sondaggio dischi freni e consigli

« Older   Newer »
  Share  
runneraddict
view post Posted on 22/7/2012, 19:40     +1   -1




ciao Sigg.ri fratelli mulisti 2 anni fa' e 20mila km fa' ho messo a nuovo la mia muletta 2,4 td del 95 :wub: :wub: , nell'occasione ho messo nuovi dischi e pastiglie, nei giorni scorsi (poca :angry: putt) in frenata ho cominciato a sentire che vibrava :( :cry: , i malefici dischi si tanno piegando. Oggi ho controllato, i dischi hanno 20mila km e nn hanno scalino sul bordo, si sono consumati di circa 0,2 mm per parte vicino al mozzo ,unico punto dove posso misurare la differenza rispetto all'inizio. Le pastiglie sono praticamente nuove, belle grasse e consumate esattamente allo stesso modo su entrambi i Lati, guido piano e nn ichiodo quasi mai, la macchina ha sempre frenato degnamente per la sua stazza, se spingo il pedale a fondo di colpo inchioda. Ho appena fatto la revisione a marzo e risultava che frena bene sia davanti che dietro. Ora ... :( nn sono mai riuscito a fare piu di 30mila km senza rovinare sti czz di dischi :wacko: :sick: , ho provato dagli economici ai brembo , sempre la stessa storia, 20 30 mila e poi rettifica..., praticamente finisco dischi a rettifiche, unica anomalia che nn mi spiego ho trovato questa volta, su entrambi i lati tutti e 4 dadi del giunto sferico superiore allentati, addirittura un dado andato perso. Ora io sarei curiuso di sapere se qualcuno mi sa dire quanto gli durano i dischi, e se ha una spiegazione per questo problema.Fino adue anni fa andavo da un meccanico che aveva una sorella, gran topa :rolleyes: :rolleyes: che possedeva un runner e mi diceva che anche lei brasava di continuo i dischi.." 2anni fa ho conosciuto un mekka in pensione che in amicizia mi ha aiutato a sistemare tutto :wub: il mulo, ma purtroppo adesso e' in ospedale e nn credo mi potra' piu aiutare :( :( , percio datemi qualche dritta, alzata la macchina le ruote girano bene senza frenature ... nn ho mai cambiato ne rabboccato l'olio dei freni ne revisionato le pinze perche' tutto ha sempre funzionato bene tranne che per questo problema dei dischi, grazie Sigg.ri fratelli mulisti per il Vostro aiuto
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 20:09     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


La durata dipende dal veicolo e dal conduttore, io li uso tantissimo, ma su un diesel lento come il 2LT non li uso quasi per niente, sull'LJ comprato usato non li ho mai cambiati, (avrò fatto almeno 40.000 prima di rivenderlo e i tamburi dietro erano completamente inefficienti), su una berlinetta sportiva mi durano 10/15.000km, su una berlina pesante circa 6/7000 così come anche con il Runner (V6).
I dischi si deformano con le alte temperature, ti consiglierei di provare con dischi baffati e forati e pastiglie tenere per evitare che si vetrifichino.
Probabilmente la patina dura che si forma sulle pastiglie( poco usate) impedisce un attrito adeguato ed un surriscaldamento che provoca la deformazione.
 
Contacts  Top
il-folle
view post Posted on 22/7/2012, 21:06     +1   -1




Azz missile così pochi??? Quindi è quasi " normale" che io li abbia "piegati" dopo circa 30/35 k??? Premetto che faccio praticamente tutti i giorni una discesa di un 7/8 % di pendenza...E vizio della bici faccio come Alonso...stacco sempre all'ultimo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 10:38     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


No, non è normale piegarli se non sono usurati e se non li hai scaldati. Io ci sono riuscito una sola volta con i dischi nuovi, scendendo il Wurzen con 5 a bordo e bagagliaio chiuso sedendomi sullo sportello e con punte di 150 km/h (B.M.W. 728 dell'83), ma era per provare l'efficienza dei Ferodo racing (tremava tutto ma frenavano ancora).
Sopra mi son dimenticato di specificare che quelle sono le percorrenze delle pastiglie, i dischi li cambio ogni seconda volta.
Nel tuo caso bisogna capire perchè il disco si surriscalda senza motivo apparente all'improvviso dopo 30.000km di guida monotona e costante.
Se non vuoi provare i dischi baffati e forati come ti ho consigliato sopra, potresti provare a smontare tutto ogni tot km (10.000?) e dare una passata con carta vetrata alla superficie delle pastiglie e con diluente sui dischi.
 
Contacts  Top
SCAF
view post Posted on 23/7/2012, 11:22     +1   -1




voi non ci crederete ma i dischi della Y di mia moglie li ho cambiati il mese scorso per la prima volta dopo 156.000km, mancavano dei pezzi ahahahahahahaahah frenava ancora ma facendo un rumore pazzesco. mi spiace solo di non aver fatto delle foto ai dischi, quando ho detto al mecca che erano quelli originali non voleva crederci. :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 12:26     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Io all'attivo ho quasi 96000km. Non ho ancora cambiato nulla....
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 12:57     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


i miei dischi (oramai alla frutta) sono quelli originali.. "segna" 238,000 km.. più quelli che hanno scaricato i precedenti proprietari ! la toyota carina che avevo in passato e che ho venduto a 203.000 km, il compratore mi ha chiesto se avevo cambiato i dischi da poco... erano i suoi originali !!!
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 23/7/2012, 20:23     +1   +1   -1




