cassone fai da te...

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scovassa
view post Posted on 21/5/2016, 19:56     +1   -1




salve ragazzi, devo chiedervi un consulto...visto che il mio cassone è metà fraido, sistemarlo sarebe impensabile e leggendo in giro sembra che per il mio modello uno sano è introvabile, ho pensato di costruirne uno...partendo col presupposto che col mestiere che faccio me la cavo abbastanza in carpenteria e gli strumenti li ho e quindi verrebbe simile all'originale ma con qualche modifica (esempio fanali, targa e robustezza) e mantenendo le stesse misure, parlando di collaudi o pattuglie o qualsiasi problema burocratico, in quali fastidi potrei cacciarmi?
 
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srusso17
view post Posted on 22/5/2016, 17:31     +1   -1




Quanti della stradale sarebbero capaci di riconoscere la differenza?
Secondo me dipende solo da questa domanda...per il resto altrimenti dovresti omologare tutto. ..e non credo sia cosa semplicissima oltre al costo.
 
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bizuvnot
view post Posted on 24/5/2016, 02:45     +1   -1




MAgari con la stradale la fai anche franca, io mi preoccuperei della motorizzazione.
 
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scovassa
view post Posted on 25/5/2016, 19:28     +1   -1




uffa....in questo paese è tutto così difficile <_< comunque grazie...cercherò di farne uno nuovo salvando il più possibile dal vecchio...stucco e pittura fa bella figura :P :P
 
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bizuvnot
view post Posted on 26/5/2016, 00:15     +1   -1




Prova a sentire qualcuna delle ditte che installano i cassoni in alluminio ribaltabili: di sicuro ti sanno dire per le omologazioni e scartoffie annesse.
 
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view post Posted on 26/5/2016, 12:16     +1   -1

aka Stefano80

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l'omologazione è praticamente impossibile...
avevo guardato per l'omologazione a "camper" partendo da furgoni..
che poi è il lavoro di chi fa allestimenti...
uno dei primi requisiti è che il mezzo non abbia piu di 5 anni...

e poi mille seghe mentali e firme di gente che deve prendersi la responsabilità del progetto, della realizzazione, del montaggio...

omologare qualcosa in italia è praticamente impossibile.. ti fanno passare la voglia immediatamente..
 
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bizuvnot
view post Posted on 27/5/2016, 02:16     +1   -1




Quella dei cinque anni non la sapevo.
Teoricamente - e non conosco nessuno che lo abbia mai fatto - con fondi illimitati da investire, tatnto tempo e tanta pazienza, un team di ingegneri palluti ed un esperto in burocrazia, si dovrebbe poter fare. Ossia, esistono spiegazioni ufficiali dell'iter necessario, ma e' talmente oneroso che vale la pena affrontarlo solo per prodotti che abbiano un seguito commerciale che permetta di recuperare l'investimento.
Se e' solo per il cassone, tieno d'occhio gli annunci che ne saltano fuori parecchi.
Per inciso, oggi ho raddrizzato la mia sponda sx, quella acciaccata dall'albero, "appendendo" il mulo ad un platano con un paranco - e via di martello come se non ci fosse un domani !
Qui un po' di immagini:
https://picasaweb.google.com/1158002915361...feat=directlink
 
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view post Posted on 27/5/2016, 13:21     +1   -1
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cmq rincuorati il fondo del cassone e parafanghi interni sono messi meglio dei miei
 
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bizuvnot
view post Posted on 28/5/2016, 01:42     +1   -1




I parafanghi li avevo tirati su benino qualche anno fa', poi ho spruzzato il cassone e ci ho meso la vasca Duraliner. Adesso ci sarebbe da rimetterci le mani, ma tanto durerebbero poco.
Il lavoro piu' urgente di carrozzeria che devo fare e' questo, ho gia' pronto il pezzo da saldare, ce l'ho dietro al sedile da un paio di mesi !

Attached Image: IMG_4761

IMG_4761

 
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view post Posted on 28/5/2016, 05:31     +1   -1
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Ciao Chicco, utilizzare gli alberi come dima è complicato perché ogni anno devi rifare il "setting" !! :D :D :D
 
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scovassa
view post Posted on 28/5/2016, 15:31     +1   -1




lavoro di fino :D :D comunque un mio amico carrozziere mi ha detto che forse è possibile trovare tutti i lamierati singoli già verniciati a fondo...a qualcuno di voi risulta?
 
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view post Posted on 28/5/2016, 18:20     +1   -1
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bizuvnot
view post Posted on 29/5/2016, 02:48     +1   +1   -1




Si che si trovano, ma la fiancata del cassone sta a - vado a memoria dall'ultima volta che ho chiesto in Toyota - €. 635 + I.v.a. nuda e cruda.
E metterla in opera non e' esattamente uno scherzetto.

@Roberto
di solito uso una trave della stalla, ma ti lascio immaginare cosa sarebbe stato lavorare in mezzo alle bestiacce curiose che ti fanno i dispetti !

Comunque vedro' di rifinire un po', e stuccare e isolare: al momento mi premeva solo ripristinare il profilo per rimetterci il vascone.
Onestamente pensavo che sarebbe venuto un lavoro peggiore, perche' i lamierati sono doppi e veramente robusti: non oso immaginare che danno avrebbe fatto 'sto benedetto albero su un veicolo piu' deboluccio. Invece i profili sono decenti, solo il profilo esterno sopra il passaruota e' un po' bombato e non so se riuscirei a recuperarlo del tutto.
Che poi stamattina uscendo dal cancello con uno stracarico di fieno... Vabbe', dai.
 
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scovassa
view post Posted on 30/5/2016, 11:05     +1   -1




se possibile prendo pezzi di concorrenza,sto aspettando che mi dica qualcosa...in più l'altro giorno ho visto un mitsubishi l200, penso prima seria o comunque quello a due posti, e il cassone sembrava identico...l'unica differenza era la scritta sulla sponda dietro
 
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13 replies since 21/5/2016, 19:56   293 views
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