sostituzione cuffia hilux

« Older   Newer »
  Share  
ste1966
view post Posted on 20/3/2014, 21:05     +1   +1   -1




si è odioso penso che poi il problema sia tenere pulito dove incolli,comunque o aperta o chiusa la prendero originale perchè la japanparts sembra che l unico hilux per cui non fà il ricambio è il mio modello il d4d 75 kw del 2003,a pelle sicuramente le cuffie sono uguali al 2lt e al runner ma non ho la certezza ,ho trovato una certa ditta bluprint che le fa per il mio modello ma non conoscendo la qualita non mi fido
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 21/3/2014, 15:37     +1   -1




Ciao, il tuo mulo è uguale al mio, se ti occorre posso aiutarti, io l'ho fatto tantissime volte, una dritta è quella di togliere i bulloni della flagia del differenziale con un estrattore per le testine, cosi sul lato sx non occorre staccare la testna del braccio superiore e il supporto per il braccetto disterzo e la pinza dei freni...... ;)
 
Top
ste1966
view post Posted on 21/3/2014, 16:38     +1   -1




la cuffia la fà la japanparts ho guardato sul loro sito ho inserito il codice bluprint hanno l opzione sul sito,mi ha dato il codice kb084 solo che sulla lista auto non compare il d4d come il nostro,allora gli ho contattati hanno verificati e in effetti la cuffia và bene anzi mi hanno assicurato che al piu presto aggiornano il sito inserendo il codice cuffia kb084 come adatto al nostro modello.tornando al lavoro togliere il semiasse non mi preoccupa e togliere l omocinetico che mi preoccupa tu hai trovato difficolta a fare uscire l omocinetico?gia che ci sono sulla ruota sx anteriore praticamente da quando l ho comprato ho un rumore tipo cinguettio che non riesco a togliere mi è venuto il dubbio che sia la cuffia semiassi che sfregando tra le pieghe emetta tale rumore perche quando piove mi sembra che non lo faccià tu cosa ne pensi?la macchina a 10 anni e 160000 km ,su cuffie e rumore ruota rimpiango il vecchio 2.4 come motore e consumi assolutamente no,grazie per la cortesia
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 21/3/2014, 20:31     +1   -1




Per cambiare le cuffie non serve togliere il giunto omocinetico, si smonta la crociera con i cuscinetti dietro, poi basta togliere un fermo ad anello, poi si smontano tuette e due le cuffie e si rimontano, se si deve sostiture il cv joint, basta mettere il semiasse sulla morsa con il giunto in basso, spostare la cuffia, e battere decisamente con un matello pesante sul giunto e si smonta rompendo un anello elastico in acciaio , per installare il nuovo giunto, basta pulire bene la sede dell'anello elastico e installare un anello nuovo, se si dispone di un giunto nuovo lo danno a corredo con la cuffia, e il grasso, inserire la nuova cuffia sul semiasse, posizionarlo sulla morsa con il millerighe verso l'alto, stringere l'anello elastico con una fascetta di acciaio (quelle che si usano per i tubi dell'acqua o del gas) , per facilitare l'inserimento dell'anello elstico nel giunto, ingrassare il giunto e spingerlo nel semiasse barrendo con un martello in gomma, appena entrato l'anello togliere la fascetta e battere il giunto fino in fondo, mettere le cuffie setrandole con le apposite fascette, rimontare il semiasse.
spero di essere stato di aiuto :) :)
se ti occorre il giunto ne ho uno nuovo e diverdi in buone condizioni, quelli usati li regalo....
 
Top
ste1966
view post Posted on 21/3/2014, 21:04     +1   -1




ok che stupido hai ragione ora rammento tolgo la crociera sfilo la cuffia lato differenziale pol quella lato ruota da cambiare e via procedimento inverso,invece per quando riguarda il cinguettio proveniente dalla ruota non riesco a venirne a una mi sto rassegnando a cambiare i cuscinetti anche perchè ho l impressione che facendo girare a mano la ruota con la macchina sul cric la sinistra che appunto fa il cinguettio sembra un attimino piu frenata della destra ,oviamente il rumore lo fà solo con il carico della vettura dopo un paio di km come se il cuscinetto diventi rumoroso solo col carico e quando si scalda un po,hai suggerimenti anche per questo lavoro?grazie per la consulenza tra l altro noto che abbiamo la stessa eta e pure io sono appasionato di moto ho un 1100 gs e ora ho ritirato un tenere 600 2kf da risistemare e rivendere a presto grazie
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 22/3/2014, 05:00     +1   -1




Perfetto, se ci incontriamo avremmo di che parlare..... :D :D , contrlla il gioco dei cuscinetti del mozzo, probalmente sono lenti e il disco dei freni urta la pinza e fa rumore, visto che smonti i mozzi per togliere il semiasse, smonta anche il resto e ingrassa i cuscinetti, per la 54 a tubo, se non la hai, puoi comperare la chiave per le vecchie resistenze dei scaldabagni in un negozio di termoidraulica per 5€....
 
Top
ste1966
view post Posted on 22/3/2014, 09:05     +1   -1




ho controllato il mozzo non ha nessun gioco è per quello penso sia il cuscinetto rovinato anche se il rumore non è da cuscinetto
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 22/3/2014, 11:48     +1   -1




Quando smonti controlla tutto e vedrai perché fa rumore.... tanto devi cambiare la cuffia ;)
 
Top
ste1966
view post Posted on 22/3/2014, 12:07     +1   -1




purtroppo la cuffia è la dx il rumore è a sinistra ma non è un problema smonto tutto è controllo ugualmente adesso vedo di procurare la 54
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 15:11     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


il rumore puo' venire dal cuscinetto a aghi o boccola posto all'interno del mozzo
 
Contacts  Top
SCAF
view post Posted on 17/11/2014, 10:11     +1   -1




ste1966 che cuffia hai montato alla fine, japanparts o quella originale??
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 07:31     +1   -1

HILUX KND165L 2002

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Bienno (BS)

Status:


Mi unisco anche io alla discussione !
quale sarebbe il codice della cuffia originale ? 04438-35021 è corretto ?
sul sito Japanparts non si trova completa corrispondenza per la KB084 !!!
 
Top
26 replies since 20/3/2014, 10:01   630 views
  Share