Mauri Gina & Cleo VZN130 1992
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| Questo è uno dei tanti casi in cui si può dire che la coperta è corta. Devi purtroppo fare una scelta; se decidi di tenerlo morbido avrai un ottimo confort e prestazioni ottimali quando viaggi da solo ma come comincerai a caricare persone e bagagli, comincerà a rollare ed imbardare come una barca, se scegli invece le molle +50, viaggiando solo sentirai la macchina rigida, poco confortevole, tendente a perdite d'aderenza dietro, in particolar modo sul bagnato, gli ammortizzatori probabilmente non riusciranno a frenare bene le molle che saltellerà sulle buche e la sentirai poco equilibrata, con l'avantreno più morbido che seguirà meglio le traiettorie impostate; appena però caricherai la macchina con persone e bagagli la situazione migliorerà, il retrotreno copierà bene il terreno e smetterà di saltellare, forse a questo punto sarà l'avantreno a risultare un po' morbido e tendente a non seguire più tanto efficacemente i comandi del volante, in frenata potresti avvertire dei trasferimenti di carico un po' fastidiosi (sarebbe opportuno cambiare anche le barre di torsione per equilibrare l'assetto) Se ci aggiungi un rimorchio molto pesante però, il +50 non basterà a compensare il surplus di carico e i movimenti del carrello provocheranno forti imbardate della macchina con possibili perdite di aderenza dell'avantreno. Un +150, a sua volta renderebbe la macchina inguidabile a vuoto, sullo sconnesso le gomme perderebbero continuamente il contatto con il suolo, sugli sterrati saresti sempre con la macchina in traverso e sul bagnato dovresti guidare con la massima prudenza per non innescare dei testa coda. Il mio consiglio è di montare ammortizzatori e molle nuovi sia davanti che dietro, rimanendo sui valori originali se l'uso abituale sarà senza bagagli, oppure un +50 (davanti e dietro) se l'uso prevalente sarà macchina carica con bagagli e rimorchio leggero; il +150 lo riserverei solo ad un uso esclusivamente gravoso, con macchina sempre a pieno carico e rimorchio molto pesante (caravan di grosse dimensioni o carrello portavettura) attaccato dietro.
p.s. l'uso di molle da carico, renderà molto complicato l'abbinamento di ammortizzatori adeguati, la maggior parte dei prodotti commerciali si abbina alle molle originali, anche un semplice +50 potrebbe risultare troppo difficile da frenare per un ammortizzatore tarato sulle molle originali; dovresti trovare un kit completo di 4 molle e 4 ammo che qualcuno di tua fiducia abbia già testato e che ne sia soddisfatto, oppure affidarti a ditte artigiane come O.R.A.P. o O.R.A.M. spiegando quali sono le tue esigenze ed affidarti alla loro esperienza.
Io sono riuscito ad abbinare gli ammo anteriori solo al terzo tentativo, perchè chi vendeva le molle rinforzate, invece di vendere anche gli ammo dedicati "spingeva" per l'uso di ammo di propria produzione, che seppur ottimi, evidentemente tarati per molle "morbide".
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