bizuvnot |
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| A proposito di cerchi, continua a puntate, con i miei soliti tempi biblici, la saga dei cerchi + distanziali... Ieri, per fare posto in garage, ho pulito e lucidato i distanziali, che avevo comperato di seconda mano, che si presentavano molto zozzi. Per riporli senza perderli nel gran disordine, ho pensato di puntarli sui cerchi, che avevo ordinatamente impilato in cantina in attesa delle famose gomme. Con mio sommo disappunto ho dovuto constatare che il foro centrale dei cerchi e' troppo piccolo non solo per i mozzi del mio LN110 ma anche per il bordo del distanziale. (E io che credevo di aver bypassato il problema con la furbata dei distanziali !) Quindi, a questo punto si rende necesario e inevitabile tornire l'uno oppure l'altro. I cerchi sono appena verniciati a polvere, bellibbelli che sembrano nuovi, quindi non vorrei rovinarli, ma tornire i distanziali significherebbe togliere le colonnine, che temo siano incollate o puntate o forzate a caldo nella loro sede. Provare a cavarle con la pressa ? Mi sa che e' troppo rischioso, se si storta una colonnina o si rovina il filetto dove vado a prenderne una nuova ? L'idea sarebbe: qualcuno ha conservato un vecchio tamburo o disco che si possa usare come flangia per centrare il cerchio sul mandrino del tornio ? Almeno eviterei di dover costruire una flangia apposta, con tutti i problemi di centraggio del caso, perche' il tornio che posso usare non porta pezzi grandi come un cerchio da 16". Dai, che prima o poi ce la faccio a montare 'ste benedette gomme !
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