Ho deciso OME - Ma quali

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view post Posted on 5/9/2014, 13:04     +1   -1
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Muly 3.0V6 -1994 / Muly II 3.0V6 - 1995

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Ciao Ragaazzii!
Allora ho deciso, ho troppi problemi nell'omologare le XT (solo molle - fra un po' le metto in vendita) e prendo il seguente materiale:

ammo anteriore OME Sport
ammo posteriore OME Sport
Molle OME: e qui dilemma ci sono due tipi o le +50KG o le +150Kg lineari (se qualcuno mi spiega cosa vuol dire anche se ad intuito ci arrivo ma voglio essere sicuro)

Utilizzo del Mulo:
1. Ho montato il gancio di traino (ho un rimorchio)
2. Utilizzo con famiglia durante i week-end per spostamenti
3. Utilizzo per viaggi con famiglia 2/3 volte all'anno
4. Raduno muli.. :-)
5. Vari percorsi OR ma non eccessivi visto che il mio mulo è praticamente da collezione :-)

Mi costa un patrimonio ma ho visto che i lavori fatti a metà alla fine si pagano presto o tardi..e siccome il Mulo ha ancora gli ammo origniali e voglio che rimanga in famiglia per un po' di tempo lo metto ad investimento!!!!

grazie per i vostri sempre preziosi consigli!
 
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view post Posted on 6/9/2014, 21:16     +1   -1
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Muly 3.0V6 -1994 / Muly II 3.0V6 - 1995

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Ragazzi, qualche idea? Penso che lunedì pass l'ordine...
 
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view post Posted on 6/9/2014, 21:31     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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non conosco gli ome, li ho solo visti allo stand del 4x4 fest.. ne parlano bene ma non posso darti indicazioni personali
 
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view post Posted on 6/9/2014, 22:03     +2   +1   -1
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HILUX 3.0 d4d

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le +50 dovrebbero essere un po' più dure delle originali mentre le +150 sono da carico ,se non devi stra caricare il mulo secondo me faresti bene a prendere le prime che almeno non penalizano troppo il comfort quando viaggi leggero

www.4technique.it/public/ammort/toyota%204%20runner.pdf
 
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view post Posted on 8/9/2014, 07:26     +1   -1
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Muly 3.0V6 -1994 / Muly II 3.0V6 - 1995

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Grazie,
anche mio mi orientavo di più sulle 50 anche se è vero che quando vado in vacanza abbiamo confano pieno + portabici sul gancio di traino a sbalzo quindi figurati che quest'estate con le XT avevo l'avantreno impennato :-)
 
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view post Posted on 8/9/2014, 11:06     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Questo è uno dei tanti casi in cui si può dire che la coperta è corta.
Devi purtroppo fare una scelta; se decidi di tenerlo morbido avrai un ottimo confort e prestazioni ottimali quando viaggi da solo ma come comincerai a caricare persone e bagagli, comincerà a rollare ed imbardare come una barca, se scegli invece le molle +50, viaggiando solo sentirai la macchina rigida, poco confortevole, tendente a perdite d'aderenza dietro, in particolar modo sul bagnato, gli ammortizzatori probabilmente non riusciranno a frenare bene le molle che saltellerà sulle buche e la sentirai poco equilibrata, con l'avantreno più morbido che seguirà meglio le traiettorie impostate; appena però caricherai la macchina con persone e bagagli la situazione migliorerà, il retrotreno copierà bene il terreno e smetterà di saltellare, forse a questo punto sarà l'avantreno a risultare un po' morbido e tendente a non seguire più tanto efficacemente i comandi del volante, in frenata potresti avvertire dei trasferimenti di carico un po' fastidiosi (sarebbe opportuno cambiare anche le barre di torsione per equilibrare l'assetto)
Se ci aggiungi un rimorchio molto pesante però, il +50 non basterà a compensare il surplus di carico e i movimenti del carrello provocheranno forti imbardate della macchina con possibili perdite di aderenza dell'avantreno.
Un +150, a sua volta renderebbe la macchina inguidabile a vuoto, sullo sconnesso le gomme perderebbero continuamente il contatto con il suolo, sugli sterrati saresti sempre con la macchina in traverso e sul bagnato dovresti guidare con la massima prudenza per non innescare dei testa coda.
Il mio consiglio è di montare ammortizzatori e molle nuovi sia davanti che dietro, rimanendo sui valori originali se l'uso abituale sarà senza bagagli, oppure un +50 (davanti e dietro) se l'uso prevalente sarà macchina carica con bagagli e rimorchio leggero; il +150 lo riserverei solo ad un uso esclusivamente gravoso, con macchina sempre a pieno carico e rimorchio molto pesante (caravan di grosse dimensioni o carrello portavettura) attaccato dietro.

p.s.
l'uso di molle da carico, renderà molto complicato l'abbinamento di ammortizzatori adeguati, la maggior parte dei prodotti commerciali si abbina alle molle originali, anche un semplice +50 potrebbe risultare troppo difficile da frenare per un ammortizzatore tarato sulle molle originali; dovresti trovare un kit completo di 4 molle e 4 ammo che qualcuno di tua fiducia abbia già testato e che ne sia soddisfatto, oppure affidarti a ditte artigiane come O.R.A.P. o O.R.A.M. spiegando quali sono le tue esigenze ed affidarti alla loro esperienza.

Io sono riuscito ad abbinare gli ammo anteriori solo al terzo tentativo, perchè chi vendeva le molle rinforzate, invece di vendere anche gli ammo dedicati "spingeva" per l'uso di ammo di propria produzione, che seppur ottimi, evidentemente tarati per molle "morbide".
 
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view post Posted on 8/9/2014, 16:08     +1   +1   -1
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Muly 3.0V6 -1994 / Muly II 3.0V6 - 1995

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Grazie Missile,

come sempre molto esaustivo, qui si tratta di un kit completo 4 ammo + 2 molle ed eventualmente anche barra di torsione - il kit OME viene veduto o con molle +150 o +50 a questo punto non fai altro che confermare la mia ipotesi di montare le +50kg....ho già chiesto il preventivo...costano un pochino.. :(
 
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6 replies since 5/9/2014, 13:04   139 views
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