CITAZIONE (runneraddict @ 22/7/2012, 20:40) 
ciao Sigg.ri fratelli mulisti 2 anni fa' e 20mila km fa' ho messo a nuovo la mia muletta 2,4 td del 95 :wub: :wub: , nell'occasione ho messo nuovi dischi e pastiglie, nei giorni scorsi (poca :angry: putt) in frenata ho cominciato a sentire che vibrava :( :cry: , i malefici dischi si tanno piegando. Oggi ho controllato, i dischi hanno 20mila km e nn hanno scalino sul bordo, si sono consumati di circa 0,2 mm per parte vicino al mozzo ,unico punto dove posso misurare la differenza rispetto all'inizio. Le pastiglie sono praticamente nuove, belle grasse e consumate esattamente allo stesso modo su entrambi i Lati, guido piano e nn ichiodo quasi mai, la macchina ha sempre frenato degnamente per la sua stazza, se spingo il pedale a fondo di colpo inchioda. Ho appena fatto la revisione a marzo e risultava che frena bene sia davanti che dietro. Ora ... :( nn sono mai riuscito a fare piu di 30mila km senza rovinare sti czz di dischi :wacko: :sick: , ho provato dagli economici ai brembo , sempre la stessa storia, 20 30 mila e poi rettifica..., praticamente finisco dischi a rettifiche, unica anomalia che nn mi spiego ho trovato questa volta, su entrambi i lati tutti e 4 dadi del giunto sferico superiore allentati, addirittura un dado andato perso. Ora io sarei curiuso di sapere se qualcuno mi sa dire quanto gli durano i dischi, e se ha una spiegazione per questo problema.Fino adue anni fa andavo da un meccanico che aveva una sorella, gran topa :rolleyes: :rolleyes: che possedeva un runner e mi diceva che anche lei brasava di continuo i dischi.." 2anni fa ho conosciuto un mekka in pensione che in amicizia mi ha aiutato a sistemare tutto :wub: il mulo, ma purtroppo adesso e' in ospedale e nn credo mi potra' piu aiutare :( :( , percio datemi qualche dritta, alzata la macchina le ruote girano bene senza frenature ... nn ho mai cambiato ne rabboccato l'olio dei freni ne revisionato le pinze perche' tutto ha sempre funzionato bene tranne che per questo problema dei dischi, grazie Sigg.ri fratelli mulisti per il Vostro aiuto

Hai provato a tenere un uovo fra il pedale del freno e il piedone? :B):
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 20:40     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ancora una cosa che non centra niente col tuo problema: l'olio freni va sostituito ogni due anni, pena corrosione dei cilindretti da parte dell'acqua assorbita dal liquido freni altamente igroscopico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2012, 22:01     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sulla c3 li ho cambiati per la prima volta a 200000 km ed erano finiti ma non vibravano
montando dei dischi alfamarket per risparmiare li ho dovuti far gia' rettificare dopo 15000km ed ora che ne anno altri 20000km devo farlo dinuovo
e non capisco neanche io il perche...
sul mulo IO li ho cambiati a 430000KM :o: e penso che gia lo avevano fatto prima :P
 
Contacts  Top
Lumacher
view post Posted on 24/7/2012, 08:56     +1   -1




Ho revisionato tutto l'impianto frenante proprio poche settimane fà ed i dischi, che ho sostituito in favore dei baffati e forati esclusivamente per migliorare l'efficienza, erano ancora in perfetto stato e infatti li ho tenuti da parte.

Ovvvio che dipende molto dalla condotta di guida... ;)
 
Top
il-folle
view post Posted on 24/7/2012, 13:03     +1   -1




Mi son sbagliato volevo dire ovalizzati, me lo ha confermato il meccanico Toyota ma ha pure detto che non son da cambiare -_- :unsure:
Comunque dovrebbe esserlo solo quello di destra, e forse mi vibra un po' anche per colpa di un cerchio che credo sia leggermente piegato...c'ho preso una bella botta
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 13:18     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


per curiosità.. quanto pagate pasticche e dischi ??
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 13:50     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (il-folle @ 24/7/2012, 14:03) 
Mi son sbagliato volevo dire ovalizzati, me lo ha confermato il meccanico Toyota ma ha pure detto che non son da cambiare -_- :unsure:
Comunque dovrebbe esserlo solo quello di destra, e forse mi vibra un po' anche per colpa di un cerchio che credo sia leggermente piegato...c'ho preso una bella botta

una volta deformati, anche se li rettifichi risolvi poco, perchè il disco "cotto" avrà coefficienti di attrito diversi a seconda del "grado di cottura" diverso punto per punto. Ricordo un aneddoto di un disco montato sporco di olio, che non ha mai funzionato bene, nonostante alcuni tentativi di rettifica.
Comunque prima di imputare la colpa ai dischi, controlla il gioco delle testine di sterzo (tutte) e metti dietro il cerchione storto.
Sul mio Polo, un leggerissimo problema ai dischi, viene amplificato dal gioco delle testine.
Cambia i tubi freno, costano poco e se inefficienti, mantengono i freni tirati provocandone un surriscaldamento.
 
Contacts  Top
il-folle
view post Posted on 24/7/2012, 15:22     +1   -1




L'ho ripresa 15 giorni fa dal tagliando (300 euri) spero che abbiano controllato tutto per bene, visto che gli avevo fatto notare il problema in frenata!!!!
I cerchi ormai aspetto di arrivare a 4-5k che li giro
 
Top
63 replies since 22/7/2012, 19:40   689 views
  Share