infiltrazione acqua..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2013, 20:23     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non mi spiega perchè lo fa solo quando il muso è più basso.. anche di pochi gradi.. per esempio al lavoro se lascio la macchina vicino alla recinzione laterale, con una pendenza si e no di 2 gradi ci piove .. se è pari mai !!
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 23:21     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (drago 4x4 @ 25/10/2013, 21:23) 
non mi spiega perchè lo fa solo quando il muso è più basso.. anche di pochi gradi.. per esempio al lavoro se lascio la macchina vicino alla recinzione laterale, con una pendenza si e no di 2 gradi ci piove .. se è pari mai !!

Io inizio seriamente a pensare che devi chiamà l'esorcista :ph34r:
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 07:51     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


Drago, se ti consola il mio hilux ha lo stesso identico problema. Se lo lascio sulla rampa del garage con il muso in giù e scroscia ci piove proprio come a te.

......il muso in giu'....... Con il cell non gli piace.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2015, 13:37     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


ritiro su questa discussione perché ho qualche problemino di "umidità" ..
oggi ho trovato un po di acqua nel bagagliaio..
ed anche dentro alle fiancate laterali posteriori (ho i pannelli posteriori smontati..)

il mio 4runner è l'ex di ranner
CITAZIONE
A me succede proprio questo! Domani dopo il "soleggio" ci metto il sikaflex! Sperando che stavolta funzioni. A me però piove dietro, dove c'è il terzo stop! Ho la moquette del bagagliaio umida forte :angry:

ho subito pensato alle bare sul tetto.. ma non sembra passare da li.. il cielo è perfetto..
quindi potrebbe essere il "vecchio" problema non risolto..

possibile che entri dai vetri laterali posteriori?
 
Web  Top
Wagner67
view post Posted on 14/9/2015, 13:50     +1   -1




Sul mio HiLux avevo dovuto ripristinare il sigillante tra due pannelli (parafanghi anteriore sinistro e scocca dell'abitacolo) perchè quando usavo il Mulo nelle pozzanghere mi trovavo sempre i piedi a bagno. In altre parole si era seccato il sigillante togliendosi e li la facevano da padrone sia la ruggine che la polvere.

Questa è la discussione...peccato non ci siano più le foto :angry: :angry: :angry: :angry: [OT] ora le metto sul sito e poi metto i link direttamente da li!!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 13:57     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


anche sulla mia tra montante porta e parafango intero, l'acqua entrava da dietro i fusibili
o anche riempito con schiuma espansa
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2015, 15:43     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


la schiuma espansa non andrebbe usata..
trattiene l'umidità e a lungo andare porta ruggine..
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2015, 17:01     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


i vetri posteriori sono fissati con viti e tanto mastice; se sono ancora gli originali è veramente difficile che l'acqua entri da la, se invece uno è stato sostituito e rimesso su con un mastice non adatto ............
quel che mi da da pensare invece è il terzo stop ed il portapacchi che non sono di serie
nella mia entra acqua quando affronto guadi
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2015, 11:12     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 14/9/2015, 18:01) 
i vetri posteriori sono fissati con viti e tanto mastice; se sono ancora gli originali è veramente difficile che l'acqua entri da la, se invece uno è stato sostituito e rimesso su con un mastice non adatto ............
quel che mi da da pensare invece è il terzo stop ed il portapacchi che non sono di serie
nella mia entra acqua quando affronto guadi

4runner_swimming_2014
guadi.... ci vuol coraggio a chiamarli guagi, t'ho già detto che i piedi si lavano in altro modo..
:-)
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 18:16     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


riprendo (dinuovo) questa discussione
qualche settimana fa, visto che diluviava e non sapevo cosa fare, mi sono infilato nel bagagliaio del 4runner (passando dai sedili per non muovere vetro portellone ecc)
ho smontato i pannelli laterali (e ne ho anche spaccato uno visto che senza aprire la spondina restano bloccati.. ma va beh) ...

ed ho analizzato attentamente da dove arriva l'acqua, gocciola dalla guarnizione del vetro posteriore..
in pratica trovo una goccia esattamente al centro, poi a seconda dell'inclinazione della macchina cola a sx o a dz seguendo la guarnizione fin dentro i passaruota posteriori.

ora devo capire come si smonta la guarnizione, penso sia tagliata in qualche punto....
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2016, 22:17     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


oggi ho smontato la guarnizione posteriore ed il supporto ed ho scoperto cose interessanti....
lo smontaggio dopo aver capito come fare è semplicissimo...
ho fatto un po di foto.. a breve spiego tutto...
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2016, 23:42     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Smontaggio guarnizione posteriore

La guarnizione è fissata dentro ad un profilo ad U coperto da una modanatura in plastica (che in realtà è metallo ricoperto di plastica)
All'estremità della guarnizione, nei due punti laterali più bassi, ci sono due viti (una per lato), vanno rimosse e con delicatezza si può sfilare la guarnizione.

All'interno della sede troviamo le viti che fissano il profilo alla carrozeria, tolte anche queste avremo in mano il profilo ad U con attaccata la modanatura.

La modanatura è composta da due parti ed è fissata con dei ganci in plastica, ogni metà ha tre attachi sopra e due sula parte discendente, oltre ad una piccola linguetta metallica sul culmine della curva.
Per sganciarla bisogna premere col cacciavite sul centro del gancio plastico dal lato "interno" (il lato che da montato da verso il vetro).

Il profilo a U sul bordo esterno ha una piccola guarnizione che rimane schiacciata contro la carrozzeria.

L'acqua che arriva dal tetto è libera di infilarsi sotto alla modanatura, arriva al profilo ad U e trovando la piccola guarnizione dovrebbe scivolare ai lati. Se la guarnizione non tiene l'acqua passa sopra al profilo e (credo) attraverso i fori delle viti arriva alla guarnizione del vetro e scorrendo sulla parte interna di questa cola dentro le plastiche laterali del bagagliaio.
Nel mio caso qualcuno aveva incollato la modanatura con copiosa colla a caldo, probabilmente era stata tolta facendo leva e non sapendola rimontara è stata incollata. la colla impediva all'acqua di scorrere lungo i lati e credo contribuisse a farla trabordare all'interno del profilo.

Per risolvere (spero) l'infiltrazione ho tolto dal profilo ad U la guarnizione originale e l'ho sostituita con una guarnizione adesiva da finestra (praticamente identica, solo un po più spessa), quindi ho tolto tutta la colla e fissato la modanatura con i suoi ganci in plastica.

ora devo solo aspettare la prossima pioggia..

a breve qualche foto...
 
Web  Top
41 replies since 21/10/2013, 20:27   755 views
  Share