33-12,-15 canale da 7" o canale da 8"

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peppescienziato
icon3  view post Posted on 17/9/2013, 11:03     +1   -1




Prima di tutto saluto a tutti gli amici mulisti!!!!, in breve..... ho montato le gomme 33" 12,5" 15" sui cerchi che avevo, con canale da 7", ma guardando le gomme non sembrano essere installate correttamente.... sul bagnato hanno una tenuta pessima... una perdita di aderenza improvvisa, un giorno che pioveva, mi ha fatto finire fuoristrada, con conseguente cappottamento :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: il mulo è ricoverato dal carrozziere....
Credo che la bassa aderenza che sia dovuta ad una errata "forma degli pneumatici" provocata dal cerchio troppo stretto..
Qualcuno sà qualè la dimensione del canale più adatta?
Può la deformazione della gomma troppo stretta fare perdere la tenuta?
 
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Missile
view post Posted on 17/9/2013, 11:40     +1   -1




Come prima cosa voglio dirti che mi spiace per la disavventura, ti leggo e sono contento perchè vuol dire che almeno ne sei uscito con poche o nulle conseguenze fisiche, il mulo si potrà riparare spero.
Per l'abbinamento canale da 7" con la gomme da 12.50", ti posso solo dire che è abbastanza comune, anche se non so se sia corretta.
Non credo però che la colpa principale sia da accreditare a questo fatto, sono più propenso a pensare ad una scarsa qualità della mescola oppure alla vetustà della stessa e in solido ad un eccessivo gonfiaggio.
Che gomme hai montato e a che pressione?
 
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view post Posted on 17/9/2013, 12:57     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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ciao peppe ! dispiace anche a me per l'accaduto.. dal mio punto di vista, gomme così grandi necessitano di cerchi di almeno 8", più stretti fanno spanciare la gomma e invece che avere un tot di impronta a terra ne hai molto meno.. è molto importante ( come dice giustamente maurizio )la qualità della mescola e la pressione ottimale per il tipo di pneumatico.. non avete idea di come cambia il comportamento se è eccessiva o troppo bassa nella guida su strada !!

O.T. a marco (g5x) hanno contestato la misura del cerchio in occasione della rottura dei suoi pneumatici ( 6,5" invece di "almeno" 7" )
io non credo che mezzo pollice ( al secolo 12,5 mm ) possa causare quei danni alla gomma, io ho le stesse gomme che aveva lui con cerchi da 7" e sono ancora perfette dopo quasi 40.000 km
 
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ranner
view post Posted on 17/9/2013, 13:45     +1   -1




Scusate, ma non le mette su' un gommista? Queste cose le guardano spero!
Oppure pensano solo a vendere senza badare alla sicurezza?

....mi spiace per la disavventura :o:
 
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Missile
view post Posted on 17/9/2013, 13:55     +1   -1




CITAZIONE (ranner @ 17/9/2013, 14:45) 
Scusate, ma non le mette su' un gommista? Queste cose le guardano spero!

Qualcuno, come me ad esempio, se le monta da solo ;)
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Tornando sulle cause, io monto le 265 sul cerchio da 6" (che è sottodimensionato), con le Lerma, sul bagnato, non ho alcun problema neanche gonfiando a 2.6/2.8, con le BF Goodrich invece non c'è verso di farle "tenere" (ma nemmeno col cerchio da 7")
Le gomme che risentono di più, sul bagnato, della misura del cerchione sono le superibassate per macchine sportive (/50 /45)
 
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view post Posted on 17/9/2013, 13:57     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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peppe ma cosa diciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma veramente ...... come gli altri non penso che il cerchio conta tanto sulla tenuta di strada, ma bensi' il gonfiaggio si, se troppo gonfia non ha tenuta ( è successo a me )
credo che dipende dalle gomme, lo ai detto a quelli che te le anno montate ? sono stato da loro la settimana scorsa e da come parla pesa solo al guadagno e ai soldi, prezzi esageratissimi
ma non è potuto dipendere dalle condizioni della strada e dalla velocita ? la mia quando piove con gomme vecchie è inguidabile
ot quindi il 29 non puoi venire col master?
 
