Snorkel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2016, 07:33     +1   +1   -1

Toyota 4Runner 2L-T LN130

Group:
Mulisti doc
Posts:
415
Location:
Vico Equense

Status:


Siamo tutti interessati a questa circolare.....puoi fornirci utili elementi al fine di non essere sottoposti al giudizio universale della gendarmeria italiana?? ;) ;) ;) :hilux:
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 18:15     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Mr Dnl @ 21/9/2016, 19:53) 
2 impiegati e 2 ingegneri mi confermano che LO SNORKEL NON LO OMOLOGANO come da circolare n ..... nemmeno con una lettera del Papa.

Scusami, non lo omologano perchè ritengono non sia omologabile o perchè non serve omologarlo....
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 10:37     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
A me la cosa puzza, quindi vado in motorizzazione (Genova) con il suddetto foglio, dopo 2 impiegati e 2 ingegneri mi confermano che LO SNORKEL NON LO OMOLOGANO come da circolare n ..... nemmeno con una lettera del Papa.
In conclusione: NON REGALATE SOLDI A QUEGLI INDEGNI, che hanno tutto il diritto di dichiarare che il ns mezzi possono supportare lo snorkel, ma che non ci serve ad un razzo per farlo trascrivere a libretto.

La motorizzazione di Genova lasciala perdere.. non hanno voglia di lavorare e ti raccontano quello che gli pare.
a me hanno rifiutato il nullaosta per il rollbar per una mx5 .. ed avevo anche il libretto di un altra mazda a cui un altra motorizzazione lo aveva omologato.

A breve ci andrò per omologare le 31" .. che secondo i miei conti sono appena sopra il 5% di rotolamento rispetto a quelle che ho ora..
so già che dovrò litigarci.. ma questa volta me lo faccio mettere per iscritto la motivazione.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 11:05     +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 23/9/2016, 11:37) 
CITAZIONE
A me la cosa puzza, quindi vado in motorizzazione (Genova) con il suddetto foglio, dopo 2 impiegati e 2 ingegneri mi confermano che LO SNORKEL NON LO OMOLOGANO come da circolare n ..... nemmeno con una lettera del Papa.
In conclusione: NON REGALATE SOLDI A QUEGLI INDEGNI, che hanno tutto il diritto di dichiarare che il ns mezzi possono supportare lo snorkel, ma che non ci serve ad un razzo per farlo trascrivere a libretto.

La motorizzazione di Genova lasciala perdere.. non hanno voglia di lavorare e ti raccontano quello che gli pare.
a me hanno rifiutato il nullaosta per il rollbar per una mx5 .. ed avevo anche il libretto di un altra mazda a cui un altra motorizzazione lo aveva omologato.

A breve ci andrò per omologare le 31" .. che secondo i miei conti sono appena sopra il 5% di rotolamento rispetto a quelle che ho ora..
so già che dovrò litigarci.. ma questa volta me lo faccio mettere per iscritto la motivazione.

Mi dispiace dirtelo ma in pratica lavoro quotidianamente con le amministrazioni pubbliche (AgE, Inps, Amiu, ecc) e ti posso assicurare che per iscritto non ti mettono nulla.. l'unica cosa che fanno è quella di rimandarti all'eventuale norma di legge o circolare..
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 13:17     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


direi che la circolare è questa:
www.motorizzazionetorino.it/Docucomuni/CI132011.pdf

CITAZIONE
Con nota 842/DGT/NO del 22/3/2011 la Direzione Generale N.O. ha voluto
puntualizzare le procedure da applicarsi nei casi vengano richiesti degli aggiornamenti
per applicazione di accessori quali verricelli,paraurti rinforzati, snorkel, ecc..
Alla luce delle direttive quadro CE in vigore, e delle direttive particolari qualora
consentano la loro approvazione come unità tecnica, possono prospettarsi due casi:
 dispositivo approvato come unità tecnica indipendente: in tal caso non è
necessario l’aggiornamento della carta di circolazione. L’intestatario deve avere
la scheda di approvazione del dispositivo.
 dispositivo non approvato come unità tecnica: il rispetto di tutte le direttive che
intervengono nella sua installazione non può essere autocertificato dalla casa
costruttrice . L’aggiornamento è possibile a condizione che la casa costruttrice
attesti una omologazione di riferimento alla quale ricondurre il veicolo. In assenza
del predetto riferimento la richiesta dovrà essere trasmessa al CPA per le
specifiche verifiche.

interessante la parte sui pneumatici dove dice:
CITAZIONE
Con nota 1083/DGT/NO del 22/3/2011 la Direzione Generale N.O. ha precisato che non è
possibile sostituire il nulla osta nei casi previsti dalla circ. 94/96 con una relazione tecnica.
Altresì che le dichiarazione dei lavori vanno richieste solo quando con i pneumatici, i nulla
osta prescrivono altri tipi di interventi quali distanziali, spostamenti di pinze, ecc..

da cui si evince che la dichiarazione di montaggio se cambi solo le gomme non serve.

