COMPRESSORE, Consigi rapidi

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view post Posted on 9/2/2014, 13:44     +1   -1

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CITAZIONE (MadBkr @ 9/2/2014, 13:08) 
CITAZIONE (peppescienziato @ 8/2/2014, 12:27) 
per il collaudo basta metterlo in pressione in qualche modo e usare acqua saponata.... :D

Per rilevare le perdite ok.. il discorso era per testare la tenuta alle alte pressioni.. Se dovesse cedere quando è a 7 bar non penso faccia bene.. ok che non è un serbatoio grande ed immagino che il tubo da 3" sia bello spesso ma personalmente ho parecchio timore a riguardo.. (IMG:http://www.about-air-compressors.com/image...or-21717022.jpg)

Se non vuoi autocostruirtelo puoi usare un piccolo estintore o bombole del gas tipo queste
 
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naftausa
view post Posted on 9/2/2014, 15:06     +1   -1




MAES... per la poca differenza di prezzo prenderei l'altro che già abbiamo in diversi e siamo sicuri che và bene


caspita una bombola di ossigeno vuota della fiaccola ce l'ho pure.. quasi quasi...
 
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view post Posted on 9/2/2014, 19:48     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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http://www.about-air-compressors.com/image...or-21717022.jpg
io una bombola aperta in questo modo l'ho sentita e vista, era quella del camion del mio ex principale
 
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view post Posted on 9/2/2014, 21:19     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (luca sa @ 9/2/2014, 19:48) 
www.about-air-compressors.com/image...or-21717022.jpg
io una bombola aperta in questo modo l'ho sentita e vista, era quella del camion del mio ex principale

Ha fatto danni sul camion? e attorno?
 
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view post Posted on 9/2/2014, 21:34     +2   +1   -1
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io avevo pensato ad un'estintore come serbatoio ....
 
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view post Posted on 9/2/2014, 21:35     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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al camion no, a parte le fasce di ancoraggio, ma sul piazzale sterrato battuto ha fatto un bel buco e un polverone immenso
 
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view post Posted on 9/2/2014, 21:40     +1   -1
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CITAZIONE (luca sa @ 9/2/2014, 21:35) 
al camion no, a parte le fasce di ancoraggio, ma sul piazzale sterrato battuto ha fatto un bel buco e un polverone immenso

Quindi messa sotto al pianale difficilmente si rivelerà pericolosa per le persone o per la macchina stessa.
 
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view post Posted on 9/2/2014, 21:45     +1   -1
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esatto, ma intendi montare una bombola e non vuoi fare danni se dovesse esplodere ?? sul camion si era sotto ma era anche mezza marcia
 
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view post Posted on 9/2/2014, 21:49     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (luca sa @ 9/2/2014, 21:45) 
esatto, ma intendi montare una bombola e non vuoi fare danni se dovesse esplodere ?? sul camion si era sotto ma era anche mezza marcia

Se la domanda è rivolta a me, non è nelle mie priorità (€$£€$£) mettere un compressore in macchina, ma la tua è un'informazione utile per il futuro, grazie ;)
 
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view post Posted on 9/2/2014, 21:52     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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si ok ;)
 
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view post Posted on 9/2/2014, 22:05     +1   +1   -1

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Sinceramente credo che prima che scoppi una bombola tipo estintore o gas che abitualmente lavora minimo a 10 volte la pressione che produce un compressore da auto ce ne voglia, messa all'esterno poi è più esposta ad agenti ed alla formazione di condensa secondo me.
 
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view post Posted on 9/2/2014, 22:09     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (nickolos @ 9/2/2014, 22:05) 
Sinceramente credo che prima che scoppi una bombola tipo estintore o gas che abitualmente lavora minimo a 10 volte la pressione che produce un compressore da auto ce ne voglia, messa all'esterno poi è più esposta ad agenti ed alla formazione di condensa secondo me.

Secondo me è più probabile che la corrosione provochi un buco e una relativa perdita piuttosto che uno scoppio.
 
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Lumacher
view post Posted on 10/2/2014, 08:21     +1   +1   -1




Le bombole in commercio vengono testate per poter essere omologate.

Il test viene fatto mettendole in pressione con acqua, poiché in caso di cedimento non crea danni ( o quasi ).

Tutto ciò che è autocostruito... è affidato al fato! :BudVaf:
 
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view post Posted on 10/2/2014, 08:50     +2   +1   -1

Bostik

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i serbatoi dei camion lavorano fra 8 ed 11 atm, il gpl lavora a 4 atm, le bombole ossigeno e CO lavorano a 200 atm, la pressione di collaudo viene incrementata del 50% ....
i compressori aria sono limitato a 4/8 atm (secondo la potenza impiegata)
 
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peppescienziato
view post Posted on 10/2/2014, 20:34     +1   +1   -1




CITAZIONE (MadBkr @ 9/2/2014, 13:08) 
CITAZIONE (peppescienziato @ 8/2/2014, 12:27) 
per il collaudo basta metterlo in pressione in qualche modo e usare acqua saponata.... :D

Per rilevare le perdite ok.. il discorso era per testare la tenuta alle alte pressioni.. Se dovesse cedere quando è a 7 bar non penso faccia bene.. ok che non è un serbatoio grande ed immagino che il tubo da 3" sia bello spesso ma personalmente ho parecchio timore a riguardo.. (IMG:http://www.about-air-compressors.com/image...or-21717022.jpg)

Scusa se rispondo solo adesso, ma utilizzando un tubo di acciao per tubature nero trafilato e due tappi a calotta, lo spessore e la lavorazione dei materiali garantisce la tenuta alle alte pressioni PN 16, immagina che un tubo del diametro del compressore esploso nella foto sarebbe dello spessore di un centimetro cira per garantire alla tubatura realizzata la tenuta alle Pressione Nominale di 16 bar, basta esegure le saldature correttamente e il serbatoio può lavorare anche a 16 bar, ho anche l'attrezzatura per collaudare fino a 200 bar con azoto ad alta pressione mo non ho ritenuto di pressurizzare il sebatoio....
Il difetto del serbatoio fatto con il tubo trafilato è il peso :D
 
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