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peppescienziato
view post Posted on 17/9/2013, 20:20     +3   +1   -1




Per fortuna non ci siamo fatti niente...., le gomme sono HANKOOK DYNAPRO MT, sono succese molte cose che hanno fatto pensare che i cerchi sono sbagliati e che li devo cambiare.... magari abbassando la pressione a 2 ba,r per ora la situazione migliora ?, adesso sono gonfiate a 2,5, sicuramente l'impronta a terra è ridotta, si vede a occhio...., il gommista non era convinto che andassero bene, ma gli è stato detto che poteva installarle comunque (non da mè che non ci capisco nulla), poi a causa del tipo di asfalto, dalla pioggia, ecc ecc è successo.... per fortuna senza conseguenze per noi, la macchina si ripara....
 
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hobbysaxa
view post Posted on 17/9/2013, 20:26     +1   -1




sei passato poi dal carrozziere ? per quanto riguarda i giochi del master , quasi sicuramente vado solo con mio figlio il 29 , in quanto mia moglie ha approfittato e porterà il piccolino ad una festa di una sua compagniuccia di asilo .
p.s l'email è arrivata senza allegati ^_^

comunque ti chiamo domani in giornata
 
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view post Posted on 17/9/2013, 20:44     +1   -1
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ciao , anche io devo tenerle a 2 ATM perché se le gonfio a 2,5 la macchina non tiene una mazza e entra in continuazione l'esp!
lo fa da quando l'ho alzata ,ora monto le 265/70/17 ma lo faceva anche con le 265/65/17 e tra parentesi il cerchio originale del mulo 2009 è da 7 e mezzo ....
 
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view post Posted on 17/9/2013, 20:49     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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è quello, la pressione io la porto massimo a 2 se non carico niente di pesante
quando mi successe a me col patrol le avevo a 2,5 (monto le 265-70-16 canale 8)
 
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peppescienziato
view post Posted on 17/9/2013, 21:26     +1   -1




L'avessi avuto l'ESP, magari mi avrebbe avvertito che qualcosa non andava...., sicuramente la pressione modifica l'impronta della gomma, il canale stretto da 7, credo peggiori la situazione, per ora metto le gomme a due bar e sto attento con il gas...
Lunedi ripasso dal carrozziere e vedo come sono messo....
 
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view post Posted on 20/8/2014, 23:02     +1   -1
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CITAZIONE (peppescienziato @ 17/9/2013, 22:26) 
L'avessi avuto l'ESP, magari mi avrebbe avvertito che qualcosa non andava...., sicuramente la pressione modifica l'impronta della gomma, il canale stretto da 7, credo peggiori la situazione, per ora metto le gomme a due bar e sto attento con il gas...
Lunedi ripasso dal carrozziere e vedo come sono messo....

Stavo vedendo anche io le Dynapro M/T, hai avuto altri riscontri? Si sono comportate bene dopo l'abbassamento della pressione?
 
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bizuvnot
view post Posted on 23/8/2014, 00:30     +1   -1




E' sempre molto triste leggere di disavventure di questo calibro: sono solidale, e contento che non ci siano state conseguenze gravi.

CITAZIONE (luca sa @ 17/9/2013, 21:49) 
è quello, la pressione io la porto massimo a 2 se non carico niente di pesante
quando mi successe a me col patrol le avevo a 2,5 (monto le 265-70-16 canale 8)

Anche per me (LN 110 - vecchio) la pressione e' un bel rebus.
La casa prescrive 1,7 ant (che sembra troppo bassa). e 2,6 post.
Faccio tanto sterrato sconnesso e la pressione sembra sempre eccessiva, ma se sgonfio anche di poco (< 0,5 bar) sull'asfalto anche soltanto umido, con il cassone vuoto e' impossibile non scodare, a qualsiasi andatura.
 
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12 replies since 17/9/2013, 11:03   191 views
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