...e mentre cercavo sono inciampato anche in questa:

modifica sospensioni
http://www.onlyfocus.com/vbulletin/attachm...05&d=1113211909
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 13:21     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


[QUO

A breve ci andrò per omologare le 31" .. che secondo i miei conti sono appena sopra il 5% di rotolamento rispetto a quelle che ho ora..
so già che dovrò litigarci.. ma questa volta me lo faccio mettere per iscritto la motivazione.
[/QUOTE]
se te le a concesse il cetoc perche l'ingegnere no ???
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2016, 13:45     +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 23/9/2016, 14:17) 
direi che la circolare è questa:
www.motorizzazionetorino.it/Docucomuni/CI132011.pdf

CITAZIONE
Con nota 842/DGT/NO del 22/3/2011 la Direzione Generale N.O. ha voluto
puntualizzare le procedure da applicarsi nei casi vengano richiesti degli aggiornamenti
per applicazione di accessori quali verricelli,paraurti rinforzati, snorkel, ecc..
Alla luce delle direttive quadro CE in vigore, e delle direttive particolari qualora
consentano la loro approvazione come unità tecnica, possono prospettarsi due casi:
 dispositivo approvato come unità tecnica indipendente: in tal caso non è
necessario l’aggiornamento della carta di circolazione. L’intestatario deve avere
la scheda di approvazione del dispositivo.
 dispositivo non approvato come unità tecnica: il rispetto di tutte le direttive che
intervengono nella sua installazione non può essere autocertificato dalla casa
costruttrice . L’aggiornamento è possibile a condizione che la casa costruttrice
attesti una omologazione di riferimento alla quale ricondurre il veicolo. In assenza
del predetto riferimento la richiesta dovrà essere trasmessa al CPA per le
specifiche verifiche.

interessante la parte sui pneumatici dove dice:
CITAZIONE
Con nota 1083/DGT/NO del 22/3/2011 la Direzione Generale N.O. ha precisato che non è
possibile sostituire il nulla osta nei casi previsti dalla circ. 94/96 con una relazione tecnica.
Altresì che le dichiarazione dei lavori vanno richieste solo quando con i pneumatici, i nulla
osta prescrivono altri tipi di interventi quali distanziali, spostamenti di pinze, ecc..

da cui si evince che la dichiarazione di montaggio se cambi solo le gomme non serve.

...e mentre cercavo sono inciampato anche in questa:

modifica sospensioni
www.onlyfocus.com/vbulletin/attachm...05&d=1113211909

Non è una circolare ministeriale ma della Direzione di Torino.. Inoltre le circolari non hanno forza di legge, si tratta semplicemente di un'interpretazione che ha preso quel determinato ufficio.. L'ufficio di Genova può interpretare in un'altra maniera e non accodarsi a quella circolare..
Ci tengo a precisare che non sto assolutamente dando ragione a loro, il problema sta in questa frammentazione normativa..
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 14:00     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


quanto mi infastidiscono queste cose :angry: :angry: :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 14:02     +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 23/9/2016, 15:00) 
quanto mi infastidiscono queste cose :angry: :angry: :angry:

Lo dici a me che ci devo lavorare?! :( :( :(

E' anche vero che, se non hanno cambiato linea di pensiero dal 2011 ad oggi, potrebbe essere un'idea provare ad omologare il tutto a Torino o comunque in Piemonte..
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 18:39     +1   -1
Avatar

Hilux Double Cab + Nissan King Cab

Group:
Member
Posts:
34
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Carroarmato @ 22/9/2016, 08:33) 
Siamo tutti interessati a questa circolare.....puoi fornirci utili elementi al fine di non essere sottoposti al giudizio universale della gendarmeria italiana?? ;) ;) ;) :hilux:

Non mi hanno detto il numero e da stupido non ho insistito per saperlo, è davvero irritante e demoralizzante avere a che fare con le istituzioni, questi impiegati non sembrano neanche persone, addirittura mi danno l'impressione di godere nel negarti qualcosa, per fortuna non sono tutti così.
Comunque possibile che tra tutti gli utenti nessuno sia riuscito ad omologare? Si può provare con motorizzazioni fuori dal comune di residenza?
 
Top
294 replies since 17/2/2006, 13:44   5510 views
  Share