Problemi con mozzo ruota libera lato dx, Mozzi differenti SX color rosso e DX color giallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2014, 11:09     +1   -1
Avatar

HiLux LN 110L 2.4 Extra Cab '95

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Ragazzi, ho il mulo dal mecca per sistemare i freni (revisione ganasce anteriori e sostituzione pastiglie - i posteriori sono ok :D ) già che c'ero gli ho fatto dare una bella ingrassata e gli ho fatto smontare il mozzo di DX di colore giallo in quanto quando aperto fa rumore ovvero si sente come uno scatto ogni volta che la ruota gira quando invece è chiuso non fa nulla.
Quello di SX di colore rosso è OK e funziona correttamente.
I mozzi sono entrambi AISIN.
Premetto che in 4WD tutto è ok.

Secondo il mecca il mozzo di DX (giallo) è leggermente + corto del SX (rosso) e pertanto quando aperto non sgancia correttamente e questo potrebbe essere la causa del rumore che si sente.

Sentita mamma toyota costo per singolo mozzo €300 (spero già ivato) + ovviamente montaggio.
Mi sembra un po' caruccio tanto che se non creo danni a circolare con un mozzo aperto e l'altro chiuso lo lascio così e buonanotte.

Per risolvere il problema ovviamente ad un costo + contenuto chiedo se qualcuno di voi ha una sorta di manuale di montaggio o schema di montaggio sui mozzi AISIN per capire se esistono degli spessori da posizionare sotto il mozzo (mi sembra di aver visto qualcosa di simile sugli AVM) oppure avete siti o indicazione dove trovare lo stesso ad un prezzo + contenuto.
Mi è passata per la testa l'idea di provare ad invertirli per vedere se il problema è il mozzo o altro (non credo ci sia un dx e un sx).

Saluti e buona giornata.

Marco

P.S. Il Mulo è usato e l'ho trovato con i mozzi già in bicolore .
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 13:35     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io li ho asin ORIGINALI e sono entrambi rossi, se la teoria del mecc è giusta prova a lasciarlo lento, o mettere una rondella come spessore e provi
in mezzo ci va solo la guarnizione, puoi invertirli, camminare senza, lasciarne uno attaccato che non succede niente
p.s io il dx lo lascio sempre inserito, per non fare il giro della macchina ogni volta
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2014, 15:07     +1   -1
Avatar

HiLux LN 110L 2.4 Extra Cab '95

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Lombardia

Status:


Grazie per la risposta Luca la preoccupazione principale era soprattutto il fatto di non creare danni seri continuando a circolare con il mozzo chiuso e senza trazione 4WD.
Eventualmente conosci qualche sito dove ordinare il mozzo giusto (rosso) ad un prezzo meno proibitivo?

Ciao

MArco
 
Top
mauryhomaury
view post Posted on 13/5/2014, 17:53     +1   -1




prova qui ebay, scrivi, Aisin Free wheeling hubs from Toyota Hilus pick-up
ciao
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 06:32     +1   -1
Avatar

HiLux LN 110L 2.4 Extra Cab '95

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Lombardia

Status:


Grazie mille Maury ho dato una sbirciata e ho visto qualcosa di interessante stassera guardo con calma.

Buona giornata
Marco
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 18:56     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


con la stessa cifra dovresti riuscire a trovarli usati (la coppia)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2014, 09:52     +1   -1
Avatar

HiLux LN 110L 2.4 Extra Cab '95

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Lombardia

Status:


Ho guardato un po' in rete e ne ho trovati alcuni con sede in USA tipo questi:
http://www.ebay.com/itm/86-95-Toyota-Picku...=item27e48a8754
oppure altri nuovi ma non AISIN forse addirittura in Malesia.
http://www.ebay.com/itm/DD-Pro-FREE-WHEELI...=item4d1c5ffec4

Mi sa che tra acquisto, spese di spedizione e il rischio che non vada bene il pezzo meglio ordinarlo qui nuovo e buona notte.

Alcuni giorni fa ho inviato una mail ad un ricambista che tratta AISIN in zona Firenze dato che dalle mie parti i vari ricambisti che ho sentito o non conoscono il marchio o mi mandano direttamente in Toyota ...e fin li ci arrivavo pure io.
Il mio stesso meccanico mi dice che si deve passare per forza da toyota e sicuramente così lo sbattimento è molto inferiore e si è sicuri che arrivi il pezzo giusto.

Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta alla mail (meglio telefonare), qualcuno di voi sa darmi indicazione di ricambisti italiani che trattano AISIN, questo solo per verificare l'effettivo costo, non vorrei che sollevando la scatola dallo scaffale Toyota il prezzo triplicasse.

P.S. il mozzo giallo che monto sulla DX mi sa che è di un Land cruiser almeno online tutti quelli gialli che ho trovato erano per Land - è una considerazione molto sommaria ma non ho dati per approfondire.

Ciao a tutti e buona giornata
 
Top
6 replies since 13/5/2014, 11:09   446 views
  Share