore!

Humm un meccanico che infila le dita nella vaselina prima di andare accanto al mio mulo.... senza amore: NO !
:DGrigna:
 
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view post Posted on 28/8/2013, 20:42     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (77Drugo @ 28/8/2013, 21:36) 
vorrei farlo fare anche al mio... ma da Luca che lo fa con amore!

Humm un meccanico che infila le dita nella vaselina prima di andare accanto al mio mulo.... senza amore: NO !
:DGrigna:

:DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:
 
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view post Posted on 13/1/2018, 22:28     +3   +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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riprendo la disc..
Ultimamente mi frenava un po storta.La mia Hilux :)
ho sostituito i tubi flessibili ,,apprima credendoli varicosi,,
senza soluzione ,,poi ho diagnosticato un cilindretto pinza quasi bloccato,ho preso il kit,,gommini,, e via di manodopera :P

Attached Image: rid pinz

rid pinz

 
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view post Posted on 14/1/2018, 10:24     +3   +1   -1

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Salvatore, ma per arrivare hai freni hai sventrato l'eco-mulo!
vil-nono :P
 
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view post Posted on 15/1/2018, 00:30     +1   -1
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Skizzo (Piccione viaggiatore)

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Quanti pezzi ti sono avanzati???
 
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view post Posted on 18/1/2018, 20:33     +2   +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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:D :D No e il banco dell'officina ,,chiamamola sala operatoria :P
 
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